Autore Topic: Prelievo forzoso del 20%  (Letto 1060 volte)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Prelievo forzoso del 20%
« il: 17 Febbraio, 2014, 12:41:09 »
Cari amici Vi prego di leggere con attenzione perchè potrebbe in qualche modo interessarci da vicino..

Il caro sig. E.Letta e il suo simpatico governo hanno piazzato l'ultima chicca prima di lasciare la sedia e cioè il prelievo forzoso del 20%.

Se cercate in rete la notizia troverete moltissime informazioni in merito (http://www.wallstreetitalia.com/article ... stero.aspx).

Di cosa si tratta ? praticamente su tutti i bonifici provenienti dai paesi esteri verso conti correnti italiani di soggetti privati , verrà applicato un prelievo forzoso del 20% di default.

La ritenuta d’acconto è automatica e spetta al contribuente dimostrare che le somme non hanno natura di "compenso reddituale" per chiedere la restituzione dell’imposta. La richiesta di rimborso va effettuata con il 730 e tutta la documentazione del caso, sperando che un giorno forse questi soldi tornino indietro.

Facciamo un esempio pratico (il primo che mi viene in mente) : acquisto da un ecommerce all'estero (ad esempio un software) per il prezzo complessivo di 150,00 euro. Provo il software, non mi piace e/o non funziona correttamente e quindi esercito il diritto di recesso.

La società da cui l'ho acquistato quindi provvede a farmi un bonifico con l'intero importo il quale appena arriva viene "defalcato" del 20% in seguito al prelievo forzoso. Dovrò quindi poi dimostrare che il bonifico ricevuto non è fonte di reddito ma semplicemente una restituzione.

Ovviamento questo è un esempio e se vi vengono in mente situazioni simili scrivetele qui. Lascio a voi tutti gli altri commenti (che verranno ovviamente moderati nel caso in cui scriveste degli insulti.)
Lo stesso vale ad esempio per le vendite sui portali come ebay e simili che in caso di pagamento con bonifico , l'importo verrà defalcato del 20%
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany