Autore Topic: pubblicazione Forum  (Letto 1732 volte)

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
pubblicazione Forum
« il: 12 Gennaio, 2014, 12:06:54 »
Buon giorno, non so se sto postando nell'area giusta.
Vorrei aggiungere un forum all'interno del mio sito, quindi con un indirizzo del genere : http://www.miosito.com/mioforum/index.php
Ho scaricato phpBB e smf, oltre al consueto Easy PHP per averlo anche in locale.
Intanto vi chiedo, quale forum mi consigliereste, tra i due che ho scelto.


Poi , giusto per fare una prova vorrei vederlo on line, ma non ci sono riuscito, è chiaro che ho sbagliato qualcosa.


Allora, sul mio provider ho un database in phpadmin, che si chiama in un certo modo,
in locale ho creato un database apposta per il forum (in locale ho diversi database, uno per joomla, uno per wordpress etc;)


In ftp, ho pubblicato tutte le cartelle che  ho in locale e richiamando la pagina : index.php
oltre al fatto che sul provider, ho importato il database del forum , il file : db.opt  che sta nella cartella : C:\Program Files (x86)\EasyPHP-12.0\mysql\data\database@002dforum@002dsmf
mi da un errore :
#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'default-character-set=latin1 default-collation=latin1_swedish_ci' at line 1





Sapete aiutarmi? Basterebbe anche una guida on line in italiano.
Grazie!

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:pubblicazione Forum
« Risposta #1 il: 13 Gennaio, 2014, 09:20:02 »
Credo che tu abbia fatto parecchia confusione..

Partiamo dalla scelta del forum : SMF è la board che viene utilizzata qui in Unofficial. PHPBB è la board che ha il maggior numero di installazioni nel mondo : www.phpbb.com

Io amministro due forum con PHPBB quindi ti posso aiutare meglio con questa board. 

Prima ti scarichi dal sito ufficiale l'ultima versione di PHPBB e la decomprimi in locale sul PC. Nel server crei una cartella (ad esempio forum) in cui andrai a caricare tutti i files che hai decompresso in locale.

Successivamente nel tuo dominio devi creare il database e l'utente che amministra il database. Fatto questo punta alla cartella dove hai scaricato i files e inizia il processo di installazione (ad esempio http://www.miosito.it/forum/

Tutto quello che hai fatto in locale resta in locale e non devi caricare nulla sul server..Se vuoi fare delle prove in locale ti crei un database e poi installi PHPBB come hai fatto sul server..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:pubblicazione Forum
« Risposta #2 il: 13 Gennaio, 2014, 09:36:07 »
Fatto questo punta alla cartella dove hai scaricato i files e inizia il processo di installazione (ad esempio http://www.miosito.it/forum/





FOrse mi è più chiaro...aspetta fammi fare delle prove, perchè...mi interessava di più l'aspetto off line
« Ultima modifica: 13 Gennaio, 2014, 09:55:38 da Pasquale D. »

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:pubblicazione Forum
« Risposta #3 il: 13 Gennaio, 2014, 15:37:27 »
Eccomi qua! Ho fatto le mia prove. Sono riuscito a fare l'installazione on line, è uguale a quella off line,solo che devi mettere i dati di accesso del tuo database on line, e l'host non è local host ma quello che ti comunica il tuo provider.


Bene!, ecco il link di prova.


Ora però vorrei capire alcune cose, le chiedo qui poi mi rivolgo al forum di competenza.


1) Con Joomla, wordpress, wsx5 etc; etc; si lavora in locale e poi si pubblica il sito. Credevo che anche con i forum, si lavorasse il locale. Solo che non ho capito cosa esportare in ftp e al momento dell'installazione in locale, ci sono dati da inserire che fanno riferimento al database on line?




2) Con PHPBB, consigli Xampp p Easy PHP?
3) Con SMF, consigli Xampp o Easy PHP?
4) Momentaneamente il forun sarà in sottolivello, come vedi, poi più in la se vedo che ci sono utenti, magari prendo un dominio, al momento mi informerò sulle peculiarità che occorrono per un dominio.
ma la domanda è , posso trasferire il forum da un provider all'altro e da un sotto dominio a un dominio principale senza perdere nulla?
5) Ho visto i template di PHPBB, sulla community italiana ce ne è qualcuno. Ma se ne scelgo un inglese , francese o tedesco, non cè modo di visualizzarlo in italiano?


Intanto grazie!


Ecco la prova on line con PHPBB link

« Ultima modifica: 13 Gennaio, 2014, 16:33:29 da Pasquale D. »

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:pubblicazione Forum
« Risposta #4 il: 13 Gennaio, 2014, 16:35:03 »


1) Con Joomla, wordpress, wsx5 etc; etc; si lavora in locale e poi si pubblica il sito. Credevo che anche con i forum, si lavorasse il locale. Solo che non ho capito cosa esportare in ftp e al momento dell'installazione in locale, ci sono dati da inserire che fanno riferimento al database on line?

cha sappia io con wordpress e joomla si lavora on line; con wsx5 (che non è un cms) lavori in locale e poi fai l'esportazione. Con i forum puoi lavorare in locale ma serve unicamente per fare dei test su nuove MOD e aggiornamenti prima di farli sul forum online.




2) Con PHPBB, consigli Xampp p Easy PHP?
3) Con SMF, consigli Xampp o Easy PHP?


Intanto grazie!

per l'installazione in locale del forum puoi usare quello che preferisci, l'importante è avere Mysql, Apache e PHP. Personalmente preferisco installare i pacchetti separati anche se Xampp o simili sono semplici e veloci da installare..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany