Autore Topic: Progetto e-commerce 2 (immagine random con link)  (Letto 2287 volte)

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Progetto e-commerce 2 (immagine random con link)
« il: 17 Dicembre, 2018, 04:36:15 »

Mi serviva la classica immagine del "prodotto a caso"Avevo trovato molti script per l'immagine random con link ma poi mi sono buttato su questo https://www.ideepercomputeredinternet.com/2016/01/random-images-javascript-blogger-widget.html


L'ho modificato per mettere il titolo, l'ALT e il width e il risultato è soddisfacente (lo vedete su http://veronacitysera.altervista.org/caravelli2/ ) anche se ho scoperto che l'altezza righe è andata di nuovo a donnine dai facili costumi  :(


Il codice è abbastanza lungo e incasinato dalle mie modifiche...


Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

A questo punto però non ha senso appesantire l'home page con 1000 prodotti, meglio fare un file di testo e farlo leggere dall'home page.
Dal file si estrae il link dell'immagine, il link del prodotto e il nome del prodotto e il gioco è fatto.


Ho trovato un o script che random prende del testo da un file https://answers.unity.com/questions/565341/read-random-line-of-external-text-file-data-into-a.html (la prima risposta) che necessita di definire il numero degli elementi.
Però:
1° è necessario definire il numero degli elementi nel javascript?
2° Come unisco quello script col mio? O c'è un modo migliore per fare il tutto (non ditemi un CMS serio  :D )

Grazie della consulenza (lo confesso: sono una pippa con i JS)

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Progetto e-commerce 2 (immagine random con link)
« Risposta #1 il: 17 Dicembre, 2018, 13:44:35 »
A questo punto però non ha senso appesantire l'home page con 1000 prodotti, meglio fare un file di testo e farlo leggere dall'home page.


Se ti riferisci al "peso" della pagina che ne rallenterebbe il caricamento, non credo che cambierebbe di molto richiamare un file esterno rispetto al codice scritto nella pagina stessa, ma potrei sbagliarmi. In ogni caso puoi semplicemente scrivere lo script in un file.js e richiamarlo nella pagina.

Comunque, 1000 prodotti mi sembrano tantini da far gestire lato client.


Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Progetto e-commerce 2 (immagine random con link)
« Risposta #2 il: 17 Dicembre, 2018, 14:59:03 »
A questo punto però non ha senso appesantire l'home page con 1000 prodotti, meglio fare un file di testo e farlo leggere dall'home page.


Se ti riferisci al "peso" della pagina che ne rallenterebbe il caricamento, non credo che cambierebbe di molto richiamare un file esterno rispetto al codice scritto nella pagina stessa, ma potrei sbagliarmi. In ogni caso puoi semplicemente scrivere lo script in un file.js e richiamarlo nella pagina.

Comunque, 1000 prodotti mi sembrano tantini da far gestire lato client.


Il vantaggio di avere un file di testo esterno sarebbe notevole.
Ammettiamo che in questo file io salvo il percorso dell'immagine, il nome del prodotto, il link del prodotto...
e poi dei parametri come marca, numero tasti, colore dei tasti, frequenza...

Se un file esterno carica questi dati e li esamina confrontandoli col risultato cercato (il famoso motore di ricerca a filtri o strati) ho risolto il problema: Ho una galleria di immagini con caratteristiche cercate.

Tutto sta ad implementare il codice.

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Progetto e-commerce 2 (immagine random con link)
« Risposta #3 il: 18 Dicembre, 2018, 06:49:31 »
Ho trovato un mio vecchio post https://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=1413.0 che mi fa pensare all'Alzhaimer, ho dimenticato tutto il PHP che avevo imparato  :( ... Peccato, dovrò ricominciare.


Mi sono ricordato che a suo tempo avevo uno script per leggere le recensioni che ci mandavano via email. Le copiavo su un file di testo e le facevo leggere ad uno script. Ho ritrovato dove avevo preso lo script http://www.oceano.altervista.org/modules.php?name=News&file=article&sid=46 e spiega tutto.
Ho creato un file di testo con le specifiche di quel post (salvato come files/telecomandi.js)
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.Ho messo il Javascript su WSX5



Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
E funziona (i due esempi in http://veronacitysera.altervista.org/caravelli2/)... La cosa è però macchinosa, non volevo scrivere tutte le volte le istruzioni da passare a WSX5, volevo scrivere solo i dati che nella pagina avrei elaborato...
Quindi devo combinare i due metodi.
Anche perchè il database dei telecomandi mi servirà in seguito per estrarci ciò che verrà ricercato dal motore di ricerca con i filtri.

(dai che se ci riesco nella prossima versione di WSX5 mi fregheranno l'idea e lo migliorano sul serio!
:lol:  )

Topografo

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 264
Re:Progetto e-commerce 2 (immagine random con link)
« Risposta #4 il: 24 Dicembre, 2018, 04:41:15 »
Facendomi aiutare in un forum php sono arrivato al risultato cercato:
Un file di testo con i dati che inserisco a mano (a meno di non creare un form per scrivere nel DB e mettere sempre a mano i dati dopo aver scritto le pagine statiche).

 Il vantaggio del file di testo è che è facilmente editabile con un notepad di windows (uso PSPad), un dubbio però mi viene dal nome che WSX5 assegna ai files immagine, alle volte ci aggiunge dei caratteri in fondo al nome...  ???


Il file di testo è composto da marca, nome telecomando, link, percorso immagine
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

Mentre il php è
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Ho messo nella sezione esperto prima della chiusura del tag HEAD
Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.Ora ho un file di testo con i telecomandi e una parte in PHP che ne estrae i dati creando un'immagine e un link random (il risultato è esattamente come nell'esempio dell'altro post)!  8)

« Ultima modifica: 24 Dicembre, 2018, 04:46:24 da Topografo »