Autore Topic: Dividere il sito in quattro  (Letto 4118 volte)

piallare

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Dividere il sito in quattro
« il: 03 Maggio, 2013, 13:06:15 »
Salve ragazzi, quindi vorrei dividere il sito in quattro sotto siti ed in sincerità mi sono perso nei meandri del mio piccolo cervello :)
per non combinare guai vi espongo un po come avevo pensato di muovermi partendo dal sito completo e già online


passo 1  duplicare per tre volte il progetto esistente e rinominare ogni progetto duplicato con il nome della rispettiva sezione


2 modificare e cioe togliere ai progetti duplicati tutte le pagine di non pertinenza e lasciare solo quello che conterra quella sezione


3 creare al passo 5 nel sito completo e già esistente online tre diverse cartelle con il nome della rispettiva sezione ed esportarvi dentro ogni sito duplicato e modificato precedentemente


a questo punto come procedo? per collegare i sottositi al sito principale?


spero di essermi fatto capire, grazie a chi vorra aiutarmi ciao

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Dividere il sito in quattro
« Risposta #1 il: 03 Maggio, 2013, 14:31:30 »



passo 1  duplicare per tre volte il progetto esistente e rinominare ogni progetto duplicato con il nome della rispettiva sezione


2 modificare e cioe togliere ai progetti duplicati tutte le pagine di non pertinenza e lasciare solo quello che conterra quella sezione

2.1 AL PUNTO 1 - INDIRIZZO URL DEL SITO aggiungere il nome della cartella che conterrà la sezione (es. http://www.sito.it/sezione)

3 creare al passo 5 nel sito completo e già esistente online tre diverse cartelle con il nome della rispettiva sezione ed esportarvi dentro ogni sito duplicato e modificato precedentemente


a questo punto come procedo? per collegare i sottositi al sito principale?

puoi collegare le sezioni utilizzando i livelli nei menù inserendo l'URL alla sezione http://www.sito.it/sezione/index.html oppure utilizzare delle immagini nella sezione HEAD a cui assegnerai il link. La procedura è identica alla creazione dei siti multilingua..
Ovviamente in ogni sezione dovrai avere un link che rimandi al sito principale..


spero di essermi fatto capire, grazie a chi vorra aiutarmi ciao


OT : scusa la curiosità ma il tuo nick piallare da cosa deriva?  ;)
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

piallare

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Dividere il sito in quattro
« Risposta #2 il: 03 Maggio, 2013, 14:53:47 »
ciao milux intanto grazie per l'aiuto
i nomi delle pagine originali cambieranno o rimarranno gli stessi del sito che è già online?
del sito principale devo solo lasciare le cartelle che rimandano al sottosito?

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Dividere il sito in quattro
« Risposta #3 il: 03 Maggio, 2013, 15:15:34 »
ciao milux intanto grazie per l'aiuto
i nomi delle pagine originali cambieranno o rimarranno gli stessi del sito che è già online?
del sito principale devo solo lasciare le cartelle che rimandano al sottosito?

Essendo le pagine in cartelle diverse, possono coesistere con lo stesso nome ma questo lo devi decidere tu in base alle diverse sezioni. Ci potrebbe essere poi una penalizzazione per l'indicizzazione ma non ne sono certo...

I sito principale lo devi lasciare come si trova, facendo solo l'aggiornamento con i link alle sezioni che andrai ad inserire..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

piallare

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Dividere il sito in quattro
« Risposta #4 il: 03 Maggio, 2013, 15:42:02 »
Quindi ogni volta che aggiorno la sezione dovrò aggiornare anche il sito principale, per esempio nella home page quando annuncio aggiornamenti e il link di riferimento della sezione

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Dividere il sito in quattro
« Risposta #5 il: 03 Maggio, 2013, 16:16:18 »
Quindi ogni volta che aggiorno la sezione dovrò aggiornare anche il sito principale, per esempio nella home page quando annuncio aggiornamenti e il link di riferimento della sezione

Nel caso tu metta degli annunci sul sito principale defi effettuare l'aggiornamento..ma come mai vuoi dividere tutto in sezioni?
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

piallare

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Dividere il sito in quattro
« Risposta #6 il: 03 Maggio, 2013, 16:32:08 »
http://www.amatafoto.it/index.html


il mio sito stà diventando molto grande con tante pagine e immagini, per adesso non ho avuto alcun problema perche elaboro le foto per renderle il più leggero possibile ma per esempio la sezione funghi presto diventerà molto ampia con la creazione di molte pagine, con questa soluzione vorrei diminuire i tempi di aggiornamento e principalmente ridurre i rischi di perdita o malfunzionamento dell'intero progetto, anche se faccio ogni due aggiornamenti le copie per sicurezza.
se dai un'occhiata sarei contento di un tuo parere ed eventuali altre soluzioni
grazie ancora

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Dividere il sito in quattro
« Risposta #7 il: 03 Maggio, 2013, 16:54:49 »
considerando la qualità eccelsa delle fotografie (sono un appassionato di macrofoto), considererei per il futuro di utilizzare dei cms dedicati alle fotogallery :

http://it.piwigo.org/

http://www.zenphoto.org/


**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

piallare

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Dividere il sito in quattro
« Risposta #8 il: 03 Maggio, 2013, 17:17:28 »
sono contento le foto ti siano piaciute ti ringrazio per aver utilizzato il termine eccelsa.
utilizzare un cms gia mi pare un po troppo complicato per le mie conoscenze, la struttura del sito non mi sembra pesante e le gallerie molto fluide. e che ultimamente con quello che si sente su website mi è venuto il timore di perdere il progetto e di conseguenza tanto lavoro che va in fumo. il mio timore è fondato o stò esagerando?

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Dividere il sito in quattro
« Risposta #9 il: 03 Maggio, 2013, 18:36:49 »
Mi associo a Milux nel definire eccelse le foto.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Dividere il sito in quattro
« Risposta #10 il: 03 Maggio, 2013, 19:37:31 »
.........con quello che si sente su website mi è venuto il timore di perdere il progetto e di conseguenza tanto lavoro che va in fumo. il mio timore è fondato o stò esagerando?

se fai un backup regolare di tutto il lavoro (e non mi riferisco solo al backup standard di evo ma anche a tutta la cartella delle preferenze) , in caso di malfunzionamento o errore puoi ripristinare il tutto in pochi minuti.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

piallare

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
Re:Dividere il sito in quattro
« Risposta #11 il: 09 Maggio, 2013, 16:53:18 »
Grazie ancora, in realtà faccio sempre cosi ok forse è un po troppo prematura la mia spezzettatura
ciao