Autore Topic: siti collegati da password  (Letto 3181 volte)

MIchi75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
siti collegati da password
« il: 11 Maggio, 2012, 16:24:52 »
Ciao a tutti,
vorrei creare due siti indipendenti, questi due siti dovranno essere collegati fra loro da un link posto nel primo sito che rimandi al secondo sito tramite una password.
In questo modo ho l'opportunità di non dover criptare tutte le pagine del secondo sito in quanto già protetto a monte con password.
Il primo sito sarà dedicato agli internauti occasionali, ma con possibilità di accedere con password al secondo sito solo per gli addetti ai lavori che potranno visionare documenti a scopo professionale.
Ovviamente ci sono altri motivi che mi spingono a creare due siti indipendenti ed interconnessi, ma non credo sia necessario spiegarli tutti nel dettaglio.
Spero che potrete aiutarmi a risolvere il problema.
A dimenticavo sono inesperto quindi non date nulla per scontato nelle spiegazioni, pensate a me come un neonato che deve essere imboccato dalla mamma.
Grazie.
Michele.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:siti collegati da password
« Risposta #1 il: 11 Maggio, 2012, 16:42:21 »
Ciao,

secondo me in ogni caso devi proteggere tutte le pagine del sito che devono essere riservate.

Anche se fai visualizzare il link al secondo sito solo a chi possiede i parametri di accesso, nulla vieta di richiamare direttamente le pagine del secondo sito direttamente da browser e, se non sono protette, le può visualizzare chiunque.


ps: ho spostato il topic in questa sezione. Se la tua richiesta non si riferisce alla versione 9 di evo, sposto nuovamente nella sezione più adatta.

MIchi75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
Re:siti collegati da password
« Risposta #2 il: 11 Maggio, 2012, 16:57:19 »
La versione di website che sto usando è la 9.
Puoi darmi qualche suggerimento su come procedere per la soluzione del problema?
Grazie.
Michele.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:siti collegati da password
« Risposta #3 il: 11 Maggio, 2012, 17:33:29 »
Questa è la via che io ho scelto in una situazione analoga alla tua e funziona:

Crei due progetti uno per il sito aperto a tutti e l'altro per il sito protetto che puoi esportare in una sottocartella (esempio: areariservata).

Nel primo progetto metti un link nella pagina che vuoi (o una voce del menu) alla pagina index del sito riservato (areariservata/index.html).

Nel progetto del sito riservato proteggi tutte le pagine tranne la home page che imposti invece come nascosta: in questa pagina inserisci il modulo per il login (widget dell'oggetto html) e, se serve, il form per la registrazione (che può essere presente anche in un'altra pagina nascosta sempre non protetta). Poi crei le voci del menu e tutte le pagine che vuoi: l'importante è che siano tutte protette.
Per non far visualizzare il menu delle pagine riservate nella home page inserisci questo codice nell'head della pagina (proprietà della pagina, scheda esperto, codice personalizzato da inserire prima del tag HEAD):

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
I due siti restano così indipendenti: basta esportare gli aggiornamenti nella cartella giusta.

Io ho provato questo metodo e funziona bene .. se non sono stata chiara o se questo non risponde a quello che hai in mente ... chiedi pure! Una soluzione alternativa si trova.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:siti collegati da password
« Risposta #4 il: 11 Maggio, 2012, 17:35:37 »
La versione di website che sto usando è la 9.
Puoi darmi qualche suggerimento su come procedere per la soluzione del problema?
Grazie.
Michele.

Non so esattamente cosa tu intenda realizzare, ma se devi passare da sito1 non protetto a sito2 protetto, direi di proteggere soltanto sito2 mediante le aree riservate. Il link rimane libero ma punta su una pagina protetta che rimanderà al modulo per l'inserimento di nome e password.

MIchi75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
Re:siti collegati da password
« Risposta #5 il: 11 Maggio, 2012, 20:17:39 »
Ora proverò a mettere in pratica il suggerimento di Stesil e poi vi farò sapere come è andata.
Per ora ringrazio per gli aiuti.
Michele.

marcoboni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 78
    • Egimotors-Polaris
Re:siti collegati da password
« Risposta #6 il: 14 Maggio, 2012, 22:00:52 »
Ora proverò a mettere in pratica il suggerimento di Stesil e poi vi farò sapere come è andata.
Per ora ringrazio per gli aiuti.
Michele.
nel caso io una volta ho messo la protezione direttamente dal pannello di controllo del sever (aruba/linux), in pratica ho creato la cartella area risevata mettendoci dentro tutti i file del sito, poi dal pannello di controllo del provider ho protetto la cartella con una password.

MIchi75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
Re:siti collegati da password
« Risposta #7 il: 15 Maggio, 2012, 09:25:46 »
Io utilizzo come spazio web Altervista, non so se nel pannello di controllo esiste una funzione per proteggere le cartelle.
Se riesci puoi dare uno sguardo anche tu?
Grazie per l'interessamento.
Michele.

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:siti collegati da password
« Risposta #8 il: 15 Maggio, 2012, 19:54:53 »
Non so se ho capito bene ma da Altervista puoi farlo semplicemente da AlterSito - Gestione File, scegliendo la cartella dal menu a tendina e cliccando sul lucchettone:

[ Guests cannot view attachments ]
« Ultima modifica: 15 Maggio, 2012, 19:58:26 da lemonsong »

MIchi75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
Re:siti collegati da password
« Risposta #9 il: 16 Maggio, 2012, 08:12:41 »
Grazie per l'interessamento effettivamente è come dici tu, anche io ho trovato la stessa soluzione.
Tramite lucchetto si possono criptare le cartelle desiderate.
A questo punto direi di aver risolto il post.
Un saluto e a presto.
Michele.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:siti collegati da password
« Risposta #10 il: 16 Maggio, 2012, 16:13:54 »
Grazie per l'interessamento effettivamente è come dici tu, anche io ho trovato la stessa soluzione.
Tramite lucchetto si possono criptare le cartelle desiderate.
A questo punto direi di aver risolto il post.
Un saluto e a presto.
Michele.


Attenzione, il metodo utilizzato da altervista NON consente di crittografare i files, ma soltanto di proteggerli con un sistema descritto >> QUI <<

La crittografia è un sistema di codifica dei dati che li rende non leggibili senza un opportuno passaggio di decodifica. Il sistema utilizzato, invece, li lascia completamente in chiaro e si limita ad inibirne l'accesso.

MIchi75

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
Re:siti collegati da password
« Risposta #11 il: 16 Maggio, 2012, 17:04:43 »
Hai perfettamente ragione Serzio, ho usato impropriamente il termine criptare confondendo il significato con quello di protezione.
Chiedo venia, ma non sono un professionista del settore.
Sempre precise e puntuali le risposte del forum.
Questo si che è un vero forum di supporto.
Michele.