Autore Topic: Cookies  (Letto 21337 volte)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Cookies
« il: 25 Maggio, 2015, 07:41:02 »
Giusto per dare ancora un pò di informazioni sull'argomento potete trovare altre notizie in questo link :

http://www.webintesta.it/normativa-cookie-law-italia/

sempre nello stesso sito internet potete scaricarvi un documento guida in formato PDF : Cookies Guida per l'uso

Per l'applicazione potete utilizzare la guida di Lemonsong che trovate qui :  https://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=1921.0 oppure un'altra soluzione sempre dal team MaeSi che trovate qui http://quellidelcucuzzolo.blogspot.it/2015/05/banner-cookie-blogger-google-analytics.html
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Cookies
« Risposta #1 il: 25 Maggio, 2015, 15:13:03 »
Banner informativo a parte, su cui tutti sono concordi, quello che mi sembra ad interpretazione variabile, e di articoli ne ho letti tanti, è cosa fare con i cookies di profilazione, di terze parti o non: occorre il consenso prima che vengano installati sul pc del visitatore o si installano e poi all'utente si forniscono gli strumenti (?) o le informazioni per cancellarli?

Perché i procedimenti da adottare sono molto diversi. Per esempio con lo script  http://www.cookiechoices.org/ appare il banner per il consenso ma il cookie viene comunque installato. Con il plugin http://www.primebox.co.uk/projects/jquery-cookiebar/ oppure con http://cookiesdirective.com/ è possibile condizionare l'installazione del cookie al consenso dell'utente.

E quindi, nel dubbio, la seconda l'interpretazione mi sembra più "sicura".

E' possibile anche anonimizzare l'IP nello script Analytics https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it e, in presenza di video incorporati di YouTube, utilizzare l'opzione "Abilita modalità di privacy avanzata".

Ho momentaneamente rimosso tutte le pagine del mio sito test su Altervista. Nessun banner pubblicitario ma in alcune avevo Analytics. Il tempo e la voglia di passarle una ad una non c'è. E il rischio è troppo alto.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:Cookies
« Risposta #2 il: 25 Maggio, 2015, 15:54:06 »
ciao Stesil,
eccoti un'altra campana tratta dal link di Milux per tentare di rispondere ai tuoi quesiti: https://s3.amazonaws.com/iprs/files/attachments/20155/17bfe609-832b-4eb5-bd95-55239b5ae4f1__O.pdf

il tema é rovente: https://answers.websitex5.com/post/120806

fino a quando non esisterà un Governo Mondiale Unificato (alter ego giuridico dell'Anticristo in persona!!!) mi sa che ci converrà fare gli "esuli virtuali", andandocene nelle zona franca fuori dalla UE come "rifugiati politici" a combattere la guerra partigiana della comunità internazionale degli hackers  >:D :))   contro il fascismo (o lo sfascismo umano) delle banche e delle multinazionali che stringono il laccio del debito pubblico intorno allo scroto delle nazioni!

personalmente qui  nel mio paese mi sento come una volpe in una battuta di caccia alla volpe fatta da un branco di rubagalline e le "forze dell'ordine" sono i loro bracchi (per non dire cani)!!!  :bofh:
« Ultima modifica: 25 Maggio, 2015, 16:26:59 da Fabio B. »

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Cookies
« Risposta #3 il: 25 Maggio, 2015, 16:26:32 »
Ciao Fabio,

avevo già letto quella guida che avete linkato tu e Michele. Personalmente non ho più dubbi: ho fatto tutte le scelte che ritengo giuste per dormire tranquilla.

Non condivido i toni dei tuoi post: più che proclami e invettive in questo momento chi gestisce per diletto o per lavoro un sito web ha bisogno di informazioni chiare.

Personalmente da utente trovo giusta una regolamentazione dei cookies di profilazione, che raccolgono un sacco di dati all'insaputa dell'utente per far apparire pubblicità "mirata". Sul come si potrebbe discutere all'infinito ma, in questo momento, più che discutere sulla "bontà" della normativa, urge prendere le misure necessarie per evitare il multone. Che sarebbe una vera beffa soprattutto per chi non lo fa per lavoro.


Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:Cookies
« Risposta #4 il: 25 Maggio, 2015, 16:58:57 »
vedi Stesil, in linea di principio condivido quello che dici: la protezione della privacy va fatta a beneficio comune.
Il problema é che questo non é l'obiettivo che si propongono, ma solo il pretesto positivo per giustificare l'ennesima malefatta.
Se fosse quello non sarebbero intervenuti i burocrati sul problema ma solo gli ingegneri informatici che regolamentano il web e studiano le soluzioni tecniche ai problemi.
In ogni caso mettere delle sanzioni pecuniarie fuori dalla portata umana e dare un prezzo al rispetto delle prassi non guarisce i mali; serve solo a girare il coltello nelle piaghe dei più deboli; oltreché a legare mani e piedi di quei volenterosi disoccupati che tentano di affrancarsi dalle proprie difficoltà di vita onestamente invece di ingrassare le file della malavita.
Anche se non condividi il tono dei miei sfoghi (conoscendoti ormai una briciola lo avrei dato per scontato perché hai un carattere molto più affabile e moderato del mio) bisogna che qualcuno metta in luce e sotto la lente di ingrandimento tutti quegli aspetti e le implicazioni che magari a tanti sfuggono; bisogna usare toni appropriati alla denuncia che si sta facendo pubblicamente.
Aggiungo che tutte le misure adottate da questa regolamentazione non servono minimamente a proteggere la privacy delle persone (che peraltro viene continuamente violata e violentata proprio da chi si nasconde dentro un ruolo con una divisa di organo dello Stato), servono invece a permettere la mercificazione della nostra privacy, cioé ad espropriarci di quello che dovrebbe essere un nostro diritto ontologico, etico ed umano per dare modo allo Stato di gestirlo come un bene economico che é possibile acquistare presso di Lui mediante il pagamento di un fio.
La Privacy non appartiene più al cittadino, ma al Governo che la amministra e la sfrutta economicamente alle proprie arbitrarie ed insindacabili condizioni; sono considerati abusivi tutti coloro che vorrebbero esentarsi dal pagamento del Suo "permesso".
Questa é mercificazione dell'uomo tale e quale a quella che fanno gli scafisti di clandestini e gli sfruttatori delle prostitute.
Solo che in mano allo Stato é legale perché le regole se le scrive da solo (il Grande Fratello! non quello della TV ma quello di 1984 di George Orwell).
Le informazioni chiare e definitive non ci saranno mai perché sarebbe controproducente per il mercato delle sanzioni!
« Ultima modifica: 25 Maggio, 2015, 17:11:19 da Fabio B. »

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Cookies
« Risposta #5 il: 25 Maggio, 2015, 17:13:33 »
Fabio , l'unica vera privacy è quella di essere completamente fuori dal "sistema", quindi tramutarsi in Christopher McCandless.

Tutto il resto è un adattarsi alle regole del gioco, come ha detto Stesil..

Quanti siti internet ci sono in Italia senza indicazioni di Partita Iva e tutte le regole imposte dai regolamenti italiani ? la regolamentazione dei cookies è un'altro di quegli obblighi che serve a distogliere l'attenzione verso le problematiche reali quali ad esempio la sicurezza e il trattamento dei dati all'interno delle grandi organizzazioni (es. postemobile, gestori telefonici, banche, paypal ecc ecc). Nel deep web senza voler fare l'hacker trovi un mucchio di informazioni che ti fanno capire il reale problema..... nel frattempo però tu sei occupato ad implementare gli script per i cookie.

Ciauz

Mic
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Cookies
« Risposta #6 il: 25 Maggio, 2015, 17:37:28 »
@Fabio

In questi giorni ho passato ore e ore a leggere per capire cosa fare per risolvere questo problema.
E i post come i tuoi, e ce ne sono tanti, non aiutano nessuno.

Mi stai dicendo che sono cieca. Sappi che non lo sono. E continuo a non condividere il modo in cui tu esponi le tue idee.

Non mi piace lamentarmi. E non mi piacciono milioni di parole e nessun fatto.

Cosa posso fare io rispetto a questa legge? Cercare di rispettarla e fornire indicazioni utili per chi, come me, si trova alle prese con questo problema da districare. Ed è solo questo il motivo per cui sono intervenuta in questo post.

Come puoi vedere sono tutt'altro che affabile.

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:Cookies
« Risposta #7 il: 25 Maggio, 2015, 17:37:57 »
quel ragazzo é morto tragicamente da eroe illuminato

a parte le sanzioni a cui sono esposti tutti coloro che attualmente non sono in regola coi propri siti, i cosiddetti "diritti di segreteria" (150€/sito) non fanno altro che indirizzare il web verso la privatizzazione togliendolo di fatto dalla categoria dei beni pubblici in quanto d'ora in poi potranno esercitare il diritto di avere e promuovere la notorietà del proprio sito web (particolarmente mediante l'uso dei social) solo quei soggetti che possono COMPRARSI questo diritto!

Tutti possono leggere su internet (acquistando quanto necessario) fino a quando non impediranno anche questo, ma solo pochi potranno scrivere.

Hanno creato una barriera economica alla libertà di internet!

Fabio B.

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 178
Re:Cookies
« Risposta #8 il: 25 Maggio, 2015, 17:43:25 »
mi hai frainteso Stesil: non ho mai detto né pensato che tu sia cieca!
Al contrario ti conosco come una persona di ampie vedute, carattere equilibrato, elevata cultura e capacità di analisi critica molto superiore alla media!

La mia frase non aveva riferimenti precisi; parlavo in astratto.

E nonostante tu sia anche mordace ti trovo ugualmente affabile nelle maniere (é un pregio mica un difetto).
« Ultima modifica: 25 Maggio, 2015, 18:44:42 da Fabio B. »

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Cookies
« Risposta #9 il: 27 Maggio, 2015, 09:38:28 »
I topic e le informazioni sull'argomento cookie sono talmente numerosi che mi risulta diffficile fare la tara per "estrarne il succo".

Non me ne vogliate, ma pongo una ennesima domanda diretta.
  • i miei siti di test risiedono su Altervista
  • non faccio uso di cookies miei
  • non ho collegamenti a siti esterni
In queste condizioni, secondo voi,  non dovrei essere esonerato da qualsiasi avviso e/o azione?

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Cookies
« Risposta #10 il: 27 Maggio, 2015, 09:52:00 »
In queste condizioni, secondo voi,  non dovrei essere esonerato da qualsiasi avviso e/o azione?

la legge è ovviamente stupida e incompleta :

Che tipologie di sanzioni sono applicabili a chi non si adegua alla normativa?
 “Sono previste della sanzioni economiche per l’omessa o inidonea informativa che possono andare dai 6.000 ai 36.000 euro, ma in certi casi anche a 120.000 euro”.

Siccome si parla di "omessa" , ritengo che tu debba mettere una informativa in cui dichiari che il tuo sito non fa uso di cookies..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Cookies
« Risposta #11 il: 27 Maggio, 2015, 10:37:59 »
In queste condizioni, secondo voi,  non dovrei essere esonerato da qualsiasi avviso e/o azione?

la legge è ovviamente stupida e incompleta :

Che tipologie di sanzioni sono applicabili a chi non si adegua alla normativa?
 “Sono previste della sanzioni economiche per l’omessa o inidonea informativa che possono andare dai 6.000 ai 36.000 euro, ma in certi casi anche a 120.000 euro”.

Siccome si parla di "omessa" , ritengo che tu debba mettere una informativa in cui dichiari che il tuo sito non fa uso di cookies..

Se così è, mi sembra "troppo" stupida.

A questo punto forse conviene sospendere i siti, come hanno già fatto Stesil e Lemonsong.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Cookies
« Risposta #12 il: 27 Maggio, 2015, 12:30:15 »
secondo me anche se hai solo una home page devi rendere l'informativa
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Cookies
« Risposta #13 il: 27 Maggio, 2015, 13:02:41 »
secondo me anche se hai solo una home page devi rendere l'informativa

Ciò significherebbe riscrivere la quasi totalità dei siti presenti nel web.
Per me è talmente assurdo da sembrare improbabile. Ma confesso di non avere letto la legge.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Cookies
« Risposta #14 il: 27 Maggio, 2015, 15:52:27 »
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

4. L'informativa con modalità semplificate e l'acquisizione del consenso online.
 Ai fini della semplificazione dell'informativa, si ritiene che una soluzione efficace, che fa salvi i requisiti previsti dall'art. 13 del Codice (compresa la descrizione dei singoli cookie), sia quella di impostare la stessa su due livelli di approfondimento successivi.
 Nel momento in cui l'utente accede a un sito web, deve essergli presentata una prima informativa "breve", contenuta in un banner a comparsa immediata sulla home page (o altra pagina tramite la quale l'utente può accedere al sito), integrata da un'informativa "estesa", alla quale si accede attraverso un link cliccabile dall'utente.


-----------------------------------


Quindi se il sito internet presenta una home page del tipo "in manutenzione o costruzione" di fatto non è esente dall'applicazione. Il testo dice "nel momento in cui si accede ad un sito web" e non fa nessun tipo di distinzione..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany