Autore Topic: Creazione linguette  (Letto 5310 volte)

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Creazione linguette
« il: 20 Novembre, 2012, 13:33:36 »
Buon giorno a tutti,
relativamente a questa esigenza già risolta


http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=1072.0


con l'aiuto di vari amci e in particolare di Esse Di che è stato particolarmente disponibile quanto chiaro e paziente,


volevo chiedervi se c'è la possibiltà di fare una variazione.


Ovvero, al passaggio del mouse, l'immagine diventa a colori, ma cambia dimensione in altezza o larghezza, sovrapponendo la parte in eccesso, all'immagine di fianco che sarà in b/n, ovviamente la parte in ecceso è trasparente  :PNG


Vi allego un esempio.


Ovviamente ho già provato, ma mi succede che non vedo in trasparenza.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Creazione linguette
« Risposta #1 il: 20 Novembre, 2012, 14:28:09 »
Buon giorno a tutti,
relativamente a questa esigenza già risolta


http://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=1072.0


con l'aiuto di vari amci e in particolare di Esse Di che è stato particolarmente disponibile quanto chiaro e paziente,


volevo chiedervi se c'è la possibiltà di fare una variazione.


Ovvero, al passaggio del mouse, l'immagine diventa a colori, ma cambia dimensione in altezza o larghezza, sovrapponendo la parte in eccesso, all'immagine di fianco che sarà in b/n, ovviamente la parte in ecceso è trasparente  :PNG


Vi allego un esempio.


Ovviamente ho già provato, ma mi succede che non vedo in trasparenza.


Nel mio primo intervento nella precedente discussione da te qui richiamata , ho affermato:

...............
Trattandosi di immagini rettangolari, può essere utilizzato anche il sistema di mappatura immagine descritto qui


Concetto che ho ribadito  anche successivamente.

In quel tutorial è descritto  un sistema per ottenere esattamente quello che stai ora chiedendo. Ovviamente, come sempre, occorre leggerlo, studiarlo ed adattarlo alle proprie esigenze (come ti ha suggerito anche Mirko su Answer).

Ciò ribadito, ti dico sinceramente che non ho intezione di seguirti in questa nuova avventura, lasciando il compito ad altri volenterosi.



Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:Creazione linguette
« Risposta #2 il: 20 Novembre, 2012, 14:34:37 »
d'accordo, grazie mi dispiace.


Provo questo :


Trattandosi di immagini rettangolari, può essere utilizzato anche il sistema di mappatura immagine descritto qui

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Creazione linguette
« Risposta #3 il: 22 Novembre, 2012, 16:00:36 »
  ... x Pasquale, ...ciao, ...ho visto che ti sei perso dalla casa, con codici difficili da configurare se non si entrasse nella giusta logica, e che a conti fatti non servirebbe, nell'ottica che il tempo è denaro...
... già te l'avevo fatto presente di là, ove io in genere, per fare presto uso Paint di Windows, e ti avevo indicato anche il come fare...
... ma voglio farti sapere che esistono programmi dove solo cliccando un paio di volte, e senza scrivere nessun codice, né diventare matto per ottenerne il risultato, che fanno tutto da soli...
... per esempio, con SwishMax detto e fatto all'istante, e quasi la stessa cosa con PainShoPro...
... mi è rimasto il catorcio tra i piedi da domenica, e visto che oggi sono libero, ho proprio voluto testarne la difficoltà, praticamente nessuna...
... questi sono gli esempi fatti quasi proprio adesso:
... SM_1: http://www.zspace.it/kolasim/website/mappatura/paramappaswish1.html
... SM_2: http://www.zspace.it/kolasim/website/mappatura/paramappaswish2.html
... PSP : http://www.zspace.it/kolasim/website/mappatura/pescimappa.html
... e si incorporerebbero in WebSite con dei semplici Click per SM e con copia/incolla per il PSP...
... più semplice ed immediato di così non si può, ...dieci minuti al posto di decine di ore che ci hai perso...
...
... tu, se hai tempo, prova a cercare in RETE altri programmi, ce ne dovrebbero essere diversi che realizzerebbero gli stessi effetti semplicemente cliccando e senza nessuna preparazione...
.
bye, sextus
empiricus

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:Creazione linguette
« Risposta #4 il: 22 Novembre, 2012, 17:03:49 »
  ... x Pasquale, ...ciao, ...ho visto che ti sei perso dalla casa, con codici difficili da configurare se non si entrasse nella giusta logica, e che a conti fatti non servirebbe, nell'ottica che il tempo è denaro...
... già te l'avevo fatto presente di là, ove io in genere, per fare presto uso Paint di Windows, e ti avevo indicato anche il come fare...
... ma voglio farti sapere che esistono programmi dove solo cliccando un paio di volte, e senza scrivere nessun codice, né diventare matto per ottenerne il risultato, che fanno tutto da soli...
... per esempio, con SwishMax detto e fatto all'istante, e quasi la stessa cosa con PainShoPro...
... mi è rimasto il catorcio tra i piedi da domenica, e visto che oggi sono libero, ho proprio voluto testarne la difficoltà, praticamente nessuna...
... questi sono gli esempi fatti quasi proprio adesso:
... SM_1: http://www.zspace.it/kolasim/website/mappatura/paramappaswish1.html
... SM_2: http://www.zspace.it/kolasim/website/mappatura/paramappaswish2.html
... PSP : http://www.zspace.it/kolasim/website/mappatura/pescimappa.html
... e si incorporerebbero in WebSite con dei semplici Click per SM e con copia/incolla per il PSP...
... più semplice ed immediato di così non si può, ...dieci minuti al posto di decine di ore che ci hai perso...
...
... tu, se hai tempo, prova a cercare in RETE altri programmi, ce ne dovrebbero essere diversi che realizzerebbero gli stessi effetti semplicemente cliccando e senza nessuna preparazione...
.
bye, sextus



Ma sei KolAsim?  Che bello ritrovarti anche qui.


Non posso comprare  SM.......mi occorre software opensource.
Ma che cosa potrei cercare in internet?
Dimmi qualche chiave di ricerca, se puoi........
nel frattempo rivedo il discorso di paint
non è che posso mettere.linguette... :)
« Ultima modifica: 22 Novembre, 2012, 17:31:45 da pdagrafica »

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Creazione linguette
« Risposta #5 il: 22 Novembre, 2012, 18:47:17 »
 
ciao,
... >> il quadrivio KPitagorico
...
... posso solo indicarti i programmi per la grafica che uso io, i migliori di tutti:
>> Paint >> OO.o.Draw >> PainShoPro >> SwishMax
... gli ultimi due sono a pagamento, ma molto potenti ed a un prezzo molto modesto, congruo con quello di WebSiteX5E...
.
bye, sesto
empiricus

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:Creazione linguette
« Risposta #6 il: 22 Novembre, 2012, 19:05:37 »

ciao,
... >> il quadrivio KPitagorico
...
... posso solo indicarti i programmi per la grafica che uso io, i migliori di tutti:
>> Paint >> OO.o.Draw >> PainShoPro >> SwishMax
... gli ultimi due sono a pagamento, ma molto potenti ed a un prezzo molto modesto, congruo con quello di WebSiteX5E...
.
bye, sesto



a proposito del link che hai postato....


OFF Topic,
approfitto per chiederti :


come si chiama quell'effeto che vediamo nel web, quando trascinando il mouse sull'immagine di un oggetto : una macchina, una scarpa etc;
essa si muove, compiendo un movimento rotatorio intorno ad un punto?

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Creazione linguette
« Risposta #7 il: 22 Novembre, 2012, 21:12:15 »
...
... forse "easing", ... ma non mi è capitato di vederne di quel tipo che girano, a parte il menu sfere di SwishMax...
.bye
empiricus

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:Creazione linguette
« Risposta #8 il: 28 Novembre, 2012, 17:41:22 »
  ...
... già te l'avevo fatto presente di là, ove io in genere, per fare presto uso Paint di Windows, e ti avevo indicato anche il come fare...
.



Ciao, ma sai che non ricordo dove?
Ho molte situazioni in gioco e quindi può darsi che mi perdo, infatti mi sono buttato sul tuo tutorial con Open Office, mi hai anche risposto ma non vedo il nesso con questa storia delle linguette.
probabilmente avrò sbagliato topic, saresti così gentile da ricordarmi dove mi avevi indicato come fare?


Ti prego scusami.......




EDIT :
avevo inteso questo topic :


http://answers.websitex5.com/post/43345


ma forse ho sbagliato topic

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Creazione linguette
« Risposta #9 il: 28 Novembre, 2012, 21:46:23 »
...
... sì, ...l'ì c'è anche un link che porta alla spiegazione del mio metodo di base...
.
bye, sesto
empiricus

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:Creazione linguette
« Risposta #10 il: 28 Novembre, 2012, 21:52:48 »
...
... sì, ...l'ì c'è anche un link che porta alla spiegazione del mio metodo di base...
.
bye, sesto
Il tutorial è eccellente, ma mi dice come creare un pulsante sagomato, quindi con fondo trasparente e in png.
Non capisco da questo, come posso arrivare ad ottenere l'effetto desiderato.

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Creazione linguette
« Risposta #11 il: 28 Novembre, 2012, 23:33:13 »
 
... io mi sono perso...
... in definitiva cosa sarebbero queste linguette...?...
... quale sarebbe l'effetto che vuoi ottenere, se non è tra gli esempi postati...?...
... in quale punto esatto della pagina devono apparire...?...
... per esempio, il rollover sulle immagini, del tipo dei miei esempi con SM e PSP si possono ottenere con semplicità in HEADER (Intestazione) ed in FOOTER (Piè di Pagina)...
... attualmente non ho nessun programma, ma so per certo che si può fare, avendo provato più di 12 mesi fa con la v.8...
... provaci a fare un collage in HEADER e vedi cosa ne verrà fuori, senza dover pensare a nessun codice...
.
bye, sesto
...
... P.S.: ... in WebSiteX5Answers hai postato una domanda con Topic chiuso...
empiricus

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:Creazione linguette
« Risposta #12 il: 29 Novembre, 2012, 00:40:30 »
avevo immaginato che ti eri perso,
domani posto qualche immagine per farti capire.
grazie!

Zambelletti

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 482
Re:Creazione linguette
« Risposta #13 il: 29 Novembre, 2012, 19:41:35 »

... io mi sono perso...
... in definitiva cosa sarebbero queste linguette...?...
... quale sarebbe l'effetto che vuoi ottenere, se non è tra gli esempi postati...?...
... in quale punto esatto della pagina devono apparire...?...
... per esempio, il rollover sulle immagini, del tipo dei miei esempi con SM e PSP si possono ottenere con semplicità in HEADER (Intestazione) ed in FOOTER (Piè di Pagina)...
... attualmente non ho nessun programma, ma so per certo che si può fare, avendo provato più di 12 mesi fa con la v.8...
... provaci a fare un collage in HEADER e vedi cosa ne verrà fuori, senza dover pensare a nessun codice...
.
bye, sesto
...
... P.S.: ... in WebSiteX5Answers hai postato una domanda con Topic chiuso...



Ciao, l'esempio che effettivamentre andrei a realizzare è più grande e più complesso di questo che posto qui, però mi serve per partire e capire il concetto.
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente Esse Di, per tutto l'impegno e l'interesse manifestato.


Debbo comporre insieme più immagini  , che accostate formano un unica immagine (Allegato : Img Intera).
Con Esse Di , abbiamo visto come fare l'Hover(mediante codici), ovvero al passaggio del mouse l'immagine diventa a colori e cliccando c'è il collegamente ad una pagina.


Quello che vorrei capire adesso, se si può fare.........
l'immagine Hover, ha dimensioni diverse rispetto a quella che sta sotto, doppio  (Allegato : img Hover) e in più......ha una parte dell'immagine che è trasparente (una sfumatura in PNG) dove lascia intravedere l'immagine sotto in b/N , anche (Allegato : img Hover-02).


Inoltre, con Esse Di, abbiamo visto che il passaggio all'immagine a colori è netto, mentre vorrei aggiungerci una "tendina"......una dissolvenza, insomma un effetto tipo questo :


http://tympanus.net/Tutorials/HoverSlideEffect/




empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:Creazione linguette
« Risposta #14 il: 29 Novembre, 2012, 20:47:46 »
...
... ok, ...ora ho capito, ... e posso solo ripeterti che io con SwishMax  :lol: , nel tempo che mi viene in mente, per esempio dissolvenza a tendina laterale (verticale, diagonale, cubica, ecc.) lo realizzerei subito e migliore di quello che hai linkato...
 
 ;)
empiricus