Autore Topic: Menu fisso  (Letto 3300 volte)

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Menu fisso
« il: 23 Novembre, 2011, 19:30:21 »
 Mi piacerebbe che intestazione e menu orizzontale restassero sempre visibili e che il resto (contenuto e piè di pagina) scorresse restando al disotto di essi (senza sovrapporsi).
Esiste un sistema per realizzarlo, possibilmente tramite CSS?
Mi accontenterei anche se restasse fisso solo il menu, disposto sopra all'intestazione.

tigrone

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:Menu fisso
« Risposta #1 il: 23 Novembre, 2011, 20:34:56 »
Indicazione: div con position fixed... ;)

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:Menu fisso
« Risposta #2 il: 23 Novembre, 2011, 20:57:06 »
Qui:
http://lemonsong.altervista.org/test_wsx5evo/pagina_7.html

Era per la versione precedente ma penso che con qualche modifica lo fai anche con questa.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Menu fisso
« Risposta #3 il: 23 Novembre, 2011, 21:15:27 »
Grazie ad entrambi per le risposte. Ma il vero problema è proprio questo: pur conoscendo la soluzione per la versione 8, non riesco a trovare da solo le differenze per la versione 9.

P.S. Ma lemonsong?

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Menu fisso
« Risposta #4 il: 23 Novembre, 2011, 22:10:41 »
Mi accontenterei anche se restasse fisso solo il menu, disposto sopra all'intestazione.

Ciao,
vedi un po' se, per il menu, questo può andare ...

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
... usato con un modello personalizzato con menu sopra l'intestazione.... e margine superiore 0. Se vuoi lasciare un valore di margine superiore attribuisci tale valore a top nel css.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Menu fisso
« Risposta #5 il: 23 Novembre, 2011, 22:55:48 »
Mi accontenterei anche se restasse fisso solo il menu, disposto sopra all'intestazione.

Ciao,
vedi un po' se, per il menu, questo può andare ...

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
... usato con un modello personalizzato con menu sopra l'intestazione.... e margine superiore 0. Se vuoi lasciare un valore di margine superiore attribuisci tale valore a top nel css.

Purtroppo no. Con questo sistema il menu resta sì sempre visibile, ma si sovrappone al resto della pagina quando quest'ultimo sale per effetto dello scroll. Io chiedevo che la pagina scorresse restando al di sotto del menu.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Menu fisso
« Risposta #6 il: 23 Novembre, 2011, 23:54:35 »
... O vedo male io, o sbaglio qualcosa, o non ho capito cosa vuoi ottenere ...

Usando il codice che ti ho scritto, senza inserire alcun valore a top, e impostando il valore 0 a sfondo della pagina --> margine superiore, nella mia prova il menu resta sempre visibile in alto rispetto alla finestra del browser e header e contenuti della pagina scorrono sotto di esso quando si utilizza la barra di scroll verticale.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Menu fisso
« Risposta #7 il: 24 Novembre, 2011, 18:04:53 »
... O vedo male io, o sbaglio qualcosa, o non ho capito cosa vuoi ottenere ...

Usando il codice che ti ho scritto, senza inserire alcun valore a top, e impostando il valore 0 a sfondo della pagina --> margine superiore, nella mia prova il menu resta sempre visibile in alto rispetto alla finestra del browser e header e contenuti della pagina scorrono sotto di esso quando si utilizza la barra di scroll verticale.

 Intanto grazie per la pazienza.
 
Credo che l'equivoco nasca da un diverso significato che attribuiamo all'espressione "scorrono sotto di esso quando si utilizza la barra di scroll verticale".


Io vorrei che il menu non si sovrapponesse al testo, ma restasse in una sua area al di sopra, mentre con il tuo sistema (sempre se non sbaglio qualcosa) il menu invade l'area del testo, nel senso che lo copre, restando in primo piano.
 
Approfitto per chiedere un chiarimento.
 
Rileggendo bene il tuo  codice, non capisco la sintassi della riga:
               div#imMnMn{position:fixed; left:auto;}

 Io credevo si scrivesse semplicemente:
             #imMnMn {position:fixed; left:auto;}

senza "div"

 Comunque ho provato ambedue le forme, ottenendo lo stesso risultato.
 

tigrone

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:Menu fisso
« Risposta #8 il: 24 Novembre, 2011, 19:17:29 »
Comunque ho provato ambedue le forme, ottenendo lo stesso risultato.
Perchè è la stessa cosa...