Autore Topic: Cancellazione cartelle di progetto  (Letto 5403 volte)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Cancellazione cartelle di progetto
« il: 22 Settembre, 2011, 08:00:53 »
Uno dei primi bug trovati nella Beta della versione 9 era che in caso di anomalie e blocco nell'esecuzione del programma (ad esempio un problema con l'anteprima), bisognava forzare la chiusura del programma stesso e stranamente sparivano tutte le cartelle dove venivano salvati i progetti (Preferenze - Cartelle dei Progetti).

Il bug è stato risolto ma il consiglio è quello di fare sovente dei backup di tutta la cartella dei progetti ; qualcuno potrebbe pensare che i files cancellati potevano essere recuperati dal cestino ma non è così : non vi era nessuna traccia della cancellazione.

Il fenomemo potrebbe anche ripetersi per qualche strano motivo, per cui al fine di evitare degli esaurimenti nervosi fate costantemente un backup dei vostri lavori.

**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Mrsimmy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Cancellazione cartelle di progetto
« Risposta #1 il: 22 Settembre, 2011, 08:09:07 »
Posso tristemente confermare che la circostanza si è verificata anche con la versione 9.0.0.1654.
La cosa assurda di Evo9 è che mette il progetto e le cartelle temporanee nello stesso posto.
Almeno prima uno poteva farsi ad esempio su un disco esterno il suo bel progetto, mettendo le risorse  ordinate per sottocartelle in una directory madre...
Ora invece per poterti portare "a casa" il lavoro è un macello!

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Cancellazione cartelle di progetto
« Risposta #2 il: 22 Settembre, 2011, 08:14:34 »
Posso tristemente confermare che la circostanza si è verificata anche con la versione 9.0.0.1654.

Allora possiamo tranquillamente affermare che il BUG è ancora presente.

BACKUP;BACKUP;BACKUP;BACKUP;BACKUP;BACKUP;BACKUP;BACKUP;BACKUP;BACKUP;.....
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Silver

  • Visitatore
Re:Cancellazione cartelle di progetto
« Risposta #3 il: 22 Settembre, 2011, 08:30:21 »
cosa?
non ho capito?
mi sparirebbero TUTTE le cartelle? cioè se ho 80 progetti e mi capitasse di inciampare
in questo bug si cancellerebbero tutti e 80??


milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Cancellazione cartelle di progetto
« Risposta #4 il: 22 Settembre, 2011, 08:37:13 »
cosa?
non ho capito?
mi sparirebbero TUTTE le cartelle? cioè se ho 80 progetti e mi capitasse di inciampare
in questo bug si cancellerebbero tutti e 80??

Hai capito bene... avevo segnalato questo bug che "sembrava" essere risolto. Confermo per esperienza sul campo che "SPARISCONO" tutte le cartelle senza avere più nessuna traccia. Il suggerimento di ICM era quello di ricreare esattamente la cartella sparita (ma se non ricordi esattamente il nome mi chiedo come fai... :( )e magicamente avrebbero dovuto ricomparire tutti i files e le sottocartelle, ma in realtà non era così.

E' come se WSX5 avesse all'interno uno strumento di wiping..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Silver

  • Visitatore
Re:Cancellazione cartelle di progetto
« Risposta #5 il: 22 Settembre, 2011, 08:47:06 »
non ho parole...
sono sempre più perplesso su questa v9

Mrsimmy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Cancellazione cartelle di progetto
« Risposta #6 il: 22 Settembre, 2011, 08:51:43 »
Già che ne stiamo parlando...
supponendo di avere il progetto di tizio su una partizione e il progetto di caio su un'altra partizione,
a voi non sembra assurdo che per aprire l'uno o l'altro si debba prima andare nelle impostazioni del programma e dirgli qual'è la cartella dove sono i progetti, e poi nella finestra successiva, scegliere il progetto su cui lavorare?

E non vi sembra altresì assurdo che se non mi dovessi più ricordare il nome della cartella del primo o del secondo (da cambiare nelle impostazioni di Evo9), semplicemente la finestra dei "progetti recenti" RESTA VUOTA !!! E chi ha tanti progetti o semplicemente cartelle con "idee" ?

In tal proposito se vi dovesse capitare di NON VEDERE PIU' I PROGETTI nella finestra "scelta del progetto", prima di lasciarvi prendere dal panico, tornate indietro, cliccate su "preferenze" e assicuratevi che Evo9 stia puntando alla cartella dove si trovava il progetto.

A me, dopo un crash (durante i mille e mille tentativi di importazione di un progetto fatto con Evo8) è capitato che Evo9 ha cambiato il percorso rimettendo quello di default che è: "C:\Users\UTENTE\Documents\Incomedia\WebSite X5 v9 - Evolution"

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Cancellazione cartelle di progetto
« Risposta #7 il: 22 Settembre, 2011, 09:15:05 »
non ho parole...
sono sempre più perplesso su questa v9

Apro una parentesi : la versione 9 ha avuto un periodo di test molto breve , circa 2 mesi ed è stato "improvvisamente" chiuso per poter lanciare sul mercato il nuovo prodotto. Per me questa nuova versione è ancora come se fosse una UNSTABLE release, su cui fare delle prove, dello sviluppo su nuovi siti, verifiche sul posizionamento  ecc ecc ma non la posso ancora considerare una release da produzione. Ho visto su RISPONDI che una marea di gente (stranieri compresi) si è letteralmente buttata a convertire i vecchi progetti pensando che la nuova release li avrebbe trasformati in siti da URLO (non quello del SIC!!) con effetti speciali e spade laser..

La cosa peggiore è che ICM chiudendo il forum ha perso una occasione per continuare la fase di test e anche trovare soluzioni per sviluppi futuri. Si certo può venire a leggere i vari forum IT,DE,UK,FR,NL,SI,RU,TK,HR,FR,ES..... ma non sarà la stessa cosa come avere tutto in casa..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Cancellazione cartelle di progetto
« Risposta #8 il: 22 Settembre, 2011, 09:36:56 »
Ho visto su RISPONDI che una marea di gente (stranieri compresi) si è letteralmente buttata a convertire i vecchi progetti pensando che la nuova release li avrebbe trasformati in siti da URLO (non quello del SIC!!) con effetti speciali e spade laser..

In effetti, è una verisone da urlo .... urla di disperazione.  >:(

La cosa peggiore è che ICM chiudendo il forum ha perso una occasione per continuare la fase di test e anche trovare soluzioni per sviluppi futuri. Si certo può venire a leggere i vari forum IT,DE,UK,FR,NL,SI,RU,TK,HR,FR,ES..... ma non sarà la stessa cosa come avere tutto in casa..

Infatti questa è la cavolata più grande che sia mai stata fatta.

Silver

  • Visitatore
Re:Cancellazione cartelle di progetto
« Risposta #9 il: 22 Settembre, 2011, 09:41:24 »
hanno voluto fare cassa, forse hanno dovuto.
Nulla accade per caso ma per volontà precise,
la chiusura del forum, del contatto umano con l'utenza
e l'abbandono inaspettato e vigliacco di chi bene sappiamo,
come oggetti ormai consumati e inutili...ingombranti.
E' la nuova strada, la nuova strategia, dove porterà lo sapranno, ci avranno pensato spero,
sarà un luogo lontano o forse vicino, sicuramente un luogo diverso da ora,
un luogo che non mi interessa conoscere.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Cancellazione cartelle di progetto
« Risposta #10 il: 22 Settembre, 2011, 09:55:28 »
E' la nuova strada, la nuova strategia, dove porterà lo sapranno, ci avranno pensato spero,
sarà un luogo lontano o forse vicino, sicuramente un luogo diverso da ora,
un luogo che non mi interessa conoscere.

questo forum è anche il luogo dove si potrà discutere serenamente di altre soluzioni..non credo esista solo X5 (oggi ho la tastiera dislessica..)
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Cancellazione cartelle di progetto
« Risposta #11 il: 22 Settembre, 2011, 10:11:54 »
cosa?
non ho capito?
mi sparirebbero TUTTE le cartelle? cioè se ho 80 progetti e mi capitasse di inciampare
in questo bug si cancellerebbero tutti e 80??

Hai capito bene... avevo segnalato questo bug che "sembrava" essere risolto. Confermo per esperienza sul campo che "SPARISCONO" tutte le cartelle senza avere più nessuna traccia. Il suggerimento di ICM era quello di ricreare esattamente la cartella sparita (ma se non ricordi esattamente il nome mi chiedo come fai... :( )e magicamente avrebbero dovuto ricomparire tutti i files e le sottocartelle, ma in realtà non era così.

E' come se WSX5 avesse all'interno uno strumento di wiping..

Ci sono due sistemi per effettuare l'operazione percepibile come cancellazione.
1) cancellazione dei file ricreazione di altri files con lo stesso nome (dovresti riuscire a ritrovare qualcosa con qualsiasi unerase)
2) si aprono i file in modalità binaria (uno stream-object può essere aperto in tre modi in, out, binary), si riporta il puntatore a zero e si comincia a scrivere, ovvero i dati nuovi sovrascrivono via via esattamente i vecchi rendendone impossibile il recupero completo, ma solo della parte eventualmente non sovrascritta.

Non ho controllato quale delle due opzioni viene usata. In tutta franchezza, avevo iniziato dei test più approfonditi sulla gestione del disco/files etc etc ... ma la scarsità di feedback costruttivi (hanno sempre ragione loro, e qualsiasi cosa si dica, sono scelte volute e bla bla bla) mi ha fatto desistere e decidere di impiegare il mio tempo per altre cose ... non sono sicuramente stato io a rimetterci.  ;)

tigrone

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:Cancellazione cartelle di progetto
« Risposta #12 il: 22 Settembre, 2011, 11:08:26 »
E' la nuova strada, la nuova strategia, dove porterà lo sapranno, ci avranno pensato spero,


Dove vuoi che vadano...
Ci sono ancora utenti uebmaster ma non ci sono più uebmaster polli; anche il più scarso dei uebmaster li mette sotto pressione per i bug e i problemi che comportano a lui e, di conseguenza, a suoi clienti...
E loro non reggono: se vogliono cambiare strategia variando target di mercato... beh... non ne hanno le competenze... e l'hanno dimostrato diverse volte...


Chiudendo il forum si son tirati la zappa sui piedi.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Cancellazione cartelle di progetto
« Risposta #13 il: 22 Settembre, 2011, 13:20:30 »
E' la nuova strada, la nuova strategia, dove porterà lo sapranno, ci avranno pensato spero,


Dove vuoi che vadano...
Ci sono ancora utenti uebmaster ma non ci sono più uebmaster polli; anche il più scarso dei uebmaster li mette sotto pressione per i bug e i problemi che comportano a lui e, di conseguenza, a suoi clienti...
E loro non reggono: se vogliono cambiare strategia variando target di mercato... beh... non ne hanno le competenze... e l'hanno dimostrato diverse volte...


Chiudendo il forum si son tirati la zappa sui piedi.

No, no, non corriamo ... non possiamo fare supposizioni sulle competenze .... non sarebbe corretto farlo in un luogo in cui non si può avere una replica. Può tranquillamente essere che abbiano previsto un percorso di azioni che li porti da qualche parte. Non possiamo conoscere ne' le motivazioni e neppure gli obbiettivi, di sicuro non li vengono a raccontare a noi e quello che a noi può sembrare incomprensibile potrebbe avere un senso ben compiuto (anche se ho i miei dubbi) con i dovuti presupposti.