Autore Topic: RWD - Responsive Web Design  (Letto 1935 volte)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
RWD - Responsive Web Design
« il: 16 Maggio, 2014, 09:37:11 »
Siccome si fa un gran parlare di Responsive Web Design e di apparati mobili, apro questo topic sperando di stimolare la discussione in modo da trovare eventuali spunti di sviluppo e orientamento.

Premetto che non sono un uèbbdesainer e neanche ho una uèbbagensi, per cui il mio interesse è riferito unicamente ai siti che gestisco per la mia attività e interessi personali. Mi sono documentato molto per cercare di ottimizzare e migliorare al massimo il posizionamento degli stessi e ritengo di aver raggiunto un discreto livello.
Tubbo bene dunque sintanto che non si è cominciato a parlare di RWD, di tablet e di telefonini. Alchè mi sono chiesto se avessi dovuto investire in quella direzione e che vantaggi ne avrei avuto.

Prima di tutto ho fatto una verifica consultando le statistiche dei siti per verificare il totale degli accessi con apparati mobili e/o browser di apparati mobili. Lì ho già avuto il primo responso e cioè che la percentuale di traffico con il mobile è piuttosto limitata (circa 9% sul totale degli accessi). Quindi la domanda successiva è stata se ne valeva la pena di investire in questa soluzione, che mi permetteva di rendere più fruibile il sito internet; la risposta me la sono data da solo e più esattamente è un "NI" , dopo aver letto un articolo che riporto qui :
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Responsive Design o mobile version dedicata? 11-04-2014 Alcuni designer sostengono che in determinati casi potrebbe essere ancora consigliabile creare una mobile version separata del proprio progetto piuttosto che privilegiare un approccio basato sul Responsive Design; le opinioni a tal proposito vanno dalle più moderate fino a vere e proprie condanne del Responsive Design, come nel caso del blog di RAAVEL che ha recentemente pubblicato un post dal poco equivocabile titolo: “3 Reasons Why Responsive Design Sucks“.
Si parte da un assunto per il quale il Responsive Design rappresenterebbe la soluzione di un problema del quale non soffre nessuno, per cui una Web application potrebbe essere proposta anche attraverso una release mobile dedicata rendendo il lavoro degli sviluppatori molto più semplice e veloce. La tesi di fondo sarebbe sostenuta da tre argomenti riguardanti:
  • le aspettative degli utenti: coloro che navigano tramite dispositivi mobili ricercherebbero informazioni diverse rispetto a quelli che effettuano la medesima operazione tramite Pc , in termini di usabilità il semplice adattamento dei contenuti ad aree di visualizzazione differenti non rappresenterebbe quindi una risposta universalmente valida;
  • la velocità di navigazione: il Responsive Design richiederebbe non di rado il caricamento di elementi non necessari, ciò si tradurrebbe in latenze particolarmente fastidiose nel caso di navigazione in mobilità; versioni ottimizzate per dispositivi diversi costituirebbero invece una soluzione a tale problema;
  • la complessità in fase di sviluppo: il ricorso a media queries e scripts renderebbe il Responsive Design un approccio maggiormente complesso, a risentirne sarebbe in particolare il codice delle pagine che risulterebbe a causa di ciò più articolato.
Argomentazioni condivisibili in toto? Non necessariamente. Infatti, un’interfaccia ben concepita già in fase di progettazione e un’idea chiara del target di riferimento potrebbero costituire una buona soluzione alle problematiche relative alle diverse utenze di riferimento; nello stesso modo una conoscenza approfondita degli strumenti per il Responsive Design potrebbe ovviare a molti degli aspetti legati a latenze e complessità. In questo senso, la scelta tra il Responsive Design o un approccio basato sulla Device Experience potrebbe rappresentare, più che un problema, un’interessante sfida progettuale.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quindi "No" ad un sito interamente Responsive e "Si" alla realizzazione di una versione dedicata al mobile.

Gli strumenti : ho fatto anche una ricerca sul web per capire quale erano gli strumenti che la rete mette a disposizione per creare un sito RWD e senza voler dare una risposta secca e definitiva, si può dire che esistono tantissime soluzioni tra cui la più gettonata sembra essere quella di Wordpress (un CMS molto diffuso) che utilizza dei plugin per rendere RWD il sito e altre soluzioni software non CMS che però andrebbero testate per capire cosa realmente fanno.
Una delle soluzioni incui mi sono imbattuto è Lauyan ToWeb che sembra essere nata come applicazione dedicata per creare siti responsive. Si può scaricare la demo (cosa che ho fatto) per capire come funziona ma potrei già dire che , se da una parte ti crea il tanto desiderato RWD, dall'altra parte non è così completo per realizzare siti di una certa complessità. Lascio a voi il piacere della prova e del giudizio.

La mia soluzione sarà quindi quella di creare per gli apparati mobili una versione dedicata e ottimizzata ad esempio per i tablet. Sotto di quello non vado perchè mi sembra una perdita di tempo.
L'ultima domanda che mi pongo quindi è : che cosa userò per realizzare una soluzione mobile deidcata? Ve lo dico più avanti..  :))


Mic

**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:RWD - Responsive Web Design
« Risposta #1 il: 25 Maggio, 2014, 17:47:58 »
... quoto al 100%, ... ed "ottima analisi"...
.
ciao
empiricus

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:RWD - Responsive Web Design
« Risposta #2 il: 05 Luglio, 2014, 21:59:12 »
ciao Milux; interessante il tuo post; é vero che attualmente il traffico internet in Italia si sviluppa ancora quasi tutto via computer, ma considerando la differenza di costo tra un cellulare ed un computer e soprattutto la portabilità della connessione, io credo sia solo questione di tempo perché la situazione si inverta proprio come accade già oggi in asia e particolarmente nei paesi più poveri come per esempio le Philippine; credo che questa inversione di situazione possa nascere anche qui da noi a partire dalle categorie più svantaggiate e dai giovanissimi.
Grazie per la dritta di TOWeb che non conoscevo e trovo intrigante da approfondire.
Ti segnalo se può esserti utile una piccola scoperta che ho fatto oggi:
se hai Firefox 30, clicca in alto a destra sul bottone per aprire il menù; poi selezioni Sviluppo e quindi Visualizzazione Flessibile.
con questo strumento puoi simulare la visualizzazione dei vari siti specifici per dispositivi dagli smartphones agli schermi HD.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:RWD - Responsive Web Design
« Risposta #3 il: 05 Luglio, 2014, 22:30:11 »

se hai Firefox 30, clicca in alto a destra sul bottone per aprire il menù; poi selezioni Sviluppo e quindi Visualizzazione Flessibile.
con questo strumento puoi simulare la visualizzazione dei vari siti specifici per dispositivi dagli smartphones agli schermi HD.




grazie , info interessante..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany