Autore Topic: GOOGLE WEB FONTS  (Letto 12260 volte)

DanieleAbbaQ

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 73
GOOGLE WEB FONTS
« il: 20 Marzo, 2012, 11:16:07 »
salve c'è una possibilità di inserire i fonts di Google nelle pagine di WebSite X5 senza ogni volta modificare le singole pagine pcss/.css esportando il tutto?
http://www.google.com/webfonts#HomePlace:home
grazie

marcoboni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 78
    • Egimotors-Polaris
Re:GOOGLE WEB FONTS
« Risposta #1 il: 27 Marzo, 2012, 09:45:31 »
Magari mi sbaglio, ma anche se ce ne fosse la possibilità se il visitatore del tuo sito non ha i font istallati sul suo pc non li vedrebbe comunque.

Silver

  • Visitatore
Re:GOOGLE WEB FONTS
« Risposta #2 il: 27 Marzo, 2012, 10:57:34 »
a parte che è spiegato direttamente sul sito come utilizzarli, il servizio serve appunto per visualizzare i font senza averli installati sul pc.


skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:GOOGLE WEB FONTS
« Risposta #3 il: 27 Marzo, 2012, 10:58:11 »
@marco, ti sbagli, il servizio google serve appunto per utilizzare font non standard anche su pc che non le hanno installate, comunque è possibile inserire tali fonti in wsx5 abbastanza facilmente seguendo le istruzioni di google. Una volta che le hai definite, te le porti dietro ad ogni esportazione senza modificare alcunchè.
P.S. - Io personalmente uso il servizio @fontface, mi sermbra più snello da utilizzare.

marcoboni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 78
    • Egimotors-Polaris
Re:GOOGLE WEB FONTS
« Risposta #4 il: 27 Marzo, 2012, 11:00:24 »
 :-[ sorry! ho detto una ca...ta.....  ::)

DanieleAbbaQ

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 73
Re:GOOGLE WEB FONTS
« Risposta #5 il: 27 Marzo, 2012, 12:31:29 »
@marco, ti sbagli, il servizio google serve appunto per utilizzare font non standard anche su pc che non le hanno installate, comunque è possibile inserire tali fonti in wsx5 abbastanza facilmente seguendo le istruzioni di google. Una volta che le hai definite, te le porti dietro ad ogni esportazione senza modificare alcunchè.
P.S. - Io personalmente uso il servizio @fontface, mi sermbra più snello da utilizzare.


ciao, grazie per la risposta. Ma come fai a portarle indietro senza dover modificare il tutto all'esportazione?

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:GOOGLE WEB FONTS
« Risposta #6 il: 27 Marzo, 2012, 13:06:30 »
questa parte di codice va inserita o nella sezione esperto del passo 1 o nella sezione esperto nel tag head della pagina in cui vuoi inserire la font: es:
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="http://fonts.googleapis.com/css?family=Knewave">
       <style>
       h1 {
         font-family: ‘Knewave’, serif;
         font-size: 18px;
         line-height: 18px;
       }
</style>   
naturalmente cambiando il nome del font da inserire, qui c'e' anche la definizione del tag h1 per dargli corpo ed interlinea.
Si possono inserire anche più font insieme separandole con il segno | (quello sopra lo slash) e definendo vari tag h1, h2, h3, ecc. per poterli utilizzare nelle pagine.
Spero di non aver dimenticato nulla.
Se vuoi vedere un esempio, avevo preparato una specie di inizio di catalogo, non terminato ma esplicativo
http://www.skeggia12.it/test/loader1


skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:GOOGLE WEB FONTS
« Risposta #7 il: 27 Marzo, 2012, 13:08:17 »
dimenticavo, non ti devi portare dietro nulla perchè le font wsx5 le prende dal servizio google, bastano solo quelle definizioni che ti ho postato prima.
ciao


Dimpy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 54
Re:GOOGLE WEB FONTS
« Risposta #8 il: 31 Maggio, 2012, 15:46:42 »
ciao skeggia,
sto provando ad usare il sistema di google fonts per usare un altro font sul sito ma... non riesco a farlo funzionare.
Il font che stavo pensando di usare è Pontano Sans.
Ho fatto come dici tu e ho sostituito il font con quello che mi interessava ma non va... Ho provato ad incollare semplicemente la stringa che dà google ma anche in quel modo non va. Il pc è connesso a internet... se magari volevi chiedermelo...
Ho notato che il tuo codice usa le " mentre quello di google usa '. Cambia qualcosa? Ad ogni modo non riesco a farlo andare.  :(
 
 
 
Dimpy

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:GOOGLE WEB FONTS
« Risposta #9 il: 31 Maggio, 2012, 17:01:46 »
ciao dimpy, a me piace di più usare il servizio @fontface, lo trovo più semplice da implementare, ti posto il link di esempio

http://www.skeggia12.it/test/provafont

anche perchè al link

www.fontsquirrel.com

ti puoi scaricare tutto un pacchetto con la font nei vari formati utilizzabili per tutti (IE, FF, Chrome, ecc.); andando sulla scheda @font-facekits puoi scegliere la font e poi scaricarti il pacchetto, oppure se la font non è presente, dalla scheda @font-face generator la puoi uploadare (sempre che sia una font free) e ti crea il relativo pacchetto. Se hai bisogno ti posso fare un piccolo schema di utilizzo.

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:GOOGLE WEB FONTS
« Risposta #10 il: 31 Maggio, 2012, 17:12:21 »
Ecco il promemoria promesso.

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:GOOGLE WEB FONTS
« Risposta #11 il: 16 Novembre, 2012, 11:45:05 »
buon giorno, ma se non volessi utilizzare i font di google, ma dei font che dispongo?


Come facci per integrare questa procedura con i font che posseggo?


Grazie!

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:GOOGLE WEB FONTS
« Risposta #12 il: 16 Novembre, 2012, 12:08:47 »
come dicevo più in alto in questo post, se vai sul sito www.fontsquirrel.com oltre a scaricarti i pacchetti già pronti, puoi uploadare la tua font e farti creare il pacchetto da integrare in wsx5, naturalmente una font free e non soggetta a copyright.

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:GOOGLE WEB FONTS
« Risposta #13 il: 16 Novembre, 2012, 12:17:22 »
molto bene, provo e ti dico.
Grazie!

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:GOOGLE WEB FONTS
« Risposta #14 il: 16 Novembre, 2012, 15:46:16 »
ho avuoto problemi, ora sto provando
« Ultima modifica: 16 Novembre, 2012, 15:50:58 da pdagrafica »