Autore Topic: commenti (e voti) ai prodotti  (Letto 2333 volte)

silvestro zanviani

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
commenti (e voti) ai prodotti
« il: 18 Ottobre, 2012, 19:25:00 »
Salve a tutti, sono nuovo e vorrei sottoporvi un quesito : creando un sito con un carrello e-commerce (o anche solo un elenco di prodotti), sarebbe possibile permettere agli utenti di commentare i prodotti (e magari votarli creando una sorta di classifica) ?
Navigando nel forum mi sembra di aver intuito di poter raggiungere lo scopo con un'estensione joomla, ma è possibile implementare solo questo script joomla in X5 ? Ovviamente evitando di costruire tutto il sito in joomla altrimenti addio semplicità di X5 !!! Bisognerebbe studiarsi tutto joomla !
Grazie moltissimo a chi vorrà rispondere.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:commenti (e voti) ai prodotti
« Risposta #1 il: 19 Ottobre, 2012, 16:19:13 »
Ciao,

non so a quale estensione di joomla ti stai riferendo e quindi può essere che quanto ti scrivo sia completamente fuori luogo.

Se vuoi lavorare solo con evo9 a me vengono in mente queste due possibilità:

questo script di Sergio per la votazione http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=353.0

e utilizzare il guestbook del programma per i commenti.

Se sia fattibile organizzare le due cose in una pagina con un elenco prodotti però non so dire.

silvestro zanviani

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
Re:commenti (e voti) ai prodotti
« Risposta #2 il: 19 Ottobre, 2012, 17:12:47 »
Intanto grazie per la risposta.
Non mi riferivo ad un'estensione in particolare . . . credo che si possa fare con joomla e volevo quindi implementarla in EVO ma se si può fare tutto con EVO . . . ancora meglio !
Ho visto lo script di Sergio ed è perfetto per le votazioni, mi servirebbe una cosa simile per far commentare ogni prodotto dagli utenti (scusate l'inesperienza, ma potrei aprire un guestbook per ogni prodotto ? Mi sembra poco realizzabile . . . o no ?).
Grazie ancora.

silvestro zanviani

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
Re:commenti (e voti) ai prodotti
« Risposta #3 il: 20 Ottobre, 2012, 10:04:33 »
Invece di aprire un altro topic, mi rispondo da solo per proporre questa soluzione e cercare aiuto da chi eventualmente la conosce : e implementare disqus in EVO ?
Per chiarire, mi piacerebbe che ogni prodotto mostrato nel sito potesse ricevere i commenti degli utenti (sena limite di numero) : secondo voi è possibile integrando la piattaforma Disqus ?
Grazie ancora.

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:commenti (e voti) ai prodotti
« Risposta #4 il: 22 Ottobre, 2012, 01:49:34 »
... tanto per averne un'idea, quanti prodotti sarebbero...?...
... sarebbero aggiornati e/o cambiati...?...
.
bye, sextus
empiricus

silvestro zanviani

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
Re:commenti (e voti) ai prodotti
« Risposta #5 il: 22 Ottobre, 2012, 06:33:08 »
Ciao e grazie.
Si parte con poche decine ma l'obbiettivo è di aumentali considerevolmente sino ad averne davvero tanti e non verrebbero cambiati ma se ne aggiungerebbero . . .


l'obbiettivo principale rimane comunque :


1- farli cercare tramite motore di ricerca interno
2- farli votare dagli utenti con voti, stelline o altro
3- farli COMMENTARE senza limite ai commenti e mettendoli bene in evidenza


che ne pensi ?


empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:commenti (e voti) ai prodotti
« Risposta #6 il: 22 Ottobre, 2012, 21:16:24 »
  ... voglio avvisarti che del mondo PHP ne so molto poco, solo quanto basta per gestire i miei esperimenti, non di più, esperimenti fra l'altro correlati esclusivamente alla sfera SwishMax...
...
... tanto detto per dirti, che  se gli interventi fossero una decina, e dovessi realizzare un qualcosa del genere con le mie conoscenze limitate, attualmente opterei per risolvere appunto con SwishMax + PHP sulle basi di precedenti esperimenti, ed una volta perfezionati, basterebbe inserirli in WebSiteX5e con un seplice click...
...
 ... per esempio, il mio guestbook potrebbe essere associato ad ogni prodotto individualmente, come anche per il mio sistema di votazione; ...certo che non si farebbe su due piedi, ...ma realizzabile in modo reale...
...
... ti faccio vedere per rendertene conto il mio guestbook ed il mio sistema votazione personalizzabile ed unico:
http://www.kolasim-zone.it/guestbook1/
http://www.kolasim-zone.it/prova_votazione/voto_phpk1.html
...
...
...  (!?)... adesso che ci penso però, ...qui nel forum c'è “tigrone” con il quale tramite la sua preparazione PHP che a quei tempi era in evoluzione costante, avevamo costruito un sistema leggi/scrivi rapidissimo, con script ridotto al minimo, e senza far uso d SwishMax...
... le mie risorse le avevo rese disponibili al 100% per chiunque, con file di esempio e ZIP completo di tutti gli occorrenti, ...ma, !!! ...purtroppo, per colpa di netsons >:( , ho perso tutto perchè mi hanno chiuso stupidamente lo spazio web che avevo con loro...
... comunque, questo leggi /scrive, efficientissimo, quasi o più di una chat, potrebbe essere assimilato ad un guestbook, e sarebbe di semplice implementazione...
... io purtroppo, attualmente sono senza PC e senza programmi, e non me la sento di ricominciare da zero assoluto, però, se “tigrone” avesse salvato le varie risorse sviluppate in quei tempi, e sarebbe disposto a fornirtele, saresti già a metà dell'opera...
... poi, se fosse impegnato per le spiegazioni, una volta con le risorse in mano, ci sarebbe "stesil" che ha fatto passi da gigante su argomenti molto i ostici di questo...
... tentare non nuoce , ...di sicuro si migliora...

.
 
bye, sesto  :)
empiricus

silvestro zanviani

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
Re:commenti (e voti) ai prodotti
« Risposta #7 il: 23 Ottobre, 2012, 16:32:26 »
Ti ringrazio moltissimo . . . ho visto gli esempi che mi hai linkato e potrebbero andare benissimo anche per me.


"stesil" ha già risposto al mio post per cui lo "conosco" già e in quanto a "tigrone" ho visto che è molto attivo sul forum e proverò a chiedere in privato, intanto grazie ancora e sicuramente ci risentiremo . . .