Autore Topic: Salvataggio progetti.  (Letto 3509 volte)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Salvataggio progetti.
« il: 16 Aprile, 2013, 16:04:50 »
come anche evidenziato da Essedi in questa discussione http://answers.websitex5.com/post/56463 , occorre fare attenzione ai salvataggi dei progetti eseguiti con la versione 10.


La nuova versione infatti separa in una cartella separata i files relativi ai template dei progetti. Questi files vengono salvati in una cartella C:\Users\XXXXXXXX\AppData\Local\Incomedia\WebSite X5 v10 - Evolution che nelle impostazioni standard non è visibile. Occorre quindi abilitare la visualizzazione e inserire nel backup dei progetti anche questa cartella.


Il percorso è riferito a Windows 7 e le XXXXXX stanno ad indicare il nome utente.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Salvataggio progetti.
« Risposta #1 il: 16 Aprile, 2013, 20:03:09 »
come anche evidenziato da Essedi in questa discussione http://answers.websitex5.com/post/56463 , occorre fare attenzione ai salvataggi dei progetti eseguiti con la versione 10.


La nuova versione infatti separa in una cartella separata i files relativi ai template dei progetti. Questi files vengono salvati in una cartella C:\Users\XXXXXXXX\AppData\Local\Incomedia\WebSite X5 v10 - Evolution che nelle impostazioni standard non è visibile. Occorre quindi abilitare la visualizzazione e inserire nel backup dei progetti anche questa cartella.


Il percorso è riferito a Windows 7 e le XXXXXX stanno ad indicare il nome utente.


Nella discussione da te citata c'è questa affermazione di Riccardo (Incomedia)

"In più vi è la possibilità di esportare/importare il singolo template su altri pc, puoi usare questa funzione. Puoi effettuare questa operazione la prima volta così poi da poter lavorare tranquillamente e modificare il sito."

Come ho già risposto di là, non avendo la versione 10, non ho ben capito in cosa consiste la suddetta funzionalità.

Qualcuno può spiegarla in modo più dettagliato?

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Salvataggio progetti.
« Risposta #2 il: 16 Aprile, 2013, 22:44:18 »
Nella versione 10 al passo 1 , scelta del modello, compaiono tutte le categorie dei modelli standard e personalizzati di tutti i progetti che hai realizzato. Scegliendo i personalizzati è attiva la funzione di importa ed esporta dei modelli che possono essere "spostati" da un computer all'altro..


E' possibile ad esempio duplicare uno stile standard e poi apportare qualche modifica. Quando lo duplichi automaticamente viene inserito nella categoria dei personalizzati e in questo modo puoi esportare solo il template senza dover duplicare tutto il progetto.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Salvataggio progetti.
« Risposta #3 il: 16 Aprile, 2013, 22:53:06 »
Nella versione 10 al passo 1 , scelta del modello, compaiono tutte le categorie dei modelli standard e personalizzati di tutti i progetti che hai realizzato. Scegliendo i personalizzati è attiva la funzione di importa ed esporta dei modelli che possono essere "spostati" da un computer all'altro..


E' possibile ad esempio duplicare uno stile standard e poi apportare qualche modifica. Quando lo duplichi automaticamente viene inserito nella categoria dei personalizzati e in questo modo puoi esportare solo il template senza dover duplicare tutto il progetto.

Scusa Milux ma continuo a non capire.

Sto lavorando su un PC. Creo un modello personalizzato. Ho la possibilità di esportarlo. Fin qui lo avevo capito. Ma così facendo lo esporto sul PC su cui sto lavorando, non su "altri PC".

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Salvataggio progetti.
« Risposta #4 il: 16 Aprile, 2013, 23:59:49 »


Sto lavorando su un PC. Creo un modello personalizzato. Ho la possibilità di esportarlo. Fin qui lo avevo capito. Ma così facendo lo esporto sul PC su cui sto lavorando, non su "altri PC".

l'esportazione crea un file con estensione .iwtpl che puoi passare ad un altro computer e/o utilizzatore che può a sua volta importare il modello. Spero di essere stato abbastana chiaro..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Salvataggio progetti.
« Risposta #5 il: 17 Aprile, 2013, 11:48:56 »


Sto lavorando su un PC. Creo un modello personalizzato. Ho la possibilità di esportarlo. Fin qui lo avevo capito. Ma così facendo lo esporto sul PC su cui sto lavorando, non su "altri PC".

l'esportazione crea un file con estensione .iwtpl che puoi passare ad un altro computer e/o utilizzatore che può a sua volta importare il modello. Spero di essere stato abbastana chiaro..

Ho paura che continuiamo a parlare uno arabo e l'altro cinese.

Riprendo questa frase di Riccardo:

"In più vi è la possibilità di esportare/importare il singolo template su altri pc, puoi usare questa funzione. "

L'ultima parte (puoi usare questa funzione) per me significa che esiste una funzione di Website che permette di esportare il template personalizzato su altri PC. Le tue risposte consolidano la mia convinzione che  ciò non corrisponda al vero. Tramite Website (e sottolineo tramite Website), è' possibile esportare il tempalte solo sul PC in cui viene creato, per altro in un cartella obbligata. L'"esportazione" su altri PC  altri non è che un successivo copia incolla, di cui bisogna ricordarsi. Per altro mi pare di capire che il template deve essere copiato per  forza sugli %AppData% degli altri altri PC, che , per come funziona Windows, possono avere nomi diversi in dipendenza del sistema operativo installato.

Ma questa era proprio la contestazione sollevata dall'autore della discussione: l'impossibilità di una sincronizzazione automatica, cosa che avverrebbe se il template fosse memorizzato in una cartella defininita dall'utente, che potrebbe così risiedere all'interno della cartella di Dropbox.

Sbaglio o è così? Se sbaglio, vuol dire che non ho capito le tue argomentazioni.

Per amore di precisione, ribadisco che la mia è una questione di principio, in quanto non sono direttamente interessato al problema, operando per il momento su un solo PC. Per quanto mi riguarda, possiamo anche smetterla qui.


milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Salvataggio progetti.
« Risposta #6 il: 17 Aprile, 2013, 13:52:08 »
ho preparato un video con spiegazione in "mandarino"... :lol: :))

http://test.3md.it/17-04-2013-13-13-30/17-04-2013-13-13-30.mp4
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

ziobello1976

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 154
Re:Salvataggio progetti.
« Risposta #7 il: 18 Aprile, 2013, 18:39:38 »
Quindi ricapitolando quali sono le cartelle da includere nel backup?