Autore Topic: Creazione di una pagina editabile dall'utente  (Letto 11504 volte)

Deviduan

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Creazione di una pagina editabile dall'utente
« il: 03 Gennaio, 2012, 10:48:37 »
Auguri a tutti.
Avrei bisogno di una mano e spero possiate aiutarmi. Sono un neofita che non ha conoscenze per quanto riguarda il codice ed utilizzo evo8.


Dovrei creare una pagina che possa essere editabile dal gestore del sito in maniera che possa inserire delle news di testo senza che debba essere io a modificare la pagina e caricare on line tutte le volte.
Io ho creato una pagina in area riservata sotto password però ovviamente questa operazione permette solo di visualizzare la pagina.
E' qualcosa di complicato da realizzare? Si trova in rete qualcosa di "standard"? E' possibile inoltre inserire un testo che sia editabile, scorrevole con collegamento a una pagina predefinita?
Anticipatamente grazie

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:Creazione di una pagina editabile dall'utente
« Risposta #1 il: 03 Gennaio, 2012, 14:02:02 »
nella sezione di questo forum Websitex5 versione 9 - Discussioni generali - il post "inserire news senza php" può essere una soluzione
 ;)

Deviduan

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Re:Creazione di una pagina editabile dall'utente
« Risposta #2 il: 03 Gennaio, 2012, 14:13:06 »
Grazie skeggia. Avevo cercato e trovato il 3d ma non avevo visto il txt allegato. :-[  Faccio delle prove. Grazie

Deviduan

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Re:Creazione di una pagina editabile dall'utente
« Risposta #3 il: 03 Gennaio, 2012, 14:35:27 »
Grazie skeggia. Avevo cercato e trovato il 3d ma non avevo visto il txt allegato. :-[  Faccio delle prove. Grazie
Ho provato a seguire le istruzioni ma quando vado a creare il blocco mi dice che non è possibile. Dipende dal fatto che ho scaricato la versione gratuita, dal fatto che uso evo8 o da altro secondo te?
al momento il progetto è on line ma in una cartella prova(nomedominio.it/prova) e non su quella principale ma l'url che ho inserito va a puntare questa cartella di prova quindi dovrebbe essere corretto. O così non funziona'
« Ultima modifica: 03 Gennaio, 2012, 14:41:31 da Deviduan »

Deviduan

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Re:Creazione di una pagina editabile dall'utente
« Risposta #4 il: 04 Gennaio, 2012, 09:20:58 »
Buongiorno gente....ho cercato in un altro topic qui sul forum  http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=9.0  e nella mia ignoranza credo di aver compreso che questo genere di cose si possano fare solo se si è acquistato un hosting linux e il mio cliente a suo tempo acquistò solo hosting windows su Aruba. Potrebbe essere questo il motivo per cui non mi crea il blocco html su Pulse?
A questo punto escluderei che il mio intoppo nasca dal fatto che ho scaricato la versione free di Pulse piuttosto che da un mio errore nella procedura perfettamente descritta da skeggia.

Qualcuno mi può confermare se ci ho azzeccato prima che dica al cliente che necessita di fare la conversione dell'hosting? Devo acquistare anche 100mb di Mysql?
Buona giornata a tutti
« Ultima modifica: 08 Gennaio, 2012, 11:24:52 da Deviduan »

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Creazione di una pagina editabile dall'utente
« Risposta #5 il: 04 Gennaio, 2012, 10:09:07 »
Sarebbe bene che in futuro quando si scrive un argomento lo si posizioni correttamente nella sezione relativa al programma utilizzato. Se ad esempio usi EVO 8 , tutti i messaggi andrebbero scritti nella apposita sezione :  http://www.unofficialwsx5.com/index.php?board=3.0


Comunque riguardo al tuo problema e a Pulse ti consiglierei di leggere anche gli argomenti presenti nel vecchio forum http://forum.websitex5.com/ che è ancora aperto per la consultazione. A naso mi sembra solo sia un problema di permessi e non ritengo sia necessario cambiare hosting.


Mic
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Deviduan

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Re:Creazione di una pagina editabile dall'utente
« Risposta #6 il: 04 Gennaio, 2012, 10:19:05 »
Sarebbe bene che in futuro quando si scrive un argomento lo si posizioni correttamente nella sezione relativa al programma utilizzato. Se ad esempio usi EVO 8 , tutti i messaggi andrebbero scritti nella apposita sezione :  http://www.unofficialwsx5.com/index.php?board=3.0


Comunque riguardo al tuo problema e a Pulse ti consiglierei di leggere anche gli argomenti presenti nel vecchio forum http://forum.websitex5.com/ che è ancora aperto per la consultazione. A naso mi sembra solo sia un problema di permessi e non ritengo sia necessario cambiare hosting.


Mic

OK sarò più attento :-[
Grazie per il consiglio. Consulterò il vecchio forum :)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Creazione di una pagina editabile dall'utente
« Risposta #7 il: 04 Gennaio, 2012, 10:38:08 »
Capisco anche che il più delle volte si è restii a pubblicare il dominio su cui si sta lavorando ma senza nessuna indicazione è come andare dal meccanico senza la vettura e sperare che trovi il guasto.. ;)
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Silver

  • Visitatore
Re:Creazione di una pagina editabile dall'utente
« Risposta #8 il: 04 Gennaio, 2012, 10:50:23 »
in ogni caso pulse su windows non funziona e non serve mysql.

System Requirements
Pulse requires an Apache based web server and PHP 5. There is no database required.



Deviduan

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
Re:Creazione di una pagina editabile dall'utente
« Risposta #9 il: 04 Gennaio, 2012, 11:01:15 »

Capisco anche che il più delle volte si è restii a pubblicare il dominio su cui si sta lavorando ma senza nessuna indicazione è come andare dal meccanico senza la vettura e sperare che trovi il guasto.. ;) 

No no ma figurati..non pensare a un atteggiamento volutamente sbagliato o altro. Se scrivo qualche scemenza è solo per inesperienza tecnica e per il fatto di essere da3 giorni entrato a far parte di una comunità come questa.il dominio è questo tcsecologranata.it anche se in giornata ripristino il vecchio sito e il mio progetto visto che non è ultimato si troverà qui www.tcsecologranata.it/prova
Comunque nel frattempo ho letto sul vecchio forum e volevo provare a cambiare i permessi delle cartelle come indicato qui ma nel frattempo è arrivato il post di silver e credo che non servirà a questo punto

Silver

  • Visitatore
Re:Creazione di una pagina editabile dall'utente
« Risposta #10 il: 04 Gennaio, 2012, 11:14:56 »
Comunque nel frattempo ho letto sul vecchio forum e volevo provare a cambiare i permessi delle cartelle come indicato qui ma nel frattempo è arrivato il post di silver e credo che non servirà a questo punto



ho riportato ciò che è sul sito di pulse, io non ho provato anche perchè non ho mai usato server windows in vita mia,
visto che ne hai occasione prova, non ci perdi nulla.


GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:Creazione di una pagina editabile dall'utente
« Risposta #11 il: 04 Gennaio, 2012, 11:20:13 »
Hosting windows di aruba:

http://www.centroimmersioniostia.it/eventi.php

http://www.eleasub.com/gli_eventi.php

funziona, funziona...!!
« Ultima modifica: 04 Gennaio, 2012, 11:22:39 da GDR »

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:Creazione di una pagina editabile dall'utente
« Risposta #12 il: 04 Gennaio, 2012, 11:35:52 »
funziona sicuramente, io lo uso, il problema è solo di permessi ed aruba te li fa cambiare solo da pannello di controllo dell'hosting.

tigrone

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:Creazione di una pagina editabile dall'utente
« Risposta #13 il: 04 Gennaio, 2012, 11:43:50 »
Se un server windows ha php, uno script che non utilizza mysql DEVE funzionare.
Se non funziona, nella stragrande maggioranza dei casi i problemi sono solo 2:
- i permessi
- i percorsi
Postate SEMPRE l'errore che mostra a video php e si risolve in un battibaleno! ;)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Creazione di una pagina editabile dall'utente
« Risposta #14 il: 04 Gennaio, 2012, 13:38:54 »
Se un server windows ha php, uno script che non utilizza mysql DEVE funzionare.
Se non funziona, nella stragrande maggioranza dei casi i problemi sono solo 2:
- i permessi
- i percorsi
Postate SEMPRE l'errore che mostra a video php e si risolve in un battibaleno! ;)

Confermo e ti dirò di più, su hosting windows solitamente funziona anche il mysql, a patto di averne uno.
Ad ogni modo devo solo aggiungere che purtroppo ci sono alcune funzioni php che su windows hanno comportamento lievemente diverso dallo standard (te' pareva  ;) ) e l'unico modo per saperlo è di visualizzare la relativa pagina su php.net e leggere le varie note.