Autore Topic: Download di un documento dal sito  (Letto 2691 volte)

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Download di un documento dal sito
« il: 21 Ottobre, 2012, 17:34:03 »
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere se è possibile inserire un documento nel mio sito, in una apposita area riservata o eventualmente anche in una pagina libera, per esempio in formato Pdf, che possa essere scaricato da un utente cliccando su un link apposito
Se possibile, dove deve essere caricato tale documento?


Grazie a tutti e ciao


Gianfranco

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Download di un documento dal sito
« Risposta #1 il: 22 Ottobre, 2012, 01:41:46 »
... il PDF deve essere visto in linea e quindi poterlo scaricare, o deve essere solo scaricato...?
... il primo caso lo ottieni semplicemente dal pannello collegamenti...
... il secondo caso, tramite PHP/.HTACCESS, cui un >> esempio , per come detto >> qui per gli MP3...
.
bye, sextus
empiricus

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Re:Download di un documento dal sito
« Risposta #2 il: 22 Ottobre, 2012, 08:08:42 »
... il PDF deve essere visto in linea e quindi poterlo scaricare, o deve essere solo scaricato...?
... il primo caso lo ottieni semplicemente dal pannello collegamenti...
... il secondo caso, tramite PHP/.HTACCESS, cui un >> esempio , per come detto >> qui per gli MP3...
.
bye, sextus



ciao.
diciamo che nella norma il file dovrebbe essere sia visto on line che scaricato; generalmente, quando apri un documento in pdf on line, poi hai la possibilità di salvarlo.
nel caso tuo, che è ottimo, se mi dai un suggerimento su come procedere te ne sarei davvero grato ;)


grazie.


Gianfranco

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Download di un documento dal sito
« Risposta #3 il: 22 Ottobre, 2012, 18:19:16 »
 
ciao, ...è spiegato dove c'è scritto "qui" nel post precedente, solo che devi sostituire mp3 con pdf
... nel mio esempio uso due directory, una per leggere in linea a l'atra solo per scaricare...
... ma in definitiva, effettivamente per come da te ricordato, vedere o scaricare sono la stesa cosa, potendolo fare direttamente dal Reader...
.
... se servissero chiarimenti sui passaggi non chiari, fatti risentire...
.
bye, sesto

empiricus

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Download di un documento dal sito
« Risposta #4 il: 22 Ottobre, 2012, 19:20:08 »

ciao, ...è spiegato dove c'è scritto "qui" nel post precedente, solo che devi sostituire mp3 con pdf


Probabilmente non ho capito nulla, ma visto questa premessa:


diciamo che nella norma il file dovrebbe essere sia visto on line che scaricato; generalmente, quando apri un documento in pdf on line, poi hai la possibilità di salvarlo.


questo codice:

<a href="nomecartella/nomefile.pdf">Link a file pdf</a>

che si ottiene poi anche da programma con "Inserisci collegamento a file" .... non basta?

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Download di un documento dal sito
« Risposta #5 il: 22 Ottobre, 2012, 20:31:39 »

ciao, ...è spiegato dove c'è scritto "qui" nel post precedente, solo che devi sostituire mp3 con pdf



Probabilmente non ho capito nulla, ma visto questa premessa:

...[...]...

questo codice:

<a href="nomecartella/nomefile.pdf">Link a file pdf</a>

che si ottiene poi anche da programma con "Inserisci collegamento a file" .... non basta?

 
... ciao stesil , ...riferimento al mio "quote", ...se noti nel mio esempio precedente, dove c'è scritto "esempio", ci sono due file PDF identici, però posizionati in cartelle diverse, ...uno si apre direttamente nel browser, e per l'altro invece viene forzato il download diretto, senza passare per i READER, risparmiando un paio di secondi ed anche di più...
... il perché convenga o meno dipende da chi ne fosse interessato o meno ad evitare l'avvio del READER...
... questo metodo potrebbe andar bene per qualsiasi tipo di file per il quale non si volesse l'intervento del S.O. per l'apertura automatica degli stessi nell'applicativo di default qualora esistesse...
... il procedimento è quello descritto nel link in "qui" precedente, ovviamente modificando l'estensione del file interessato...
... il file .htaccess, lo saprai meglio di me, può essere messo nella radice del Sito, o in  modo mirato nelle cartelle i cui si voglia che prenda effetto esclusivo...
... in linea di massima è risultato molto utile per scaricare MP3 senza mettere in moto WMP che è lento ed assorbe parecchie risorse, utile per chi mette a disposizione e fa scaricare la sua musica...
...
ciao, ...alla prossima... ;)
empiricus

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Download di un documento dal sito
« Risposta #6 il: 22 Ottobre, 2012, 20:48:01 »
... il PDF deve essere visto in linea e quindi poterlo scaricare, o deve essere solo scaricato...?
... il primo caso lo ottieni semplicemente dal pannello collegamenti...
... il secondo caso, tramite PHP/.HTACCESS, cui un >> esempio , per come detto >> qui per gli MP3...
.
bye, sextus


L'unica cosa da aggiungere è che questo metodo funziona solo se hai la possibilità di far funzionare il .htaccess .... ovvero su hosting linux.

L'altro metodo, quello dello script di cui forse abbiamo parlato da qualche parte, funziona su qualsiasi piattaforma.