Autore Topic: Aiuto!! Dove devo inserire i codici e tutto il resto?? Non riesco a capire...  (Letto 13231 volte)

Ricius89

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 86
  • Richy
Per lo sfondo della pagina in Slideshow hai guardato questo?
http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=376.0
O vuoi proprio lo sfondo che scrolli in modo da non leggere nulla?


hm...capito.....ma nello specifico non riesci a farmi capire dove devo mettere un codice e dove l altro, ecc?? essendo che in questa pagina da tutti i codici da inserire....   http://tympanus.net/codrops/2011/07/05/fullscreen-slideshow-with-html5-audio/
e poi dovrò allegargli le foto giusto, ma come? visto che prima non m'è uscito un emerita mazza.... (ovviamente sbaglio mio, sicuro)
grazie...

Ricius89

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 265
nonono, non è che volevo mettere sfondi pesanti o altro, volevo semplicemente imparare ad implementarli quei codici, come anche cambiare tipo di menù o per esempio non avere sempre lo stesso tipo di header, ecc...tanto il cliente ancora non l ha visto il sito... richyassistenzapc.tk xché?? ;)

Perchè il sito www.richyassistenzapc.it non esiste online
Allora, per inserire i codici devi metterne una parte nell'header, una parte nel testo della pagina.
Poi devi aggiungere i files che servono all'implementazione: css, immagini e javascript

Puoi dirmi il nome della pagina in cui hai messo il codice che ti dicevo nel mio messaggio delle 14:39?
Ti spiego su quello, perchè se mi riproponi il mio messaggio delle 13:46 è come se mi cambi al volo quello che vuoi fare...

Quindi ricapitoliamo. Tu devi sapere quel che vuoi fare e poi puoi farlo, se vuoi mettere un effetto qualsiasi lo slideshow di WS X5 va benissimo :)
Se invece vuoi mettere la schermata grande di http://www.gdrtestdesign.altervista.org/Jquery-maxImage/index.html parti dal capire come mettere quella e poi tutto il resto è uguale...
Paradossalmente se impari ad inserire un effetto qualsiasi sono tutti uguali.
Domanda: hai il manuale del WS X5 ver.10?

Ricius89

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 86
  • Richy

Perchè il sito www.richyassistenzapc.it non esiste online
Allora, per inserire i codici devi metterne una parte nell'header, una parte nel testo della pagina.
Poi devi aggiungere i files che servono all'implementazione: css, immagini e javascript

Puoi dirmi il nome della pagina in cui hai messo il codice che ti dicevo nel mio messaggio delle 14:39?
Ti spiego su quello, perchè se mi riproponi il mio messaggio delle 13:46 è come se mi cambi al volo quello che vuoi fare...

Quindi ricapitoliamo. Tu devi sapere quel che vuoi fare e poi puoi farlo, se vuoi mettere un effetto qualsiasi lo slideshow di WS X5 va benissimo :)
Se invece vuoi mettere la schermata grande di http://www.gdrtestdesign.altervista.org/Jquery-maxImage/index.html parti dal capire come mettere quella e poi tutto il resto è uguale...
Paradossalmente se impari ad inserire un effetto qualsiasi sono tutti uguali.
Domanda: hai il manuale del WS X5 ver.10?






allora, innanzituto grazie veramente tantissimo della pazienza che hai, e poi come dicevo io, più o meno se inizio a capire il meccanismo di uno la volta dopo sarà più semplice e così via...comunque...il codice che mi hai dato nel messaggio delle 14:39 il primo l'ho messo nel passo 1 in Esperto "Codice Personalizzato" dove dice "prima della chiusura del tag head"
il secondo ho creato il widget html ed ho inserito il codice ed il terzo sempre lì, sotto...poi mi sono spostato sempre in widget html nella scheda esperto ed ho aggiunto le immagini da collegare...ho sbagliato tutto vero??
cmq a me interessava capire come avere la slideshow fullscreen inizialmente...e poi NO non ho il manuale di website v10.... :(



Ricius89

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 265
allora, innanzituto grazie veramente tantissimo della pazienza che hai, e poi come dicevo io, più o meno se inizio a capire il meccanismo di uno la volta dopo sarà più semplice e così via...comunque...il codice che mi hai dato nel messaggio delle 14:39 il primo l'ho messo nel passo 1 in Esperto "Codice Personalizzato" dove dice "prima della chiusura del tag head"
In quel modo lo metti in tutte le pagine...
E' meglio che lo metti in una pagina sola per iniziare a capire il funzionamento.
(a parte che non l'ho visto nel codice sorgente di quel sito che mi hai dato)

Riparti dal mio messaggio delle 14:39. Crei UNA pagina nuova
E da lì agisci sulle proprietà della pagina. Io non ho la versione 10 ma dovrebbe esserci anche in quella la manina per le proprietà della pagina.

Poi passi alla pagina nella sezione 3
Inserisci un widget
Nella sezione esperto metti i files che hai scompattato dal file che hai scaricato da quella pagina.

il secondo ho creato il widget html ed ho inserito il codice ed il terzo sempre lì, sotto...poi mi sono spostato sempre in widget html nella scheda esperto ed ho aggiunto le immagini da collegare...ho sbagliato tutto vero??

Esatto, hai messo anche i JS e il css?

cmq a me interessava capire come avere la slideshow fullscreen inizialmente...e poi NO non ho il manuale di website v10.... :(


Quello slideshow a occhio rallenterebbe tutto il sito e distrarrebbe dallo slideshow delle immagini del caffè.
Usalo per UNA pagina, non per tutto il sito... o se vuoi usarlo per tutto il sito devi fare la procedura per tutte le pagine (al limite ci sarà un mode per includerlo come template, ma lascio la cosa a chi ne sa più di me).

Se non hai il manuale come fai ad usare quel programma? Vai a tentoni? :(

Ricius89

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 86
  • Richy
no, cmq ti ripeto non volevo per forza implementarlo su quel sito...comunque sì vado a tentativi, che devo fare? :(
Ricius89

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo

Adesso nel widget html scrivi queste righe (spero di aver capito bene il codice, ma correggetemi pure)


C'è qualcosa di troppo nel codice che hai postato: hai inserito anche i div che genera il programma. E anche l'ultimo codice che hai scritto non è da inserire.

Ciò che serve è stato già scritto in modo chiaro qui: http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=163.msg2914#msg2914. L'unica cosa da togliere è il tag meta in head.

Nella 10  la sezione "codice per le statistiche" equivale a Scheda Esperto -> Codice personalizzato -> Prima della chiusura del tag BODY

@ Ricius89 : ti è già stato detto, te lo ricordo anch'io

La domanda vera che ti devi porre è: quali tra tutti i codici nei vari thread di http://www.unofficialwsx5.com/index.php?board=23.0 fa al caso tuo?
Guardali, scegline e uno e nel thread in cui ne parlano prova ad implementarlo.
Se non ci riesci in quello stesso thread poni la domanda sul problema che hai.


La risposta alla tua domanda iniziale ti è stata data. Ora si parla di Jquery-maxImage o della slideshow fullscreen in html5 .... è troppo dispersivo continuare qui.

Posta le tue domande nei topic già esistenti, in questo modo può essere utile non solo a te ma anche a chi si dovesse trovare con le tue stesse difficoltà.
« Ultima modifica: 09 Luglio, 2013, 19:34:04 da stesil »

Ricius89

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 86
  • Richy
Grazie mille stesil, cel ho fatta...comunque ok....chiudiamo quì allora?
Ricius89

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
ci rinuncio....non riesco nemmeno a caricare il tutto su altervista........  :( :( :( :(  lasciamo perdere va...... non ce la posso fare...ci sto provando, ma son proprio cretino secondo me.....

Tutto è (quasi) possibile a questo mondo ma ci vuole del metodo. Tu non hai una idea chiara di cosa vuoi realizzare ma allo stessi vorresti sapere tutto per fare tutti gli effetti speciali possibili. Prendi un problema per volta e lo svisceri nel senso che ci lavori sopra facendo delle prove, cercando di migliorare e alla fine vedrai che realizzerai qualcosa. Ci vuole del tempo ma ci arrivi . Parti dalle cose semplici e poi quando hai capito il meccanismo andrai come un treno..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Ricius89

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 86
  • Richy


Tutto è (quasi) possibile a questo mondo ma ci vuole del metodo. Tu non hai una idea chiara di cosa vuoi realizzare ma allo stessi vorresti sapere tutto per fare tutti gli effetti speciali possibili. Prendi un problema per volta e lo svisceri nel senso che ci lavori sopra facendo delle prove, cercando di migliorare e alla fine vedrai che realizzerai qualcosa. Ci vuole del tempo ma ci arrivi . Parti dalle cose semplici e poi quando hai capito il meccanismo andrai come un treno..



hai ragione, sono un tipo un pò frettoloso effettivamente..comunque io non chiedevo come si facesse ad applicare degli effetti x implementarli in un sito, ma solo ed esclusivamente per appunto capirne il meccanismo...poooi successivamente, magari, se ne avessi bisogno li avrei implementati da qualche parte...tu cosa mi consigli? da dove parto?
Ricius89

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 265
Parti da un effetto e implementalo, poi cerca di capire come funziona e perchè funziona.
Cambia qualche parametro minore e comprendi cosa fa.

Esempio classico: hai in mano due o tre flet nel computer, quale è IDE, Scasi, del floppy? Provi, guardi.. smonti un altro PC e controlli.
Cambi un alimentatore, dove vanno i cavi?
Cominci a guardare dove erano i vecchi dall'alimentatore smontato: fan, alimentazione scheda, alimentazione periferiche... va un cavo al processore? Ne va un altro alla scheda video?
La Ram... la monti in un verso o nell'altro? E perchè non entra? E allora cerchi su google: SRAM, DRAM, SDRAM.... guardi le tacche di quella che hai in mano, guardi le caratteristiche di tutte le ram e l'anno di produzione...
E cominci a intuire lo schema delle cose fino ad assumere sicurezza.
Poi ci sono i casi in cui non sai dove sbattere la testa e allora chiedi a tutti... a qualcuno può essere capitato un caso simile o ha un idea in merito e da un suggerimento.
E parti da quello per migliorare l'effetto e le tue conoscenze.

Molti credono che l'informatica sia tecnicismo e codici, ma alle volte è una filosofia. Come "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", alla fine ti accorgi che quello che stai aggiustando è te stesso e non solo la moto.  :)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD

Molti credono che l'informatica sia tecnicismo e codici, ma alle volte è una filosofia. Come "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", alla fine ti accorgi che quello che stai aggiustando è te stesso e non solo la moto.  :)

sei un mito!!! inizia subito a scrivere "Lo ZEN e l'arte dei codici"
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Ricius89

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 86
  • Richy
grazie topografo!!!! hai ragione... ;)
Ricius89

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
sei un mito!!! inizia subito a scrivere "Lo ZEN e l'arte dei codici"

Io mi prenoto per: "Lo Zen e l'arte del capire 'sto topic"  :)
« Ultima modifica: 10 Luglio, 2013, 14:32:45 da lemonsong »

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 265

Molti credono che l'informatica sia tecnicismo e codici, ma alle volte è una filosofia. Come "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", alla fine ti accorgi che quello che stai aggiustando è te stesso e non solo la moto.  :)

sei un mito!!! inizia subito a scrivere "Lo ZEN e l'arte dei codici"
Ne dovrei scrivere di libri, ma se avete letto il libro che cito sapete che alla fine ci modifichiamo noi e non il codice... lui resta uguale. E però se ci fate caso un atteggiamento positivo in quello che si fa, la fiducia, un approccio diverso, un sorriso anche di fronte a qualcosa di assurdo... il mollarlo per un giorno e poi riflettere a freddo serve.
C'è un esempio in quel libro: "La vite spanata". Nessun cacciavite riesce più a svitarla, ma voi dovete svitarla per aggiustare il motore, qualsiasi vostro tentativo va a vuoto e allora non sapete più cosa fare. Il vostro cervello si vuota dalle idee, dentro c'è lo zero assoluto, non riuscite a pensare coerentemente a nulla, ne maledizioni, ne soluzioni, guardate la vite e avete un vuoto in testa che non vi fa capire cosa fare!
Quello è il momento magico: il momento che i monaci zen cercano di ottenere con lunghe meditazioni: il vuoto mentale, lo sgombrare la mente da tutti i pensieri. E voi l'avete ottenuto con una vite e senza decine di anni di esercizi. Siatene felici, ripartite da quel che avete guadagnato nel vostro cervello e non dal problema della vite.
E allora cominciate a pensare a metodi alternativi al cacciavite: alle vibrazioni ad uno spray a base di WB40...

Lo cito a braccio, non rileggo quel libro da una ventina di anni :)

Ma perchè lo dico? Il mio problema con i file che non si scaricavano nello spazio web con WS X5 o filezilla era drammatico. Non sapevo che pesci pigliare, il gestore del dominio mi diceva che tutto era a posto, i chmod non si modificavano dei file, ho scritto un post quì, ho guardato decine di siti, ho reinstallato tre volte WS X5 (visto che è registrato non mi mette più unregistered).

Allora sono stato un giorno senza pensare, senza capire... poi ho aperto filezilla, cancellato tutto il sito e riuppato. A questo punto i chmod si potevano impostare su 750. Non so cosa sia successo prima e perchè, ma l'affrontare con uno spirito diverso il problema, l'avere fatto il vuoto mi ha aiutato.

sei un mito!!! inizia subito a scrivere "Lo ZEN e l'arte dei codici"

Io mi prenoto per: "Lo Zen e l'arte del capire 'sto topic"  :)

Per non buttarlo a mare come inutile potrebbe essere un topic su "Come fare le domande giuste per avere risposte utili", magari ci vien fuori una FAQ  :D

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD

E allora cominciate a pensare a metodi alternativi al cacciavite: alle vibrazioni ad uno spray a base di WB40...


il WD40 non deve mai mancare nell'antro del piccolo meccanico.. ;)

Per non buttarlo a mare come inutile potrebbe essere un topic su "Come fare le domande giuste per avere risposte utili", magari ci vien fuori una FAQ  :D

Ecco , questo è un ottimo punto di partenza. Le migliori risposte arrivano sempre dalle migliori domande. Come ho già detto in diverse occasioni, la sfera di cristallo l'ho portata alla revisione per cui occorre fare uno sforzo per spiegare bene quali sono i sintomi per poter fare poi una buona diagnosi.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany