Autore Topic: modulo invio mail in footer  (Letto 2733 volte)

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
modulo invio mail in footer
« il: 05 Agosto, 2014, 13:45:24 »
Buon giorno, vorrei inserire il modulo di invio mail nel footer.
Ho provato a crearlo in una pagina e poi ho copiato il codice nell'oggetto html nel footer solo che....non mi mantiene i css e visualizzo un campo in più.


Avete un'alternativa?


Probabilmente non avrei dovuto copiare integralmente tutto il codice?


Mi aiutate?


Grazie!

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:modulo invio mail in footer
« Risposta #1 il: 06 Agosto, 2014, 12:54:51 »
Se non fai vedere qualcosa sarà difficile capire cosa hai sbagliato.

Un altro modo per inserire il form mail nel footer è quello, con qualche accorgimento, di usare, per esempio, un iframe.

Per un sito monopagina oppure per inserirlo solo in una pagina, questo potrebbe essere un altro modo:

http://lemonsong.altervista.org/test_form_mail_footer/

In head trovi tutto.

Non l'ho testato più di tanto.


Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:modulo invio mail in footer
« Risposta #2 il: 06 Agosto, 2014, 13:55:48 »
Ciao e grazie per aver risposto.
Faccio un esempio e lo pubblico.
Riguardo il tuo test....non l'ho provato, provo e ti dico però....mi occorre in tutte le pagine. :(

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:modulo invio mail in footer
« Risposta #3 il: 06 Agosto, 2014, 14:26:22 »
Ecco il LINK all'esempio copiando il codice "integrale".
Come vedi, mi compaiono due caselle, mentre ce ne deve essere una sola.
Off line invece, il modulo mi compare nella pagina nascosta e nel footer, però lo visualizzo correttamente, ovvero un solo campo.


lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:modulo invio mail in footer
« Risposta #4 il: 06 Agosto, 2014, 20:53:23 »
Se vuoi usare questo metodo NON devi copiare il codice del form mail con Firebug o simili ma devi copiarlo dal sorgente della pagina, in più dovresti anche inserire i CSS del form originale, nel tuo esempio, a pagina 4 (nascosta).

Copia tutte le righe che iniziano per #imObjectForm_1 dal relativo CSS www.pdagrafica.com/test-mail/pcss/pagina-4.css ed inseriscile come meglio credi: CSS incorporato o CSS esterno

Attenzione, perché se inserirai un altro form, nella/e pagina/e, WS potrebbe generare l'oggetto con lo stesso numero del form copiato, quindi avrai problemi.
Una delle soluzioni possibili potrebbe essere quella di rinominare il numero dell'id dell'oggetto nel codice HTML e nel/i CSS, esempio:

#imObjectForm_my1


P.S.
Hai un errore JS, correggilo.


Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:modulo invio mail in footer
« Risposta #5 il: 06 Agosto, 2014, 21:56:52 »
Eccomi, al di la del css, che ovviamente ci voleva....ho capito l'errore.
Ho copiato offline il codice di wsx5, mentre ora ho prelevato il codice dalla pagina nascosta on line.


Ecco il LINK.


Non ho verificato il js, poi valuto meglio e sistemo i css a piacimento.
Pare che funzioni nonostante la pagina è in html e non php.


Intanto grazie!


Grazie anche per avermi ricordato i link alla sintassi del css.


Poi verifico anche con firebug, al momento mi interessava capire come farlo e dove sbagliavo...poi vedo di sistemare ulteriormente.

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:modulo invio mail in footer
« Risposta #6 il: 06 Agosto, 2014, 23:18:44 »
Pare che funzioni nonostante la pagina è in html e non php.

Perché non dovrebbe funzionare in .html? (vedi la pagina dove hai il form "originale")
Il form invia i dati ad un file .php, non necessariamente la pagina da dove partono i dati deve essere .php... è sempre stato così "da che mondo è mondo".

Grazie anche per avermi ricordato i link alla sintassi del css.

Infatti, non è servito a niente perché hai inserito il tag <style> nel body, dentro un div  :)


Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:modulo invio mail in footer
« Risposta #7 il: 06 Agosto, 2014, 23:40:32 »
Citazione
Infatti, non è servito a niente perché hai inserito il tag <style> nel body, dentro un div


 :) :) :)


Carina la battuta.
Ritornando seri......pare che ci siano due scuole di pensiero.
Domani ti racconto...oppure ho capito male.

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:modulo invio mail in footer
« Risposta #8 il: 07 Agosto, 2014, 00:07:41 »
Io sono serio: finché il validatore mi darà errori di validazione, continuerò ad inserire i tag <style> in head.

Forse ti stai riferendo all'attributo scoped che tu non hai inserito.

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:modulo invio mail in footer
« Risposta #9 il: 07 Agosto, 2014, 15:01:36 »
OT

Dunque ti racconto :


Io so che in head si possono inserire i CSS mediante i tag <style> </style>, oppure mediante link.
Così come si possono inserire codici Java Script mediante i tag <script> </script>.


Ho fatto sempre così.


Tempo fa stavo lavorando ad un progetto di joomla, dove dovevo inserire un showbox fatto con software esterno tipo wowslider, ovviamente mi bastva copiare nel body della pagina di joomla il codice generato dal programma però.....ovviamente il programma genera anche codici css e js da mettere in head e giustamente specifica il fatto che vanno messi in head.


Mi sono rivolto al forum ufficiale e pare che per poter scrivere una riga di codice in head in joomla, equivale ad un esame di scienze delle costruzioni e quindi ci ho rinunciato.


Un utente mi ha risposto che in realtà si mettono in head per consuetudine, però nulla vieta di metterli anche nel body e senza scrivere <head< </head>.


Ho provato e ha funzionato, non vorrei ricordare male ma...il validatore non mi dava errori di questo genere, però se ti interessa verifico.


In wsx5, non mi vieta nessuno di metterli in head, ho fatto un test veloce per capire solo se funzionava, poi sistemo il resto.


Sono curioso di sentire anche la tua su questa questione di joomla.

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:modulo invio mail in footer
« Risposta #10 il: 07 Agosto, 2014, 15:29:02 »
Ho fatto sempre così.
Non è vero, ci sono decine di post su questo forum che lo dimostrano  ;)

Mi sono rivolto al forum ufficiale e pare che per poter scrivere una riga di codice in head in joomla, equivale ad un esame di scienze delle costruzioni e quindi ci ho rinunciato.

E questo è relativo.

Un utente mi ha risposto che in realtà si mettono in head per consuetudine, però nulla vieta di metterli anche nel body e senza scrivere <head< </head>.

Ho provato e ha funzionato, non vorrei ricordare male ma...il validatore non mi dava errori di questo genere, però se ti interessa verifico.

I browser sono molto tolleranti con tutte le "manovre maldestre" e per quanto riguarda il validatore... forse ricorderai male ma tutto può essere, comunque verifica  :)