Unofficial WebSite X5

Categoria generale => Discussioni generali => Topic aperto da: milux - 27 Giugno, 2014, 09:12:59

Titolo: Speranza di progresso..
Inserito da: milux - 27 Giugno, 2014, 09:12:59
Facendo riferimento a questo topic apparso sul risponditore http://answers.websitex5.com/post/96511 , ho fatto una breve  riflessione che vorrei condividere.

Da parecchio tempo appaiono nel risponditore argomenti degli utenti in cui si chiedono miglioramenti del prodotto, aggiornamenti per eliminare i vari bug, funzioni avanzate e chi più ne ha , più ne metta. Nel tempo sono stati scritti anche molti argomenti come "suggerimento" per nuove funzionalità e la risposta, piuttosto scontata e melanconica, è sempre la stessa :"Ti ringraziamo del suggerimento e lo passiamo agli sviluppatori per una prossima release".

Praticamente di tutto quello che è stato suggerito, quasi nulla è stato inserito negli ultimi aggiornamenti. E va bene, prendiamone atto, vuol dire che gli sviluppatori non sono interessati ad implementare nuove funzionalità oppure ci sono delle strategie aziendali che noi non conosciamo.

Ma allora cosa vogliamo fare ? aspettiamo altri 10 anni prima che gli sviluppatori del programma inseriscano nuove funzionalità? nel frattempo le cose cambiano, il web cambia, aumentano le esigenze e noi cosa facciamo ? restiamo al palo aspettando che il software si adegui?

E' inutile continuare a sperare, ma è molto meglio fare, il che vuol dire cambiare...

(http://www.panorama.it/images/societa/s/23927565-1/Ascolti-8-1-il-vero-Renzi-su-La7-batte-Crozza-su-Rai3_h_partb.jpg)

o come si dice a Roma , morto un papa se ne fa un'altro..

Insomma , guardiamoci intorno; se vogliamo crescere anche gli strumenti che utilizziamo devono crescere con noi. L'obiezione che molti faranno è che hanno già creato tanti siti web con un programma e dovrebbero rifare tutto da capo.
Posso rispondere che si possono tenere in questo caso , i piedi in due scarpe : quello che ho fatto resta così e i prossimi li farò con qualche altro strumento.
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Adriano Meis - 28 Giugno, 2014, 12:26:59
e quale è una alternativa valida che valga il mettere da parte tutta l'esperienza fatta con x5 per ricominciare con un altro programma che probabilmente nel tempo rivelerà a sua volta problemi e limitazioni simili a quelle che già conosciamo?

Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: milux - 28 Giugno, 2014, 15:26:58
e quale è una alternativa valida che valga il mettere da parte tutta l'esperienza fatta con x5 per ricominciare con un altro programma che probabilmente nel tempo rivelerà a sua volta problemi e limitazioni simili a quelle che già conosciamo?


Non ho mai detto di mettere da parte X10 ma più semplicemente di utilizzarlo con le sue capacità e limitazioni che impone. Nel tempo ho visionato e catalogato diverse soluzioni basate su software del tipo wysiwyg e te ne cito alcuni :

Web creator 6 : http://www.lmsoft.com/en/
Xara web designer 10 : http://www.xara.com/eu/web-designer/
Xerif web plus 7 : http://www.serif.com/webplus/
Coffee Cup : http://www.coffeecup.com/designer/
Net object fusion : http://netobjects.com/index.html
Namo web editor : http://www.namo.com/site/namo/menu/4734.do
Trellian web page : http://www.trellian.com/webpage/index.html
Open elements : http://www.openelement.com/
Artisteer : http://www.artisteer.com/
Web easy : http://webeasy.avanquest.com/Italia/home.html
Webflow : https://webflow.com/
Xsite pro : http://www.xsitepro.com/
Dreamweaver : http://www.adobe.com/it/products/dreamweaver.html

e infine la mia scelta per i futuri progetti : http://www.wysiwygwebbuilder.com/index.html

Ovviamente non ho citato i vari wordpress, joomla ecc ecc che rientrano nella categoria dei cms e sono quindi una cosa completamente diversa.

Come vedi c'è molto su cui lavorare  ....
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: David - 28 Giugno, 2014, 20:30:20
Milux le strategie Incomedia sono semplici, hanno un software nato anni fa che con poche variazioni hanno portato alla 10 versione declinata in più varianti.
Dato che un passo avanti vuol dire riscrivere il software (nato per xp e vista e infatti con seven già crea con alcuni problemi, con 8 e 8.1 a me e non solo si inchioda proprio), e il loro investimento in pubblicità è massiccio (non mancano in nessuna rivista web a piena pagina), prima vogliono spremere il più possibile quello che c'è.
Vero che le richieste sono tante, ma tra queste continuo a notare chi loda i poteri di questo software sminuendone le gravi lacune.
La 11 io credo sarà diversa davvero, difficilmente altrimenti venderanno.
Chi non ha evoluto vedi webesasy di avanquest fermo alla 10 e non più tradotto in altre lingue dalla versione 8, vedi xara che si migliora per certi versi ma rimane sempre limitativo a livello gestionale se non si ha il programma, ed altri che si evolvono solo seguendo l'evoluzione dei concorrenti, non fanno certo volumi di vendita di anni fa.
Artisteer a parte che è un ottima interfaccia per i vari cms in rete, e wysiwygwebbuilder che tra tutti è il più "cms" di tutti grazie i plugin, il resto mi sembra subiscano joomla e wordpress da anni.
Io uso molto artisteer , Dreamweaver per template già preconfezionati, websitex5 per siti senza pretese, joomla per tutto quello che richiede interazione dell'utenza all'interno del sito.
Non credo incomedia tirerà ancora a lungo questa versione 10, ma se non sarà una vera rivoluzione la 11 credo venderà a pochi "fanatici del marchio", anche perché i prezzi vanno a salire al 99%.
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: milux - 29 Giugno, 2014, 09:42:01
.......... Dreamweaver per template già preconfezionati,

mi puoi spiegare meglio questa cosa? parli di templati che trovi in rete specifici per dreamweaver?
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Sergio - 29 Giugno, 2014, 11:24:07
Ho provato piu o meno tutti i programmi citati...e considerando i pro e i contro...resto ancora su x5.
Per Wysisyg anche quello si porta diversi bug e limitazioni.
Per win 8 e 8.1....mi sa che e' un problema del tuo pc...a me mai piantato una volta :o
Pero' tengo d'occhio il post, se salta fuori qualche software veramente degno di nota che non conosco lo provo sicuro :)
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: David - 29 Giugno, 2014, 12:19:10
Si Milux sia specifici ( vedi ad esempio http://www.templatemonster.com/dreamweaver-templates.php ) che generici in html5 e css. Ovvero quello che non potrei sicuramente gestire con websitex5.
Sergio il fatto che a te non crei problemi, non vuol dire che a molti ne crei...esempio è che molti su seven per installare l'aggiornamento devono eseguirlo come amministratore...mi sa di una regola di ben altri os di win...
Detto questo websitex5 ha nettamente tante potenzialità, altrimenti non lo useremmo  ;) ma le altrettante sue limitazioni a molti cominciano a stare strette.
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: lemonsong - 29 Giugno, 2014, 12:35:21
Io uso [...] websitex5 per siti senza pretese

E' questo il "succo": non pensare/pretendere che WS sia un all-in-one.

[...] che generici in html5 e css. Ovvero quello che non potrei sicuramente gestire con websitex5.

Esclusi i responsive e l'uso di tag HTML5 "puri", perché no!?


[...] strategie aziendali che noi non conosciamo.

E se fosse una sorta di: "non diamo tutto, sfruttiamo al massimo andando avanti a piccoli step, tenendo sotto controllo la "lancetta" delle vendite"?
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: David - 29 Giugno, 2014, 12:54:42
E' questo il "succo": non pensare/pretendere che WS sia un all-in-one.

Non sono io farlo pensare, ma chi lo vende, e lo fa sapendo che è quanto richiesto da chi compra quel software.


Esclusi i responsive e l'uso di tag HTML5 "puri", perché no!?

Per i noti problemi di spazi tra celle, testi che a molti noi crea il programma, senza contare il problema tag immagini nel campo testo ed altre fastidiose bizzarrie del programma. Certo a tutto c'è pezza, ma se a fatica zero ho già chi mi fare velocemente il lavoro...non vedo perché porsi anche solo la domanda.


Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: lemonsong - 29 Giugno, 2014, 13:23:54
Non sono io farlo pensare, ma chi lo vende, e lo fa sapendo che è quanto richiesto da chi compra quel software.

Certo, per questo ho sottolineato l'uso saggio che fai di WS.

Per i noti problemi di spazi tra celle, testi che a molti noi crea il programma [...]

E questo è un bug che pare non abbiate segnalato con forza sufficiente.

[...] senza contare il problema tag immagini nel campo testo [...]

E questa è una cosa vecchissima, mai risolta.

Tutte e due le tue osservazioni non c'entrano con l'integrare/ricostruire un template HTML+CSS (scaricato da Internet): sono problemi che avrai in ogni caso, anche con l'uso canonico per un sito senza pretese.


Nota bene: io sono fermo a WS8, sto "smanettando" solo con le demo della 10 e Pro, quindi mi sono intromesso abusivamente  :)

Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Adriano Meis - 29 Giugno, 2014, 13:31:05
per i "siti senza pretese" non c'è ragione di cambiare programma, quelli elencati sono in genere inferiori alle potenzialità di x5,
dreamweaver a parte, alcuni sono dei veri "giocattolini" che non si possono proprio proporre a clienti.




"se vogliamo crescere anche gli strumenti che utilizziamo devono crescere con noi. "


esatto, e lo strumento più indicato è tutt'altro che un programma  ;)
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: David - 29 Giugno, 2014, 13:50:51
Lemonsong ma quante volte uno deve scrivere e ripetere che il programma ha certi bug e crea certi problemi? Tu dici che non è stato segnalato con forza sufficiente, io trovo invece che lo è stato fatto da molti, ma che i soliti "saccentoni" sminuiscano certe richieste solo per il gusto di sminuire gli altri, altri ancora pur di non ammettere che hanno speso soldi per un programma che per molte cose non li facilità, preferiscono dire che è tutto ok anche quando non lo è.
Le mie osservazioni non c'entrano con i templates? Beh io ti posso dire che per me modificare templates già belli e pronti con dreamweaver è molto più veloce e semplice che non con websitex5 (non parlo di quelli appositamente fatti per evo10 o 9).
L'uso saggio di websitex5 (se uno non si chiama Silver templates e pochissimi altri che sopperiscono con grafiche davvero professionali alle enormi limitazioni del programma) è quello di fare il classico sitino di rappresentanza per uno studio, artista ed immagini, sito personale, negozietto sempre senza pretese.

yongagain infatti l'ho detto, per siti senza pretese va benissimo websitex5, certo che 199 euro di pro per fare sitarelli... artisteer per i suoi plugin che lo interfacciano con tutti i cms e wysiwygwebbuilder inferiori a website non lo sono certo, anzi!
Va sul forum di wysiwygwebbuilder e guarda i siti fatti da normali utenti, e confrontali con la media di quelli fatti con websitex5 e credo che non ci sia bisogno di aggiungere parole.
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Adriano Meis - 29 Giugno, 2014, 14:24:55
Va sul forum di wysiwygwebbuilder e guarda i siti fatti da normali utenti, e confrontali con la media di quelli fatti con websitex5 e credo che non ci sia bisogno di aggiungere parole.


sono andato a vedere ma sinceramente in ciò che ho visto non ci trovo nulla di entusiasmante, anzi, come per la gallery di x5 mi chiedo come possano gli autori sentire il bisogno di mostrare lavori oggettivamente di così basso livello,


sia chiaro, anche io se me lo chiedono faccio emerite ciofeche ma mi astengo dal mostrarle..
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: David - 29 Giugno, 2014, 14:41:28
Le cose bisogna guardarle in senso generale, chiunque usi questi software (grafici in gamba a parte), non possono fare certo capolavori del web, ma noto in quel forum un "progresso" dei lavori dei semplici utenti, che va in linea con lo sviluppo del software, cosa che non posso dire avvenga altrove.

Ciaoo
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: lemonsong - 29 Giugno, 2014, 14:51:26
Lemonsong ma quante volte uno deve scrivere e ripetere che il programma ha certi bug e crea certi problemi?

Francamente non saprei, la mia era una specie di provocazione.

Basta notare la tipologia di post mancante (rispetto a poco tempo fa), quando si vuole aprire un nuovo messaggio:

[attachimg=1]
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: serzio - 29 Giugno, 2014, 17:52:37
Mi intrometto per dire la mia ... mi ero illuso di riuscire a preparare un sito facile-facile con evo10, ma è bastato poco per desistere. A mio avviso, la versione 8 è ancora la migliore in fatto di stabilità e rapidità, ma ho optato per wwb9 la cui versatilità è su un pianeta diverso. Poi, il colpo di grazia è stato quello della scoperta dell'ennesimo grave bug al quale, a distanza di due settimane, non ha ancora una soluzione. Possibile che ogni volta che ci metto mano, esce qualcosa di nuovo .. o sono io, sfortunato ... o che ...

Utilizzo spesso anche artisteer da diversi anni, nonostante la porcheria della modalità online, ma è un prodotto con caratteristiche differenti ed orientato ai cms. Templatetoaster ne è praticamente un clone ed, a parte il supporto per il magento, ha poco o niente di differente ... non mi piace l'interfaccia grafica, ma questo è un discorso diverso.

Per website, posto per certo che i cretini non esistono, quando si parla di interessi, è evidente che il centellinamento sullo sviluppo di nuove funzionalità impiegando risorse di cui l'azienda già dispone non può che avere uno scopo ben preciso, ovvero lasciare lo spazio ad una versione più completa, ed anche più costosa ...., ma che ero convinto fosse la pro10 .... invece mi rendo conto che deve esserci dell'altro. In sostanza mi aspetterei un ricollocamento dei loro prodotti su uno spettro di utenza più ampio che verrebbe coperto da almeno tre versioni differenti ... non a caso avevo scherzosamente parlato di una enterprise.
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Topografo - 01 Luglio, 2014, 11:41:44
Non intervengo ma seguo... la mia domanda è: Ci sono nuove versioni in progetto?
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: serzio - 01 Luglio, 2014, 12:50:12
Non intervengo ma seguo... la mia domanda è: Ci sono nuove versioni in progetto?

Sicuramente si ...
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: David - 01 Luglio, 2014, 13:18:51
Al momento le promozioni sono solo sulla evo, se faranno promozioni sulla pro10 con sconto del 40% è sicuro a breve faranno uscire la 11.
A "sensazione" visto il silenzio che regna nel sito incomedia, credo sia facile non si parli prima di settembre o ottobre, staremo a vedere...
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: milux - 01 Luglio, 2014, 13:25:20
anche con lo sconto del 40% è sempre fuori prezzo per le caratteristiche in più rispetto alla base..
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: David - 01 Luglio, 2014, 13:35:02
Anche fosse al 50% se per quello, non ha nulla di più della evo per costare più del doppio. Diciamo che in base alla promozione "pesante" che faranno sulla pro, si potrà ipotizzare l'imminente uscita della futura 11.
La 11 comunque costerà quanto la pro10  se non di più, la massiccia pubblicità che pagano su riviste cartacee e siti web la rincarano poi sull'utente...incomedia non regala niente.
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Fabio B. - 06 Luglio, 2014, 14:17:03
Facendo riferimento a questo topic apparso sul risponditore http://answers.websitex5.com/post/96511 , ho fatto una breve  riflessione che vorrei condividere.

Da parecchio tempo appaiono nel risponditore argomenti degli utenti in cui si chiedono miglioramenti del prodotto, aggiornamenti per eliminare i vari bug, funzioni avanzate e chi più ne ha , più ne metta. Nel tempo sono stati scritti anche molti argomenti come "suggerimento" per nuove funzionalità e la risposta, piuttosto scontata e melanconica, è sempre la stessa :"Ti ringraziamo del suggerimento e lo passiamo agli sviluppatori per una prossima release".

Praticamente di tutto quello che è stato suggerito, quasi nulla è stato inserito negli ultimi aggiornamenti. E va bene, prendiamone atto, vuol dire che gli sviluppatori non sono interessati ad implementare nuove funzionalità oppure ci sono delle strategie aziendali che noi non conosciamo.

Ma allora cosa vogliamo fare ? aspettiamo altri 10 anni prima che gli sviluppatori del programma inseriscano nuove funzionalità? nel frattempo le cose cambiano, il web cambia, aumentano le esigenze e noi cosa facciamo ? restiamo al palo aspettando che il software si adegui?

E' inutile continuare a sperare, ma è molto meglio fare, il che vuol dire cambiare...

(http://www.panorama.it/images/societa/s/23927565-1/Ascolti-8-1-il-vero-Renzi-su-La7-batte-Crozza-su-Rai3_h_partb.jpg)

o come si dice a Roma , morto un papa se ne fa un'altro..

Insomma , guardiamoci intorno; se vogliamo crescere anche gli strumenti che utilizziamo devono crescere con noi. L'obiezione che molti faranno è che hanno già creato tanti siti web con un programma e dovrebbero rifare tutto da capo.
Posso rispondere che si possono tenere in questo caso , i piedi in due scarpe : quello che ho fatto resta così e i prossimi li farò con qualche altro strumento.


Mi intrometto per lanciare anche io una provocazione/proposta dal momento che sono uno dei più accaniti suggeritori di nuove idee per migliorare/arricchire il programma e quindi anche uno dei più delusi dal veder cascare puntualmente nel vuoto la propria voce nonostante i pur tanti soldi spesi per acquistarlo.
In un mio recente post su Answers che é naturalmente stato oscurato e segnalato come abuso dicevo: "...sai che ti dico? considerato che l'unico motivo di acquistare il programma regolarmente é quello di avere l'assistenza tecnica e che quest'ultima é ormai più garantita nell'unofficial, mi sa che la prossima versione la compro al mercatinodellepulci.tor; o magari no, ma in ogni caso adesso mi presterò come ponte per tutti i server p2p che trovo!..."
Considerato che chi non ha acquistato una licenza del programma sembra non avere il diritto di partecipare al forum,
 mentre chi l'ha acquistata alla fine ha pagato per rendere gratuitamente un servizio ad Incomedia invece di riceverlo,
che succederebbe se tutti gli utenti più attivi ed utili e scontenti del forum si coalizzassero qui in una sorta di comitato per la difesa degli utenti in modo da dare collettivamente un peso più importante alla propria voce?
Mettiamo che una persona che come Serzio si prestasse a "sindacalista dei consulenti di Answers" e dichiarasse uno sciopero generale ad oltranza in risposta soprattutto agli atti di censura che ci tolgono la parola, secondo voi per sopperire alle richieste di clienti bisognosi ed innocenti nel suo forum, Incomedia non dovrebbe come minimo mandare a monte le ferie estive e procrastinare un eventuale lancio della nuova versione per non trovarsi tra l'incudine delle versioni in corso ed il martello della nuova?
Vogliamo dare un valore ai nostri contributi a quel forum che ci piglia a calci in culo invece di premiarci?
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Topografo - 06 Luglio, 2014, 15:33:18
A parte che avrete risposto a molto, potrebbe essere che quello che non sanno non verrà detto e le domande cadranno nel vuoto?
Nel senso, Pinco pallino fa una domanda e loro non rispondono o gli danno una risposta inutile, insoddisfacente, fuorviante...
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: serzio - 06 Luglio, 2014, 19:13:36
Mettiamo che una persona che come Serzio  [...]

Non credo sia opportuno mettermi in mezzo per una battaglia non mia. Icm ha tutti i suoi sacrosanti diritti di comportarsi come crede più opportuno, ma anche gli utenti, ovviamente.

Se vado in un ristorante e non mi piacciono le pietanze, posso inizialmente mostrare il mio disappunto, posso non tornarci mai più, posso eventualmente sconsigliare agli amici di andarci, ma non posso assolutamente obbligare il cuoco ad imparare a cucinare come piace a me.  ;)
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Fabio B. - 06 Luglio, 2014, 19:39:03
Mettiamo che una persona che come Serzio  [...]

mi era rimasto tronco il pensiero e la frase che iniziava con quel "che".
Volevo dire... che come Serzio ha già dimostrato la necessaria competenza ed in funzione di ciò gode di adeguato riconoscimento da parte di tutta la community...
fermo restando che nessuno ti vuole coinvolgere più di quanto tu non faccia spontaneamente.
Altrimenti ribadisco l'invito a chiunque, oltre al requisito sopra, sia anche tuttora attivo nel forum ufficiale e per ovvi motivi non sia impegnato in un ruolo che creerebbe un conflitto di interessi.
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: David - 06 Luglio, 2014, 20:00:52
Fabio la penso come Serzio, non è che non mi sono limitato a dire cosa non andava, cosa non mi piaceva, quello che non trovavo corretto (anche scontrandomi con i mod), ma a tutto c'è un limite.
Limite che è bene non oltrepassare per non passare nel torto, quando effettivamente le ragioni per lamentarsi (su certe cose non certo su tutto) vi sono. Ragioni che sono state dette e ridette...se loro ignorano quando da noi detto e stradetto, starà a noi valutare in futuro eventuali altri acquisti di prodotti incomedia dopo averli testati il più possibile con le demo, e non buttandosi subito all'acquisto di un prodotto solo perché si legge "promozione al 40/50%".
Per quanto mi riguarda attendo oramai la versione 11 per capire se incomedia vuole continuare a spennare gli utenti con proclami di potenzialità del programma (vedi la scandalosa pro 10 rispetto la evo 10) che poi non ci sono, o se realmente farà un upgrade consistente di websitex5.
Il loro lavoro è vendere e fare soldi, il nostro di valutare con cura a chi dare o non dare i nostri risparmi/guadagni  ;)
Il loro forum non ha vera funzionalità di aiutare oltre a quanto scritto nel manuale d'uso del programma, per intenderci non è come qui...
Il forum ufficiale serve a loro per avere le licenze e controllarle, per sondare se piace o non piace, per avere maggiori indirizzi email a cui (se uno vuole iscriversi) potranno inviare materiale pubblicitario dei loro prodotti e quelli dei partner commerciali. Il resto che arriva da li di utile e gratuito è "grasso che cola" come dice un vecchio detto...
ciao
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Fabio B. - 06 Luglio, 2014, 20:34:57
Non sono d'accordo e ti consiglio la lettura di almeno questo recente post:
http://answers.websitex5.com/post/97143
Io non passo certamente dalla parte del torto se propongo il silenzio collettivo dal forum ufficiale quando é Incomedia che ce lo impone in modo del tutto arbitrario ed insindacabile; soprattutto considerando che quel forum non é grasso che cola ma parte integrante dell'acquisto dei loro prodotti, in quanto é lo strumento da loro eletto per fornire l'assistenza tecnica alla clientela effettiva ed anche a quella potenziale (visto che io trovo logica la partecipazione anche da parte di chi scarica ed installa una versione demo).
La legge rende obbligatoria la garanzia sul pieno e corretto funzionamento di tutti i prodotti per un minimo di due anni dal momento dell'acquisto a carico del venditore; e già mi scoccia invece pagare L'esoso prezzo pieno per acquistare il diritto di far da cavia su un prodotto che dovrebbe già essere collaudato e ricco almeno come quelli della Adobe, visto che han deciso di competere con loro anche sul livello dei prezzi.
Nel nostro caso il venditore coincide con il produttore che in nessun caso può astenersi dal fornire assistenza tecnica assumendosi la responsabilità di quello che fa; tantomeno insabbiare come é speciale consuetudine nel nostro paese informazioni al pubblico per quanto avvalorate dall'evidenza dei fatti solo perché contrarie ai propri scopi commerciali.
Personalmente ritengo che proprio questo atteggiamento oscurantista sia realmente contrario ai loro interessi commerciali.
Quella che io sto proponendo é semplicemente una "marcia silenziosa" per far sentire ad Incomedia il peso del silenzio a cui ci condanna quando invece é la prima a trar vantaggio dalla nostra animazione del suo forum.
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: stesil - 06 Luglio, 2014, 20:50:34
A Incomedia non importa nulla se noi interveniamo o non interveniamo. Del resto tutti sono utili e nessuno è indispensabile.

Personalmente preferisco scrivere qui sul forum e non sul servizio assistenza di Incomedia che non è un forum. I motivi sono vari, e non sto qui ad esplicitarli. Penso che sia una decisione personale, che ciascuno prende in base a ciò che crede giusto.
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Fabio B. - 06 Luglio, 2014, 20:59:48
...stasera non ne ho voglia, ma uno di questi giorni potrei anche tentare una traduzione in inglese del mio post che ho citato per portare il tema in ambito internazionale; chissà se Incomedia in quel caso continuerebbe a tacitare i partecipanti attirandosi critiche distruttive fuori dai nostri confini; errare umanum est, ma perseverare é diabolico e si darebbe la zappa sui piedi davanti a tutto il mondo e la critica di settore.
Per essere uno stupido muratore senza arte né parte spero di essere preso in considerazione prima e che la situazione cambi pacificamente...invece di sottovalutare l'importanza che hanno per loro le cose che dico, perché sono decisamente più importanti per loro che per me.
Potrei anche fregarmene, e se non suffragato da voi altri forse lo farò, ma in quel caso poi sarei l'unico a conservare il diritto di avanzare una lamentela!
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: David - 06 Luglio, 2014, 21:56:27
Fabio, poi realmente mi stoppo perché non ha per me senso discutere tra di noi per incomedia, ma tu non hai chiaro che incomedia di illegale non ha fatto nulla, e che le risposte (benché fotocopia e limitate a quanto già scritto nel manuale) le da!
Se devi prendertela con qualcuno, è in primis con te stesso se hai acquistato la versione pro senza testarla, in secondo con tutti quelli che tale versione la decantano come il miglior acquisto da loro effettuato!!
Incomedia (da furbi) ma nel lecito fanno i loro affari, e difetti a parte, la evo 8, 9 e 10 fanno quanto promettono per quello che costa il software.
Io più che con incomedia, mi inc**** con chi pur di non ammettere di aver fatto un acquisto incauto, o di essersi presi una mezza (facciamo 3/4) sola con la pro, invece di supportare le richieste e critiche fatte e proposte, si sono messi a sproposito a fare i saccenti o a screditare da classico lecchino chi muoveva critiche utili a tutti.
Il bullo è un bullo perché ha sempre chi lo pompa e supporta come tale...quindi non trovo senso nell'attacare Incomedia se poi un buon 70% ne loda la professionalità della pro10, o loda le risposte avute non dai mod, ma dallo staff vero e proprio.
Dall'altra è vero che chi è capace e professionista in questo campo, o non usa un software come questo, o se lo usa ne stravolge così tanto i codici e i templates da rendere minore l'importanza del software stesso.
Io ripeto che anche privatamente, ad incomedia come David D ho espresso i miei disappunti, critiche, richieste.
Non vengono ascoltate? Peggio per loro perché già non ho preso la fetecchia 10 pro, e ne prenderò la futura 11 se questa non sarà davvero un passo avanti per quanto riguarda i bug presenti da anni, e le richieste oramai non più ignorabili di dare siti web gestibili sia dal cliente finale che dai suoi utenti in forma di spazi personali, upload di materiale, e quanto altro.
Scrivere male dei loro prodotti?
C'è già chi lo fa...se ricerchi comparative estere di software per creare siti web, in molte o non compaiono proprio, o sono molto distanziati da altri competitors. Ovvio dove pagano vengono lodati...ma si ritorna al discorso che oggi come oggi, incomedia o non incomedia, nessuno può più permettersi di fare acquisti a scatola chiusa o di credere ciecamente a tutto quanto viene promesso o pubblicizzato come fattibile e facile ;)
Vuoi fare davvero un danno a loro, richiedi un rimborso se sei nei termini di tempo prestabiliti dalla legge, o non comprare più i loro prodotti.
Io non mi sento "fregato" da incomedia, il loro software evo10 fa quello che deve fare, ha pregi che altri software non hanno, ha difetti che altri hanno superato da tempo, ha limitazioni che io erroneamente avevo sottovalutato.
Ho capito che da loro aiuto non ne avrò mai (ma guarda che magix, artisteer, ed altri prodotti esteri non fanno da meno, è chi usa i loro software ed ha passione che aiuta gli altri) e che se potessero ti venderebbero due volte il programma e pure ogni singolo (inutile) aggiornamento, quindi non mi aspetto da loro, ma da me di saper valutare in futuro se prendere o lasciare loro e i loro sofwtare...e questo lo valuterò su qualità/validità/capacità/costo.
Incomedia per me è un marchio come altri.
Fai bene a lamentarti, ma oggi si fa più male a toccare direttamente sul portafogli e non tanto urlando le proprie ragioni, io ho già sconsigliato a diversi di acquistare la pro10, almeno con me hanno perso 800 euro circa (contando i 199 del prezzo pieno), senza contare quanto ho liberamente espresso sul prodotto dove vi era la possibilità di farlo.
Buona serata ;)

Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Fabio B. - 06 Luglio, 2014, 23:50:13
David, se vuoi stoppati pure perché mi stai mettendo in bocca cose che non ne sono mai uscite!
Una cosa é prendere un granchio, ma tu stai facendo un'ingorda retata.
Il semplicismo col quale hai letto quel che scrivo mi fa cascar le braccia e rinunciare ad ogni fatica per il bene comune!
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: serzio - 07 Luglio, 2014, 00:36:26
A Incomedia non importa nulla se noi interveniamo o non interveniamo. Del resto tutti sono utili e nessuno è indispensabile.

Personalmente preferisco scrivere qui sul forum e non sul servizio assistenza di Incomedia che non è un forum. I motivi sono vari, e non sto qui ad esplicitarli. Penso che sia una decisione personale, che ciascuno prende in base a ciò che crede giusto.

Ecco il "succo" di tutta la discussione, riassunto magistralmente in poche righe.

Io sono un pelino meno estremista, scrivo quello che penso, ma lo faccio anche sul "coso" ufficiale ...  e per questo vengo considerato da icm come il classico fico d'india nelle mutande. Non so se avete presente ...

[attachimg=1]

Il tizio di turno mi ripete costantemente, privatamente e cortesemente, di essere così "gentile" da non divulgare pubblicamente le varie falle che troviamo noi miseri mortali del "forum alternativo". Cosa che io puntualmente, gentilmente e cortesemente evito di fare, naturalmente ... e fino a quando verrò bannato definitivamente ... cosa di cui ho un folle terrore. Brrr. Ma non credo che lo faranno. Nei motori di ricerca siamo i secondi dopo il loro "coso" e non possono ignorarlo e non possono nemmeno sperare che io decida di fare buon viso a cattivo gioco. Io sono indipendente e pubblicherei ugualmente tutto, ma non da loro ... e sarebbe ben peggio.

Come già dicevo, è inutile disperarsi e sbattere i piedi a terra perchè il prodotto acquistato, soprattutto la pro, potrebbe essere giudicato una mezza bufala. Semplicemente, si evita di utilizzarlo. Cosa che io già sto facendo da un po' di tempo. Non è possibile che ogni volta che ci metto le mani su, viene fuori una falla più o meno grave. La 8, la 9, la 10 ... possibile che io debba farmi il debug del loro codice per assicurarmi che non ci siano sgradite sorprese? Un prodotto sul mercato regge per i soliti motivi: prezzo, qualità, assistenza. Il primo è andato a farsi benedire, 200 euro per qualcosa che secondo me vale meno della metà. Qualità, affidabilità ... decidete voi. L'assistenza è sotto gli occhi di tutti. Oltretutto c'e' pure il discorso delle censure selvagge che mi fa imbestialire ... K o non K o tripla K .... che siano. La trasparenza di un forum di assistenza serve proprio a consolidare il rapporto tra utente e azienda. Se il rapporto è falsato dalla censura, prima o poi, si interrompe incanalando le arrabbiature su altre ed incontrollabili strade alternative.
Allora perchè il prodotto "mantiene"? Perchè il target di utenza lo permette, non essendo fatto di gente esperta. Perchè si tratta di utenti "affezionati" o che hanno paura di muoversi con le proprie gambe, tutto sommato il sito web, lo realizzi con 5 passi e si ignora che fuori da website esiste un mondo di variegate alternative. Per molti di loro è già un miracolo che un sito web sia uscito online.
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: David - 07 Luglio, 2014, 02:26:20
Fabio semplicemente no comment, meno protagonismo ed impara a leggere le risposte senza prenderle come un fatto personale o metterti al centro di un discorso che ti può riguardare, ma non verte certamente sulla tua persona, dando pure giudizi su chi non conosci.
Era una mia valutazione sul "fatto incomedia" la loro politica, e chi consapevolmente o no la supporta, punto! Colpa mia a rispondere ,rialza le braccia ti arrendi con poco visto che in ballo c'è "il bene comune".
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Fabio B. - 07 Luglio, 2014, 02:42:04
a dire il vero stavo per contestare anche Stesil e Serzio nell'ultima replica prima della tua, ma ripensandoci non lo farò; credo che sarebbe inutile e in realtà non so che farmene del protagonismo; meglio lasciare quella replica come conclusione del post.
Colpa mia forse proporre una sorta di class action per tentare di non essere una voce nel nulla d'ora in poi nel forum ufficiale, visto che é stata cancellata la categoria "SOS".
Continuate a dormire sonni tranquilli  :sleep:
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Adriano Meis - 07 Luglio, 2014, 14:15:52
bha...ritengo che sia più soddisfacente impiegare il proprio tempo in cose più utili e/o divertenti di questa.



Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Topografo - 08 Luglio, 2014, 15:01:17
Invece secondo me questa discussione è molto costruttiva e interessante, non solo per noi ma per chi si volesse fare (anche in futuro) un idea di Website, i suoi pregi, difetti, servizio di assistenza Incomedia, politiche, nuove versioni...
Anche le eventuali discussioni tra chi utilizza il forum sono interessanti: non ho visto dei Talebani del "No, non lo utilizzerò mai!" (anche perchè partecipano gli utilizzatori a questo forum) o "Lo amerò fino alla morte" (anche perchè obiettivamente i problemi ci sono).
Quindi quando questa pagina finisce nei motori di ricerca ed un prossimo cliente che vuole comprarsi il prodotto legge queste discussioni (anche ben specificate nelle problematiche) su Incomedia Website  X5 (lo metto in grassetto per i motori di ricerca) e si fa un idea precisa di pregi e difetti di questo software di costruzione siti.
E questo è un bene, perchè la gente prima di comprare si informa su Internet.
E se io fossi un tecnico/sviluppatore Incomedia starei sempre con un occhio a questo forum, il loro forum possono censurarlo ma questo no! Ed una stroncatura del loro prodotto fatta quì è più pesante di un incensamento fatto da loro: se io voglio sapere un parere obiettivo su un prodotto Microsoft non leggerò la recensione della Microsoft, ma quella di siti/forum di utilizzatori.
E Unofficial Website X5 parlando di come la Incomedia tratti i bug (ho letto la discussione), censuri le domande, sviluppi le nuove versioni a prezzi assurdi e caratteristiche nuove ma tutto sommato ininfluenti, perda di vista gli utilizzatori di versioni precedenti alla 9... ecco, Unofficial fa un buon lavoro! Un lavoro a favore dei prossimi e attuali utilizzatori.
E un lavoro che alla Incomedia non dovrebbero sottovalutare, non dico di mandarvi le nuove versioni in prova gratis, ma dovrebbero pensare che se uno come Serzio dicesse su questo forum "Con Wordpad faccio siti migliori!" magari le loro vendite si abbassano del 10%... e per la Incomedia sono soldi! Anche visto che i loro prezzi non sono proprio bassissimi (per fortuna la mia licenza me l'ha pagata un cliente al quale ho fatto un lavoro e sono registrato con un altro nome sul sito ufficiale :) ).

D'altra parte, il fatto che la Incomedia non solo non mandi le versioni gratis ma scriva a Serzio letterine del tipo "Si, guarda... lo sappiamo di questo problema, per favore non parlarne... non possiamo sbatterti fuori dal forum perchè sei il più bravo a risolvere problemi altrui, tanto che dovremmo pagarti (e non lo facciamo) ma non farci fare troppe cattive figure!" la dice lunga sulla loro situazione, sanno delle magagne, sanno di avere politiche aziendali che magari non gli fanno risolvere questi problemi (o non ne sono capaci, sarebbe peggio, ma non ci credo) e sanno che Serzio ed altri sono bravi (forse addirittura i migliori), insomma sono autorità nel campo da tenersi buoni, che esiste un forum che la gente consulta più del loro e nel quale magari la gente va per risolvere vari problemi (oltre il 5° Step? Ma anche tra il primo e il quinto!).

E sapendolo e vedendo questa discussione potrebbero arrivare ad intuire come le loro politiche di censura/risposte copia incolla stiano facendo un cattivo servizio proprio a loro stessi.

Che bella la libertà, il poter dire la verità o la propria opinione in spazi adatti e non censurati, anche se magari pensi che nessuno ti ascolti Google e i motori di ricerca ti tracciano sempre... e ti trovano, ora e in futuro... Alla Incomedia sarei preoccupato per tutta questa libertà che questo forum ha e per il suo ruolo che si è guadagnato con la bravura di alcuni membri storici.

E magari (dico magari) pur senza ammetterlo mai terranno in considerazione queste discussioni per evitare che li danneggi, per poter dire "Si, vabbè... era un opinione sul nostro software in quel momento, ma la versione successiva ha risolto tutti i problemi e oltre. Vai a vedere ora i loro commenti")... magari, io non conosco il futuro :)
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: serzio - 08 Luglio, 2014, 19:37:59
Bravo "topografo", hai dato una risposta molto equilibrata, mi piace.  ;)

...
E un lavoro che alla Incomedia non dovrebbero sottovalutare, non dico di mandarvi le nuove versioni in prova gratis, ma dovrebbero pensare che se uno come Serzio dicesse su questo forum "Con Wordpad faccio siti migliori!" magari le loro vendite si abbassano del 10%... e per la Incomedia sono soldi! Anche visto che i loro prezzi non sono proprio bassissimi (per fortuna la mia licenza me l'ha pagata un cliente al quale ho fatto un lavoro e sono registrato con un altro nome sul sito ufficiale :) ).
...

Non ho mai detto, per fortuna, queste parole. Al massimo ho scritto che per i miei lavori attuali sto scegliendo strumenti diversi per una serie di motivi e probabilmente ne ho anche elencato qualcuno. Di sicuro questo è un danno per incomedia, ma se avessi scritto che che il loro prodotto è il più bello del mondo e che io lo uso anche per cucinare e per lavare i piatti, avrei detto palesemente il falso.

Se, inoltre, avessi accettato una loro copia omaggio e di test, mi sarei "venduto" o qualcuno avrebbe potuto sostenerlo. Ma così non è stato, non per mia virtù ed integrità, ma semplicemente perchè offerta non vi fu.

...
D'altra parte, il fatto che la Incomedia non solo non mandi le versioni gratis ma scriva a Serzio letterine del tipo "Si, guarda... lo sappiamo di questo problema, per favore non parlarne... non possiamo sbatterti fuori dal forum perchè sei il più bravo a risolvere problemi altrui, tanto che dovremmo pagarti (e non lo facciamo) ma non farci fare troppe cattive figure!" la dice lunga sulla loro situazione,
...

Una simile cosa non è mai stata detta da loro. Non erano a conoscenza dei vari problemi da noi segnalati fino alle relative segnalazioni. Quello che mi è stato chiesto è semplicemente di non fare comunicazioni pubbliche, ma di effettuare segnalazioni private ... io dico sempre di si oppure non rispondo, ma poi, siccome sono più testardo di un mulo, faccio lo stesso sempre di testa mia.  ;)

Inoltre, non hanno mai detto che "non possono sbattermi fuori" .... posso solo ipotizzare che non gli convenga farlo, ma non posso saperlo.

Io non ho meriti particolari, qui nel forum si lavora in squadra. Capita che uno di noi segnali qualche anomalia e gli altri fanno indagini.

...
Che bella la libertà, il poter dire la verità o la propria opinione in spazi adatti e non censurati, anche se magari pensi che nessuno ti ascolti Google e i motori di ricerca ti tracciano sempre... e ti trovano, ora e in futuro... Alla Incomedia sarei preoccupato per tutta questa libertà che questo forum ha e per il suo ruolo che si è guadagnato con la bravura di alcuni membri storici...

E già. Purtroppo spesso si pensa che le censure paghino. Invece è il contrario. Un utente intelligente che legge della presenza di bug, solitamente considera che sia del tutto normale che esistano bug in un software complesso e che se vengono segnalati vuol dire che c'e' una certa attività di debug in corso e quindi si sente più protetto, a patto che esista una "risposta" celere della casa madre che risolve le falle e pubblica le patch in tempi ragionevoli.

Purtroppo questo non è accaduto quasi mai per le nostre segnalazioni. Segnalai una grossa falla di sicurezza per la versione 8 e, nonostante le promesse, non fu mai risolto. Per la 9, attendemmo una soluzione per un analogo problema per mesi. Per l'ultima segnalazione sulla evo10 del 13.06.2014, siamo a quasi un mese e ancora non è stata pubblicata una soluzione. In fin dei conti si tratta "solo" di possibili accessi fraudolenti a documenti riservati e potenzialmente delicati. Stessa cosa per la segnalazione relativa all'esecuzione fraudolenta di codice php iniettato direttamente nella homedir del sito web mediante gli allegati alle email di non mi ricordo quale versione di evo. Ricordo anche un problema grave sulla gestione del guestbook/blog segnalato da Silvana, ma anche li ci misero un mare di tempo per pubblicare la soluzione. Questo è il problema. La risposta lenta della casa madre, quando esiste una risposta.
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Fabio B. - 08 Luglio, 2014, 20:46:24

http://www.html.it/demo/javascript/37479/demo_index.html
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: serzio - 08 Luglio, 2014, 21:24:31

http://www.html.it/demo/javascript/37479/demo_index.html


Dici che sto raccontando "balle"?
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Topografo - 08 Luglio, 2014, 22:44:18

Non ho mai detto, per fortuna, queste parole. Al massimo ho scritto che per i miei lavori attuali sto scegliendo strumenti diversi per una serie di motivi e probabilmente ne ho anche elencato qualcuno. Di sicuro questo è un danno per incomedia, ma se avessi scritto che che il loro prodotto è il più bello del mondo e che io lo uso anche per cucinare e per lavare i piatti, avrei detto palesemente il falso.

Si, infatti, se non erro c'era un elenco di software con prezzi minori di WS5 e rendimenti analoghi/migliori (la memoria :( forse in questo stesso topic? Ma l'avevi scritto tu?)
E infatti a dire il falso siamo bravi tutti, a incensare pedissequamente dove ci conviene, ma alla prova dei fatti paga questa politica?
Hanno voglia alla Microsoft a dire che Vista era migliore di Windows XP... o che Windows 8 è migliore del 7, anche con pareri di esperti. La Microsoft e quegli esperti ci fanno una pessima figura in quanto (per me, ma anche per tantissima altra gente che ancora usa XP) Vista e Windows 8 non sono migliori (il 7 è migliore di XP, molti meno crash :) ).
E perchè parlo della Microsoft in un post sull'Incomedia? Perchè le politiche di "facciamo finta di nulla, tanto devono installare il nostro SO" e "Ormai l'hanno comprato il nostro sistema di sviluppo di siti web" mi sembrano paurosamente simili...

Se, inoltre, avessi accettato una loro copia omaggio e di test, mi sarei "venduto" o qualcuno avrebbe potuto sostenerlo. Ma così non è stato, non per mia virtù ed integrità, ma semplicemente perchè offerta non vi fu.

Il che è un bene e un male... ammettiamo che tu sia un beta-tester ufficiale, avrai un certo peso nella segnalazione dei bug (altrimenti ti dicevano "comprati il software") e potevi a monte risolvere alcuni problemi o almeno segnalarli e venire ascoltato.
Ma non ricevere la copia ufficializza la tua imparzialità oltre a renderti ininfluente nelle decisioni Incomedia.
Insomma, c'erano vantaggi e svantaggi sia che te l'avessero mandata sia no...
Ma io non discuto su questa scelta Incomedia... e penso che se vogliono un beta-tester ufficiale che gli risolva i problemi dovrebbero pagarlo :)



...
D'altra parte, il fatto che la Incomedia non solo non mandi le versioni gratis ma scriva a Serzio letterine del tipo "Si, guarda... lo sappiamo di questo problema, per favore non parlarne... non possiamo sbatterti fuori dal forum perchè sei il più bravo a risolvere problemi altrui, tanto che dovremmo pagarti (e non lo facciamo) ma non farci fare troppe cattive figure!" la dice lunga sulla loro situazione,
...

Una simile cosa non è mai stata detta da loro. Non erano a conoscenza dei vari problemi da noi segnalati fino alle relative segnalazioni. Quello che mi è stato chiesto è semplicemente di non fare comunicazioni pubbliche, ma di effettuare segnalazioni private ... io dico sempre di si oppure non rispondo, ma poi, siccome sono più testardo di un mulo, faccio lo stesso sempre di testa mia.  ;)
Rileggendo la tua frase "Il tizio di turno mi ripete costantemente, privatamente e cortesemente, di essere così "gentile" da non divulgare pubblicamente le varie falle che troviamo noi miseri mortali del "forum alternativo". Cosa che io puntualmente, gentilmente e cortesemente evito di fare, naturalmente ... e fino a quando verrò bannato definitivamente ... cosa di cui ho un folle terrore. Brrr. Ma non credo che lo faranno. Nei motori di ricerca siamo i secondi dopo il loro "coso" e non possono ignorarlo e non possono nemmeno sperare che io decida di fare buon viso a cattivo gioco. Io sono indipendente e pubblicherei ugualmente tutto, ma non da loro ... e sarebbe ben peggio." mi accorgo che avevo equivocato.
Però ti pongo una domanda, se hanno levato lo spazio per la segnalazione dei bug e ti dicono "diccelo privatamente per non farci fare figuracce" tu che fai? Chiami la Incomedia al telefono? Fai un ticket d segnalazione, un messaggio privato e speri che risolvano la cosa? Se nessuno sa nulla del problema possono anche prendersela comoda... se hanno gli occhi puntati sopra magari ritengono più importante il problema. :)

Inoltre, non hanno mai detto che "non possono sbattermi fuori" .... posso solo ipotizzare che non gli convenga farlo, ma non posso saperlo.

Io non ho meriti particolari, qui nel forum si lavora in squadra. Capita che uno di noi segnali qualche anomalia e gli altri fanno indagini.
E' vero, non hai meriti particolari, ma di solito trovi, segnali e risolvi alcuni casi, chissà come mai pensavo fossi bravo... un po' più di molti altri, enormemente più di me e sicuramente più di molti operatori della Incomedia che rispondono con i copia/incolla o non rispondono alle domande.
(sono un disgraziato, gli spider di Google metteranno questa discussione al top di quelle che segnalano un cattivo lavoro della Incomedia, anche se non è del tutto negativo. Anzi, io un piao di siti con Website li ho fatti :) )


...
Che bella la libertà, il poter dire la verità o la propria opinione in spazi adatti e non censurati, anche se magari pensi che nessuno ti ascolti Google e i motori di ricerca ti tracciano sempre... e ti trovano, ora e in futuro... Alla Incomedia sarei preoccupato per tutta questa libertà che questo forum ha e per il suo ruolo che si è guadagnato con la bravura di alcuni membri storici...

E già. Purtroppo spesso si pensa che le censure paghino. Invece è il contrario. Un utente intelligente che legge della presenza di bug, solitamente considera che sia del tutto normale che esistano bug in un software complesso e che se vengono segnalati vuol dire che c'e' una certa attività di debug in corso e quindi si sente più protetto, a patto che esista una "risposta" celere della casa madre che risolve le falle e pubblica le patch in tempi ragionevoli.
Concordo, a parte che esiste l'articolo 21 della Costituzione e quindi se non da loro uno le cose può dirle altrove, il nascondere le cose non le fà sparire... si diffonde un sentimento di sfiducia generalizzato verso un prodotto... invece dire "Il problema c'è, ci stiamo lavorando e manderemo a tutti voi un email con la patch" sarebbe meglio.
Io penso di non ricevere più gli aggiornamenti per la 10 pur avendo la casellina spuntata, quindi l'email agli utenti registrati sarebbe carina... ci hanno mai pensato? Gli costa qualcosa?
Ma chi hanno come esperti di marketing? Il progettista della Duna?


Purtroppo questo non è accaduto quasi mai per le nostre segnalazioni. Segnalai una grossa falla di sicurezza per la versione 8 e, nonostante le promesse, non fu mai risolto. Per la 9, attendemmo una soluzione per un analogo problema per mesi. Per l'ultima segnalazione sulla evo10 del 13.06.2014, siamo a quasi un mese e ancora non è stata pubblicata una soluzione. In fin dei conti si tratta "solo" di possibili accessi fraudolenti a documenti riservati e potenzialmente delicati. Stessa cosa per la segnalazione relativa all'esecuzione fraudolenta di codice php iniettato direttamente nella homedir del sito web mediante gli allegati alle email di non mi ricordo quale versione di evo. Ricordo anche un problema grave sulla gestione del guestbook/blog segnalato da Silvana, ma anche li ci misero un mare di tempo per pubblicare la soluzione. Questo è il problema. La risposta lenta della casa madre, quando esiste una risposta.
Si, ma la risposta la diffondono sul loro sito, io non leggo il loro sito/forum... cosa succede? Mi arrivano gli aggiornamenti?
E' un pò che non apro Website, ma credo che sia da tempo che oltre che pubblicità sulle nuove versioni nulla... mi ricordo un gestionale che usavo, mandavano la newsletter, si aggiornava automaticamente e ti mettevano all'inizio la pagina del loro blog che parlava dell'aggiornamento che avevi appena scaricato.

Quella è professionalità... ma non si improvvisa :(

Per le palline che cadono, sai che sono curioso di capirle anch'io, magari si riferivano al mio scritto... :)
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: serzio - 08 Luglio, 2014, 23:34:43
Si, infatti, se non erro c'era un elenco di software con prezzi minori di WS5 e rendimenti analoghi/migliori (la memoria :( forse in questo stesso topic? Ma l'avevi scritto tu?)

Avevo scritto qualcosa sul fatto che sto usando artisteer per lo sviluppo di temi per alcuni lavori fatti mediante uso di cms, quindi nessuna attinenza con website che serve a tutt'altro, ed avevo parlato del wwb che potrebbe essere una valida alternativa e per di più a costo più basso. Non avevo fatto un elenco con i prezzi, ricordi male.

E infatti a dire il falso siamo bravi tutti, a incensare pedissequamente dove ci conviene, ma alla prova dei fatti paga questa politica?

Questa non l'ho capita. Giuro. Non ho alcuna convenienza ne a parlar bene e ne male di qualsiasi prodotto. Tantopiù che non ho bisogno di alcun prodotto per realizzare quello che mi serve, al massimo potrebbe semplificarmi le cose, ma nulla di più. Sono ancora capace di usare il mitico notepad++.


Se, inoltre, avessi accettato una loro copia omaggio e di test, mi sarei "venduto" o qualcuno avrebbe potuto sostenerlo. Ma così non è stato, non per mia virtù ed integrità, ma semplicemente perchè offerta non vi fu.

Il che è un bene e un male... ammettiamo che tu sia un beta-tester ufficiale, avrai un certo peso nella segnalazione dei bug (altrimenti ti dicevano "comprati il software") e potevi a monte risolvere alcuni problemi o almeno segnalarli e venire ascoltato.
Ma non ricevere la copia ufficializza la tua imparzialità oltre a renderti ininfluente nelle decisioni Incomedia.
Insomma, c'erano vantaggi e svantaggi sia che te l'avessero mandata sia no...
Ma io non discuto su questa scelta Incomedia... e penso che se vogliono un beta-tester ufficiale che gli risolva i problemi dovrebbero pagarlo :)

Non ho mai avuto l'onore di contar qualcosa per icm. Io sono stato un beta-tester ufficiale per non ricordo quale versione, ma non credo di aver contato mai qualcosa, al pari di tutti gli altri .... e poi ... credo che, in realtà, siamo tutti beta-tester non ufficiali.  ;)


Però ti pongo una domanda, se hanno levato lo spazio per la segnalazione dei bug e ti dicono "diccelo privatamente per non farci fare figuracce" tu che fai? Chiami la Incomedia al telefono? Fai un ticket d segnalazione, un messaggio privato e speri che risolvano la cosa? Se nessuno sa nulla del problema possono anche prendersela comoda... se hanno gli occhi puntati sopra magari ritengono più importante il problema. :)

Appunto. Secondo loro, dovrei aprire un ticket privato per segnalare la cosa senza che nessuno se ne accorga e dargli, quindi, il tempo per prendersela comoda. E a me non sta bene. Un conto è scoprire che esiste un bug, cosa assolutamente plausibile, come dicevo, cosa diversa è scoprire che il prodotto rimane fallato a tempo indeterminato pur avendo speso i soldi per acquistarne la licenza d'uso e che non posso utilizzare nel momento in cui ne ho bisogno e nemmeno in un tempo ragionevole a partire dalla segnalazione di bug.
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Topografo - 09 Luglio, 2014, 09:10:39
Si, infatti, se non erro c'era un elenco di software con prezzi minori di WS5 e rendimenti analoghi/migliori (la memoria :( forse in questo stesso topic? Ma l'avevi scritto tu?)

Avevo scritto qualcosa sul fatto che sto usando artisteer per lo sviluppo di temi per alcuni lavori fatti mediante uso di cms, quindi nessuna attinenza con website che serve a tutt'altro, ed avevo parlato del wwb che potrebbe essere una valida alternativa e per di più a costo più basso. Non avevo fatto un elenco con i prezzi, ricordi male.
Devo ricordare male, c'era anche un topic su altri software... ma facendo 1000 cose ho una memoria schifosa :(


E infatti a dire il falso siamo bravi tutti, a incensare pedissequamente dove ci conviene, ma alla prova dei fatti paga questa politica?

Questa non l'ho capita. Giuro. Non ho alcuna convenienza ne a parlar bene e ne male di qualsiasi prodotto. Tantopiù che non ho bisogno di alcun prodotto per realizzare quello che mi serve, al massimo potrebbe semplificarmi le cose, ma nulla di più. Sono ancora capace di usare il mitico notepad++.
Ecco, mi accorgo che la mia frase potrebbe essere interpretata in più modi...
Comunque stavo parlando della politica Incomedia (sai il forum loro, quello nel quale non ti mandano nemmeno la mail se ricevi una risposta al contrario di questo?)
Parlando del fatto che sorvolino su alcuni problemi scrivevo (omettendo il soggetto che riscrivo ora in rosso):
 "E infatti a dire il falso siamo bravi tutti, a incensare pedissequamente dove ci conviene, ma alla prova dei fatti paga questa politica dell'Incomedia?" (in seguito parlavo della Microsoft che faceva elogiare i suoi prodotti quando gli utenti erano insoddisfatti di Vista e poi paragonavo l'Incomedia alla M$... pensavo che il mio pensiero su a chi fosse riferita quella frase fosse più chiaro. Così non è!)



Se, inoltre, avessi accettato una loro copia omaggio e di test, mi sarei "venduto" o qualcuno avrebbe potuto sostenerlo. Ma così non è stato, non per mia virtù ed integrità, ma semplicemente perchè offerta non vi fu.

Il che è un bene e un male... ammettiamo che tu sia un beta-tester ufficiale, avrai un certo peso nella segnalazione dei bug (altrimenti ti dicevano "comprati il software") e potevi a monte risolvere alcuni problemi o almeno segnalarli e venire ascoltato.
Ma non ricevere la copia ufficializza la tua imparzialità oltre a renderti ininfluente nelle decisioni Incomedia.
Insomma, c'erano vantaggi e svantaggi sia che te l'avessero mandata sia no...
Ma io non discuto su questa scelta Incomedia... e penso che se vogliono un beta-tester ufficiale che gli risolva i problemi dovrebbero pagarlo :)

Non ho mai avuto l'onore di contar qualcosa per icm. Io sono stato un beta-tester ufficiale per non ricordo quale versione, ma non credo di aver contato mai qualcosa, al pari di tutti gli altri .... e poi ... credo che, in realtà, siamo tutti beta-tester non ufficiali.  ;)
Ci sarebbero vantaggi e svantaggi per tutti... Per loro non vedo molti svantaggi... il prezzo della copia che ti regalano?



Però ti pongo una domanda, se hanno levato lo spazio per la segnalazione dei bug e ti dicono "diccelo privatamente per non farci fare figuracce" tu che fai? Chiami la Incomedia al telefono? Fai un ticket d segnalazione, un messaggio privato e speri che risolvano la cosa? Se nessuno sa nulla del problema possono anche prendersela comoda... se hanno gli occhi puntati sopra magari ritengono più importante il problema. :)

Appunto. Secondo loro, dovrei aprire un ticket privato per segnalare la cosa senza che nessuno se ne accorga e dargli, quindi, il tempo per prendersela comoda. E a me non sta bene. Un conto è scoprire che esiste un bug, cosa assolutamente plausibile, come dicevo, cosa diversa è scoprire che il prodotto rimane fallato a tempo indeterminato pur avendo speso i soldi per acquistarne la licenza d'uso e che non posso utilizzare nel momento in cui ne ho bisogno e nemmeno in un tempo ragionevole a partire dalla segnalazione di bug.

Quando alla Microsoft gli utenti scoprono un bug lo pubblicizzano subito e i loro informatici trovano le patch incalzati dalle comunità di utilizzatori. E hanno i beta-tester in pre-produzione, danno le specifiche ai produttori di hardware/software, si assicurano che per quanto sia possibile il prodotto che esce fuori sia funzionante al meglio... Forse non dovevo paragonare l'Incomesia alla Microsoft. Fanno le cose diversamente alla fine.
Comunque i bug capitano come hai scritto pure tu, è normale... le segnalazioni servono a migliorare un prodotto.
Non ne tengono conto o si prendono i loro tempi per risolvere il problema? E' serio?

A proposito, quando risolvono i bug alla incomedia come fanno a pachare il software?
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Fabio B. - 09 Luglio, 2014, 13:11:04

http://www.html.it/demo/javascript/37479/demo_index.html

Per le palline che cadono, sai che sono curioso di capirle anch'io, magari si riferivano al mio scritto... :)

traduzione: KEPPALLE!!!
blaterare nonserve a cambiare le cose; perché non prendiamo in mano la situazione ed agiamo una buona volta?

PS: Serzio in questa replica mi hai anticipato: "... credo che, in realtà, siamo tutti beta-tester non ufficiali."
In realtà il tempo di vita di una versione sembra essere approssimativamente quello compreso tra il lancio e la risoluzione di tutti o quasi i suoi bugs; in pratica paghiamo un programma più costoso di un intero sistema operativo solamente per il privilegio di fargli da collaudatori non retribuiti.
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: serzio - 09 Luglio, 2014, 21:19:34

http://www.html.it/demo/javascript/37479/demo_index.html

Per le palline che cadono, sai che sono curioso di capirle anch'io, magari si riferivano al mio scritto... :)

traduzione: KEPPALLE!!!
blaterare nonserve a cambiare le cose; perché non prendiamo in mano la situazione ed agiamo una buona volta?


Non ho capito quale situazione vuoi prendere in mano ... non vorrai mica fare un colpo di mano ed espugnare incomedia ... spero.  :D

Cosa speri di riuscire ad ottenere? Se il sw non ti va bene o non sei soddisfatto dell'assistenza puoi semplicemente evitare di utilizzarlo, puoi evitare di acquistare la prossima release 11 ma non puoi pretendere che icm ti lasci espugnare i propri uffici .. e per farci cosa, poi?!?!? .... mica sei un programmatore, avrai bisogno di rapire anche i suoi dipendenti, alcuni potrebbero opporre resistenza ... dovresti essere un superman, ma loro potrebbero avere la Kryptonite ed annullare i tuoi superpoteri ....  :lol:

PS: Serzio in questa replica mi hai anticipato: "... credo che, in realtà, siamo tutti beta-tester non ufficiali."
In realtà il tempo di vita di una versione sembra essere approssimativamente quello compreso tra il lancio e la risoluzione di tutti o quasi i suoi bugs; in pratica paghiamo un programma più costoso di un intero sistema operativo solamente per il privilegio di fargli da collaudatori non retribuiti.


Credo sia più probabile che il tempo dei 2 anni sia pianificato per altri scopi ... diciamo ... più commerciali.
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Fabio B. - 09 Luglio, 2014, 21:37:26
veramente la mia proposta era molto più pacifica della tua ipotesi: se loro mediante una censura del tutto arbitraria si arrogano il diritto di zittirci, basterebbe unirci in un silenzio collettivo che li obbligherebbe a tornare presenti in prima persona nel loro forum per rispondere alle richieste dei clienti; dove vorrei arrivare? magari ad ottenere il ripristino della categoria Aiuto, non fosse altro per distinguere nuovamente le segnalazioni di problemi invece di mescolarle in un unico calderone al fine di occultarle
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: lemonsong - 09 Luglio, 2014, 22:31:17
forum

Non è un forum, chiamalo Social Help Center, chiamalo un complesso CRM, chiamalo simil-Wiki, chiamalo "il risponditore" o più semplicemente... "il coso".  :)
Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Adriano Meis - 09 Luglio, 2014, 23:12:34
veramente la mia proposta era molto più pacifica della tua ipotesi: se loro mediante una censura del tutto arbitraria si arrogano il diritto di zittirci, basterebbe unirci in un silenzio collettivo che li obbligherebbe a tornare presenti in prima persona nel loro forum per rispondere alle richieste dei clienti; dove vorrei arrivare? magari ad ottenere il ripristino della categoria Aiuto, non fosse altro per distinguere nuovamente le segnalazioni di problemi invece di mescolarle in un unico calderone al fine di occultarle


praticamente vuoi fare proprio quello che vogliono loro,


a me sembra evidente che il loro desiderio sia che a rispondere sia solo il triumvirato kkk con quelle 4 risposte sempre uguali e prive di reale utilità,
e che i tre sono ben lieti di dare perchè avranno le loro motivazioni.
credo che intervenire anche nel "coso" sia invece un mezzo per renderlo almeno un minimo utile.

Titolo: Re:Speranza di progresso..
Inserito da: Fabio B. - 10 Luglio, 2014, 02:51:45
e perché darci da fare per renderlo utile al posto loro? a loro fa comodo che a rispondere sia il maggior numero di persone disposte a farlo, così non devono farlo loro; basta lasciare un paio di secondini per vigilare che nessuno metta a rischio le loro vendite; il servizio post-vendita se trovano chi glielo fa gratis é tutto grasso che cola