• Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente) 5 1
Currently:  

Autore Topic: Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)  (Letto 48504 volte)

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #15 il: 25 Maggio, 2012, 08:52:49 »
N.B La pagina75 sarebbe la pagina che io ho impostato come indirizzamento dopo aver premuto sul tasto salva :-)

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #16 il: 25 Maggio, 2012, 14:26:30 »
Ciao serzio, ho controllato in  files/testo e il file viene creato solo che rimane vuoto. Scusami ma nella pagina dove dovrebbe apparire il testo (nel mio caso si chiama /pagina72.php) non ho inserito nessun tipo di codice..sbaglio o devo inserire qualche richiamo? forse l'errore è qui..

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #17 il: 26 Maggio, 2012, 19:15:15 »
Mi intrometto: può essere che ci sia anche qualche altro errore, ma quella pagina sicuramente non può rimanere vuota ... inserisci un oggetto html e includi il file "testo" che riceve i dati dal form.

ps: forse te ne sei dimenticato, ma qui c'è un tuo topic rimasto in sospeso ....
https://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=556.0

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #18 il: 26 Maggio, 2012, 19:38:45 »
Ho inserito anche il campo di testo..solo che non va lo stesso..boh..

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #19 il: 26 Maggio, 2012, 19:45:04 »
ragazzi ho notato anche un altra cosa che non va...praticamente il file testo che viene creato rimane sempre 0 Kb...cioè non riesce a salvare ciò che scrivo..chi mi da una manina please?

Ful

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 40
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #20 il: 27 Maggio, 2012, 21:40:50 »
Ciao a tutti.
ho letto il topic che è molto interessante e vorrei cortesemente qualche chiarimento.
Ho installato la cartella ckeditor con tutto il suo contenuto nella root del sito e creato il file salva.php ed inserito nella cartella files.


L'editor compare nella pagina e posso tranquillamente scrivere ma quando clicco su salva mi compare "Fatal error: Call to undefined function: file_put_contents() in /membri/nome_del_sito/files/salva.php on line 4


Domanda: il file testo su cui si salveranno i contenuti viene creato in automatico oppure bisogna crearlo vuoto ed inserirlo nella cartella files?


Dove sbaglio?


Grazie mille!


giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #21 il: 27 Maggio, 2012, 21:43:05 »
Ciao, il file testo viene automaticamente creato..però anch io ho problemi nel funzionamento..perchè seguendo la guida degli screen shot sopra indicati..non riesco a farlo funzionare...forse manca qualcosa...attendo anch io qualche aiuto :-)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #22 il: 28 Maggio, 2012, 14:53:04 »
Rieccomi, dopo qualche giorno di assenza e di disagi telematici.

Per prima cosa occorre verificare attentamente i percorsi in cui si trovano gli oggetti e questo va fatto indipendentemente dal mio esempio che evidentemente funziona per tutti meno uno o due.

Il mio form fa uso di un file chiamato salva.php, che rappresenta il gestore dei salvataggi, posizionato in una cartella /files assumendo che la / sia la root del sito web e purtroppo non sempre questo accade ed allora occorre verificare la raggiungibilità dei vari oggetti. La regola è che i percorsi non assoluti fanno sempre riferimento alla posizione corrente, ovvero la posizione del file che è in esecuzione. Inoltre, tutti i percorsi in cui devono essere creati o modificati i files devono avere i permessi in scrittura abilitati. Cosa che spesso su server aruba non avviene, così come non avviene sulla maggior parte degli hosting windows.
Questo significa che, permessi a parte, se il form richiama files/salva.php e deve salvare un testo, il testo può trovarsi nella stessa files e quindi $FILE="testo" oppure in una cartella diversa, ad esempio la  /public, e quindi $FILE="../public/testo"
Tutto questo senza fare ipotesi o assunzioni su quale possa essere la root effettiva del sito web in quanto ho utilizzato un indirizzamento relativo o non assoluto.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #23 il: 28 Maggio, 2012, 15:02:41 »
Ciao a tutti.
ho letto il topic che è molto interessante e vorrei cortesemente qualche chiarimento.
Ho installato la cartella ckeditor con tutto il suo contenuto nella root del sito e creato il file salva.php ed inserito nella cartella files.


L'editor compare nella pagina e posso tranquillamente scrivere ma quando clicco su salva mi compare "Fatal error: Call to undefined function: file_put_contents() in /membri/nome_del_sito/files/salva.php on line 4


Domanda: il file testo su cui si salveranno i contenuti viene creato in automatico oppure bisogna crearlo vuoto ed inserirlo nella cartella files?


Dove sbaglio?


Grazie mille!

Probabilmente stai usando un php 4.xx ... prova a vedere se riesci a configurare l'hosting per il php5 ... altrimenti occorre usare fopen/fwrite/fclose ....

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #24 il: 28 Maggio, 2012, 15:15:22 »
Ciao serzio, scusami ma seguendo la tua guida a screen shot a me funziona tutto solo che..nella pagina che io ho settato dove dovrebbe apparire il testo..non mi appare nulla..devo inserire un oggetto html? O un oggetto testo? Oppure quale tipo di codice devo inserire per richiamare il testo che ho salvato? È qui che mi blocco

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #25 il: 28 Maggio, 2012, 15:20:32 »
Ciao serzio, scusami ma seguendo la tua guida a screen shot a me funziona tutto solo che..nella pagina che io ho settato dove dovrebbe apparire il testo..non mi appare nulla..devo inserire un oggetto html? O un oggetto testo? Oppure quale tipo di codice devo inserire per richiamare il testo che ho salvato? È qui che mi blocco

Certo. Per visualizzare quanto editato devi per prima cosa leggere il contenuto del file e poi fare in modo di visualizzarlo.

Per leggere il file, puoi usare:

$PAGE = file_get_contents($FILEIP);

dove $FILEIP è la variabile che contiene il percorso del file di testo editato

e poi, dove vuoi, puoi usare un

echo $PAGE;

Oppure semplicemente un

include 'files/testo';

... vedi tu.

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #26 il: 28 Maggio, 2012, 15:27:38 »
Scusami Serzio ma non sono molto pratico con php...se dai un occhiata qui  http://www.wimbledonpaint.com/editor.php  appare la pagina dove scrivo il testo...e qui  http://www.wimbledonpaint.com/pagina72.php dove deve apparire il testo...potresti scrivermi cortesemente il codice da implementare..scusami e grazie ancora

Ful

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 40
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #27 il: 28 Maggio, 2012, 16:20:07 »
Ciao a tutti.
ho letto il topic che è molto interessante e vorrei cortesemente qualche chiarimento.
Ho installato la cartella ckeditor con tutto il suo contenuto nella root del sito e creato il file salva.php ed inserito nella cartella files.


L'editor compare nella pagina e posso tranquillamente scrivere ma quando clicco su salva mi compare "Fatal error: Call to undefined function: file_put_contents() in /membri/nome_del_sito/files/salva.php on line 4


Domanda: il file testo su cui si salveranno i contenuti viene creato in automatico oppure bisogna crearlo vuoto ed inserirlo nella cartella files?


Dove sbaglio?


Grazie mille!

Probabilmente stai usando un php 4.xx ... prova a vedere se riesci a configurare l'hosting per il php5 ... altrimenti occorre usare fopen/fwrite/fclose ....


Grazie Serzio, ti farò sapere...

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #28 il: 28 Maggio, 2012, 16:32:17 »
Scusami Serzio ma non sono molto pratico con php...se dai un occhiata qui  http://www.wimbledonpaint.com/editor.php  appare la pagina dove scrivo il testo...e qui  http://www.wimbledonpaint.com/pagina72.php dove deve apparire il testo...potresti scrivermi cortesemente il codice da implementare..scusami e grazie ancora


Come già detto, metti un oggetto html nella pagina72.php con all'ìinterno:

<?
$FILEIP= ... ;
$PAGE = file_get_contents($FILEIP);
echo $PAGE;
?>

dove $FILEIP è la variabile che contiene il percorso del file di testo editato ... sempre che il file abbia un contenuto ..... in effetti il tuo files/testo sembra esistere, ma è vuoto anche dopo un editing .... o hai cambiato nomefile o hai un problema sul salvataggio.


 
 

giampysa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 67
Re:Prova di implementazione di un piccolo CMS (pagina editabile dal cliente)
« Risposta #29 il: 28 Maggio, 2012, 16:36:03 »
eh infatti serzio rimane vuoto anche dopo il salvataggio..vedo in FTP che rimane sempre a 0 come kb...


Allora ricapitolando io nella pagina editor ho inserito in un oggetto HTML questo codice:


<form action="files/salva.php" method="post" name="form1" class="form_area1" id="form1">
<textarea class="ckeditor" name="editor1"><?=$PAGE?></textarea>
<input type="submit" name="button2" id="button2" value="Salva" />
</form>


nella sezione esperto di questa pagina dove ho inserito questo oggetto ho inserito prima del tag head questo codice:


<script type="text/javascript"
src="./ckeditor/ckeditor.js"></script>


_______________________________________________________________

ora nella pagina72.php inserisco questo codice:

<?$FILEIP= ... ;$PAGE = file_get_contents($FILEIP); echo $PAGE;?>



E' tutto giusto se faccio cosi?