Autore Topic: Da v8 a v9  (Letto 2231 volte)

felixe

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Da v8 a v9
« il: 12 Maggio, 2012, 11:09:08 »
Salve ragazzi,
sono un nuovo arrivato e scrivo per la prima volta.
Ho la versione di x5 v8 acquistata regolarmente con cui ho svillupato il mio sito aziendale.
Appena disponibile la x5 v9 acquistai anche quella ma al momento della conversione del
progetto da v8 a v9 notai a livello di background delle anomalie, infatti il tempalte che utilizzavo
uno di quelli per la v8 non veniva caricato.
Quindi volevo sapere come modificare il template per poter iniziare a lavorare con la v9 ormai
da tempo inutilizzato.
Grazie

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Da v8 a v9
« Risposta #1 il: 12 Maggio, 2012, 13:11:00 »
Salve ragazzi,
sono un nuovo arrivato e scrivo per la prima volta.
Ho la versione di x5 v8 acquistata regolarmente con cui ho svillupato il mio sito aziendale.
Appena disponibile la x5 v9 acquistai anche quella ma al momento della conversione del
progetto da v8 a v9 notai a livello di background delle anomalie, infatti il tempalte che utilizzavo
uno di quelli per la v8 non veniva caricato.
Quindi volevo sapere come modificare il template per poter iniziare a lavorare con la v9 ormai
da tempo inutilizzato.
Grazie

Il mio consiglio è di ripartire con un nuovo progetto, sempre che il sito non sia troppo grande. Purtroppo a volte l'importazione da evo8 comporta qualche piccolo problemino che va risolto a mano e quindi occorre valutare quale sia la strada più veloce tra il rifare tutto o il correggere i problemi. Per poter fornire un giudizio più preciso occorrerebbe poter vedere quali sono i problemi riscontrati e valutarne la gravità .... a volte sono solo sciocchezze ed ovviamente conviene seguire la strada della correzione.

felixe

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:Da v8 a v9
« Risposta #2 il: 12 Maggio, 2012, 15:02:29 »
Grazie per la risposta.
Effettivamente il sito è abbastanza grande e devo dire che dopo la conversione a parte il template tutto sembrava perfetto.
Ho visto che i templates di v9 sono strutturati diversamente che nel v8 quindi non posso risolvere semplicemente spostando il template.
Penso che qualcuno abbia sicuramente convertito un progetto v8 in v9 quindi nel frattempo che faccio prove spero che qualcuno mi dia una dritta.
Bye

Giuseppe G.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Da v8 a v9
« Risposta #3 il: 20 Maggio, 2012, 21:26:40 »
Ciao a Felixe e ciao a Serzio.....
Come ho indicato dall' "altra parte" più volte, per riavere in Evo 9 gli stessi template presenti sulla 8, devi importare manualmente i file dei vecchi template in Evo 9 nel Modello Personalizzato in questo modo:"... per i template della 8 che non sono più presenti nella 9, vai nella cartella "C:\Programmi\WebSite X5 v8 - Evolution\Models" della versione 8 (il percorso potrebbe variare di poco), prendi i vari file grafici che compongono il template 8 di tuo interesse, apri EVO 9, vai nella sezione "Modello personalizzato" al Passo 1 e ogni immagine che compone il modello della 8 la vai a ricollocare nelle apposite sezioni di Evo 9 (Intestazione, Sfondo della pagina, Contenuto pagina ecc ecc, tenendo d'occhio le misure di Lunghezza e Altezza dei file grafici che "prelevi" dalla 8 ) per dare le stesse misure in Evo 9), poi applichi in modo adeguato la funzione "ripeti in verticale" o "ripeti in orizzontale" alla voce "disposizione" (in base a com'era impostato il modello della 8 e non dovresti assolutamente avere problemi a ricreare così lo stesso identico modello sulla 9...."
ciao ciao

Giuseppe G.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Da v8 a v9
« Risposta #4 il: 20 Maggio, 2012, 21:29:19 »
boh? Ho fatto copia/incolla e nell'ultima parte mi ha aggiunto uno smile con occhiali da sole al posto del num. 8....era così in realtà:
[/size]...... (in base a com'era impostato il modello della 8 [/size]e non dovresti assolutamente avere problemi a ricreare così lo stesso identico modello sulla 9...."
[/size]ciao

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Da v8 a v9
« Risposta #5 il: 20 Maggio, 2012, 21:34:23 »
boh? Ho fatto copia/incolla e nell'ultima parte mi ha aggiunto uno smile con occhiali da sole al posto del num. 8....era così in realtà:
...... (in base a com'era impostato il modello della 8 e non dovresti assolutamente avere problemi a ricreare così lo stesso identico modello sulla 9...."
ciao

Ho corretto il post seguendo le tue indicazioni. Il problema è stato causato dal simbolo "8" seguito dal simbolo ")" che rappresenta appunto il codice per lo smile in oggetto. In questi casi conviene mettere uno spazio in mezzo, come ho fatto io.

Giuseppe G.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Da v8 a v9
« Risposta #6 il: 21 Maggio, 2012, 09:26:53 »
Ok Serzio! grazie. Un abbraccio

felixe

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:Da v8 a v9
« Risposta #7 il: 21 Maggio, 2012, 18:03:47 »
Grazie per la dritta, appena posso faccio una prova e Vi faccio sapere.
Bye