Autore Topic: Come si fa ad inserire una linea verticale in un'unica pagina?  (Letto 6173 volte)

Dimpy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 54
Ho bisogno di inserire in una pagina una linea verticale che serve da separatore tipo destra-sinistra.
Ho provato a creare un file png trasparente di 3pixel orizzontali e 1 verticale con al centro 1 pixel colorato poi, dalle proprietà della pagina - esperto - immagine di sfondo del contenuto della pagina - ripeti in verticale. E tecnicamente funziona... appare la bella linea verticale a metà pagina MA... si ripete in verticale anche nella prima riga (che io non devo "dividere") e nella parte dedicata al testo del titolo della pagina. Praticamente la linea si moltiplica troppo, avrei bisogno di "fermarla un "tot" di pixel prima.
Avete qualche suggerimento???
Ciao,
 
Dimpy

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:Come si fa ad inserire una linea verticale in un'unica pagina?
« Risposta #1 il: 31 Maggio, 2012, 12:16:33 »
prova a fare l'immagine alta quanto hai deciso che venga la pagina e sempre  con 1px colorato al centro ed inseriscila in una cella al centro tra le due colonne con un margine interno top che lasci scoperta la prima riga, non so se sono stato chiaro
ti allego screenshot.

Dimpy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 54
Re:Come si fa ad inserire una linea verticale in un'unica pagina?
« Risposta #2 il: 31 Maggio, 2012, 13:57:16 »
grazie skeggia ma non è la soluzione che pensavo (c'ero già arrivato anche a quella...) perchè ho bisogno che sia "fluida" nelsenso che se nella pagina oggi scrivo 5 righe edomani 40 e dopodomani 120... non posso ogni volta fare un'immagine ad "hoc"...
Dimpy

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:Come si fa ad inserire una linea verticale in un'unica pagina?
« Risposta #3 il: 31 Maggio, 2012, 14:19:22 »
infatti credevo che la soluzione era troppo banale perchè tu non la avessi già provata, sicuramente ci sarà qualche riga di codice css che possa consentire questo, e qui sicuramente qualcuno + esperto la posterà, ne avrei anche un'altra altrettanto banale ma che potrebbe funzionare nell'attesa, e cioè, sempre nella colonna centrale, attivare il bordo cella da un solo lato, facendo solo il conteggio della spaziatura a dx e sx per distanziarla equamente dalle due colonne laterali; cestina pure l'idea se non rispondente. ciao ciao.

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:Come si fa ad inserire una linea verticale in un'unica pagina?
« Risposta #4 il: 31 Maggio, 2012, 14:27:08 »
forse questa soluzione potrebbe andare bene:
nella scheda esperto dell'0gg html metti questa:
#div1 {
background:transparent;
border-left:2px solid #CC0033;        <-- spessore e colore
padding :2px;
width :30px;                           
height:100px;        <--- e se qui ci scrivi   auto   al posto di 100 px dovrebbe risolverti il problema
margin-left:1.5cm;                  <--- margine dal bordo sx della cella
}

e nell'ogg. html questo;
<div id="div1">
</div>
« Ultima modifica: 31 Maggio, 2012, 14:42:52 da skeggia »

Dimpy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 54
Re:Come si fa ad inserire una linea verticale in un'unica pagina?
« Risposta #5 il: 31 Maggio, 2012, 15:58:16 »
con i 100px si vede la linea... con auto se ne vede solo qualche pixel (e la cella è più alta di "qualche" pixel). Ho provato ad inserire auto tra " o tra ' ma il risultato è sempre lo stesso. Grazie comunque.
Ho provato anche il sistema del bordo sinistro (o destro)... Di per se funziona ma siccome la pagina è composta da varie celle, ricopiando lo stile per ogni cella si crea un piccolo spazio (5px?) tra una e l'altra e quindi la linea viene "tratteggiata"...
 
Ad ogni modo ho risolto con un altro sistema:
inserito box hmtl nella colonna centrale; allungato fino a "coprire" tutta l'estensione delle altre celle utilizzate; inserito nel codice uno spazio vuoto; utilizzato le proprietà della cella html per impostare un sfondo con immagine - ripetuta in verticale - del file che avevo precedentemente creato.
 
Sembra che funzioni  :))
 
« Ultima modifica: 31 Maggio, 2012, 16:10:06 da Dimpy »
Dimpy

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:Come si fa ad inserire una linea verticale in un'unica pagina?
« Risposta #6 il: 31 Maggio, 2012, 16:45:46 »
in effetti era quello che confusamente ti spiegavo prima con l'ogg html espsanso in verticale su tutte le celle e attivando uno dei bordi, viene in automatico in altezza. ok problema risolto, ciao.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Come si fa ad inserire una linea verticale in un'unica pagina?
« Risposta #7 il: 31 Maggio, 2012, 16:47:00 »
la soluzione più semplice che mi viene in mente è quella di avere la cella con il bordo colorato...


[ Guests cannot view attachments ]
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Dimpy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 54
Re:Come si fa ad inserire una linea verticale in un'unica pagina?
« Risposta #8 il: 31 Maggio, 2012, 16:59:49 »
@ milux
grazie del contributo ma era già stato dato da skeggia poco più su e avevo risposto che non funziona con una "serie" di celle verticali. Comunque se leggi bene... ho risolto. wow.
Dimpy

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Come si fa ad inserire una linea verticale in un'unica pagina?
« Risposta #9 il: 31 Maggio, 2012, 17:45:02 »
@ milux
grazie del contributo ma era già stato dato da skeggia poco più su e avevo risposto che non funziona con una "serie" di celle verticali. Comunque se leggi bene... ho risolto. wow.


se imposti i margini a zero delle celle vedrai che funziona.. ;)  cmq felice che tu abbia risolto...


[ Guests cannot view attachments ]


in questo esempio sono due celle separate di testo..è solo per dire che prima di cercare codici, è meglio provare ad utilizzare bene le funzioni del programma.. qualunque esso sia..
« Ultima modifica: 31 Maggio, 2012, 17:49:24 da milux »
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany