Autore Topic: Richiesta info  (Letto 2818 volte)

lg59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Richiesta info
« il: 09 Settembre, 2014, 19:28:04 »
Buona sera, premetto che sono un neofita e che sto imparando poco alla volta ad usare X5 Evolution V10.
[/size]Nel progettare un sito web per la scuola dove lavoro, vorrei ottenere un risultato simile a quello di questo sito http://www.ic2oria.gov.it/ammtra/index.html relativamente al menu sulla sinistra dove, clickando su ogni voce, si apre una pagina che riporta a testi aventi a loro volta link.[/size]
[/size]Come si fa a creare le pagine a cui rimandano questi ultimi link ?[/color]
[/size]Io avevo creato documenti di testo, collegati ai link da aprire in finestre popup. [/color]
[/size]Non mi piace, tuttavia, il risultato.[/color]
[/size]Grazie e scusate nuovamente per la domanda credo troppo banale.[/color]

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Richiesta info
« Risposta #1 il: 09 Settembre, 2014, 21:44:28 »
Come si fa a creare le pagine a cui rimandano questi ultimi link ?

Se intendi i link contenuti nelle pagine raggiungibili direttamente dal menu, aggiungi delle pagine in Creazione della Mappa e le nascondi con l'apposita icona (Pagina non visibile sul menu) presente nella barra degli strumenti.

lg59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:Richiesta info
« Risposta #2 il: 10 Settembre, 2014, 14:33:33 »
Citazione
Se intendi i link contenuti nelle pagine raggiungibili direttamente dal menu, aggiungi delle pagine in Creazione della Mappa e le nascondi con l'apposita icona (Pagina non visibile sul menu) presente nella barra degli strumenti.


Si, intendevo proprio quelle. E' che non avevo notato la funzione nascondi pagina nel menu.
L'ho utilizzata ed ho fatto proprio come mi hai consigliato. Scusa se mi sono permesso dare del tu.
Visto che ci sono, un'altra domanda:
abbiamo bisogno di sostituire completamente il sito web della nostra scuola (ospitato da Aruba), precedentemente progettato da altri usando WordPress.
Lo stiamo rifacendo completamente con Website X5 Evolution e, al termine, dovremo ripubblicarlo online.
Ho visto che Website incorpora un client FTP, ma probabilmente questo non dà la possibilità di eliminare completamente il vecchio sito.
Ci hanno consigliato (quelli di Aruba) di usare Filezilla e cancellare, così, noi stessi i file del vecchio sito e reinserire il nuovo.
Si può usare anche Filezilla per trasferire il nuovo sito ? Bisogna prima esportarlo su disco ?
Aruba può ospitare pagine web create con qualsiasi programma ?
Grazie per la risposta.


« Ultima modifica: 10 Settembre, 2014, 14:37:20 da lg59 »

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Richiesta info
« Risposta #3 il: 10 Settembre, 2014, 17:37:17 »
abbiamo bisogno di sostituire completamente il sito web della nostra scuola (ospitato da Aruba), precedentemente progettato da altri usando WordPress.

Scelta inusuale, che mi lascia perplessa: WordPress è un ottimo CMS, soprattutto per gestire a più mani un sito complesso come quello di una scuola.

Si può usare anche Filezilla per trasferire il nuovo sito? Bisogna prima esportarlo su disco ?

Anche con il programma si possono cancellare files e cartelle, ma Filezilla è sicuramente più pratico. Sì, prima di usare Filezilla devi esportare il sito su disco.

Aruba può ospitare pagine web create con qualsiasi programma ?

Sì. Penso che tu abbia creato pagine .html e .php. Se hai installato WordPress hai sicuramente il pieno supporto PHP, quindi non ci sono problemi.


ps: qui è permesso solo darsi del tu  :)

lg59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:Richiesta info
« Risposta #4 il: 11 Settembre, 2014, 15:38:33 »
abbiamo bisogno di sostituire completamente il sito web della nostra scuola (ospitato da Aruba), precedentemente progettato da altri usando WordPress.

Scelta inusuale, che mi lascia perplessa: WordPress è un ottimo CMS, soprattutto per gestire a più mani un sito complesso come quello di una scuola.

Si può usare anche Filezilla per trasferire il nuovo sito? Bisogna prima esportarlo su disco ?

Anche con il programma si possono cancellare files e cartelle, ma Filezilla è sicuramente più pratico. Sì, prima di usare Filezilla devi esportare il sito su disco.

Aruba può ospitare pagine web create con qualsiasi programma ?

Sì. Penso che tu abbia creato pagine .html e .php. Se hai installato WordPress hai sicuramente il pieno supporto PHP, quindi non ci sono problemi.


ps: qui è permesso solo darsi del tu  :)


Innanzitutto grazie per la puntuale e precisa risposta.
In merito alla tu perplessità circa la sostituzione completa del  sito web ti rispondo dicendo che quello attualmente in uso (che ha fatto un collega autodidatta come me, adesso trasferito, e che non aveva ben chiaro l'uso di WordPress) è davvero molto confusionario.
Siccome non so affatto usare WordPress ma me la cavo discretamente col programma della Incomedia, faccio prima (anzi già l'ho quasi terminato - ci sto lavorando dall'estate) a sostituirlo completamente, seguendo anche gli esempi di altri siti scolastici realizzati con lo stesso programma.
Per quanto riguarda i files creati sono quasi tutti in html, ma anche qualcuno in php. Poi, lasciamo perdere la gestione "a più mani". Qui la mano è una sola.... non ci sono soldi per pagare esperti di siti web, nè colleghi in grado di darti una mano.
Già ho provato Filezilla e ho capito come usarlo. Ho deciso, comunque, che prima di pubblicare il nuovo sito, salverò in locale, su hd ,quello già esistente.
Al limite, in caso di problemi, posso sempre reinserirlo.
 :)



« Ultima modifica: 11 Settembre, 2014, 15:42:36 da lg59 »

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Richiesta info
« Risposta #5 il: 11 Settembre, 2014, 19:48:34 »
[...] ma me la cavo discretamente col programma della Incomedia

Buona sera, premetto che sono un neofita e che sto imparando poco alla volta ad usare X5 Evolution V10.

Qual è la verità?  :)

lg59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:Richiesta info
« Risposta #6 il: 12 Settembre, 2014, 16:42:44 »
[...] ma me la cavo discretamente col programma della Incomedia

Buona sera, premetto che sono un neofita e che sto imparando poco alla volta ad usare X5 Evolution V10.

Qual è la verità?  :)




La verità è che con WordPress non so neppure da dove iniziare.
Invece, di Website X5, pur essendo un neofita, ho già capito, seguendo blog e guide del programma stesso, nonché osservando siti realizzati da altri, come utilizzarlo.
E' da tenere presente che non ci occorre un sito con struttura complicata o chissà cosa, ma solo più elegante nell'aspetto e più funzionale.
Le verità, quindi, sono entrambe.
Tieni presente, comunque, che sono neofita solo per quanto riguarda questo aspetto dell'informatica. Per tutto il resto me la cavo più che bene.
Ciao.
 :)

« Ultima modifica: 12 Settembre, 2014, 16:45:57 da lg59 »

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Richiesta info
« Risposta #7 il: 12 Settembre, 2014, 17:56:58 »
Per tutto il resto me la cavo più che bene.

Ci credo, la mia domanda era solo riferita alla discordanza delle due frasi  :)


lg59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:Richiesta info
« Risposta #8 il: 12 Settembre, 2014, 22:03:53 »

Si, sono d'accordo che, in effetti, la discordanza c'è.

 ;D