Autore Topic: EU Cookie Law  (Letto 7260 volte)

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:EU Cookie Law
« Risposta #15 il: 02 Ottobre, 2012, 22:26:18 »
Questo non è un lavoro finito, ma un esempio in costruzione: http://stesil.altervista.org/cookie/
Lo posto comunque, ben vengano altre idee per completarlo.

Rispetto alla fonte ho apportato queste modifiche al file .js:
- la traduzione/adattamento dei testi, che possono ulteriormente essere modificati ( la variabile del file js su cui intervenire è var disclosure )

- lo script originale prevede la verifica dell'esistenza della libreria jQuery allegata alla pagina: se non c'è scrive in head il codice per l'inclusione di jQuery dal sito di Google. Ho tolto questa parte di codice, ma è una esigenza assolutamente personale ... lo rimetterò.

- ho separato, quando possibile, le regole css dei div che il file js inserisce dinamicamente nella pagina, scrivendole in un file css a parte (cookie.css). Mi sembra più agevole fare le modifiche all'aspetto dei div.

- ho aumentato il tempo di visualizzazione della barra ... almeno si deve riuscire a leggere tutto il testo. (var displaySeconds = 15;)

In questo modo ci sono più file da inserire, ma mi pare si possano controllare più facilmente. In alternativa si può usare il file originale apportando solo le modifiche ai testi.

Cosa manca?
Per prima cosa i testi. Non è semplice spiegare questa faccenda dei cookies cercando di dare informazioni corrette ma nel contempo senza spaventare l'utente ... ancora non mi soddisfano.
Poi la pagina che contiene l'informativa ... qui secondo me non dovrebbe più comparire la barra ma dovrebbe esserci la possibilità di abilitare i cookies direttamente. E' quello che sto cercando di fare, ma non è semplice. Come è ora non va bene, soprattutto perchè ... non funziona!

Poi c'è una parte del codice che gestisce la visualizzazione su ie9 ... devo provare a toglierla per vedere che cosa non funziona ... ma questa è proprio pura curiosità.



il codice analyst in un file js  ecco qua gia mi sono persa :'(   ke imbranata



Il codice di analytics è lo script fornito da google analytics per monitorare il sito. Non è obbligatorio averlo nella pagina ... è un servizio di statistiche molto utilizzato e penso sia questo il motivo per cui è stato utilizzato come esempio. Se possiedi un account con analytics hai uno script da inserire in head (la nuova versione) o prima della fine del tag body (la vecchia versione). Per utilizzarlo con questo script copi tutto il codice compreso tra i tag <script> e </script> e lo incolli in un file creato con il Notepad o il blocco note; il nome è a tua libera scelta, ma l'estensione deve essere .js. Nome e percorso del file devono essere poi indicati nella funzione coodieDirectiveScriptWrapper. Lo so, queste indicazioni sono un po' troppo sintetiche ... se riesco a finire il tutto, posterò delle indicazioni più curate.
« Ultima modifica: 02 Ottobre, 2012, 22:31:06 da stesil »

imma

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
Re:EU Cookie Law
« Risposta #16 il: 03 Ottobre, 2012, 19:33:51 »
:D  Ciao Stesil ieri sono stata latitante  ma stasera eccomi

grazie per la spiegazione js   

Come la hai messa sotto e carina  insomma integrata a quella pagina o ma hai ragione a dire  che puo spaventare gli utenti sisisi concordo si deve trovare un modo per non spaventare l'utente 

per il tempo io direi di aggiungerne ancora perche in effetti nel testo legge fa capire che dovrebbe essere visibile fin quando l'utente non accetta  bhe questa e un altra stranezza  ( che facciamo naviga fin quando non accetta o lo sbattiamo fuori dal sito ::)  )  vabbe solite cose che dipende dai punti di vista ci mettiamo tanto a farlo arrivare un user su una ns pagina e poi lo sbattiamo fuori  :lol:  insomma leggi un po strane 

Citazione
Poi la pagina che contiene l'informativa ... qui secondo me non dovrebbe più comparire la barra ma dovrebbe esserci la possibilità di abilitare i cookies direttamente. E' quello che sto cercando di fare, ma non è semplice.

Giusto su questo concordo 

mi dispiace non poterti aiutare   ma gia quello che hai fatto e molto carino  :))

per ora che son una skiappa  mi limito a darti il supporto morale :lol:


prima mi sono imbattuta in un sito di jomla dove parlavano di un plug no so se da li si puo estrarre qulake codice utile ( scusate l'ignoranza) nel caso poi lo posto salvo la pagina  :))