Autore Topic: Inserimento codice Google Adsense  (Letto 4608 volte)

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
    • racconti e foto delle vacanze, consigli per il turista fai da te
Inserimento codice Google Adsense
« il: 03 Agosto, 2018, 19:42:20 »

WebSite Evo 16

Sto provando ad attivare gli annunci di Adsense ma penso di aver omesso qualcosa.....
L'account è attivo e collegato al sito. Ho scelto gli annunci automatici il cui codice è questo:


<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script>
<script>
     (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({
          google_ad_client: "ca-pub-XXXXXXXXXXXX",
          enable_page_level_ads: true
     });
</script>


Seguendo il tutorial di Google ho fatto tre prove su tre pagine diverse:
1) In una pagina ho inserito un Oggetto Codice HTML (al cui interno ho copiato il suddetto codice);
2) In una pagina (Proprietà, esperto) dopo l'apertura del tag Body ho inserito il codice
3) In una pagina (Proprietà esperto) dopo  l'apertura del tag HEAD ho inserito il codice.


In nessuno dei casi mi si visualizza alcunchè, come se non avessi fatto nulla. Nemmeno un riquadro bianco che dovrebbe accogliere l'annuncio.


Qualcuno sa come funziona la cosa?
Grazie

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Inserimento codice Google Adsense
« Risposta #1 il: 06 Agosto, 2018, 15:07:45 »
Se il sito è questo www.diariovacanze.it non vedo alcun codice.
Se non è, prova a postare il sito giusto.

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
    • racconti e foto delle vacanze, consigli per il turista fai da te
Re:Inserimento codice Google Adsense
« Risposta #2 il: 06 Agosto, 2018, 15:13:03 »
Sì, il sito è quello. Il codice per ora è in sole 3 pagine (prima voglio capire come si comporta Adsense), sono queste:

http://www.diariovacanze.it/madagascar-i-luoghi-visitati.html (codice all'inizio del tag BODY)
http://www.diariovacanze.it/mar-rosso-introduzione.html (codice all'inizio del tag HEAD)
http://www.diariovacanze.it/mar-rosso-luxor.html (codice all'interno della pagina con Oggetto HTML)


3 posti diversi, nessun esito e sono ormai passate 48 ore. E, visto che Google millanta 10-20 minuti per vedere gli annunci, vorrei capire se ho fatto bene i compiti (e penso di sì) oppure se sono solo dei millantatori e occorrono "N" giorni per la visualizzazione: in questo caso, mi metto tranquillo e aspetto, una volta che so che è tutto ok......
Tu vedi qualcosa?
Grazie

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Inserimento codice Google Adsense
« Risposta #3 il: 06 Agosto, 2018, 16:04:55 »
Proverei a mettere online un paio di pagine semplici con solo il codice di Google, per escludere WS.
Gli esempi delle due pagine (varianti) li trovi nel link che hai postato.


prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
    • racconti e foto delle vacanze, consigli per il turista fai da te
Re:Inserimento codice Google Adsense
« Risposta #4 il: 06 Agosto, 2018, 16:20:55 »
LEmon,
forse  ho capito male...
QUesta pagina http://www.diariovacanze.it/madagascar-i-luoghi-visitati.html è la più semplice che si possa fare, è solo testo. Se devo fare una pagina con SOLO il codice di Google non ottengo nulla perchè Adsense pubblica in base ai contenuti della pagina, se non ci sono non si visualizzano annunci.


DIversamente.... non ho capito!

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Inserimento codice Google Adsense
« Risposta #5 il: 06 Agosto, 2018, 16:52:44 »
L'intento era di escludere i vari script generati da WS.
Se la duplicazione dei contenuti non crea problemi, prova a caricare questa pagina (vedi allegato) sul server.
E' priva dei richiami a script (compreso jQuery) generati da WS.


prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
    • racconti e foto delle vacanze, consigli per il turista fai da te
Re:Inserimento codice Google Adsense
« Risposta #6 il: 06 Agosto, 2018, 18:18:08 »
Caricata a questo percorso: http://www.diariovacanze.it/test-gad.html
non la trovi se parti dall'home page perchè non l'ho messa da WS ma direttamente caricata via ftp

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Inserimento codice Google Adsense
« Risposta #7 il: 06 Agosto, 2018, 20:41:18 »
Non avendo mai utilizzato Google AdSense non ti so dire altro, mi dispiace.
Presumendo che tu abbia fatto tutto correttamente, forse è solo questione di tempo.

Edit:
ho visto solo ora che hai un post su X5 Help Center e che ti ha risposto Google: puoi provare a post-editare una o tutte le pagine coinvolte per verificare se sono gli spazi a non rendere coerente la pagina.
« Ultima modifica: 06 Agosto, 2018, 21:01:01 da lemonsong »

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
    • racconti e foto delle vacanze, consigli per il turista fai da te
Re:Inserimento codice Google Adsense
« Risposta #8 il: 06 Agosto, 2018, 22:04:25 »
Posteditare è mission impossible, Lemon.
Le mie competenze mi consentono solo di cancellare e ripristinare il codice agendo dalle proprietà di pagina ed è quello che ho fatto. Ma si ripresenta paro paro come prima, come hai letto.
Se vado a modificare (dopo aver imparato come si fa) direttamente l'HTML del sorgente, la prima volta che faccio un aggiornamento da WS mi ripristina tutto come prima. E poi, se conosci come funzionano gli HTML, ti pare plausibile che alcuni spazi PRIMA dell'inizio codice siano così deleteri?


Di aver fatto correttamente tutto, sarei pressochè certo, la procedura è di un banale terribile click su annunci automatici, deselezioni qualche tipo di annuncio se non ti garba. Click su crea snippet e ti copia il codice poi lo incolli sulla pagina dove pubblicare. 


Vedi, il problema non è il tempo: se sapessi che è tutto corretto al 100%, aspetto anche un mese...... non è quella l'urgenza.


lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Inserimento codice Google Adsense
« Risposta #9 il: 06 Agosto, 2018, 22:55:31 »
Il post-editing è solo per verifica.
Visto che Google è così pignolo e non permette alcuna alterazione al codice (o almeno così scrivono), non mi sento di consigliarti altri smanettamenti.
Mi sembra strano però che non ci sia uno strumento che verifichi e segnali il tipo di problema, se problema c'è.




prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
    • racconti e foto delle vacanze, consigli per il turista fai da te
Re:Inserimento codice Google Adsense
« Risposta #10 il: 06 Agosto, 2018, 23:53:11 »
A forza di scavare..... si trova sempre l'acqua.
Ho trovato un sito fatto con WSX5 (versione 14) con lo stesso codice che uso io:
http://www.businesstaxschool.com/index.php#corso
se guardi il sorgente vedi che è correttamente allineato e la pubblicità visibile.


Quindi ci sono 2 ipotesi: a) gli spazi bianchi sono ininfluenti ma ci vuole moooolto tempo per vedere gli annunci, b) l'allineamento come vuole Google è fondamentale e c'è un problema in WS 16 che non consente di incollare correttamente o comunque salva a sentimento.
Provo con la soluzione a) e intanto chiedo di là per la b)


Grazie per la collaborazione, Lemon.

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Inserimento codice Google Adsense
« Risposta #11 il: 07 Agosto, 2018, 10:16:55 »
Se il problema è l'allineamento della prima riga dello script, puoi risolvere aggiungendo una riga di commento prima dello script stesso, esempio:

<!-- adsense -->
QUI INSERISCI IL CODICE FORNITO DA GOOGLE


La prima riga (in questo caso il commento) si sposterà verso destra ma il resto si allineerà.
Ovviamente se hai altri codici prima dello script AdSense non hai bisogno di inserire il commento (anche se è sempre consigliato inserirli per facilitare la lettura del sorgente).

Inoltre, nel sito che hai postato, hanno inserito lo script Prima della chiusura del tag HEAD; puoi anche fare delle prove inserendolo in quella posizione.

Edit:
aggiungo che, oltre allo script in HEAD, è presente altro codice in un Oggetto Codice HTML


« Ultima modifica: 07 Agosto, 2018, 10:35:57 da lemonsong »

prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
    • racconti e foto delle vacanze, consigli per il turista fai da te
Re:Inserimento codice Google Adsense
« Risposta #12 il: 07 Agosto, 2018, 11:11:51 »
l'altro codice che vedi è quello per gli annunci in posizione fissa, il primo visualizza in posizione scelta da Google.
Quella riga potrei inserirla tramite WS? proprietà pagina, esperto? diversamente non ho mai fatto interventi di questo tipo, so solo usare WS....
Nel frattempo ho "contestato" la risposta di Google, vediamo come replicano....


Grazie

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:Inserimento codice Google Adsense
« Risposta #13 il: 07 Agosto, 2018, 12:31:48 »
Quella riga potrei inserirla tramite WS? proprietà pagina, esperto?

Certo, anche se non credo sia quella la causa del tuo problema.
In ogni caso, come già scritto, i commenti sono molto utili.



prolonga

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
    • racconti e foto delle vacanze, consigli per il turista fai da te
Re:Inserimento codice Google Adsense
« Risposta #14 il: 07 Agosto, 2018, 12:38:22 »
ti aggiorno.
Ho creato due file test che trovi qui:
http://www.diariovacanze.it/test-annuncio.html
http://www.diariovacanze.it/test-annunciunita.html


il primo è con il codice che genera Adsense con gli annunci automatici, il secondo invece è generato per le unità pubblicitarie (altra tipologia di pubblicazione)
Come vedi il secondo funziona, quindi è assodato che mi stanno dando il codice sbagliato. Torno nuovamente alla carica con Google.