Autore Topic: Problema blog  (Letto 2556 volte)

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Problema blog
« il: 27 Gennaio, 2013, 23:28:29 »
Ciao a tutti,


Io ho un sito costruito con website x5 evo9 che all'interno ha un blog costruito attraverso l'opzione nativa del programma. Oggi mi sono accorto di un problema, segnalatomi da alcuni utenti. Il blog visualizza di default un tot di articoli(7-8 max) e poi basta. E quelli più vecchi? Come faccio a farli visualizzare? A mio parere non è possibile e la cosa è molto fastidiosa! Nel programma se vado nella sezione blog, mi visualizza nella lista degli articoli anche quelli che poi non è possibile visualizzare. Se per caso potreste aiutarmi, vi sarei grato.
Vi posto il link del mio blog, cosi potete vedere la situazione: http://mielefanclub.it/blog/index.php

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Problema blog
« Risposta #1 il: 28 Gennaio, 2013, 14:39:32 »
La pagina index del blog visualizza gli ultimi 10 articoli inseriti. Questa è la parte di codice interessata:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Non mi risulta ci sia la possibilità di intervenire sul numero da programma, ma ho usato il blog di evo9 solo per alcune prove, quindi potrei sbagliarmi. Tieni presente però che nessun blog presenta in home page tutti gli articoli inseriti.

Gli articoli precedenti sono recuperabili attraverso i blocchi laterali (categorie e archivio mesi). Per ciascun riquadro è possibile definire da programma quante voci visualizzare. Ad esempio per aumentare le voci di articoli per mese: scheda struttura --> articoli per mese --> modifica --> numero massimo di voci. Con l'andare del tempo questo riquadro potrebbe allungarsi troppo ... ma un archivio per anni non c'è, o almeno, io non lo trovo.

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Re:Problema blog
« Risposta #2 il: 28 Gennaio, 2013, 14:46:55 »
Ho agito come hai detto te...aumentando i blocchi laterali e il numero di articoli presenti nelle varie categorie. Solo che io speravo ci fosse la possibilità di tornare a visualizzare i vecchi articoli in ordine cronologico. Per intenderci, speravo che evo 9, dopo che sulla pagina del blog era terminato lo spazio, creasse altre pagine. Un po' come fanno i normali blog basati su wordpress. Non è possibile ciò?

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Problema blog
« Risposta #3 il: 05 Febbraio, 2013, 17:17:16 »
Premetto che wordpress è un'altra cosa e se vuoi fare un blog "vero" dovresti provare ad usarlo.  :)

Il programma non prevede la paginazione dei post. Ma aggiungendo del codice, un bel po' di codice, si può fare di tutto. Bisognerebbe testarne il funzionamento con più articoli e in situazioni diverse, e verificare la bontà effettiva del codice da un occhio più esperto del mio, ma la prova sembra funzionare: link

Però purtroppo sulla pagina del blog si può intervenire solo attraverso un post-edit .... e in questo caso in due punti diversi della pagina. E modificare il file ad ogni esportazione è una fatica che non so quanto valga la pena fare.

Se, nonostante i "contro", vuoi comunque provare, posso allegare i file necessari.

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Re:Problema blog
« Risposta #4 il: 05 Febbraio, 2013, 17:43:25 »
Lo so che wordpress è un altro mondo...ne sono consapevole! Solo che mi piaceva avere un tuttuno con il sito, almeno dal punto di vista dello stile. Ma a dirti il vero sto iniziando a cambiare un po' idea, anche perche almeno con wordpress potrei modificare e aggiungere articoli in modo piu veloce e con tante altre funzioni. Ci sto pensando! Però la tua idea ha funzionato e funziona benissimo il blog di prova da te postato. Solo che io non mi intendo molto di codice e non vorrei fare casini...assolutamente! Pero ti giuro che apprezzo veramente tantissimo il tentativo...che tra l'altro sembra essere andato a buon fine! Non male! Ma mi sa che per me è troppo complesso...

Miss. Lin

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 189
Re:Problema blog
« Risposta #5 il: 07 Febbraio, 2013, 15:39:35 »
Ragazzi salve a tutti, ho appena terminato questo sito ed ho inserito il Blog. Mi chiedevo, ma è possibile cambiare un pò la struttura? Ad es. compare in automatico il titolo cone queste linee, ma come posso fare per eliminare?
http://www.montesommavesuvio.com/blog/index.php

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Problema blog
« Risposta #6 il: 07 Febbraio, 2013, 16:14:49 »
Ciao,

il titolo degli articoli prende le impostazioni che hai definito in "Impostazioni avanzate" -> "Stili e modelli" -> "Titolo della pagina".


Miss. Lin

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 189
Re:Problema blog
« Risposta #7 il: 07 Febbraio, 2013, 16:23:54 »
Ciao Stesil, siccome il titolo non lo avevo spuntato non credevo che il blog lo prendesse ugualmente. A proposito, ma la funzione siti consigliati a me non funziona, in pratica i siti non compaiono.

Miss. Lin

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 189
Re:Problema blog
« Risposta #8 il: 07 Febbraio, 2013, 16:27:15 »
A proposito ma invece le celle degli articoli posti sulla destra come posso modificarle?

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Problema blog
« Risposta #9 il: 07 Febbraio, 2013, 16:32:18 »
Per i siti consigliati:

quando aggiungi un sito devi seguire la struttura del link proposto come esempio: testo del link e <URL>

Ad esempio:
Citazione
Forum <https://www.unofficialwsx5.com>


Per ciascuno dei blocchi laterali c'è la scheda "stile" dove puoi impostare bordo, font, colore ....


Miss. Lin

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 189
Re:Problema blog
« Risposta #10 il: 07 Febbraio, 2013, 16:52:04 »
Stesil ho sistemato tutto e ti ringrazio per le dritte, a volte le cose sono sotto agli occhi e non si vedono. Per quanto rigurda i Feed RSS, qualcuno sa darmi qualche dritta? Ho creato un articolo con delle informazioni ed ho inserito un collegamento alla pagina index, inoltre è possibile cliccarlo dall'icona presente nell'header del sito. è la prima volta che lo realizzo, dite che è fatto bene?

Gugione

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 72
Re:Problema blog
« Risposta #11 il: 03 Novembre, 2013, 20:46:43 »
Vi informo che ora con websitex5 evo 10 è stata introdotta l'impaginazione dei post...un bel passo in avanti!! In pratica, finiti i 7-8 articoli in prima pagina, il blog crea automaticamente altre pagine raggiungibili con il tasto indietro (che viene aggiunto automaticamente). Proprio come volevo io!