Autore Topic: Modulo con incremento righe  (Letto 6490 volte)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Modulo con incremento righe
« il: 17 Marzo, 2012, 10:06:17 »
Ciao a tutti, vorrei realizzare un modulo dove poter incrementare le righe codice, descrizione e quantità fino ad un massimo di 20 circa. Ho cercato in giro ma non ho trovato molto forse perchè non ho utilizzato le chiavi di ricerca corrette.


  [ Guests cannot view attachments ]


Pensavo di utilizzare il codice di base del modulo di x5 modificando poi la parte che deve generare l'incrementazione (+). Qualcuno ha dei link su cui studiare e provare..? alla fine potrebbe diventare un widget interessante.


Posso realizzare anche la versione appoggiata ad un db..


Grazie


Michele
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Modulo con incremento righe
« Risposta #1 il: 17 Marzo, 2012, 14:19:04 »
Ciao Michele,

... non so se ho capito ....

... incrementare le righe con i campi significa che nel form inizialmente è visibile una sola riga e, una volta compilata o cliccando su un pulsante +, appare la seconda, e così per le altre?

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Modulo con incremento righe
« Risposta #2 il: 17 Marzo, 2012, 15:14:51 »
Ciao Michele,

... non so se ho capito ....

... incrementare le righe con i campi significa che nel form inizialmente è visibile una sola riga e, una volta compilata o cliccando su un pulsante +, appare la seconda, e così per le altre?


esatto, fissando poi un limite al numero massimo di righe (20/30).
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Modulo con incremento righe
« Risposta #3 il: 17 Marzo, 2012, 19:01:29 »
Link da darti non ne ho, ma mi viene in mente questo:

il form deve essere costruito con il numero massimo di righe che possono essere utilizzate, poi il mostra/nascondi si fa gestire da jquery.

Al caricamento della pagina si possono nascondere tutti i campi eccedenti con la funzione hide di jquery. Per mostrare le righe in più, una alla volta, vedo due possibilità:
inserire un pulsante tipo "button" e con la funzione click gestire la visualizzazione - show o fadeIn - delle righe successive, oppure - ma mi sembra meno efficace - utilizzare focus che attiverebbe sempre la visualizzazione nel momento in cui c'è il focus sull'ultimo campo di input visibile.

Non ho provato nulla, quindi potrebbe anche non funzionare. E non so se è fattibile con il codice generato dal programma. E l'altro problema che mi viene in mente è quello dell'altezza variabile del form.

Ma, se l'idea ti convince, o se non compaiono idee migliori ... possiamo provare.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Modulo con incremento righe
« Risposta #4 il: 17 Marzo, 2012, 19:52:05 »
Link da darti non ne ho, ma mi viene in mente questo:

il form deve essere costruito con il numero massimo di righe che possono essere utilizzate, poi il mostra/nascondi si fa gestire da jquery.



La tua idea è interessante.


Nel frattempo cercando ho trovato questo : [size=78%]http://www.examplet.buss.hk/jquery/table.addrow.php[/size]
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Modulo con incremento righe
« Risposta #5 il: 17 Marzo, 2012, 20:28:30 »
E' un altro tipo di soluzione. Il codice del form viene creato via js .... e, da una prima occhiata veloce, c'è la possibilità di aggiungere ad ogni campo di input creato un attributo name con un valore diverso per ogni campo aggiunto, e limitare il numero massimo di righe ... bisogna poi vedere come deve essere scritto il file php che riceve i dati, visto che i campi del form sono .... dinamici. Mi piace poco la struttura tabellare del form, ma forse si può modificare. Sarebbe da provare.

Da quanto ho capito è compatibile con la versione 1.4.2 di jQuery ... occorrerebbe anche verificare la compatibilità con l'ultima versione della libreria, ma questo è un problema superabile.

Una cosa che mi convince poco è che se l'utente naviga con js disattivato il form non è utilizzabile completamente. E l'usabilità di un contenuto importante non è da sottovalutare, però questo è un mio parere personale.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Modulo con incremento righe
« Risposta #6 il: 18 Marzo, 2012, 09:27:40 »
E' un altro tipo di soluzione. Il codice del form viene creato via js .... e, da una prima occhiata veloce, c'è la possibilità di aggiungere ad ogni campo di input creato un attributo name con un valore diverso per ogni campo aggiunto, e limitare il numero massimo di righe ... bisogna poi vedere come deve essere scritto il file php che riceve i dati, visto che i campi del form sono .... dinamici. Mi piace poco la struttura tabellare del form, ma forse si può modificare. Sarebbe da provare.

Da quanto ho capito è compatibile con la versione 1.4.2 di jQuery ... occorrerebbe anche verificare la compatibilità con l'ultima versione della libreria, ma questo è un problema superabile.

Una cosa che mi convince poco è che se l'utente naviga con js disattivato il form non è utilizzabile completamente. E l'usabilità di un contenuto importante non è da sottovalutare, però questo è un mio parere personale.

Il form può essere gestito in tre modi ... se non mi sfugge nulla.
Php, lato server, e quindi aggiunta e cancellazione di righe presupporrebbero un reload della pagina. Indipendentemente dal js locale. Alcuni vantaggi potrebbero essere l'indipendenza dal browser e la gestione dei salvataggi dei dati di una compilazione parziale del form. Può sicuramente essere comodo nel caso in cui i dati da caricare fossero molti.
JS, lato client, dinamicamente gestito dal browser, ma dipendente dalla navigazione con js abilitato ... non credo che possa essere un grande problema ... oramai, senza js, non si vedrebbe nemmeno gran parte dei siti web.
Swish, indipendentemente dal server e dall'abilitazione del js, ma dipendente dal funzionamento del plugin di flash ed io lo eviterei.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Modulo con incremento righe
« Risposta #7 il: 18 Marzo, 2012, 17:45:22 »
Prima di dare risposte improprie volevo solo che ci intendessimo sui termini : per JS intendete JavaScript ?


Qui bisogna fermarci a riflettere un'attimo. Quello che voglio realizzare non deve avere troppe dipendenze da plugin e deve funzionare con tutti i browser anche parecchio datati. Spesso ho a che fare con clienti poco evoluti che hanno a malapena browser con IE6. Le statistiche di accesso al mio sito mi dicono che la maggior parte degli utenti utilizza IE e un discreto numero Firefox..


Per quanto riguarda Java preferirei evitarlo, se possibile.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

tigrone

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:Modulo con incremento righe
« Risposta #8 il: 18 Marzo, 2012, 18:09:31 »
Se ci vuole massima compatibilità e il reload della pagina è accettato, io lo farei con php.[size=78%] [/size]

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Modulo con incremento righe
« Risposta #9 il: 18 Marzo, 2012, 18:27:54 »
tanto per dare qualche numero queste sono le statistiche del mese di marzo..gli altri mesi passati sono più o meno uguali..


[ Guests cannot view attachments ]




**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Modulo con incremento righe
« Risposta #10 il: 18 Marzo, 2012, 19:23:00 »
Per quanto riguarda le due alternative in javascript, visto che entrambe fanno uso di jquery, non dovrebbero dare problemi di compatibilità con i diversi browser.

 La libreria è molto affidabile da questo punto di vista, soprattutto se si usa la versione più aggiornata. Ho utilizzato in diverse occasioni le funzioni che ho indicato sempre senza problemi. E ho provato a visualizzare anche il plugin che hai linkato con IE6 (con IETester) e le demo sono utilizzabili senza alcun problema.

Lo stesso non si può dire di una pagina fatta con la versione 9 che, quando va bene, con IE6 è inguardabile. Ma questa è un'altra storia.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Modulo con incremento righe
« Risposta #11 il: 18 Marzo, 2012, 20:21:48 »
Se realmente fosse necessaria la massima compatibilità, direi "assoluta", come dice tigrone ... php. Anche se jquery dovrebbe girare su quasi tutte le piattaforme citate nelle statistiche, ma sarebbe meglio spostare qualsiasi elaborazione sul lato server.

Eviterei l'uso di website 9, almeno sulle parti "importanti" e mi manterrei molto leggero con la grafica e niente flash. Piuttosto, farei un pensierino a qualche cms in grado di accettare codice php all'interno dei blocchi .... ad esempio drupal.

Questo è quanto .... mi considererete un estremista, ma ... evo9 ancora non mi convine appieno.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Modulo con incremento righe
« Risposta #12 il: 27 Marzo, 2012, 02:23:23 »
Ciao a tutti, vorrei realizzare un modulo dove poter incrementare le righe codice, descrizione e quantità fino ad un massimo di 20 circa. Ho cercato in giro ma non ho trovato molto forse perchè non ho utilizzato le chiavi di ricerca corrette.


Stasera non avevo molto sonno ed ho buttato giù due righe in php ...

http://www.serzio.it/dev/varie/tabella

... attenzione, è solo una piccola prova di fattibilità ... fa uso di un file db di testo al posto del mysql, ma è facilmente modificabile, non prevede lock delle risorse e non prevede l'uso simultaneo di più utenti. In compenso non fa uso di javascript e quindi funziona sempre.
« Ultima modifica: 22 Ottobre, 2013, 00:03:11 da serzio »

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Modulo con incremento righe
« Risposta #13 il: 27 Marzo, 2012, 07:39:02 »
Ottimo lavoro Boss.. periodo piuttosto incasinato per me e grazie dello spunto . Avevo trovato qualcosa a dire la verità ma ho dovuto smettere per lasciare posto ad altro; appena posso vi faccio vedere cosa ne può venire fuori magari mettendo insierme le due cose..


Ciao
Mic
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

marcoboni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 78
    • Egimotors-Polaris
Re:Modulo con incremento righe
« Risposta #14 il: 27 Marzo, 2012, 09:41:17 »
 :) io mi trovo bene con questo sevizio http://www.jotform.com/  e per il momento non ho avuto grossi problemi di compatibilità.