Autore Topic: validazione browser  (Letto 1277 volte)

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
validazione browser
« il: 10 Gennaio, 2014, 14:36:36 »
Buon giorno, pare che alcuni codici funzionano per alcuni browser e altri no.
vi chiedo se esiste uno strumento o servizio per validare un sito sui vari browser e che indichi gli errori da correggere per quel browser.


Grazie!

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:validazione browser
« Risposta #1 il: 10 Gennaio, 2014, 16:41:36 »
Validazione browser?

Sta al webmaster fixare a manina le eventuali incongruenze tra i vari browser.

Gli "strumenti di sviluppo"/plugin dei vari browser ti possono aiutare nel cercare di capire cosa c'è che non va.



Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:validazione browser
« Risposta #2 il: 10 Gennaio, 2014, 22:21:44 »
ok, ovviamente non pretendevo che lo facesse un robot, è chiaro che lo deve fare il webmaster però scendo più nel dettaglio, così per capire.


Faccio degli esempi :


1) nel supersized, mi dicesti di modificare il codice se volevo che si vedesse correttamente anche su opera.


2) L'altro giorno avete scovato due errori nel codice per i font.


Oppure, più praticamente :


il validatore css, per l'iframe    mi ha fatto sostituire : "&" con "&amp", altrimenti non mi convalidava la pagina.
Ho scoperto successivamente, che il video su mozilla, non si ripete a loop, mentre su chrome, continua a funzionare bene.
Ho poi scoperto dopo, che mi dice di sostituire "&" con "&amp" anche se la "&" è parte del testo.

[/size]Quindi, è chiaro che è impossibile validare tutto e per tutti i browser.[size=78%]
[/size]Però si può fare il possibile.[size=78%]

[/size]La domanda è :[size=78%]

[/size]1) Utilizzo gli strumenti di mozilla, gli stesso che mi hai consigliato.[size=78%]
[/size]    Sono sufficienti o debbo cercare strumenti simili per opera, internet explorer, chromre etc;[size=78%]
[/size]2) Alcuni errori sono chiari, come quando manca un file....ma altri sono incomprensibili.[size=78%]
[/size]    Esiste una guida, o altro che ti aiuta a capire l'errore e come risolverlo?[size=78%]

[/size]Alcuni errori incomprensibli a titolo di esempio :[size=78%]
  • Citazione
    Error Line 1, Column 15: Element head is missing a required instance of child element title.
    <!doctype html>

    Content model for element head: If the document is an iframe srcdoc document or if title information is available from a higher-level protocol: Zero or more elements of metadata content, of which no more than one is a title element and no more than one is a base element. Otherwise: One or more elements of metadata content, of which exactly one is a title element and no more than one is a base element.