Autore Topic: Stavolta lo faccio sul serio  (Letto 5019 volte)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Stavolta lo faccio sul serio
« il: 25 Gennaio, 2014, 09:23:55 »
Oggi dopo l'ennesimo crash con perdita di dati (template), ritengo che sia giusto porre fine alla esperienza con il programma di Incomedia (in particolare la versione 10). I siti che ho realizzato sino ad adesso sono stati fatti per le mie esigenze di lavoro , l'associazione e alcuni amici e quindi sarà un duro lavoro ma dovrò sicuramente passare a qualche altra applicazione che non abbia tutti questi problemi. Mote delle persone che frequentano questo forum hanno dato una valido contributo per lo sviluppo delle nuove versioni (mi riferisco alla 9) e posso tranquillamente dire che sono state prese a pesci in faccia e nonostante i molti suggerimenti per sviluppare nuove funzioni e segnalazioni di problemi e bug, le uniche cose che si vedono sono delle versioni "professional" che contengono delle aggiunte che potrei definire quasi ridicole (per non parlare del prezzo poi!!).

Mi sono reso conto che Incomedia ha puntato molto all'immagine e al markenting (giustamente) ma i contenuti sono molto scarsi. Ci sono ancora troppi problemi che forse derivano da una scelta di architettura software che lascia il tempo che trova.

Purtroppo non posso perdere il mio tempo a recuperare dati o a dover fare 200 backup al giorno con il terrore di perdere tutto. Il mio tempo è denaro , così come anche il vostro e quindi molto sinceramente da oggi iniziamo un nuovo capitolo.

Michele


**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Stavolta lo faccio sul serio
« Risposta #1 il: 25 Gennaio, 2014, 10:08:29 »
Oggi dopo l'ennesimo crash con perdita di dati (template), ritengo che sia giusto porre fine alla esperienza con il programma di Incomedia (in particolare la versione 10). I siti che ho realizzato sino ad adesso sono stati fatti per le mie esigenze di lavoro , l'associazione e alcuni amici e quindi sarà un duro lavoro ma dovrò sicuramente passare a qualche altra applicazione che non abbia tutti questi problemi. Mote delle persone che frequentano questo forum hanno dato una valido contributo per lo sviluppo delle nuove versioni (mi riferisco alla 9) e posso tranquillamente dire che sono state prese a pesci in faccia e nonostante i molti suggerimenti per sviluppare nuove funzioni e segnalazioni di problemi e bug, le uniche cose che si vedono sono delle versioni "professional" che contengono delle aggiunte che potrei definire quasi ridicole (per non parlare del prezzo poi!!).

Mi sono reso conto che Incomedia ha puntato molto all'immagine e al markenting (giustamente) ma i contenuti sono molto scarsi. Ci sono ancora troppi problemi che forse derivano da una scelta di architettura software che lascia il tempo che trova.

Purtroppo non posso perdere il mio tempo a recuperare dati o a dover fare 200 backup al giorno con il terrore di perdere tutto. Il mio tempo è denaro , così come anche il vostro e quindi molto sinceramente da oggi iniziamo un nuovo capitolo.

Michele

Secondo me la versione 9 era valida. Io non riscontravo crash o atteggiamenti strani, a parte l'assurda pretesa di cambiare le lettere maiuscule in minuscole attraverso il file iwzip.

La versione 10, nonostante le insistenti rassicurazioni di Kol, Mirko e Skeggia, è un colabrodo. Il suo utilizzo è veramente frustrante: immagini duplicate con nomi strani, impossibilità di modificare alcune risorse allegate nella cartella files. Ma soprattutto frequenti crash irrecuperabili, che costringono a ricominciare il progetto d'accapo: non è sufficiente ripartire dall'ultimo salvataggio effettuato, perché ripetendo gli aggiornamenti si ripropone il crash.

Capisco il tuo disappunto, ma quale sarebbe una alternativa più valida? Quando la trovi, faccelo sapere.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Stavolta lo faccio sul serio
« Risposta #2 il: 25 Gennaio, 2014, 10:23:00 »


Capisco il tuo disappunto, ma quale sarebbe una alternativa più valida? Quando la trovi, faccelo sapere.

L'alternativa valida c'è anche qui nel forum (WWB9) ; ho fatto un sito con questo programma : e inutile dire che siamo in un altro pianeta. Richiede però un cambio di mentalità e approccio nella realizzazione di un sito web, perchè è fin troppo flessibile e le opzioni sono veramente tante. Senza parlare poi della quantità enorme di plugin disponibili. L'ultima versione ha introdotto anche i layer "flessibili" cioè dei contenitori da utilizzare per costruire siti responsive.

Come ho detto però bisogna prima studiarci sopra e fare tante prove..

Comunque ogni suggerimento è benvenuto, anzi si potrebbe aprire un topic con la lista di tutti i programmi simili a WWB9 e WSX5.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:Stavolta lo faccio sul serio
« Risposta #3 il: 25 Gennaio, 2014, 10:34:53 »
La versione 10, nonostante le insistenti rassicurazioni di Kol, Mirko e Skeggia, è un colabrodo. Il suo utilizzo è veramente frustrante: immagini duplicate con nomi strani, impossibilità di modificare alcune risorse allegate nella cartella files. Ma soprattutto frequenti crash irrecuperabili, che costringono a ricominciare il progetto d'accapo: non è sufficiente ripartire dall'ultimo salvataggio effettuato, perché ripetendo gli aggiornamenti si ripropone il crash.

Capisco il tuo disappunto, ma quale sarebbe una alternativa più valida? Quando la trovi, faccelo sapere.

Ciao, mi permetto di rispondere in quanto tirato in ballo: non sono certo la persona più esperta in questo campo, al cospetto di quanti scrivono sia di qua che di la, ma quando rispondo di la, cerco sempre e soltanto di trovare una soluzione alle domande proposte, e non sempre ci riesco, dato che più e più volte vengo ripreso, giustamente dico io, alle volte; e quando ho consigliato di passare ad una versione superiore l'ho fatto solo perchè magari venivano cercate delle cose che nelle versioni superiori erano presenti; vedo anch'io che la 10 e la professional hanno qualche "problemino" e sara ICM a risolverli o tentare di risolverli. Di sicuro website ha permesso a me che non lo sono, e a tanti altri improvvisati "uebmaster" di pubblicare un sito facilmente. Sicuramente chi fa uso di codice esterni in quantità ha più problemi dei semplici utenti che usano gli strumenti standard. Preciso che non sto facendo l'avvocato di ICM, non ne ho le capacità la voglia ne il tornaconto personale, quindi, per le mie esigenze, va benissimo website, sicuramente da migliorare. Mi dispiace se milux abbandona, essendo uno in gamba, e come dice essedi, se trovi qualcosa di più o di uguale semplicità faccelo sapere. Un saluto sincero e cordiale da Antonio (skeggia)...

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Stavolta lo faccio sul serio
« Risposta #4 il: 25 Gennaio, 2014, 10:55:59 »
Antonio, capisco il tuo punto di vista ma se mi permetti sono le "critiche" e le osservazioni costruttive che permettono ad un prodotto di crescere. Nascondersi dietro ad un fiammifero o se preferisci fare da Firewall a ICM non serve a granchè, anzi continui a costruire l'illusione che tutto vada bene e che i problemi siano sempre degli altri..

Ci sono dei problemi sulla versione 10 che andrebbero affrontati alla "radice" e non utilizzando le pezze di codice. Uno dei più gravi è proprio i crash continui e la perdita di dati (versione 10).

Praticamente stamattina ho perso il lavoro di almeno 1 mese che mi obbligherà a lavorarci sopra per tutto il weend (con grande gioia della mia cara mogliettina, che mi sta puntando un fucile alla testa..."avevi detto che mi portavi in montagna..")
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:Stavolta lo faccio sul serio
« Risposta #5 il: 25 Gennaio, 2014, 11:10:30 »
certo michele, condivido in pieno le tue osservazioni, quello che dicevo io è che non sono in grado di proporre migliorie "tecnicamente" a ICM, le lamentele le leggono tutti i giorni, i continui crash, ti ripeto io non perdo lavoro che porta soldi, ma anch'io ho "perso" il sito che indico di test del professional quando rispondo, dopo aver "battibeccato" con silver su un problema, inserendo un suo codice, mi è andato in crash e perso tutto, ora è rimasto così... quindi capisco che chi ci deve lavorare è un problema e hai ragione, come ho anche scritto di la, forse le maggiori problematiche delle versioni 10 sono date dal fatto di appoggiarsi al framework non proprietario di ICM e quindi non controllabile su tutti i pc degli utenti che hanno disparate versioni...credo almeno... buon lavoro, tanto fuori fa freddo, almeno qui in provincia della capitale...

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Stavolta lo faccio sul serio
« Risposta #6 il: 25 Gennaio, 2014, 11:16:06 »
Sono d'accorso con Skeggia sulla semplicità e facilità di Website. Un po' meno quando afferma "e sarà ICM a risolverli o tentare di risolverli", per due motivi:

  • ICM ha dimostrato, purtroppo, scarsa considerazione delle segnalazioni e dei suggerimenti degli utent, al di là delle frasi di circostanza del tipo "grazie, sicuramente ne terremo conto..., ecc.
  • Lo staff e i moderatori (scusa la franchezza) non fanno altro che ripetere che i problemi di cui stiamo parlando si risolvono cancellando le cartelle Preview e Upload, cosa assolutamente non vera. I problemi sono seri, anzi serissimi, ed andrebbero affrontati alla radice. Ciò non è semplice, ma i palliativi, soprattutto se non veritieri, creano solo confusione e illusioni.
Anche riguardo a WWB9 esprimo due dubbi.

  • I punti forte di Website, come ribadito anche da Skeggia, sono la semplicità e la facilità di utilizzo. Io sono ignorante in materia,  ma da quello che dici WWB9 non sembra avere queste caratteristiche.
  • Ancora più importante. Utilizzando Website e seguendone le discussioni su Answer, noi abbiamo scoperto e siamo venuti a conoscenza dei suoi problemi. Possiamo essere certi che WWB9 non ne presenti altrettanti?

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:Stavolta lo faccio sul serio
« Risposta #7 il: 25 Gennaio, 2014, 11:31:14 »
@essedi: di che ti devi scusare, viva la faccia di chi parla chiaro, dico solo che "probabilmente" i problemi presenti non siano facili da risolvere con l'architettura usata in queste versioni 10 e che avranno bisogno di tempo...

anche io ho aperto WWB8 e 9: concordo con michele, devi cambiare la tua testa, a confronto con website se non hai delle basi solide in fatto di siti, partendo da zero non ci si riesce a costruire granchè (io non ci sono riuscito, ma per me vale la regola che se non ho un punto di arrivo da raggiungere non riesco a focalizzare cosa bisogna fare, quindi non faccio testo) se non a prezzo di grandissimi sforzi... e concordo totalmente con il tuo punto 2, quante cose abbiamo scoperto discutendo su answers e anche qui...
buona domenica
sk


milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Stavolta lo faccio sul serio
« Risposta #8 il: 25 Gennaio, 2014, 11:40:58 »
Anche riguardo a WWB9 esprimo due dubbi.

  • I punti forte di Website, come ribadito anche da Skeggia, sono la semplicità e la facilità di utilizzo. Io sono ignorante in materia,  ma da quello che dici WWB9 non sembra avere queste caratteristiche.[/l][/l][/l][/l]
Infatti la semplicità d'uso non è il punto forte di questo programma perchè è necessario che tu lo progetti bene a monte avendo chiaro da subito cosa vuoi realizzare. Di fatto è una lavagna vuota in cui puoi decidere tu cosa scrivere e come. Cioè in pratica non ci sono schemi predefiniti (a meno che tu non usi un template) e per ogni oggetto che inserisci puoi definire una quantità notevole di proprietà.
  • Ancora più importante. Utilizzando Website e seguendone le discussioni su Answer, noi abbiamo scoperto e siamo venuti a conoscenza dei suoi problemi. Possiamo essere certi che WWB9 non ne presenti altrettanti?

Non esiste programma che non abbia difetti ma sicuramente WWB9 (interamente scritto in C++) non necessita di librerie strane e/o Framework che fanno diventare pazzi tutti.

WWB9 è come salire su una Mustang GT500 con il cambio manuale : puoi fondere il motore o assaporare i 600 CV..
[/list]
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Stavolta lo faccio sul serio
« Risposta #9 il: 25 Gennaio, 2014, 11:44:30 »
ho reinstallato il programma, in qualche modo sono riuscito a recuperare il template e ad esportarlo ma dopo l'import non si riesce ad andare avanti e si blocca sul salvataggio del progetto. E siamo sempre al 100% di CPU..

Aggiornamento 27/01 : in qualche modo molto strano sono riuscito a recuperare il template originale e i progetti alla data dell'ultimo backup. Importando il modello recuperato, è tornata a posto anche la lista dei modelli personalizzati in cui prima si vedevano anche altri che non appartenevano al progetto.

Come era già stato detto tempo fa la gestione dei template è stata completamente cambiata rispetto alla versione 9 (non in meglio purtroppo) e in caso di crash c'è il rischio di perdere il lavoro fatto. Il mio consiglio , oltre a quello di fare dei backup costanti (anche 2-3 volte al giorno mentre state lavorando) , è quello di fare l'export dei modelli personalizzati in modo tale da poterli poi reimportare in caso di crash.

Uno dei problemi risocntrati durante il recupero è stata l'anteprima che mostrava sempre una schermata bianca. IL problema si è risolto chiudendo il programma e avviando chrome.

nel pomeriggio sono poi andato nel primo supermercato che ho trovato aperto e ho fatto la scorta di cornetti e candele votive da portare al Santo a Padova..

Come ho già detto comunque la versione 10 va definitivamente in archivio in quanto come anche evidenziato da ESSEDI e molti altri, è troppo instabile e suscettibile di crash.

Amen
« Ultima modifica: 27 Gennaio, 2014, 07:17:13 da milux »
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Stavolta lo faccio sul serio
« Risposta #10 il: 28 Gennaio, 2014, 07:30:44 »
mi fa piacere di non essere l'unico ... http://answers.websitex5.com/post/78683

In effetti qualche giorno prima avevo gli aggiornamenti che giravano . Insomma sto programma soffre gli antivirus, non sopporta i firewall, gli sono indigesti gli aggiornamenti di windows e vuole fare tutto su un unico disco perchè gli altri sono antipatici..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:Stavolta lo faccio sul serio
« Risposta #11 il: 28 Gennaio, 2014, 11:19:34 »
La migliore resterá sempre la 8....

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:Stavolta lo faccio sul serio
« Risposta #12 il: 31 Gennaio, 2014, 11:44:38 »
Milux il problema dei crash io l'ho risolto reinstallando il programma da 0, nel mio caso i vari aggiornamenti (spesso inutili o poco utili) avevano appesantito e rallentato l'esecuzione dello stesso. Quindi cancellato tutto ma davvero tutto quanto avesse a che fare con i file del programma (salvando ovviamente i lavori), e reinstallato con l'ultima release della evo.
Cosa ne penso di Incomedia è chiaro, purtroppo sviluppo mirato non ve ne sarà mai finchè certi personaggi ringraziano di aver potuto spendere 199 euro per un programma che è identico a quello da 89 con l'aggiunga di due utility. In se websitex5 è una mamma dal cielo per piccoli lavori e siti/fotocopia, ma se si cerca una certa flessibilità ed espandibilità per progetti più complessi,  un programma veloce e leggero, e che guardi davvero in modo professionale a seo, tag, titoli, website 10 è da esaurimento nervoso.
Io uso molto anche Magix web design premium, la versione 9 ha fatto un bel passo avanti rispetto alla 8, a livello seo è avanti e non di poco a website, ma i programmi si assomigliano molto come finalità, e magix è un filo meno intuitivo avendo anche più opzioni per immagini, sfondi, tag, ecc.
wwb9 non mi sono trovato, limite mio e non del programma sicuramente.
Webeasy professional, ottimo ma solo in inglese, semplice e senza niente che si avvicini a plugin cms di ww9, ma per quello che costa, sempre per lavori di piccola fattura io mi ci trovo benissimo.
Serif webplus mai provato, ma sul web  fanno spesso proprio una comparazione con websitex5.
Altro non saprei che consigliare, attendo molto di vedere la futura 11 di website pro sia per miglioramenti e funzioni che per il prezzo, si dovrà attendere pochi mesi credo, la 10 pro a parte alcuni casi di euforia immotivata, non ha certo fatto il botto che speravano, e le pubblicità su giornali e web ha un suo costo (in parte caricato sul prezzo finale dato all'utente).

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Stavolta lo faccio sul serio
« Risposta #13 il: 31 Gennaio, 2014, 12:22:50 »
Milux il problema dei crash io l'ho risolto reinstallando il programma da 0, nel mio caso i vari aggiornamenti (spesso inutili o poco utili) avevano appesantito e rallentato l'esecuzione dello stesso. Quindi cancellato tutto ma davvero tutto quanto avesse a che fare con i file del programma (salvando ovviamente i lavori), e reinstallato con l'ultima release della evo.


Beh, onestamente non mi sembra troppo normale risolvere i problemi reinstallando il programma dopo ogni aggiornamento..

Per il resto ritengo che EVO 10 sia un discreto software (a parte i bugs) che ti permette come hai detto tu di fare un sito con pochi click. Dopo molte prove con altri programmi i miei pilastri rimarranno comunque tre : EVO 9 (o 10 se migliorerà), Artisteer e WWB9.

Anche tu hai scritto che con WWB9 non ti sei trovato. Il problema è lo schema mentale che ti sei creato con l'utilizzo di Website dove tutto è diviso in passaggi e i contenuti sono organizzati in celle. Quando ho iniziato a studiarlo più a fondo e facendo dei siti di prova, ho dovuto riorganizzare completamente il modo di lavorare e gli oggetti che volevo utilizzare. Poi però non torni più indietro..

poi se vuoi farti una idea dai una occhiata a tutte le nuove aggiunte della versione 9 : http://www.wysiwygwebbuilder.com/new_features.html
« Ultima modifica: 31 Gennaio, 2014, 12:27:04 da milux »
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

David

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 74
Re:Stavolta lo faccio sul serio
« Risposta #14 il: 31 Gennaio, 2014, 16:22:34 »


Beh, onestamente non mi sembra troppo normale risolvere i problemi reinstallando il programma dopo ogni aggiornamento..


Non non lo è infatti, ma come vedi anche tu, le risposte date dallo staff/team incomedia è spesso una barzelletta riportata decine di volte con  il copia/incolla. Semplicemente credo che il programma nato oramai da anni, è si stato aggiornato, ma a fonte di quanto sbandierato (ovvero che ogni versione è un nuovo programma diverso dal precedente) è appunto un continuo upgrade sempre più pesante ed avaro di risorse. Oltretutto il loro maggior lavoro di sviluppo è contrastare chi crakka il programma (vedi le laboriose fasi per la registrazione e validare la copia acquistata), questo con connessioni ad ogni avvio ed elaborazioni di key e versioni più gli aggiornamenti generano crash inevitabili (a meno che uno non abbia un pc ultrabombardato a ram e cpu)
Per la versione 9 di wysiwygwebbuilder riproverò a metterci mano, il problema di non essere più giovani è la difficoltà di far adattare il cervello a più schemi diversi  :))