Autore Topic: modifiche di unico progetto su due computer  (Letto 2738 volte)

frank.cobra

modifiche di unico progetto su due computer
« il: 13 Aprile, 2015, 22:55:24 »
Salve,


Ho posto lo stesso quesito in Answer, senza ottenere risposte, provo anche da queste parti, solo per sapere se la mia procedura è corretta .. o ci sono scorciatoie che non conosco!


Premetto di avere X5 installato su desktop e portatile. Talvolta mi capita di essere fuori e mi esporto il progetto iwzip e lo importo nel portatile ... eseguo delle modifiche e poi devo importare nuovamente il progetto che si trova sul portatile nel computer desktop. Prima di importare il progetto sul desktop, devo prima necessariamente cancellare il progetto vecchio sul desktop (con cancellazione automatica delle cartelle contenute in c:/...) e poi importare il progetto del portatile con le nuove modifiche.


Ora mi chiedevo se questa è la procedura corretta ... o esiste qualche file tipo che genera automaticamente il software che basta copiare per avere già tutte le modifiche, senza fare questa procedura che mi sembra farraginosa.


Colgo l'occasione per mandare un saluto a tutto il forum !


Frank

frank.cobra

Re:modifiche di unico progetto su due computer
« Risposta #1 il: 13 Aprile, 2015, 23:40:47 »
ops ... ho trovato risposte su answer da parte di Kol ... e Skeggia !!!

frank.cobra

Re:modifiche di unico progetto su due computer
« Risposta #2 il: 14 Aprile, 2015, 22:40:25 »
Ho chiuso il post su Answer senza aver prima ringraziato Skeggia 12 e anche Esse Di per i consigli dati, lo faccio qui !!!


Alla fine ho trovato questa soluzione, perchè la sincornizzazione su DropBox è troppo lenta, specialmente per i filee iwzip (alcuni anche 100 mb)


- i progetti li lascio in locale su C:/ per una questione di velocità di accesso dati
- sincronizzo il locale con DropBox, tramite software di sincornizzazione, quindi si riduce ad un clic!
- quando dove modificare con il portatile, nelle preferenze di WS5 inserisco il percorso di DropBox ... e trovo tutto !!!


Grazie ... Grazie .. e Grazie !!!




essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:modifiche di unico progetto su due computer
« Risposta #3 il: 15 Aprile, 2015, 09:49:28 »
Non riesco a seguire il tuo discorso


Alla fine ho trovato questa soluzione, perchè la sincornizzazione su DropBox è troppo lenta, specialmente per i filee iwzip (alcuni anche 100 mb)


- i progetti li lascio in locale su C:/ per una questione di velocità di accesso dati

La cartella di Dropbox è, a tutti gli effetti, una cartella locale su C:/ (o su D:/ o su E:/, a seconda delle impostazioni). Mettendo i progetti in essa non rallenti la velocità di accesso ai dati.

- sincronizzo il locale con DropBox, tramite software di sincornizzazione, quindi si riduce ad un clic!

Sarà un solo click, ma è un click in più. La sincronizzazione della cartella locale con Dropbox è automatica ed in background. Farla offline non diminuisce i tempi complessivi del processo, anzi li aumenta.

- quando dove modificare con il portatile, nelle preferenze di WS5 inserisco il percorso di DropBox ... e trovo tutto !!!

E' sufficiente avere Dropbox anche sul portatile per ritrovarsi il progetto aggiornato. Ovviamente con i tempi necessari alla sincronizzazione, comunque non eludibili.

frank.cobra

Re:modifiche di unico progetto su due computer
« Risposta #4 il: 15 Aprile, 2015, 13:26:50 »
La cartella di Dropbox è, a tutti gli effetti, una cartella locale su C:/ (o su D:/ o su E:/, a seconda delle impostazioni). Mettendo i progetti in essa non rallenti la velocità di accesso ai dati.


Si, lo so ed ho una cartella che è Dropbox ed ho fatto la prova che mi avevi indicato e funzia tranquillamente


Sarà un solo click, ma è un click in più. La sincronizzazione della cartella locale con Dropbox è automatica ed in background. Farla offline non diminuisce i tempi complessivi del processo, anzi li aumenta.


Lo so che è in background, ma i tempi di sincronizzazione sono decisamente (sicuramente influenzati anche dalla linea) lunghi, sopratutto per i progetti più corposi.

E' sufficiente avere Dropbox anche sul portatile per ritrovarsi il progetto aggiornato. Ovviamente con i tempi necessari alla sincronizzazione, comunque non eludibili.


Purtroppo non ho completato il post per spiegarne i motivi della decisione di fare in questa maniera, e sono:


1- a causa della lentezza della sincronizzazione - preciso che è un mio cruccio sulla sicurezza dei dati che una volta terminato un lavoro ne creo immediatamente una copia (USB o cloud o HD esterno) - ma per i progetti corposi, come ben sai, ci vogliono parecchie ore per terminare la sincro;


2 - il portatile lo uso sporadicamente - solo quando sono fuori - e quindi è utile avere aggiornato DropBox e così quando voglio posso aggiornare i vari progetti


3 - salvando i dati su C: e poi sincronizzarli (con un clic) su DropBox mi da la doppia copia e quindi una discreta sicurezza sui dati




Spero di essermi spiegato abbastanza e ti ringrazio nuovamente per la dritta su DropBox perchè non c'avevo proprio pensato !!!


 

boyot

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:modifiche di unico progetto su due computer
« Risposta #5 il: 12 Maggio, 2015, 02:26:57 »
Sul pc fisso ho salvato il progetto nella cartella di OneDrive (che non ho in C: ma in F:, ma questo credo che poco importa) e ovviamente viene anche salvato in cloud.

Volendo installare il programma su un portatile, dove l'account è diverso da quello del pc fisso, posso dare la condivisione alla cartella di OneDrive del progetto.

Domanda: come faccio sul portatile a far caricare il progetto?
- OS: Windows 10 x64
- Website X5 Evolution 11
- Website X5 Evolution 13