• Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente) 5 1
Currently:  

Autore Topic: Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)  (Letto 48557 volte)

boschetti.mirko

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 134
http://www.serzio.it/evo9/cms


Funzia benissimo....Domanda, se uno si connette come me con WiFi ed ha un indirizzo IP che ogni tanto cambia???
« Ultima modifica: 11 Aprile, 2012, 18:11:28 da serzio »

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Funzia benissimo....Domanda, se uno si connette come me con WiFi ed ha un indirizzo IP che ogni tanto cambia???

Quello che ho postato è solo un esempio che andrebbe sviluppato anche se già così si capisce abbastanza bene come è stato realizzato e manca solo la parte in php che è costituita da 3 o 4 righe di codice.

Il discorso dell'ip è stato da me attivato solo per evitare che qualche imbecille utilizzasse il "demo" per scrivere stupidaggini o sconcezze pensando che potessero essere leggibili da chiunque. In questa maniera solo chi scrive può leggere ciò che ha scritto, sempre che il suo ip non sia cambiato nel frattempo. In pratica, per ogni ip viene creato un file che contiene il testo formattato e rimane "trattabile" solo da quell'ip. Si tratta, evidentemente, di una misura preventiva che ho attivato per evitare gli abusi.

boschetti.mirko

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 134
Ok capito  :D ...quindi poi una volta reso stabile, si può fare con inserimento di password...
Altra domanda, se però io rientro con WS in quella pagina, le modifiche fatte da un'esterno, non me le ritrovo, non essendo nel progetto....?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Ok capito  :D ...quindi poi una volta reso stabile, si può fare con inserimento di password...
Altra domanda, se però io rientro con WS in quella pagina, le modifiche fatte da un'esterno, non me le ritrovo, non essendo nel progetto....?

La pagina è ... una pagina in html, anzi, io l'ho realizzata in php per poter inserire il codice di "controllo" per il discorso degli abusi, cosa che è puntualmente avvenuta  ;) .

Se tu vuoi inserirla in un'area riservata, come è giusto che sia, puoi farlo tranquillamente modificando l'estensione in php (ma questo lo fa già direttamente website). Il testo formattato viene inserito in un file o in un database, dipende da quelle 3 o 4 righe in php di cui ti parlavo. Ovviamente in entrambi i casi, tutto funzionerà se sei online in quanto file o db si trovano sul server del sito web. Nell'esempio online, vista la banalità della questione, ho preferito utilizzare dei semplici file di testo.

Questo è il file salva.php che rappresenta l'action del pulsante SALVA del form:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Dove $FILE contiene il nome del file ed il comando header serve per il redirect sulla index. Le righe utili sono solo 3.


Jacopo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
Ciao potresti darmi indicazioni su come inserire l'editor all'interno del sito...
Si può far modificare tutte le pagine o solo una ?
Scusa ma non sono molto esperto e magari faccio domande elementari... ;)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Ciao potresti darmi indicazioni su come inserire l'editor all'interno del sito...
Si può far modificare tutte le pagine o solo una ?
Scusa ma non sono molto esperto e magari faccio domande elementari... ;)


Per prima cosa è necessario scaricare lo script dell'editor dal sito http://ckeditor.com/download

Lo si scompatta e si copia sulla root del sito web:

[ Guests cannot view attachments ]

Successivamente, nella pagina del progetto in cui si vuole inserire l'editor, occorre inserire per prima cosa la dichiarazione dello script:

[ Guests cannot view attachments ]

Poi si inserisce un oggetto HTML nella stessa pagina:

[ Guests cannot view attachments ]

Infine il codice all'interno dell'oggetto appena creato:

[ Guests cannot view attachments ]

Da notare il riferimento al file /files/salva.php che dovrà contenere il codice necessario al salvataggio del contenuto e che potrebbe essere qualcosa di simile:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Ho lasciato tre cose per esercizio:
  • il caricamento nell'editor di un contenuto preesistente
  • la visualizzazione del contenuto editato in una pagina
  • la personalizzazione della toolbar
« Ultima modifica: 25 Maggio, 2012, 22:07:19 da stesil »

Jacopo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
Grazie mille semplice ed efficace mi metterò subito a provarlo  ;)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Fate attenzione ai due frammenti di codice che ho postato, sono identici salvo che per il nome di una variabile e per la mancata valorizzazione della variabile $FILE nel primo esempio postato e che evidentemente è rimasta tagliata durante il copia/incolla. Fate riferimento all'ultimo post, se non volete perdere tempo ad inserire quello che manca ....  ;)

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Salve ragazzi, purtroppo non riesco a trovare un codice adatto per far visualizzare il testo scritto nella pagina impostata..qualcuno può darmi una mano per favore?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Salve ragazzi, purtroppo non riesco a trovare un codice adatto per far visualizzare il testo scritto nella pagina impostata..qualcuno può darmi una mano per favore?

Spiegati meglio, non ho capito.

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #10 il: 25 Maggio, 2012, 08:10:51 »
In pratica ho inserito i codici come nella guida con i tuoi screenshot, mi appare il modulp per dcrivere ecc...peró quando premO salva, mi indirizza alla pagina dove io ho impostato, ma non si visualizza nulla...purtroppo ho pochissime e scarse conoscenze php..scusatemi..potreste aiutarmi a risolvere?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #11 il: 25 Maggio, 2012, 08:20:04 »
In pratica ho inserito i codici come nella guida con i tuoi screenshot, mi appare il modulp per dcrivere ecc...peró quando premO salva, mi indirizza alla pagina dove io ho impostato, ma non si visualizza nulla...purtroppo ho pochissime e scarse conoscenze php..scusatemi..potreste aiutarmi a risolvere?

Hai inserito correttamente il file salva.php contenente:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Verifica se dopo il salvataggio viene creato il file files/testo sul sito e se il suo contenuto corrisponde a quanto da te inserito nella textarea.

Forniscici maggiori dettagli sul problema, tipo di hosting linux/win .... qualche screenshot del problema ... qualsiasi cosa che possa essere utile per capire meglio quale possa essere il problema.

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #12 il: 25 Maggio, 2012, 08:25:58 »
Ciao buon giorno, si ho caricato sia nella root principale la cartella ckeditor che nella cartella files/ il file salva.php...ho aperto il blocco note e inserito il codice da te fornito..dopo l ho salvato rinominandolo in sala.php e caricato nella cartella"files"...giusto? L hosting è linux..puoi provare a fare anche tu una prova andando a questo indirizzo per prova... www.wimbledonpaint.com/editor.php

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #13 il: 25 Maggio, 2012, 08:32:09 »
Ciao buon giorno, si ho caricato sia nella root principale la cartella ckeditor che nella cartella files/ il file salva.php...ho aperto il blocco note e inserito il codice da te fornito..dopo l ho salvato rinominandolo in sala.php e caricato nella cartella"files"...giusto? L hosting è linux..puoi provare a fare anche tu una prova andando a questo indirizzo per prova... www.wimbledonpaint.com/editor.php


Fino al salva funziona, compreso il redirect alla pagina72. Bisogna vedere cosa hai inserito nel file salva.php .... occorre verificare se il file con il testo all'interno viene creato e se il contenuto è corretto. Come si chiama il file nella variabile $FILE oppure $FILEIP ? ... non so come l'hai chiamata.

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #14 il: 25 Maggio, 2012, 08:35:27 »
L ho chiamato uguale alla tua guida ho cambiato solo l indirizzamento della pagina. Una domanda, ma nella pagina75, devo inserire qualche codice ? Perchè non ho inserito nulla