Autore Topic: Attributo ALT su immagine al passaggio del mouse  (Letto 3994 volte)

darkwingduck

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
Attributo ALT su immagine al passaggio del mouse
« il: 12 Ottobre, 2011, 13:09:40 »
Salve, qualcuno ricorda la stringa html per ottenere questo ??

Funziona su V9??


grazie
« Ultima modifica: 12 Ottobre, 2011, 15:20:30 da GDR »

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:Attributo ALT su immagine al passaggio del mouse
« Risposta #1 il: 12 Ottobre, 2011, 16:06:29 »
Scusami, io ho cambiato l'oggetto di questo topic perché quello che avevi usato non era consono; ho cercato di decifrarlo e se è giusto quello che ho riportato io come oggetto non capisco quale sia la tua richiesta precisa.

darkwingduck

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
Re:Attributo ALT su immagine al passaggio del mouse
« Risposta #2 il: 13 Ottobre, 2011, 10:41:12 »
Scusami, io ho cambiato l'oggetto di questo topic perché quello che avevi usato non era consono; ho cercato di decifrarlo e se è giusto quello che ho riportato io come oggetto non capisco quale sia la tua richiesta precisa.
Per la precisione: inserendo un oggetto galleria nella home page, e poi passando sopra l'immagine col mouse, vorrei poter visualizzare quel rettangolino con nome dell' immagine.

Grazie

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Attributo ALT su immagine al passaggio del mouse
« Risposta #3 il: 13 Ottobre, 2011, 20:13:05 »
Ciao,

qualcosa si può provare a fare in js ...

Sarebbe utile sapere quale tipo di galleria stai utilizzando e se le immagini hanno il collegamento all'immagine ingrandita.

darkwingduck

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
Re:Attributo ALT su immagine al passaggio del mouse
« Risposta #4 il: 17 Ottobre, 2011, 11:51:19 »
Ciao,

qualcosa si può provare a fare in js ...

Sarebbe utile sapere quale tipo di galleria stai utilizzando e se le immagini hanno il collegamento all'immagine ingrandita.
Ciao Stesil, quindi sto utilizzando una galleria miniature orizzontale con collegamenti a galleria con showbox.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Attributo ALT su immagine al passaggio del mouse
« Risposta #5 il: 17 Ottobre, 2011, 18:33:48 »
Ciao,

non so se risponde alle tue necessità: queste righe di codice aggiunte in head (proprietà della pagina, esperto, codice da inserire in head) permettono di visualizzare il nome del file immagine come tooltip sulle miniature. Per l'immagine ingrandita c'è già il campo descrizione che può essere utilizzato da programma per visualizzare quello che si vuole.

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Il codice va personalizzato nel numero di riferimento della galleria imObjectGallery_1, visualizzabile dal codice sorgente della pagina.

In pratica la funzione each scorre tutti i link contenuti nel div galleria (che sono i collegamenti alle immagini ingrandite) e ne legge l'attributo href, che contiene il percorso e il nome del file immagine utilizzato. Con substring(8) ho tolto il percorso dell'immagine (gallery/): se deve essere visualizzato anche il percorso, basta togliere quest'ultima parte. I nomi dei file vengono memorizzati come elementi dell'array descr e quindi assegnati ai link stessi come valore dell'attributo title, il cui contenuto viene visualizzato al passaggio del mouse.

Ho preso alla lettera la tua richiesta (nome dell'immagine = nome del file) ... se invece intendevi visualizzare una descrizione dell'immagine, sempre sulle miniature, si può fare, con una piccola modifica al codice stesso.

darkwingduck

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
Re:Attributo ALT su immagine al passaggio del mouse
« Risposta #6 il: 19 Ottobre, 2011, 15:30:04 »
Grazie, provo..... :)

GDR

  • Moderatore globale
  • Utente anziano
  • *****
  • Post: 576
Re:Attributo ALT su immagine al passaggio del mouse
« Risposta #7 il: 19 Ottobre, 2011, 15:32:22 »
@stesil a sto punto sposterei in faq. ;)

agave06

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
Re:Attributo ALT su immagine al passaggio del mouse
« Risposta #8 il: 29 Luglio, 2012, 15:39:01 »
ciao ho cercato nelle faq ma non ho trovato la discussione.
chiedo gentilmente se mi indichi come accennato nel post precedente il codice per far comparire il testo inserito nella descrizione al posto del nome file.


grazie

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Attributo ALT su immagine al passaggio del mouse
« Risposta #9 il: 02 Agosto, 2012, 00:28:46 »
Eh sì, non hai trovato la discussione perchè non c'è. Non ho più scritto la faq ..... me ne sono proprio dimenticata ....  :-X

Per una galleria stile miniature prova questo codice, sempre da inserire in head (proprietà della pagina, scheda esperto): la descrizione che viene visualizzata al passaggio del mouse è quella inserita da programma nel campo "descrizione" (sezione elenco).

Citazione
<script type="text/javascript">
descr=new Array();
$(document).ready(function(){
$('#imObjectGallery_1  a').each(function(index){
descr[index]=showbox_1['media'][index]['text'];
$(this).attr('title', descr[index]);
});
});
</script>


Il valore in rosso è il numero di riferimento della galleria, e va controllato dal codice sorgente. Qui il mio esempio (... il tooltip non si visualizza con ie7 ... c'è qualcosa da sistemare ... )


agave06

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
Re:Attributo ALT su immagine al passaggio del mouse
« Risposta #10 il: 26 Agosto, 2012, 10:34:42 »
ciao scusa se solo ora ti confermo che funziona, grazie molte per la disponibilità.
buon lavoro