Autore Topic: sito agenzia viaggi  (Letto 4915 volte)

ladius

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
sito agenzia viaggi
« il: 10 Maggio, 2012, 12:48:47 »
buongiorno a tutti,
volevo chiedervi una cosa.
Dovrei fare un sito per un'agenzia viaggi, il problema è che questo sito dovrebbe cambiare spesso, nel senso che hanno
spesso offerte diverse, quindi non dico ogni giorno, ma ogni settimana, perlomeno quella che dovrebbe poter essere una sezione
"offerte", dovrebbe cambiare spesso... cosi' si due righe non saprei come implementare questa cosa e, purtroppo, mi viene in mente
solo un database, cosa che con website, se non erro, non si puo' fare... a meno di avere conoscenze php, che purtroppo non ho.


Avete qualche suggerimento?.. o al limite anche una guida per imparare quel poco di ph, (spero), che possa servire alla cosa?.
Non mi spaventa l'idea di imparare php, conosco delphi, visual basic, ho lavorato spesso con db, ma sempre offline.
grazie a tutti

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:sito agenzia viaggi
« Risposta #1 il: 10 Maggio, 2012, 13:43:09 »
Se usi website, devi usare gli oggetti html per implementare il sistema di cms. Se sei disposto a guardarti attorno, puoi pensare a soluzioni alternative, tipo osclass o tanti altri ... Un esempio su http:/www.serzio.com/osclass

ladius

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
Re:sito agenzia viaggi
« Risposta #2 il: 10 Maggio, 2012, 13:50:18 »
potresti spiegarmi meglio cosa intendi con " devi usare gli oggetti html per implementare il sistema di cms." ?, ti ringrazio

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:sito agenzia viaggi
« Risposta #3 il: 10 Maggio, 2012, 14:42:00 »
potresti spiegarmi meglio cosa intendi con " devi usare gli oggetti html per implementare il sistema di cms." ?, ti ringrazio


Il problema principale che dovrai affrontare sarà quello di consentire che l'amministratore del sito web possa effettuare la modifica alle inserzioni, agiungi/rimuovi/modifica i vari annunci.
Tale problema può essere risolto in vari modi e vediamo giusto qualche idea.
La prima che mi viene in mente è che l'intero sito venga realizzato con website e lo stesso website dovrà essere utilizzato dal webmaster per le modifiche. Gli unici problemi che mi vengono in mente sono relativi alla impossibilità di operare modifiche se non in possesso del software e dei tempi di esportazione proporzionali alla grandezza del sito web.
Una seconda possibilità potrebbe essere quella di realizzare il sito come nel caso precedente con website, ma realizzando una sorta di pagina protetta in cui mediante oggetti html si possa consentire l'interazione di un operatrore con i contenuti .... un esempio su http://www.serzio.it/evo9/cms
La terza ipotesi è quella di ricorrere ad un sistema diverso da website e specializzato per la gestione degli annunci ... ovvero uno script per annunci. Ce ne sono diversi in circolazione, opensource o a pagamento .... ho nominato osclass oppure l' "open classified" oppure il noahs .... come dicevo, cercando, ne trovi diversi. La contropartita è che devi studiarne il funzionamento anche solo per la personalizzazione della grafica.

« Ultima modifica: 10 Maggio, 2012, 15:01:12 da serzio »

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:sito agenzia viaggi
« Risposta #4 il: 10 Maggio, 2012, 15:02:40 »
In realtà ci sarebbe una quarta possibilità, ovvero realizzare tutto con un CMS vero e proprio tipo drupal o joomla .... in questa maniera avresti la capacità di gestire autonomamente gli annunci utilizzando dei veri e propri blocchi e soprattutto direttamente online, senza necessità dell'installazione di website.

ladius

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
Re:sito agenzia viaggi
« Risposta #5 il: 10 Maggio, 2012, 15:06:47 »
grazie per la spiegazione, sei stato molto gentile, in effetti stavo quasi puntando su qualcosa tipo joomla, ma anche qui dovrei cominciare da zero assoluto, mai usato.


Drupal non l'ho neanche mai sentito, pensavo magari anche a wordpress, ma stesso discorso, devo mettermi li e studiare.... hem.. posso chiederti se magari hai sottomano qualche link con guida?


Ma con questi cms la grafica è personalizzabile?, c'e' la possibilità di inserire, che so, newsletter, moduli x email, google maps, cioe' immagino di si, forse la domanda giusta è se è possibile farlo in maniera quasi automatica e senza sapere codice come è possibile con website?.


Per usare questi cms ed eventualmente collegarli ad un db (per news, annunci e simili) bisogna sapere per forza php, asp e compagnia?.


scusa per le mille domande :)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:sito agenzia viaggi
« Risposta #6 il: 10 Maggio, 2012, 15:18:08 »
grazie per la spiegazione, sei stato molto gentile, in effetti stavo quasi puntando su qualcosa tipo joomla, ma anche qui dovrei cominciare da zero assoluto, mai usato.

Drupal non l'ho neanche mai sentito, pensavo magari anche a wordpress, ma stesso discorso, devo mettermi li e studiare.... hem.. posso chiederti se magari hai sottomano qualche link con guida?

Non credo di avere guide, ma su internet trovi tantissimo materiale, anche in italiano. Una volta capito il meccanismo ... sono tutti uguali .... più o meno.

Ma con questi cms la grafica è personalizzabile?, c'e' la possibilità di inserire, che so, newsletter, moduli x email, google maps, cioe' immagino di si, forse la domanda giusta è se è possibile farlo in maniera quasi automatica e senza sapere codice come è possibile con website?.

Si, la grafica è personalizzabile mediante i cosiddetti "temi" oppure mettendo mano al codice per realizzare grafiche personalizzate. Mi è capitato di utilizzare artisteer per realizzare dei semplici template per drupal o joomla, ma si può fare anche a mano.
Per quanto riguarda i vari moduli aggiuntivi, esistono centinaia di risorse diverse ... per tutte le esigenze e spesso già perfettamente funzionanti .... alle brutte, inserisci un blocco di codice html o php e ci metti dentro quello che vuoi.

Per usare questi cms ed eventualmente collegarli ad un db (per news, annunci e simili) bisogna sapere per forza php, asp e compagnia?.

scusa per le mille domande :)

Un CMS che si rispetti fa sicuramente uso di db ... in genere, mysql, ma non devi conoscere necessariamente il linguaggio sql php ed html .... certo ... male non fa, se non altro per realizzare moduli personalizzati oppure mettere le toppe in caso di problemi.

ladius

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
Re:sito agenzia viaggi
« Risposta #7 il: 10 Maggio, 2012, 15:24:10 »
ultima domanda... tu cosa consigli tra quelli che mi hai citato?
joomla?, drupal, wordpress, altro?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:sito agenzia viaggi
« Risposta #8 il: 10 Maggio, 2012, 15:48:41 »
ultima domanda... tu cosa consigli tra quelli che mi hai citato?
joomla?, drupal, wordpress, altro?

Ciascuno di essi ha le proprie caratteristiche. La piattaforma migliore è quella che si sa utilizzare meglio. In quanto a semplicità direi wordpress. Per la presenza di temi e moduli, senz'altro joomla, per velocità ed espandibilità, direi drupal. A me piace drupal, ma ti consiglio di fare qualche ricerca su internet e leggere con attenzione le varie comparazioni per trovare qualche argomento o caratteristica che sia più attinente alle tue esigenze e che ti consenta di ottenere in maniera più semplice il tuo risultato. Fai un elenco dei moduli che potrebbero servirti, ad esempio le gallerie fotografiche .... e vedi se sono disponibili e per quale CMS ... dicevo che a me piace drupal, ma in diversi casi ho dovuto far risorso all'uso di blocchi di codice html o php.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:sito agenzia viaggi
« Risposta #9 il: 10 Maggio, 2012, 15:48:46 »
tra i tanti suggerisco anche cmsmadesimple..  http://www.cmsmadesimple.org/ che ha anche una discreta raccolta di tempi che con poche modifiche si possono adattare a molte esigenze...
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

tigrone

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:sito agenzia viaggi
« Risposta #10 il: 12 Maggio, 2012, 18:11:51 »
Io ti suggerisco di lasciar perdere e studiare prima di metterti a fare e vendere siti... almeno, per siti di questo calibro...


Se combini un pasticcio (ed è molto probabile se non certo...) potresti trovarti parecchio incasinato a livello legale; tu cosa faresti se avessi un danno economico per colpa di un professionista che non si è dimostrato tale?

ladius

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
Re:sito agenzia viaggi
« Risposta #11 il: 12 Maggio, 2012, 22:48:30 »
tigro, grazie per il tuo consiglio spassionato e sono daccordo con te, ma nessuno ha mai detto ne che devo vendere nulla ne di chi possa essere l'agenzia, ne la natura "economica" e legale di tale lavoro, (progetto?,aiuto? autoapprendimento?) e comunque non era questa la sede di tale discussione, chiedevo solo un aiuto/consiglio tecnico... cmq grazie lo stesso.

tigrone

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:sito agenzia viaggi
« Risposta #12 il: 13 Maggio, 2012, 01:06:26 »

tigro?... umh... ci conosciamo già?

Beh, il mio, in un certo senso, E' un consiglio tecnico... per me invogliare a studiare è un consiglio tecnico visto i benefici che mi ha portato...


Poi, visto che conosci delphi, visual basic e hai lavorato con db... non vedo il perchè non dovresti imparare anche php/mysql... senza ombra di dubbio... ci metteresti anche poco e avresti sempre in mano la situazione ed il pieno controllo di quello che fai, cosa che il 99,9% degli utilizzatori di website non hanno... e poi li vedi a fare petizioni contro ICM quando si trovano nei casini!

squalogu

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 82
Re:sito agenzia viaggi
« Risposta #13 il: 18 Maggio, 2012, 11:59:26 »
eh eh non farmi alterare Tigrone se no sono guai... :-\
 
 
ragazzi ma http://www.cmsmadesimple.org/  questa sarebbe un alternativa a web site?
è un semplice cms per la gestione dei contenuti? spero sia più semplice di joomla ..?
 
 mi sapete consigliare un altro in italiano? che non sia joomla o word press..?
 
ma non è possibile impementarlo in website?
 
PS.
spero di non essere fuori argomento., nel senso che a me interessava una pagina che possa essere aggiornata (immagini e txt) dall'utente...
 
grazie a chi volesse rispondere..

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:sito agenzia viaggi
« Risposta #14 il: 18 Maggio, 2012, 12:12:43 »
eh eh non farmi alterare Tigrone se no sono guai... :-\
 
 
ragazzi ma http://www.cmsmadesimple.org/  questa sarebbe un alternativa a web site?
è un semplice cms per la gestione dei contenuti? spero sia più semplice di joomla ..?
 
 mi sapete consigliare un altro in italiano? che non sia joomla o word press..?


Drupal in italiano.  :D
 
ma non è possibile impementarlo in website?


Non avrebbe senso.

PS.
spero di non essere fuori argomento., nel senso che a me interessava una pagina che possa essere aggiornata (immagini e txt) dall'utente...
 
grazie a chi volesse rispondere..


Puoi realizzare il sito web con website ed attivare un editor html su una pagina protetta .... c'e' un esperimento di cms anche qui sul nostro forum su https://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=701.0