Autore Topic: Problema con javascript  (Letto 5919 volte)

boschetti.mirko

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 134
Problema con javascript
« il: 25 Ottobre, 2011, 19:42:42 »
Ciao a tutti, qualcuno mi sa spiegare come fare per inserire uno script....non capisco come devo fare con WS9:
1. Copia ed incolla fra i tag <head> e </head>      dove devo andare per poterlo inserire???
2. Copia ed incolla il tag <body>    dove devo andare per poterlo inserire???
Grazie 1000000 a chi mi riesce a dare una mano....  :D 
« Ultima modifica: 25 Ottobre, 2011, 19:44:59 da boschetti.mirko »

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Problema con javascript
« Risposta #1 il: 25 Ottobre, 2011, 23:04:08 »
Ciao a tutti, qualcuno mi sa spiegare come fare per inserire uno script....non capisco come devo fare con WS9:
1. Copia ed incolla fra i tag <head> e </head>      dove devo andare per poterlo inserire???
2. Copia ed incolla il tag <body>    dove devo andare per poterlo inserire???
Grazie 1000000 a chi mi riesce a dare una mano....  :D

 In "Impostazioni Generali", "Scheda Esperto, c'è la casella "Codice personalizzato per la sezione Head".
 
In "proprietà Pagina", "Scheda Esperto", c'è la tendina per selezionare "Prima del tag </HEAD>, All'interno del tag <BODY>, prima del tag </BODY>, dopo il tag </BODY>.
 
Approfitto per segnalare un mio sito di test, dove potrai trovare qualche esempio di script e le istruzioni per utilizzarli con Website 9.
 
http://www.essedi.altervista.org/_sito/index.html
 
Ovviamente la farina del mio sacco è poca: ho ampiamente scopiazzato nel WEB.
 

Silver

  • Visitatore
Re:Problema con javascript
« Risposta #2 il: 25 Ottobre, 2011, 23:13:36 »

Approfitto per segnalare un mio sito di test, dove potrai trovare qualche esempio di script e le istruzioni per utilizzarli con Website 9.
 
http://www.essedi.altervista.org/_sito/index.html
 
Ovviamente la farina del mio sacco è poca: ho ampiamente scopiazzato nel WEB.



la mappatura non funziona con chrome

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Problema con javascript
« Risposta #3 il: 25 Ottobre, 2011, 23:19:08 »

la mappatura non funziona con chrome

Io provo solo Firefox e IE 9: chrome non l'ho installato sul PC. Qualsiasi suggerimento è ben accetto (anche su errori logici e formali).

Silver

  • Visitatore
Re:Problema con javascript
« Risposta #4 il: 26 Ottobre, 2011, 00:51:01 »
allora ti consiglio di installare chrome, ormai è il secondo browser più usato, è doveroso tenerne conto.
http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.asp

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Problema con javascript
« Risposta #5 il: 26 Ottobre, 2011, 11:14:45 »
allora ti consiglio di installare chrome, ormai è il secondo browser più usato, è doveroso tenerne conto.
http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.asp


Prima di tutto grazie sia per l'attenzione al mio sito sia per la segnalazione: prima o poi mi deciderò ad installare anche chrome.

Però i dati riportati in quella statistica non concordano minimamente con la mia esperienza quotidiana, anzi sono l'esatto contrario. Fra tutti quelli che conosco, la stragrande maggioranza (almeno 80%) utilizza IE, pochi Firefox (come me), non conosco nessuno che utilizza chrome.

Silver

  • Visitatore
Re:Problema con javascript
« Risposta #6 il: 26 Ottobre, 2011, 11:57:41 »
bè, se fai siti dedicati alla tua cerchia di amici allora prendi il loro browser per riferimento,
se invece li fai per essere fruiti da tutto il web è più logico basarsi su statistiche più ampie.


tutto è comunque soggettivo, io non conosco nessuno che usa explorer come browser predefinito
per esempio,
ed ora tu conosci uno, io, che usa chrome, anzi ti alzo subito la media, lo usano anche mio figlio e mia moglie,
e 3, vedi che crescita esponenziale? provalo anche tu, è un altro mondo e vedrai che non lo molli più.




GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:Problema con javascript
« Risposta #7 il: 26 Ottobre, 2011, 12:09:45 »
Io vado sul sicuro e ho tutti, ma proprio tutti i browser installati...ma il mio predefinito/preferito rimane in assoluto Firefox:
Perchè...?...esempio di un componente aggiuntivo indispensabile per chi si diletta con il web:

Citazione
Firebug è un’estensione molto molto utile per Mozilla Firefox, che permette il debug, la modifica e il monitoraggio di tutti gli aspetti di una pagina web, come i fogli di stile, il codice HTML, la struttura DOM e il codice JavaScript.

Firebug è uno strumento indispensabile per testare la sicurezza e la performance dei siti web. Da adesso è disponibile anche per il Browser Chrome.


Citazione
L’unica differenza con l’estensione per Firefox, è la mancanza della funzione che permette di analizzare gli elementi che compongono una pagina web “dal vivo”.


boschetti.mirko

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 134
Re:Problema con javascript
« Risposta #8 il: 26 Ottobre, 2011, 12:28:32 »
Grazie ESSE DI ma tu dici:  In "Impostazioni Generali", "Scheda Esperto, c'è la casella "Codice personalizzato per la sezione Head".
 
In "proprietà Pagina", "Scheda Esperto", c'è la tendina per selezionare "Prima del tag </HEAD>, All'interno del tag <BODY>, prima del tag </BODY>, dopo il tag </BODY>.
 
Prima del tag...ma se devo inserirlo TRA i tag HEAD ? ;D

Silver

  • Visitatore
Re:Problema con javascript
« Risposta #9 il: 26 Ottobre, 2011, 12:55:25 »
Io vado sul sicuro e ho tutti, ma proprio tutti i browser installati...ma il mio predefinito/preferito rimane in assoluto Firefox:
Perchè...?...esempio di un componente aggiuntivo indispensabile per chi si diletta con il web:

Citazione
Firebug è un’estensione molto molto utile per Mozilla Firefox, che permette il debug, la modifica e il monitoraggio di tutti gli aspetti di una pagina web, come i fogli di stile, il codice HTML, la struttura DOM e il codice JavaScript.

Firebug è uno strumento indispensabile per testare la sicurezza e la performance dei siti web. Da adesso è disponibile anche per il Browser Chrome.


Citazione
L’unica differenza con l’estensione per Firefox, è la mancanza della funzione che permette di analizzare gli elementi che compongono una pagina web “dal vivo”.


infatti,
io ho i 5 maggiori browser, uso chrome come predefinito e quando produco ho sempre aperto anche firefox proprio per firebug, lo uso solo per quello.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Problema con javascript
« Risposta #10 il: 26 Ottobre, 2011, 13:43:41 »
Grazie ESSE DI ma tu dici:  In "Impostazioni Generali", "Scheda Esperto, c'è la casella "Codice personalizzato per la sezione Head".
 
In "proprietà Pagina", "Scheda Esperto", c'è la tendina per selezionare "Prima del tag </HEAD>, All'interno del tag <BODY>, prima del tag </BODY>, dopo il tag </BODY>.
 
Prima del tag...ma se devo inserirlo TRA i tag HEAD ? ;D

 Mirko, inserire del codice in "Codice personalizzato per la sezione Head" significa inserirlo "tra i tag <HEAD> e </HEAD", espressione equivalente a "Tra i tag HEAD" e "Prima del tag </HEAD>".
Dai tuoi interventi, non immaginavo che non conoscessi i tag HTML.
Ti consiglio di studiare le sezioni "primi passi HTML", "Guida HTML"  e "Guida CMS presenti sul sito http://www.web-link.it/
 

tigrone

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:Problema con javascript
« Risposta #11 il: 26 Ottobre, 2011, 14:50:05 »
Ti consiglio di studiare le sezioni "primi passi HTML", "Guida HTML"  e "Guida CMS presenti sul sito http://www.web-link.it/



Alleluja!!!
Clap clap +1  ;D

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Problema con javascript
« Risposta #12 il: 26 Ottobre, 2011, 16:13:21 »
Mirko, non vorrei essere frainteso. Per quanto mi riguarda puoi tranquillamente continuare a chiedere consigli.
Nel frattempo, spero anche di averti fornito una indicazione utile.


boschetti.mirko

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 134
Re:Problema con javascript
« Risposta #13 il: 26 Ottobre, 2011, 18:01:42 »
Mirko, non vorrei essere frainteso. Per quanto mi riguarda puoi tranquillamente continuare a chiedere consigli.
Nel frattempo, spero anche di averti fornito una indicazione utile.
Tranquillo...hai perfettamente ragione,infatti pagherei chissa cosa per avere il tempo di studiare qualche cosa ma tra il lavoro di giorno (cantiere) e la palestra di sera (istruttore), mi rimane pochissimo tempo, ed avendo anche una moglie devo decidere se continuare a vivere in casa (quindi ogni tanto fare i doveri di marito) oppure dormire sotto un ponte (e stare tranquillo al computer)...tutto quello che ho imparato fino ad ora è tutta roba che sò grazie a Voi tutti che siete qui a spiegare a quelli come me che non capiscono...niente.
Grazie a te e a tutti quanti....  :D

boschetti.mirko

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 134
Re:Problema con javascript
« Risposta #14 il: 26 Ottobre, 2011, 21:11:18 »
Citazione
Ti consiglio di studiare le sezioni "primi passi HTML", "Guida HTML"  e "Guida CMS presenti sul sito http://www.web-link.it/
Citazione



Ho provato a dare un'occhiata, ora ho capito la differenza tra <HEAD> e </HEAD>...grazie mille...ora mi metterò a studiare (rischiando di dormire sotto il ponte)  :))  ma almeno  forse un pochino inizierò a capire....grazie ancora...ciaooo
 
 
« Ultima modifica: 26 Ottobre, 2011, 21:14:16 da boschetti.mirko »