Autore Topic: Impostare tutto il sito come area riservata  (Letto 5245 volte)

axelblu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
Impostare tutto il sito come area riservata
« il: 11 Dicembre, 2012, 14:54:22 »
 :)
Ciao ragazzi e salve a tutti i geni dell'informatica chi vi parla e di sicuro un ragazzo che e' alle prime armi con la costruzione di un sito col mitico programma WevSite x9 evolution .
Cerco un aiuto sincero e che abbia pazienza a scrivermi due righe semplici in modo che la prossima volta non passa disturbare nessuno di voi e magari impari io a fare tutto da solo.
Vorrei nel mio sito rendere privata tutta l'area ma in modo che per vedere cio' che ho dentro uno debba per forza registrarsi al sito se no, non riuscirebbe a vedere na mazza :))
Volevo sapere come posso  fare o come devo fare per impostare tutte le cose esempio.
Vedo il sito e nella Home page appare la scritta user id e password naturalmente da riempire con le rispettive password e user id di iscrizione all'atto della registrazione  della persona che vuole entrare nel sito.
Ok naturalmente tutte le altre pagine se non ti registri non potresti vederle(o forse si ma non vedi i contenuti o viceversa?)
Quindi vi chiedo grandi e cari amici mi aiutate a capire passo per passo come devo fare come se voi siate qui e magari siete voi stessi che mettete le impostazioni di protezione e richiesta iscrizione della persona al mio sito?
Vi ringrazio e spero di non farvi perdere tempo ma questa guida anche se piccola e comprensibile che mi farete mi servira' per tante altre volte. :)
Grazie a tutti e aspetto una vostra risposta



Edit: modificato titolo
« Ultima modifica: 11 Dicembre, 2012, 18:12:51 da stesil »

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re: impostare tutto il sito come area riservata
« Risposta #1 il: 11 Dicembre, 2012, 18:11:55 »
Ciao,

non ho ben capito quali difficoltà stai incontrando o se ancora non hai iniziato il progetto. Provo comunque a risponderti.

Vedo il sito e nella Home page appare la scritta user id e password naturalmente da riempire con le rispettive password e user id di iscrizione all'atto della registrazione  della persona che vuole entrare nel sito.


Puoi proteggere tutte le pagine del sito tranne la home page, in cui inserisci un modulo per il login (oggetto html --> widgets).

Ok naturalmente tutte le altre pagine se non ti registri non potresti vederle(o forse si ma non vedi i contenuti o viceversa?)

Le pagine protette possono essere visualizzate solo inserendo i parametri di accesso.

Rispetto a come organizzare un'area riservata qui ci sono già delle indicazioni: http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=421.0

Prova a leggerle, prova ad organizzare il sito e, se qualcosa non è chiaro, chiedi pure.

axelblu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
Re:Impostare tutto il sito come area riservata
« Risposta #2 il: 11 Dicembre, 2012, 21:02:19 »
Grazie tantissimo del tempo che perdi con me .
Allora io ho inserito nella Home page infatti il widgets che sarebbe quello che mi inserice user id e password
altra cosa che ho fatto cosi capisci in che stato mi trovo, e' quello di andare al passo 4 dell website x9 e di andare su gestione accessi.
Li io non ho toccato niente di default ho trovato admin nella cartella amministratori che dovrei essere io e gruppo 1 e sotto gruppo 1 c'e l'icona di una persona con scritto nome e cognome.
Ad ogni pagina ho inserito la protezione tipo:
al passo 2 creazione mappa ad ogni pagina ho inserito la protezione su ogni pagina e quando entro nel riquadro pretezioni quello col lucchetto, trovo dentro solo il gruppo uno e lo flaggato con la spunta .
Quello che voglio capire fai conto come se il sito sia tuo, e volevo sapere ora metti che lo porti online,e che uno voglia registrarsi come sappiamo per registrarsi a un sito ti appare una pagina dove devi inserire i tuoi dati e creare un user id e mettere una password tua che ti servira' per entrare nel sito totale giusto?Logicamente ti arriva anche una mail alla persona che si e' registrata perche' indichi anche una mail dove ti arrivera' la conferma come ti sei registrato sul sito tal dei tali giusto?
Quindi intanto mi manca questa cosa cioe' le pagine sono correttamente private o manca qualcosa che devo inserire?
Devo inserire per caso un codice per avere quel form che i clienti compilano per registrarsi al sito e creare password e user che li servira per entrare nel sito?
Per accedere al sito ho messo l'accesso al generale nella home page li tutti si dovranno loggare per entrare nel sito giusto?Manca qualcosa anche li?
Non saprei come ricompensarvi credetemi e credimi,e ti sembrero' stupido ma dovrei capirlo come se lo spiegassi inizialmente a un bambino  quello che vorrei sapere e se


manca qualcosa in tutto il meccanismo?
Io vorrei che, chi si iscrive al sito logicamente gli appaia il form normale da compilare per avere accesso e diritto a visionare le pagine e solo con questo modo uno puo' visionare le pagione solo se sei iscritto con regolare iscrizione tramite un form automatico che ti esce nella home page e dove tu lo compili per crearti use e pass.Dopo di che tramite quei dati che ti arrivano per mail alla tua mail, li inserisci e accedi al sito e alle pagine protette esempio
home page(si trova la cella che contiene il codice per creare i due spazi dove vanno inseriti user e pass)
pagina1(articoli)
pagina2(articoli)
pagina3(foto)
pagina4(newsletter e forum)
Se una persona si sconnette li appare la scritta ti sei sconnesso o qualcosa di simile?
Aiutatemi per favore se avessi un po' piu' di esperienza avrei seguito la guida che si e splendida, ma e' una guida per chi sa un pochino dove mettere le mani.
A me serve l'esempietto semplice per capire passo dopo passo cosa devo fare cosa inserire e dove sbaglio.Mi basta poco e una volta solo per capire poi il tutto per le prossime volte.
Aiutatemi per favore
GRAZIE MILLE  :) :) ;)


milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Impostare tutto il sito come area riservata
« Risposta #3 il: 11 Dicembre, 2012, 21:23:48 »
scusa la domanda ma cosa devi gestire nelle pagine riservate? se gli utenti che accedono al tuo sito devono essere necessariamente registrati, sei sicuro di aver scelto il sistema giusto?


Il processo di registrazione di un utente non avviene in automatico e successivamente alla richiesta , dovrai creare l'utente e i relativi permessi e poi fare l'export . Se hai previsione che al tuo sito si debbano registrare molte persone, forse faresti meglio a fare qualche valutazione.



**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

axelblu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
Re:Impostare tutto il sito come area riservata
« Risposta #4 il: 12 Dicembre, 2012, 00:02:11 »
Scusami l'area riservata con user id e password non serve per accedere alle pagine che io ho privatizzato che sono quelle che nell' esempio sono sotto la home page?
allora l'user id e password a cosa servono su questo editor?
io vorrei che le persone si iscrivessero al mio sito per accedere poi alle pagine e ai contenuti del mio sito un po' come ho fatto  con questo sito dove ti scrivo mi sono dovuto iscrivere e mi hanno mandato la conferma tramite mail e io ho creato un user id e una password.
Io vorrei capire come posso fare spiegandolo come si dovrebbe spiegare a un bambino in maniera ultra semplice in modo da capire come una scaletta passo dopo passo cosa devo fare cosa mi manca per privatizzare il sito tramite id e password.
GRAZIE E SCUSATEMI ANCORA

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Impostare tutto il sito come area riservata
« Risposta #5 il: 12 Dicembre, 2012, 10:06:22 »
allora l'user id e password a cosa servono su questo editor?
io vorrei che le persone si iscrivessero al mio sito per accedere poi alle pagine e ai contenuti del mio sito un po' come ho fatto  con questo sito dove ti scrivo mi sono dovuto iscrivere e mi hanno mandato la conferma tramite mail e io ho creato un user id e una password.
Per permettere la registrazione al tuo sito puoi inserire in una pagina non protetta  un modulo invio e-mail con i campi che ti servono. Quindi in home page inserisci il link a questa pagina.

Ma, come ti ha già detto Michele, il programma non rende automatico il processo di registrazione.

Se inserisci il modulo di registrazione un utente si può iscrivere, ma poi ogni volta dovrai abilitare tu stesso il nuovo utente iscritto, cioè inserire l'utente in "gestione accessi", creare username e password, riesportare il sito online e mandare questi parametri alla mail indicata dall'utente, perchè non è previsto dal programma l'invio automatico delle credenziali di accesso.

axelblu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
Re:Impostare tutto il sito come area riservata
« Risposta #6 il: 12 Dicembre, 2012, 15:27:29 »
Ok perfetto una pagina vuota, vuota cioe' non metto niente se non il modulo da far compilare per prendere i dati delle persone che si registrano al mio sito e oltre tutto, sono io che li imposto le password create sempre da me e sono io che li creo un user id di mia fantasia giusto?Dopo di che rispedisco tutto alla persona dicendo che per accedere al sito deve inserire questo user e questa password giusto?
Mi spieghi scusami tanto del mio comprendonio molto povero,ma  cosa vuol dire che dovrei inserire in home page  un link a questa pagina e come dove dovrei andare per farlo ?
Se vedi ti chiedo tutto passo passo ma tranquilli non vi disturbero' piu' purtroppo inizialmente mi serve capire in maniera ultra semplice ma dopo che mi e' chiaro il concetto faccio tutto da solo.
Aspetto una vostra risposta e grazie mille del vostro tempo che perdete a rispondermi.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Impostare tutto il sito come area riservata
« Risposta #7 il: 12 Dicembre, 2012, 16:51:29 »
cosa vuol dire che dovrei inserire in home page  un link a questa pagina e come dove dovrei andare per farlo ?

Il modo più semplice è utilizzare un oggetto testo ed usare l'apposita funzione

Inserisci collegamento --> Azione --> Pagina del sito

axelblu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
Re:Impostare tutto il sito come area riservata
« Risposta #8 il: 12 Dicembre, 2012, 23:06:02 »
In che senso?Mi sto perdendo un pochino con le risposte che mi date.....
Ame serve sapere come posso creare una pagina vuota nel sito
Perche' la devo creare e cosa devo inserire.
Nella pagina vuota devo mettere il widget con user id e password?
O nella pagina vuota devo mettere il form di registrazione al mio sito con il quale mandero' user id e password creati da me per far accedere gli utenti che si registrano al mio sito?
Dopo che creo tutto questo nella home page devo mettere un link alla pagina ma perche'?
A cosa serve e quale utilizzo ha tutto questo(il link)
Ti ringrazio se mi spiegeresti passo dopo passo cosa devo fare e scusami del tempo che ti faccio perdere
Grazie a tutti voi

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Impostare tutto il sito come area riservata
« Risposta #9 il: 13 Dicembre, 2012, 14:09:31 »
In che senso?Mi sto perdendo un pochino con le risposte che mi date.....
Ame serve sapere come posso creare una pagina vuota nel sito
Perche' la devo creare e cosa devo inserire.

Mhmmmm .... non avevi già le risposte a queste domande?

Ok perfetto una pagina vuota, vuota cioe' non metto niente se non il modulo da far compilare per prendere i dati delle persone che si registrano al mio sito e oltre tutto, sono io che li imposto le password create sempre da me e sono io che li creo un user id di mia fantasia giusto?Dopo di che rispedisco tutto alla persona dicendo che per accedere al sito deve inserire questo user e questa password giusto?

In sintesi per gestire un'area riservata hai bisogno di un modulo per il login (che sia quello generato automaticamente dal programma o quello che inserisci tu con l'oggetto html e widgets non fa differenza) e un modulo per la registrazione. Dove inserire il modulo per la registrazione? Nella stessa pagina in cui c'è il modulo per il login oppure in un'altra pagina, ma in questo caso la devi rendere raggiungibile con un link, altrimenti il visitatore come la trova?

Comunque non è mia intenzione confonderti le idee. Lascio quindi la parola ad altri.


« Ultima modifica: 13 Dicembre, 2012, 16:54:04 da stesil »

axelblu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
Re:Impostare tutto il sito come area riservata
« Risposta #10 il: 13 Dicembre, 2012, 20:30:18 »
Nomi stai confondendo le idee e che c'era una parte spiegata magari per persone che di sicuro saranno molto piu' sveglie di me e non mi nascondo a dire che sono una schiappa qui,vuol dire che imparero' di piu' ma purtroppo devo chiederlo di spiegarmelo in maniera semplice.
Per quanto riguarda il link le ultime cose che mi hai scritto ti faccio un esempio dimmi se e' giusto:
Il widget che mi genera la casella user id e password lo metto nella home page in un altra pagina magari sotto la Home metto il form da compilare per la registrazione che devono compilare gli utenti per accedere poi alle pagine protette.
Il link dove dovrei metterlo e che funzioni ha?
Come posso inserirlo e come dovrei fare e cosa dovrei scrivere?
Io ti ringrazio e ringrazio chi mi ha aiutato ma dovresti e dovreste spiegarmelo in maniera molto molto semplice in modo che riesca a farlo io da solo.
GRAZIE PER ORA

XC

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
Re:Impostare tutto il sito come area riservata
« Risposta #11 il: 13 Dicembre, 2012, 21:36:23 »
Visualizza tutto questo tutorial e vedi se ti torna utile...


Non è che noi non osiamo fare le cose perché sono difficili, anzi, sono difficili perché non osiamo.

axelblu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
Re:Impostare tutto il sito come area riservata
« Risposta #12 il: 13 Dicembre, 2012, 23:10:39 »
Ringrazio anche a te del caro aiuto ma e' una guida che fa vedere alla velocita' della luce cosa bisogna fare e fa vedere poche cose che sono quelle che so e che ho gia' fatto.
Io volevo capire perche' dovrei creare il link che poi si rifa' alla pagina Home page e come posso crearlo

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Impostare tutto il sito come area riservata
« Risposta #13 il: 14 Dicembre, 2012, 08:41:26 »
Ringrazio anche a te del caro aiuto ma e' una guida che fa vedere alla velocita' della luce cosa bisogna fare e fa vedere poche cose che sono quelle che so e che ho gia' fatto.
Io volevo capire perche' dovrei creare il link che poi si rifa' alla pagina Home page e come posso crearlo


Tu vorresti una guida o meglio ancora un tutorial ad immagini completamente guidato che ti spiegasse per filo e per segno quello che vorresti tu. Ora il problema è che, realizzare un tutorial simile richiede "molto" tempo e pensando di poter parlare per tutti quelli che sono intervenuti finora, di tempo purtroppo  non ne abbiamo o ne abbiamo appena per rispondere in questo forum.


Ti devi sforzare di fare delle prove ed eventualmente ti si può correggere dove sbagli, ma è fondamentale che tu crei il progetto e lavorandoci sopra provi a superare gli scogli.


Io devo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato quando eravamo nel forum vecchio e anche qui ovviamente, però devo dirti che ho lavorato molto, provando e studiando sopra (e non ho 30 anni , ma moooolti di più), sintanto che sono arrivato a dei risultati.


Spero che tu non interpreti questo messaggio come un rifiuto ad aiutarti ma semplicemente uno stimolo a lavorare per imparare e capire.


Ciao


**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany