Autore Topic: errore durante importazione prodotti carrello  (Letto 4783 volte)

Dimpy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 54
errore durante importazione prodotti carrello
« il: 02 Novembre, 2012, 17:24:01 »
Ciao a tutti,
sto preparando un carrello per  e-commerce; ho redatto il file in excel come da manuale Incomedia, esportato in csv e importato in evo. Fin qui tutto ok. Funziona. Aggiungo manualmente un'immagine ad un articolo, giusto per provare a vedere come va. A parte che non si può fare con un comando automatizzato... tutto ok.
Se torno nel file excel, TOLGO una riga (quindi tolgo un articolo), esporto il file in csv (sia con lo stesso nome che con un altro nome... non si sa mai...) ritorno in evo, ma durante l'importazione mi appare il messaggio: errore durante l'importazione dei prodotti. Invalid fields values (Line 1).
Quindi non posso aggiornare la lista dei prodotti.
Se cancello tutti gli articoli e importo nuovamente, allora tutto ok.
Ma non posso logicamente cancellare il carrello già preparato con tutte le centinaia di immagini per dover fare una modifica o un'aggiunta...!
Sicuramente sbaglio qualcosa, ma nella guida non trovo niente che mi possa aiutare. E nemmeno nelle answrs dilà.
Vediamo se oltre il 5° step... qualcuno mi aiuta a risolvere!
Grazie,
Dimpy

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:errore durante importazione prodotti carrello
« Risposta #1 il: 02 Novembre, 2012, 17:47:34 »
Ciao a tutti,
sto preparando un carrello per  e-commerce; ho redatto il file in excel come da manuale Incomedia, esportato in csv e importato in evo. Fin qui tutto ok. Funziona. Aggiungo manualmente un'immagine ad un articolo, giusto per provare a vedere come va. A parte che non si può fare con un comando automatizzato... tutto ok.
Se torno nel file excel, TOLGO una riga (quindi tolgo un articolo), esporto il file in csv (sia con lo stesso nome che con un altro nome... non si sa mai...) ritorno in evo, ma durante l'importazione mi appare il messaggio: errore durante l'importazione dei prodotti. Invalid fields values (Line 1).
Quindi non posso aggiornare la lista dei prodotti.
Se cancello tutti gli articoli e importo nuovamente, allora tutto ok.


Se la prima importazione è andata bene , si tratta unicamente di chiavi duplicate sull ' ID della seconda importazione. Prova a fare l'importazione del solo articolo che vuoi inserire facendo attenzione che la chiave non sia duplicata.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Dimpy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 54
Re:errore durante importazione prodotti carrello
« Risposta #2 il: 02 Novembre, 2012, 21:01:21 »
Potrebbe forse essere come dici, ma quando premo il tasto di importazione... mica che posso scegliere quale record importare!
E nel caso il recod non fosse uno ma fossero parecchi, sia aggiunti che eliminati che modificati in descrizione o prezzo...? Non sarebbe certo una soluzione fattibile... :-X
E il lavoro che sto preparando conta circa 300 articoli...
Attendo altre soluzioni
Dimpy

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:errore durante importazione prodotti carrello
« Risposta #3 il: 02 Novembre, 2012, 21:14:40 »
prova a postare i due file CSV e proviamo a fare la prova di importazione e modifica per vedere se l'errore si ripete..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Dimpy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 54
Re:errore durante importazione prodotti carrello
« Risposta #4 il: 03 Novembre, 2012, 09:19:48 »
prova a postare i due file CSV e proviamo a fare la prova di importazione e modifica per vedere se l'errore si ripete..

eccoli, (1,35Kb zip)  li potete scaricare da qui:
 
Dimpy

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:errore durante importazione prodotti carrello
« Risposta #5 il: 03 Novembre, 2012, 14:43:01 »
Come immaginavo il problema è relativo all'importazione di codici articoli che sono già esistenti. Ho fatto l'importazione del file elenco1. Poi ho importato il file elenco 2 che ha delle modifiche e qui si è generato l'errore.


[ Guests cannot view attachments ]


Ho aperto quindi il file elenco2 modificando i codici articolo (da 002 a 402) e ho rifatto l'import. Ovviamente l'errore non si è ripetuto e gli articoli sono stati caricati.


[ Guests cannot view attachments ]


Quindi è evidente che l'importazione di un nuovo file funziona ovviamente se i codici articoli sono diversi. D'altronde se si tratta di cancellare un singolo articolo ha più senso cancellarlo direttamente dal programma, mentre se si tratta di inserire nuovi articoli ha senso usare l'importazione.


Dovendo fare delle modifiche di massa si può eventualmente fare l'export di tutti gli articoli presenti, modificare l'elenco con excel o altro e dopo aver cancellato tutti gli articoli dal programma, rifare l'import del file aggiornato.



**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Dimpy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 54
Re:errore durante importazione prodotti carrello
« Risposta #6 il: 03 Novembre, 2012, 14:56:26 »
Come immaginavo il problema è relativo all'importazione di codici articoli che sono già esistenti. Ho fatto l'importazione del file elenco1. Poi ho importato il file elenco 2 che ha delle modifiche e qui si è generato l'errore.

Ho aperto quindi il file elenco2 modificando i codici articolo (da 002 a 402) e ho rifatto l'import. Ovviamente l'errore non si è ripetuto e gli articoli sono stati caricati.

Quindi è evidente che l'importazione di un nuovo file funziona ovviamente se i codici articoli sono diversi. D'altronde se si tratta di cancellare un singolo articolo ha più senso cancellarlo direttamente dal programma, mentre se si tratta di inserire nuovi articoli ha senso usare l'importazione.

Dovendo fare delle modifiche di massa si può eventualmente fare l'export di tutti gli articoli presenti, modificare l'elenco con excel o altro e dopo aver cancellato tutti gli articoli dal programma, rifare l'import del file aggiornato.
Grazie del tempo che hai dedicato all'argomento ma, il problema si risolve in parte. Certo, in questo modo si aggiornano gli articoli MA si perdono tutti i link alle immagini. E di re-inserire manualmente tutti i link ad ogni modifica... non ci penso proprio...
O mi sfugge qualcosa?
Dimpy

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:errore durante importazione prodotti carrello
« Risposta #7 il: 03 Novembre, 2012, 15:07:37 »

Grazie del tempo che hai dedicato all'argomento ma, il problema si risolve in parte. Certo, in questo modo si aggiornano gli articoli MA si perdono tutti i link alle immagini. E di re-inserire manualmente tutti i link ad ogni modifica... non ci penso proprio...
O mi sfugge qualcosa?


No gli articoli non si aggiornano perchè se provi a reimportare un file con gli stessi codici articoli, si genera l'errore. L'importazione serve solo per importare nuovi articoli. Per il resto mi sembra che non ti sfugga niente...nella versione 9 si è persa la possibilità di esportare ed importare i link delle immagini, quindi una volta fatta la prima importazione devi lavorare direttamente sul programma per non perdere il lavoro fatto.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Dimpy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 54
Re:errore durante importazione prodotti carrello
« Risposta #8 il: 03 Novembre, 2012, 15:13:27 »
 :'( >:D :'(
Inutilizzabile!
Grazie ancora Milux per il tempo "perso!"  ;)
 
Dimpy

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:errore durante importazione prodotti carrello
« Risposta #9 il: 03 Novembre, 2012, 15:18:31 »
Sarà sicuramente una stupidaggine, perchè non ho mai usato l'e-commerce se non per prova, ma ... se invece di utilizzare il file csv originale si utilizza il file csv ottenuto con l'esportazione dei prodotti per effettuare le modifiche ... e poi si reimporta senza cancellare nulla ...  non si dovrebbe perdere nulla.

In quel file sono presenti i valori di id che il programma assegna ad ogni prodotto, cosa che nel file originale non c'è, quindi i prodotti dovrebbero essere sovrascritti, i link alle immagini inserite da programma restano, perchè l'id prodotto non cambia .... o no?


Dimpy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 54
Re:errore durante importazione prodotti carrello
« Risposta #10 il: 03 Novembre, 2012, 15:23:58 »
Non restano...  :( 
Sarebbe stato troppo facile... Ora provo a rimetter mano alla versione 8 e vedere come fare. Certo che pensare a dover usare la 8 al posto della 9...
O forse prenderò in considerazione qualcosa di totalmente divero... prestashopmagari ?
Dimpy

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:errore durante importazione prodotti carrello
« Risposta #11 il: 03 Novembre, 2012, 15:31:27 »
Sarà sicuramente una stupidaggine, perchè non ho mai usato l'e-commerce se non per prova, ma ... se invece di utilizzare il file csv originale si utilizza il file csv ottenuto con l'esportazione dei prodotti per effettuare le modifiche ... e poi si reimporta senza cancellare nulla ...  non si dovrebbe perdere nulla.

In quel file sono presenti i valori di id che il programma assegna ad ogni prodotto, cosa che nel file originale non c'è, quindi i prodotti dovrebbero essere sovrascritti, i link alle immagini inserite da programma restano, perchè l'id prodotto non cambia .... o no?


Purtroppo no .... Avevo già fatto queste prove che tu hai scritto esportando un file con qualche articolo a cui avevo messo una immagine. Nel file di export non c'è il campo con il link all'immagine. In realtà il programma non sovrascrive i valori esistenti perchè si ferma dopo il controllo al codice articolo (che nell'errore appare come ID).
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany