Autore Topic: Problema Slide Form email wx5 v.8  (Letto 11980 volte)

oggie

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Locked-in Syndrome
Re:Problema Slide Form email wx5 v.8
« Risposta #15 il: 30 Ottobre, 2011, 15:46:28 »
Ho visto il tuo file e la soluzione ti è stata pure indicata qui da Stesil.... :)
Quindi...!!

Infatti...quando ti ho mandato il progetto, non avevo ancora provato il suggerimento di Stesil....funziona!  (grazie Stesil e GDR) :)

Comunque ci sono ancora problemi : quando esce il form, il titolo in rosso rimane "sopra" il velo e anche le due scatole in giu' (quelle per vedere i videa) e anche il cervello roteante  :(

oggie

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Locked-in Syndrome
Re:Problema Slide Form email wx5 v.8
« Risposta #16 il: 30 Ottobre, 2011, 18:00:08 »
Ho fatto alcune prove :

Quello che ho scritto sopra succede con IE( 8) ....con ff va bene ma il form va sotto il velo grigio......probabilmente risolvibile giocando con valori z-index....

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Problema Slide Form email wx5 v.8
« Risposta #17 il: 30 Ottobre, 2011, 19:39:07 »
Ho fatto alcune prove :

Quello che ho scritto sopra succede con IE 8
Ciao,
prova ad assegnare position static alla cella che contiene il form:

#imCel7_02 {
position:static;
}

IE7 calcola i valori di z-index a modo suo e questo dovrebbe risolvere.

....con ff va bene ma il form va sotto il velo grigio......probabilmente risolvibile giocando con valori z-index....

.. questo invece non lo capisco ... il div che contiene il form ha z-index 1000, il div dello sfondo #backgroundPopup ha z-index 999 .... nel progetto di GDR il valore di z-index è 11, ma, nonostante ciò, essendo il valore minore dovrebbe stare sotto il form, non sopra ...

oggie

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Locked-in Syndrome
Re:Problema Slide Form email wx5 v.8
« Risposta #18 il: 30 Ottobre, 2011, 20:23:24 »

Ciao,
prova ad assegnare position static alla cella che contiene il form:

#imCel7_02 {
position:static;
}

IE7 calcola i valori di z-index a modo suo e questo dovrebbe risolvere.

Funziona! Infatti c'era nel script originale - ma non capivo a cosa serviva e non mettendolo funzionava comunque.....nel demo, ma nel sito e' un altra cosa  :-[

....con ff va bene ma il form va sotto il velo grigio......probabilmente risolvibile giocando con valori z-index....

.. questo invece non lo capisco ... il div che contiene il form ha z-index 1000, il div dello sfondo #backgroundPopup ha z-index 999 .... nel progetto di GDR il valore di z-index è 11, ma, nonostante ciò, essendo il valore minore dovrebbe stare sotto il form, non sopra ...


Nessun problema...le prime righe del file slideform_en.css (nome originale style.css) sono :

.container { font-family:Verdana, Geneva, sans-serif; font-size:12px; line-height:20px; color:#545353;}
.container {
    width:960px;
    margin:0px auto;
    position:relative;
    z-index:12;
    }
   

Aumetando z-index porta il form sopra tutto.....per prova ho aggiunto "000" portando a 12000 - cosi e' sicuramente sopra tutto  :)


oggie

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Locked-in Syndrome
Re:Problema Slide Form email wx5 v.8
« Risposta #19 il: 30 Ottobre, 2011, 21:29:12 »
Visto che ne parliamo, c'e' un altro difetto :

Se scrivi nel form e lo mandi oppure lo richiudi, se lo riapri quello scritto prima e' ancora li'.....sarebbe meglio che quando mandi o chiudi il form andrebbe azzerato...siccome e' js, io non ho idea come farlo.......mi serve un po' di pappa pronta  :-[

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Problema Slide Form email wx5 v.8
« Risposta #20 il: 01 Novembre, 2011, 01:02:45 »
Ciao Oggie,

prova così: aggiungi, dopo la riga 11, la riga di codice in rosso

function contact() {
if ($("#contactForm").is(":hidden")){
$("#contactForm").slideDown("slow");
$("#backgroundPopup").css({"opacity": "0.7"});
$("#backgroundPopup").fadeIn("slow");
}
else{
$("#contactForm").slideUp("slow");
$("#backgroundPopup").fadeOut("slow");
$("#name, #e-mail, #message").val('');
}

In questo modo se il form è stato compilato ma non è stato spedito vengono azzerati i campi.

Poi, quasi alla fine dello script, aggiungi sempre le parti in rosso:

setTimeout('$("#backgroundPopup").fadeOut("slow"); $("#contactForm").slideUp("slow"); $("div#mail_response").remove(); $(".contactForm").show(); $("#name, #e-mail, #message").val("");', 6000);

Dopo che il messaggio è stato spedito, viene rimosso dalla pagina il div che contiene la risposta, viene rivisualizzato il form e svuotato dei valori che conteneva. Ho aumentato anche un po' il tempo per fare in modo che si possa leggere il messaggio di risposta, prima che tutto sparisca in automatico.

Ho provato solo con FF e mi pare funzioni. Vedi tu se va bene anche con altri browser.
« Ultima modifica: 01 Novembre, 2011, 01:09:46 da stesil »

oggie

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Locked-in Syndrome
Re:Problema Slide Form email wx5 v.8
« Risposta #21 il: 01 Novembre, 2011, 23:23:08 »
Perfetto!...ma con I vari browser ci sono un paio di problemi....ma con ff funziona perfettamente...molte grazie Stesil

Ti faro' sapere dei problemi..faccio un po' di prove...

Grazie di nuovo  ;)

oggie

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Locked-in Syndrome
Re:Problema Slide Form email wx5 v.8
« Risposta #22 il: 02 Novembre, 2011, 20:26:13 »
Allora :

ff : sembra tutto a posto - l'unico difetto e' che quando sbagli uno dei campi e appare in rosso la scritta dicendo che sbagli, rimane li dopo aver coretto - a quanto capisco e dovuto a come e' scritto il js.....non prevede di togliere la scritta in rosso.

Chrome : Tutto bene - come ff

Opera : Idem come sopra

Safari : Anche qui, tutto a posto

IE : Riempi il form, lo mandi...e se riapri....appare la sagoma del form...vuota! - nessun campo o bottone "submit form"  :(

Qualche idea ?  :-[

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Problema Slide Form email wx5 v.8
« Risposta #23 il: 02 Novembre, 2011, 20:46:25 »
Le scritte rosse le ho lasciate volutamente. Controllano che il form non venga inviato con i campi vuoti o non validi. Appena si scrive nei campi scompaiono in automatico.

Ho messo la mia prova online  (quando hai visto/provato tolgo dal server): ho provato sia a scrivere che ad inviare un messaggio con IE7 - IE8 - IE9 ... tutto funziona correttamente.

Sparisce la risposta e ricompare il form ... vedi differenze con il tuo esempio?
« Ultima modifica: 02 Novembre, 2011, 21:26:13 da stesil »

oggie

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Locked-in Syndrome
Re:Problema Slide Form email wx5 v.8
« Risposta #24 il: 02 Novembre, 2011, 21:04:37 »
Se lasci tutti i campi vuoti e provi a mandare, appaiono le scritte rosse. Dopo chiudi il form. Se lo riapri, sono ancora li'....

Ho riprovato IE - adesso va'  :-[



oggie

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Locked-in Syndrome
Re:Problema Slide Form email wx5 v.8
« Risposta #25 il: 02 Novembre, 2011, 21:08:36 »
A proposito....togli pure dal tuo server

Se serve, e' qui : http://www.mlongo.net/en/slideform/index.html

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Problema Slide Form email wx5 v.8
« Risposta #26 il: 04 Novembre, 2011, 22:38:25 »
Ciao,
io resto ancora dell'idea che se un visitatore prova a mandarmi un form vuoto ... è giusto che visualizzi i messaggi di errore quando riapre il form ...  :)

.. comunque questa è la modifica da fare per toglierli (solo ad una nuova apertura del form ... restano invece per la validazione dei campi):

Nella funzione contact() aggiungi anche queste righe (in rosso):

function contact() {
if ($("#contactForm").is(":hidden")){
$("#contactForm").slideDown("slow");
$("#backgroundPopup").css({"opacity": "0.7"});
$("#backgroundPopup").fadeIn("slow");
//nasconde i messaggi di errore se visibili
if($(".name-missing, .email-missing, .message-missing").is(':visible')){
$(".name-missing, .email-missing, .message-missing").hide();
}
//cancella il valore dei campi del form
$("#name, #e-mail, #message").val('');
}
else{
$("#contactForm").slideUp("slow");
$("#backgroundPopup").fadeOut("slow");
}
}

oggie

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Locked-in Syndrome
Re:Problema Slide Form email wx5 v.8
« Risposta #27 il: 06 Novembre, 2011, 20:54:19 »
Un po' di pazienza  :-[ :-[ ....

Io mi ritrovo questo :

function contact() {
if ($("#contactForm").is(":hidden")){
$("#contactForm").slideDown("slow");
$("#backgroundPopup").css({"opacity": "0.7"});
$("#backgroundPopup").fadeIn("slow");
}
else{
$("#contactForm").slideUp("slow");
$("#backgroundPopup").fadeOut("slow");
$("#name, #e-mail, #message").val('');
}

E' un po diverso dal codice che hai dato e mettendo quelle righe in rosso, il form non scende piu'....Dove va messo ?

Colgo l'occasione per un altra (spero) ultima richiesta : i valori nel form sono azzerati un attimo prima di chiudere il form. E' possibile farlo subito dopo che viene chiuso il form ? E' visibile il form azzerato per una frazione di secondo... ???

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:Problema Slide Form email wx5 v.8
« Risposta #28 il: 06 Novembre, 2011, 21:05:34 »
@Stesil direi che si potrebbe, volendo, postare il nuovo file iwp corretto in modo da sostituire quello presente.
Altra cosa...dispiace anche che da un mio topic sia partito tutto questo lavorone a tuo carico.

Per il futuro apprezzate per non dire accontentatevi di quello che viene postato; magari poi "bastonate" per questioni tecniche chi realmente (la fonte) lo ha realizzato, qui si cerca semplicemente di montarlo su website.

Ciao.

oggie

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Locked-in Syndrome
Re:Problema Slide Form email wx5 v.8
« Risposta #29 il: 06 Novembre, 2011, 22:10:01 »
Si, infatti questo thread e' diventato abbastanza grande e Stesil si e presa un enorme lavoro (prendo l'occasione per ringraziare lei e tutti quelli che hanno messo il "zampino").

Si poteva fare tramite mp, ma almeno cosi' e per chiunque sta seguendo  questo thread...... ;)