Autore Topic: Messaggi di risposta al blog non possibili  (Letto 3335 volte)

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Messaggi di risposta al blog non possibili
« il: 21 Luglio, 2014, 19:57:51 »
Ciao a tutti.
Ho da pocchi giorni attivato un blog all'interno di un mio sito. questo il link del blog : http://www.livegroups.it/index/blog/


All'apertura di un articolo, per ora solo 2, alla fine dell'articolo non è possibile inviare i propri commenti, e compare un msg che riporta : "non è stato possibile inserire il commento".
Chiedo se qualcuno mi può dare un aiuto per poter inserire correttamente i commenti.


Grazie a tutti e buon lavoro.


Ciao.


Gianfranco

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:Messaggi di risposta al blog non possibili
« Risposta #1 il: 22 Luglio, 2014, 01:34:05 »
quasi certamente significa che non hai predisposto gli opportuni permessi di scrittura nella cartella in questione sul tuo server (777)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Messaggi di risposta al blog non possibili
« Risposta #2 il: 22 Luglio, 2014, 01:49:21 »
quasi certamente significa che non hai predisposto gli opportuni permessi di scrittura nella cartella in questione sul tuo server (777)

Si, molto probabilmente è semplicemente un problema di permessi. Comunque, i permessi standard dovrebbero essere 644 per i files e 755 per le directory, il 777 è troppo permissivo e sarebbe meglio utilizzarlo con molta cautela.

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Messaggi di risposta al blog non possibili
« Risposta #3 il: 22 Luglio, 2014, 15:07:59 »
... ... ...
All'apertura di un articolo, per ora solo 2, alla fine dell'articolo non è possibile inviare i propri commenti, e compare un msg che riporta : "non è stato possibile inserire il commento".
... ... ...

 
... ciao,
... allega lo STAMP di quello che rilevi dopo l'accesso qui:
http://www.livegroups.it/admin/login.php
... che riporta la situazione Verde/Rossa – Pass/Fail
... in modo che si possa valutare in un certo qual modo...
... se non ricordi i dati di accesso, li puoi rilevare da qui:
Passo 4 - Impostazioni Avanzate > Gestione Accessi | Profili Utente | Elenco Utenti e Gruppi con accesso alle Pagine Protette | Gruppo Amministratori | Admin | ▪Modifica
...
... la cartella abilitata chmod(777) se non te l'ha fornita il server con l'email di attivazione, la devi impostare tu; ..per esempio, su aruba/windows, sembra da altri casi, che sia predisposta la cartella "public" per default, ed invece su aruba/linux potresti scegliere o creare ed abilitare qualsiasi cartella dal pannello di amministrazione dello spazio web; ... nel caso sia "public" occorre verificare che le abilitazioni siano attive, dal pannello di amministrazione;  ...sul mio TopHost non ho vincoli e posso abilitare quello che voglio io...
... questa cartella abilitata la devi indicare solo al:
 Passo 4 - Impostazioni Avanzate > Gestione Dati > ▪Cartella su Server con accesso in scrittura
... e non devi indicare niente dove e se troverai indicato per il Blog: ▪Sottocartella su Server dove salvare i dati
... altrimenti la dovrai creare ed abilitare tu se la dichiari, ma non servirebbe...
...
... non ho il programma, ma dalla guida si risale con certezza a quanto detto, e se non risolvi, lo STAMP che allegherai potrebbe tornare utile...
.
 
ciao
 
_____EDIT____________________
...
... mi sono riferito alla directory principale, la radice, e non alla INDEX, per la quale il discorso cambierebbe, anche se di poco...
 
.
 
« Ultima modifica: 22 Luglio, 2014, 15:10:54 da empiricus »
empiricus

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Re:Messaggi di risposta al blog non possibili
« Risposta #4 il: 22 Luglio, 2014, 16:27:12 »
ciao.
cliccando sul link di admin/ligin, compare solo un menu a tendina con le tre categorie, niente altro.
per i permessi di cui parlate, su server aruba dove devono essere impostati? su qualche cartella particolare?


Grazie a tutti


empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Messaggi di risposta al blog non possibili
« Risposta #5 il: 22 Luglio, 2014, 18:49:24 »
1)- hai verificato l'esistenza o meno della cartella "public" alla radice del tuo spazio WEB ...?...
2)- su aruba, sei su windows o su linux ...?...
3) - hai verificato le indicazioni nella email che ti hanno inviato...?...
4) - STAMP richiesto che devi produrre dovrebbe essere un qualcosa di questo genere:

5) - - non conosco aruba né il suo pannello, ... ma dovebbe intuitivo...
.
ciao
empiricus

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Messaggi di risposta al blog non possibili
« Risposta #6 il: 22 Luglio, 2014, 23:20:56 »
Hai un problema di permessi ... esattamente come evidenziato dal pannello admin del tuo sito web di cui riporto lo screenshot:

[ Guests cannot view attachments ]

Come già spiegato, dovresti impostare i permessi alla root che tramite il pannello di admin di aruba si ottengono aggiungendo la sola opzione di scrittura. Tuttavia, ti consiglio di utilizzare una cartella /public piuttosto che la root. Oltretutto, tale cartella è già presente nel tuo hosting.

[ Guests cannot view attachments ]

E pertanto è sufficiente impostarla al "passo 4" - "gestione dati" come indicato nello screenshot seguente:

[ Guests cannot view attachments ]

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Re:Messaggi di risposta al blog non possibili
« Risposta #7 il: 23 Luglio, 2014, 15:54:00 »
Anche stavolta problema risolto.


Grazie x l'aiuto a tutti.


Buon lavoro.


Gianfranco

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Messaggi di risposta al blog non possibili
« Risposta #8 il: 23 Luglio, 2014, 17:23:59 »
Anche stavolta problema risolto.


Grazie x l'aiuto a tutti.


Buon lavoro.


Gianfranco

Si, però ... cambia la password ... admin/admim è troppo semplice.  ;)

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Re:Messaggi di risposta al blog non possibili
« Risposta #9 il: 27 Luglio, 2014, 23:40:24 »
Ciao.
Mi sono accorto di un malfunzionamento del blog, ossia funziona solo sulla radice del sito, mentre invece non funziona l'inserimento dei commenti alla Index.
Cè un qualcosa di particolare da fare per la index?


Grazie a tutti.


Gianfranco

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Messaggi di risposta al blog non possibili
« Risposta #10 il: 28 Luglio, 2014, 08:20:38 »
Ciao.
Mi sono accorto di un malfunzionamento del blog, ossia funziona solo sulla radice del sito, mentre invece non funziona l'inserimento dei commenti alla Index.
Cè un qualcosa di particolare da fare per la index?


Grazie a tutti.


Gianfranco

Spiegati meglio, ho inserito 4 commenti prova e funzionano tutti.

PS. Il menu con caratteri bianchi è leggibile solo su sfondo non bianco. Sarebbe meglio lasciarlo "scrollare" con la pagina.

fitplus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 89
Re:Messaggi di risposta al blog non possibili
« Risposta #11 il: 28 Luglio, 2014, 11:42:46 »
ciao Serzio.
hai inserito su www.livegroups.it/index?
e sono stati inseriti normalmente?
strano, io non li vedo, e a me da errore di inserimento ....
Cosa intendi per scrollare la pagina?


Grazie e buona giornata