• Realizzare una pagina INTRO personalizzata senza funzione "Pagina di benvenuto" 4 1
Currently:  

Autore Topic: Realizzare una pagina INTRO personalizzata senza funzione "Pagina di benvenuto"  (Letto 6427 volte)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Concettualmente, è sufficiente evitare l'uso dell'apposita funzione di website per utilizzare gli strumenti standard per la realizzazione delle pagine del sito web.

1) Innanzitutto nascondiamo la "HOME PAGE" standard

[ Guests cannot view attachments ]

2) Successivamente, entriamo nel pannello delle proprietà della HOMEPAGE nascosta e ne editiamo i campi descrizione, titolo e keyword lasciando inalterato il nome della pagina presenti nel pannello "Generale"

3) Nel pannello esperto, selezioniamo "Prima del tag /HEAD" ed inseriamo il codice personalizzato che ci permetterà di nascondere le parti della pagina che non dovranno essere visibili ed eventualmente il codice per far saltare il visitatore sulla nuova homepage del sito web dopo un tempo prefissato

[ Guests cannot view attachments ]

Riporto a titolo di esempio il seguente frammento di codice (diverso da quello della figura):

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
4) Riempiamo la nuova pagina appena "sistemata" con i contenuti che ci occorrono mediante gli strumenti che già conosciamo

Passiamo adesso a preparare la nuova homepage

5) Aggiungiamo una pagina qualsiasi al progetto e la rinominiamo in "Home Page" o come vogliamo ... non ha importanza

6) Entriamo nel pannello delle proprietà di quest'ultima pagina ed editiamo il pannello "Generale" modificando la descrizione, il titolo, le keyword ma soprattutto il nome della pagina in "home" tenendo conto che questo nome completo di estensione (html/php) deve corrispondere al nome inserito nel meta refresh della pagina INTRO

[ Guests cannot view attachments ]

7) Completiamo il sito web ed esportiamo il tutto

Riporto a titolo di esempio la pagina su http://www.serzio.it/evo9/intro

Per la verità, al passo (3) si sarebbe potuta utilizzare la funzione di creazione della pagina senza template

[ Guests cannot view attachments ]

Ma dalle poche prove che ho effettuato, a fronte dell'eliminazione di quella manciata di righe per modificare gli stili, ho riscontrato qualche piccola anomalia e non sono andato oltre preferendo la strada della personalizzazione "a mano". Con questo non voglio escludere questa possibilità, ma io preferisco la prima.
« Ultima modifica: 16 Dicembre, 2011, 01:23:02 da serzio »

Carlo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
Mi servirebbe inserire solo un'immagine full screen senza menu, oppure con menu senza cambio pagina automatico, come posso fare...
grazie  :))

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Ciao, l'ho provata e sembra che funzioni, però ho delle perplessità, te le elenco qui di seguito, sperando di avere risposta.


1) Per evitare che mi riconduca in automatico alla home effettiva, come posso fare? (Vorrei mettere delle bandierine con collegamento alle lingue e quindi alla home)


2) ho un messaggio pubblicitario, un immagine che prima compariva nella Home, ora invece mi compare in questa home-pagina di benvenuto e non lo voglio.
     Si può fare in modo che compari nella home effettiva?


3) tu hai inserito un fondo verde, mi è bstato scrivere black per ottenere quello che volevo.
    Ma se volessi un immagine di fondo, al posto del colore , come posso fare?


4) la nuova home,  quella effettiva........ho provato a rinominarla home page, cambiando il nome anche nella sezione head della pagina di benvenuto, e il collegamento non funzionava.


Qualcuno può aiutarmi?


Grazie!

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo

1) Per evitare che mi riconduca in automatico alla home effettiva, come posso fare? (Vorrei mettere delle bandierine con collegamento alle lingue e quindi alla home)


Togli questa parte di codice:

<meta http-equiv="refresh" content="5; url=home.html">


3) tu hai inserito un fondo verde, mi è bstato scrivere black per ottenere quello che volevo.
    Ma se volessi un immagine di fondo, al posto del colore , come posso fare?


Qui troverai tutto quello che ti serve per personalizzare il codice: http://www.w3schools.com/css/css_background.asp

Il messaggio pubblicitario non l'ho mai provato, non so che dirti. Per il link, invece,, penso di non aver capito la domanda.

archeofoto

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
Ciao a tutti.
Premesso che sono io quello che ha tutto da imparare qui, volevo solo dire che io ho ottenuto lo stesso risultato invertendo l'ordine della lavorazione suggerita da stesil: ho lasciato la home così com'è modificandone solo il nome generato in "home.html" poi ho creato una pagina index nascosta, l'ho riempita con quanto necessario e ho flaggato la funzione di creazione della pagina senza template.
Sembra funzionare... L'unica cosa strana è che con la pagina intro (anche con quelle create dal sw) il caricamento della home - al passaggio dall'una all'altra - sembra più lento.
Alf

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Ciao,

sì, si può procedere anche in ordine inverso ottenendo lo stesso effetto.

L'unica cosa strana è che con la pagina intro (anche con quelle create dal sw) il caricamento della home - al passaggio dall'una all'altra - sembra più lento.

Più lento rispetto al tempo necessario per caricare direttamente la home? Sinceramente io non l'ho mai notato.

..suggerita da stesil
... questo bel tutorial non l'ho scritto io, ma serzio  :)

marypanny

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
Ciao a tutti! Ho seguito le vostre utilissime istruzioni per Realizzare una pagina INTRO personalizzata senza funzione "Pagina di benvenuto". Per adesso tutto bene (non ho ancora registrato un dominio, lo farò solo dopo aver terminato il progetto e spero non escano altra grane in quel momento) ma ho due quesiti:

Dalla mia intro vorrei eliminare il menù di fondo pagina. Ho capito a grandi linee come si fa ma come si chiama in linguaggio html? ovvero, sulle proprietà della pagina cosa devo scrivere esattamente?

Inoltre, volendo mantenere il menù di fondo pagina in tutte le altre pagine del sito, mi sono resa conto che pur avendo nascosto l'home page originaria questa compare lo stesso nel menù! come posso fare per risolvere? spero possiate aiutarmi! Grazie in anticipo!!!!

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Ciao, è passato un po' di tempo dal primo post, a quale versione di WS ti riferisci?
Anche se grosse differenze non credo ci siano tra le ultime 3, provo a risponderti, sperando di non sbagliare (sono fermo alla 8 ).

Dalla mia intro vorrei eliminare il menù di fondo pagina. Ho capito a grandi linee come si fa ma come si chiama in linguaggio html? ovvero, sulle proprietà della pagina cosa devo scrivere esattamente?


Come già accennato da serzio nel primo post, potresti usare "Crea pagina senza applicare il modello" (versioni 10 e 10Pro, credo).

Se invece cerchi un codice CSS da aggiungere a quelli postati, sempre da serzio, dovresti aggiungere questo (in rosso) per nascondere il menu di fondo pagina:

Citazione
<meta http-equiv="refresh" content="5; url=home.html">

<style type="text/css">
html {margin: 0; padding: 0; background-color: #00FF00; background-image: none;}
#imHeader {visibility: hidden;}
#imMnMn {visibility: hidden;}
#imMnMn li {visibility: hidden;}
#imContentGraphics {visibility: hidden;}
#imFooterBg {visibility: hidden;}
#imFooter {visibility: hidden;}
#imBtMn {visibility: hidden;}
</style>


Inoltre, volendo mantenere il menù di fondo pagina in tutte le altre pagine del sito, mi sono resa conto che pur avendo nascosto l'home page originaria questa compare lo stesso nel menù! come posso fare per risolvere? spero possiate aiutarmi! Grazie in anticipo!!!!

Forse non ho capito bene ma se nascondi una pagina, questa non dovrebbe comparire in nessun menu ma, come già detto, sono fermo alla 8 e potrei dire inesattezze



marypanny

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
Grazie, gentilissimo! In effetti la questione del menu di fondo pagina l'ho risolta con l'opzione "Crea pagina senza applicare il modello". Ma sulle restanti pagine continuo ad avere il problema delle due home! (perlomeno nel menu di fondo pagina, invece quello principale è ok). In ogni caso la versione di website in mio possesso è la 9...

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Hai ragione, nella 9 la home resta visibile nel menu di fondo pagina anche se resa invisibile nella mappa del sito.

Prova questo codice da inserire in Impostazioni generali, Esperto, Codice personalizzato per la sezione HEAD:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

marypanny

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
Grazie mille! Risolto definitivamente grazie al tuo codice!!!!

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Buon giorno,
scusate se ritorno sull'argomento, ho ripreso mi è capitato di dover riprendere questo argomento.
Ho una pagina intro fatta in questo modo (home.html) e la paginadi rimando (home-page-html) è stata realizzata con un MaxImage 2.0


Nel passaggio da questa pagina intro a quella con maximage, mentre viene caricato maximage, inizialmente la foto la vedo in basso a sinistra, poi quando ha finito di caricare, si sistema da solo.


non so a cosa sia dovuto, riuscite a darmi una mano?
Grazie!


ecco il link


EDIT :
Agiungo che su IE9 non si vede ne il maiimage e neanche il menù spostato in basso.
« Ultima modifica: 19 Gennaio, 2014, 14:48:45 da Pasquale D. »

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Il sorgente è pieno di errori.

Sei fortunato che i browser, a volte, sono tolleranti e ti fanno vedere qualcosa...  ???


Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
con firebug di mozilla, non visualizzo errori, ci sono eventualmente errori di convalidazione ma...
ho semplicemente copiato i codici originali che ho scaricato.


Puoi darmi un aiuto ulteriore?
Grazie!