Autore Topic: Modifica Corpo Modello  (Letto 1661 volte)

MauroP

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
Modifica Corpo Modello
« il: 11 Luglio, 2013, 00:42:16 »
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente della versione 10.
Ho inziato ad usarlo, ma pur non essendo un novellino nell'uso di vari software, continuo a scontrarmi con qualcosa
di incomprensibile (per me almeno).
Vorrei creare un modello personalizzato da utilizzare appunto per tutte le pagine del sito.
Non riesco a trovare i comandi per modificare il corpo della pagina. Colore dello sfondo, Aggiunta di immagini fisse per tutte le pagine.
Colore contorno pagina per i pc a risoluzione piu' elevata di quella standard. Etc.Etc.
Solo intestazione e pie' di pagina. Possibile ?
Ho provato di tutto. Modello personalizzato e no. Niente.
Vedo che posso modificare tutte le pagine del sito, una per una, dopo aver creato la mappa. Ma il modello, no ! Mi sembra assurdo!
Evidentemente mi sfugge qualcosa.
Grazie per l'aiuto.
Un'annotazione. Ma perche' questo benedetto software non ha le icone dei comandi sotto la barra in alto come tutti i software per Windows dal 1990 ad oggi ? Mah.
Un saluto a tutti.



milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Modifica Corpo Modello
« Risposta #1 il: 11 Luglio, 2013, 07:28:01 »
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo utente della versione 10.
Ho inziato ad usarlo, ma pur non essendo un novellino nell'uso di vari software, continuo a scontrarmi con qualcosa
di incomprensibile (per me almeno).
Vorrei creare un modello personalizzato da utilizzare appunto per tutte le pagine del sito.
Non riesco a trovare i comandi per modificare il corpo della pagina. Colore dello sfondo, Aggiunta di immagini fisse per tutte le pagine.
Colore contorno pagina per i pc a risoluzione piu' elevata di quella standard. Etc.Etc.
Solo intestazione e pie' di pagina. Possibile ?
Ho provato di tutto. Modello personalizzato e no. Niente.
......

Per quello che ne so , tutte le versioni di X10 (a parte la FREE) dovrebbero permettere di creare e modificare il modello personalizzato.

Al passo 1 , ti crei un modello personalizzato cliccando sul tasto "Nuovo Modello" e poi sul tasto "Modifica" per entrare appunto nella modifica del modello personalizzato.

[ Guests cannot view attachments ]

[ Guests cannot view attachments ]

Se invece vuoi modificare un template esistente devi utilizzare il tasto "duplica" per creare un modello personalizzato e poi di nuovo il tasto Modifica.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

MauroP

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
Re:Modifica Corpo Modello
« Risposta #2 il: 11 Luglio, 2013, 10:47:11 »
Grazie. Questo l'ho visto.
Il problema riguarda il caso in cui si voglia impiegare un modello precostituito come nuovo.
Dopo "scelta del progetto" se si sceglie di partire da zero il tasto Modifica è cliccabile.
Viceversa se scelgo un modello precostituito posso solo cambiare intestazione e pie di pagina.
Infatti in tal caso il bottone Modifica diventa grigio.
Francamente è assurdo che io non possa cambiare il colore sfondo del modello, ma solo pagina per pagina !
Ecco, adesso ho risolto, dopo 2 giorni di travagli !
La soluzione è:
- Scegli il modello precostituito.
- Clicca[size=78%] duplica. E questo duplicato va nei modelli personalizzati[/size]
- Dopodiche puoi cliccare il bottone Modifica.
Ecco fatto.
Sarebbe stato carino se fosse stato indicato chiaramente nella videata di avvio !
Credo che sia il caso più comune partire da un modello già fatto e poi modificarlo, no ?
Grazie comunque!

Adriano Meis

  • Beta Tester
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Re:Modifica Corpo Modello
« Risposta #3 il: 11 Luglio, 2013, 12:15:33 »
no, il caso più logico è partire con un modello da zero, anche perchè i modelli personalizzati sono uno peggio dell'altro, non si possono guardare.

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:Modifica Corpo Modello
« Risposta #4 il: 11 Luglio, 2013, 16:32:17 »
se rileggete bene quello che ha scritto milux c'è la soluzione (duplica il modello) che diventa un personalizzato e usa il tasto modifica...

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Modifica Corpo Modello
« Risposta #5 il: 11 Luglio, 2013, 22:02:44 »
se rileggete bene quello che ha scritto milux c'è la soluzione (duplica il modello) che diventa un personalizzato e usa il tasto modifica...

 ;) bisognerebbe tornare ai tempi del vecchio forum , quando la risposta era : ma il manuale , l'hai letto???

[ Guests cannot view attachments ]
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany