Autore Topic: ricerca a strati  (Letto 4659 volte)

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 265
ricerca a strati
« il: 26 Aprile, 2018, 04:22:40 »
C'è la possibilità di inserire un motore di ricerca a strati (o a livelli) in WS5 V13?
Mi ricordo che tempo fa vidi un post di qualcuno che vendeva o affittava case, ma non ritrovo il post e non ricordo se aveva risolto.
Il motore è quello classico stile https://www.subito.it/ , ma ce l'hanno un po' tutti i siti di e-commerce...



Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 265
Re:ricerca a strati
« Risposta #1 il: 26 Aprile, 2018, 04:29:06 »
Ecco, appena finito di scrivere trovo il post di cui parlavo:
https://helpcenter.websitex5.com/it/post/171355


La soluzione comunque non è possibile per pagine, in quanto il motore dovrebbe prendere elementi interni dell'articolo (es. Marca > colore maglia e taglia), ma non necessariamente avere tutti i campi compilati.
Lascio tutto vuoto, mi trova tutte le maglie,
compilo solo la marca e mostra solo le maglie per marca, compilo taglia e colore per ottenere tutte le maglie di tutte le marche che soddisfano i due requisiti...
... è possibile? :?

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:ricerca a strati
« Risposta #2 il: 26 Aprile, 2018, 07:32:51 »
La risposta è semplice : tutti i dati devono essere inseriti in un database su cui poi ci costruisci delle query. Di conseguenza non lo puoi fare con l'ecommerce di website.

Per dati intendo le caratteristiche del prodotto che vendi : parlando di abbigliamento chi acquista deve poter scegliere tra modello, taglia, colore ed eventuali varianti.

Per esempio un famosissimo sito italiano che inizia per Z e finisce per O ha queste selezioni :
[ Guests cannot view attachments ]

**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 265
Re:ricerca a strati
« Risposta #3 il: 26 Aprile, 2018, 10:45:30 »
Infatti, Zal***** (ma pexhè non possiamo fare pubbicità?  :-\ ) ha un approccio esatto al problema, se a me interessasse vendere magliette (in realtà mi interessa la possibilità di vendere qualunque cosa).
Niente DB su WS5 niente motore?
Ma WS5 gestisce il suo DB..

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:ricerca a strati
« Risposta #4 il: 26 Aprile, 2018, 18:02:30 »
.................
Ma WS5 gestisce il suo DB..
Il Db di WSX5 è un unico file di testo che contiene tutte le informazioni dei prodotti.

Il futuro degli ecommerce sarà di enorme competizione e quindi solo chi farà determinate scelte e investimenti potrà in qualche modo essere presente nel web.

Punti fondamentali per un ecommerce di successo:

1)Navigazione che consenta al potenziale cliente di trovare quello che cerca con pochi passaggi o click (oltre al prodotto scelto è importante indicare i prodotti simili..)
2)Porre la massima attenzione agli apparati mobili, dallo smartphone al tablet (i computer fissi avranno sempre meno importanza
3)Informazioni dettagliate sui prodotti con fotografie alta risoluzione che rappresentano il prodotto
4)Possibilità di recensioni del prodotto da parte degli utenti. Non bisogna pensare che le recensioni negative non facciano vendere.
5)Politica dei resi
6) Possibilità di pagamento con vari strumenti
.....
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 265
Re:ricerca a strati
« Risposta #5 il: 26 Aprile, 2018, 20:41:34 »
Non ho mai guardato il DB di WS... è un CSV?

Analisi impeccabile, mancano alcune cose però:


- SEO (anche se google se ne frega e mette prima gli annunci a pagamento)
- Velocità di consegna (altro che dropshipping che ti arriva la merce dopo un mese enon sai se paghi gli oneri doganali)
- Contenuti aggiunti (Blog che parla di ciò che si vende, canale youtube con filmati dei prodotti, pagine FB aggiornate)
- Call center per risolvere i problemi


Attualmente nel sito che gestiamo abbiamo tutte queste cose, ci manca il multilinguaggio e Google che non ci tratti come una pezza da piedi solo perchè non lo paghiamo.

Hai mai sentito parlare di Abantecart? Peccato che è in inglese... se WS5 fosse così... :'(

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:ricerca a strati
« Risposta #6 il: 27 Aprile, 2018, 08:41:40 »


Attualmente nel sito che gestiamo abbiamo tutte queste cose, ci manca il multilinguaggio e Google che non ci tratti come una pezza da piedi solo perchè non lo paghiamo.

Puoi darmi il link?

Hai mai sentito parlare di Abantecart? Peccato che è in inglese... se WS5 fosse così... :'(

No perchè ormai ce ne sono talmente tanti che diventa difficile orientarsi e fare una scelta. In ogni caso l'ecommerce richiede molte risorse e investimenti; il software è l'ultimo pezzo del mosaico..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:ricerca a strati
« Risposta #7 il: 27 Aprile, 2018, 13:32:20 »
Non ho mai guardato il DB di WS... è un CSV?

Si trova tutto nel file cart/x5cart.js

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 265
Re:ricerca a strati
« Risposta #8 il: 27 Aprile, 2018, 14:55:19 »


Attualmente nel sito che gestiamo abbiamo tutte queste cose, ci manca il multilinguaggio e Google che non ci tratti come una pezza da piedi solo perchè non lo paghiamo.

Puoi darmi il link?
www.telecomandiuniversali.it


Hai mai sentito parlare di Abantecart? Peccato che è in inglese... se WS5 fosse così... :'(

No perchè ormai ce ne sono talmente tanti che diventa difficile orientarsi e fare una scelta. In ogni caso l'ecommerce richiede molte risorse e investimenti; il software è l'ultimo pezzo del mosaico..

Si e no.
Se si parla di negozi senza magazzino, che implementano solo dei cataloghi non sono d'accordo, la spesa è minima.
Se si parla di negozi con magazzino, competenze, punto vendita annesso... anche il software e-commerce ha un suo peso. Tra server (veloci, attualmente ne abbiamo due, uno dalla vecchia versione di Joomla e uno per la nuova prestashop) implementazione da parte di qualcuno, moduli, servizi (si paga Nexi, si paga paypal, si pagano le recensioni ekomi, si paga l'SSL, si paga se fai fatture all'estero vendendo, si paga tutto) il costo dello sviluppo di una piattaforma stabile e customizzata si aggira sul prezzo di una nuova 500... :( Almeno tanto ha pagato il mio capo.

Ecco perchè c'è una nicchia abbastanza valida per WS5, è semplice da gestire rispetto ad altri sistemi, siamo al livello di Shoppify o di Winx (ma ho visto solo i filmati youtube su questi), abbastanza snello da gestire nel backoffice dell'e-commerce e con una base di utilizzatori che seppur in calo è preparata...

Tu, Serzio e altri avete sviscerato e risolto molti problemi, il CMS che ho visto è fenomenale ... anche se penso che non lo implementeranno mai perchè credo che alla Incomedia pensino che significherebbe vendere una copia in meno, quella del cliente finale. Non capiscono che al cliente finale se gli si compra una copia di WS5 proverà a farselo da solo... e quindi la copia non gliela proporrà mai uno sviluppatore di siti.

... quindi i margini ci sono per migliorare WS5 nel lato e-commerce, il potenziale mercato anche... perchè non lo fanno?

Non credo che non ne siano capaci.

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 265
Re:ricerca a strati
« Risposta #9 il: 27 Aprile, 2018, 14:59:43 »
Non ho mai guardato il DB di WS... è un CSV?

Si trova tutto nel file cart/x5cart.js


visto, abbastanza scarno come dati...


ci sono possibilità di integrazioni e modifiche al codice di WS5?

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:ricerca a strati
« Risposta #10 il: 03 Maggio, 2018, 12:54:35 »
ci sono possibilità di integrazioni e modifiche al codice di WS5?

Tutto è possibile ma se ti riferisci all'e-commerce non ne vale la pena.
Come detto più volte da quasi 10 anni, l'e-commerce di WS va bene per vendere i "biscotti della nonna".
In questi ultimi 10 anni è cambiato pochissimo rispetto al resto.

Ovviamente è il mio (discutibile) pensiero.

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 265
Re:ricerca a strati
« Risposta #11 il: 04 Maggio, 2018, 09:33:14 »
Il che è un peccato, ci sono 1000 piccolissime cose che potrebbero implementare e che migliorerebbero il software...
Ad esempio una visualizzazione delle statistiche di visita per SO, provenienza etc integrata, un metodo di scorrimento delle news stile Joomla o wordpress (le più vecchie via in archivio), un sistema di news e articoli oltre al blog (che non è male, ma si dovrebbe poter mettere in un lato dinamico dell'Home page.
Senza contare categorie, produttori, un database dei clienti e degli ordini venduti (magari c'è, la parte e-commerce l'ho guardata poco) e soprattutto...
Quando qualcuno ti risponde sul forum ufficiale che ti arrivi un email.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:ricerca a strati
« Risposta #12 il: 04 Maggio, 2018, 17:40:09 »
Scrivi sul blog di assistenza e metti tutto come idea per i prossimi aggiornamenti..

 :))
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 265
Re:ricerca a strati
« Risposta #13 il: 04 Maggio, 2018, 18:18:40 »
Mi tocca citarmi...
http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=2262.0


Mi sa che da gente che non manda nemmeno l'email quando ti scrivono una risposta è volere troppo... ma la domanda è: "Perchè non lo fanno?" Se Photoshop non avesse seguito i consigli degli utenti sarebbe un software qualunque e non il leader della categoria...
Vogliono farsi soppiantare da Winx?

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:ricerca a strati
« Risposta #14 il: 05 Maggio, 2018, 10:09:12 »
Cerca di fartene una ragione. X5 è un software con le sue caratteristiche: se vuoi qualcosa di più o di diverso, scegli un'altra soluzione..

**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany