Autore Topic: Header diversa in alcune sezioni/pagine del sito  (Letto 1751 volte)

roberto.paganelli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
    • Progettazione e realizzazione siti web.
Header diversa in alcune sezioni/pagine del sito
« il: 03 Gennaio, 2012, 11:58:31 »
Salve a tutti e Buon Anno!


Sto realizzando un nuovo sito. La versione in "bozza" è presente su questo link:
http://www.robertopaganelli.com/consorzio


Ho una necessità: lo SLIDESHOW inserito in "Modifica Modello" è visibile in tutte le sezioni/pagine del sito. Io ho però bisogno che per le 6 pagine dei servizi, venga sostituito con una immagine fissa.


Chiedo: è possibile? Potete darmi un aiuto o qualche dritta?


Grazie anticipatamente.
Web Agency Roberto Paganelli
Fonte Nuova ( Roma )
Tel. 06 90084499

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Header diversa in alcune sezioni/pagine del sito
« Risposta #1 il: 03 Gennaio, 2012, 15:04:44 »
Mi vengono in mente due possibilità, sono entrambe da verificare sul progetto reale per vedere quanto possono essere valide.

Se l'immagine è identica per tutte le pagine in cui non si deve visualizzare lo slideshow, puoi inserire l'immagine sempre in modifica intestazione, la porti sotto di un livello rispetto allo slideshow, e nelle pagine in cui si deve visualizzare solo l'immagine inserisci nella scheda css di un oggetto html

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Limiti: al caricamento della pagina l'immagine si visualizza nell'header finchè non viene caricato lo slideshow.

Secondo modo:
in head delle pagine in cui non si deve visualizzare lo slideshow:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.Il codice js sostituisce il contenuto del div imFlashContent_1, che contiene lo slideshow, con un div che contiene il codice dell'immagine. In ogni pagina può essere inserita un'immagine diversa.

Limiti: con js disattivato si vede comunque lo slideshow.


roberto.paganelli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
    • Progettazione e realizzazione siti web.
Re:Header diversa in alcune sezioni/pagine del sito
« Risposta #2 il: 03 Gennaio, 2012, 15:27:58 »
Grazie per le riposte.


La prima soluzione non è attuabile. Per quelle pagine dove NON deve essere visualizzato lo SLIDESHOW ma, al contrario, una immagine, queste sono diverse (sono 6 diverse, una per ogni pagina dei SERVIZI).


La seconda, correggimi se sbaglio, anche disattivando JS viene visualizzato lo SLIDESHOW e quindi non risolve il problema.


Io ho la necessità che su tutto il sito venga visualizzato lo SLIDESHOW, tranne che per 6 pagine, tutte quelle dei SERVIZI. Al posto dello SLIDESHOW un'immagine fissa.



Web Agency Roberto Paganelli
Fonte Nuova ( Roma )
Tel. 06 90084499

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Header diversa in alcune sezioni/pagine del sito
« Risposta #3 il: 03 Gennaio, 2012, 15:51:47 »

La seconda, correggimi se sbaglio, anche disattivando JS viene visualizzato lo SLIDESHOW e quindi non risolve il problema.


 Non mi sono spiegata bene: un utente che naviga con un browser in cui ha impostato "Disattiva JavaScript" non vede l'immagine.
 
 Quando scrivo un pezzettino di codice, io preciso per abitudine quando un contenuto non è fruibile in determinate condizioni ... ma è un'informazione per valutare l'usabilità della pagina, in funzione delle caratteristiche del dispositivo utilizzato.
Poi se ci dobbiamo chiedere ... quanti possono essere gli utenti che non vedranno l'immagine? Di certo non lo so. Penso un numero molto molto piccolo, visto che per disattivare js bisogna agire sulle impostazioni predefinite del browser e che solo gli addetti ai lavori sanno cosa sia javascript.

 Inoltre .... (e mi correggo) ho appena visualizzato la tua pagina con js disattivato: un utente che naviga con js disattivato nell'header della pagina non vede nulla, nemmeno lo slideshow ...

roberto.paganelli

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
    • Progettazione e realizzazione siti web.
Re:Header diversa in alcune sezioni/pagine del sito
« Risposta #4 il: 04 Gennaio, 2012, 08:40:27 »
E' semplicemente perfetto!


Grazie per il suggerimento e buona giornata.
Web Agency Roberto Paganelli
Fonte Nuova ( Roma )
Tel. 06 90084499