Autore Topic: Cosa è la homepage di un sito web?  (Letto 1431 volte)

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Cosa è la homepage di un sito web?
« il: 07 Novembre, 2011, 20:47:23 »
Si definisce homepage la pagina d'ingresso in un sito web quando non ne viene specificato il nome all'interno dell'url.

Il suo nome, anche se spesso non viene mostrato nella barra dell'indirizzo, solitamente è index o default con estensione htm, html, php, cgi o asp.

Tutti i webserver vengono configurati dai vari amministratori di sistema mediante dei files di configurazione all'interno dei quali vengono definiti i parametri di funzionamento del webserver stesso.

Tra i tanti parametri da configurare c'e' una sezione (directoryindex) dedicata all'elenco dei files che possono essere utilizzati come homepage che, ad esempio, potrebbe essere:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
e dalla quale si capisce bene che esiste un ordine di valutazione. Cioè se un browser richiede la homepage (quindi senza specificare la pagina) il webserver cercherà di proporre come homepage la pagina che per prima viene trovata utilizzando l'elenco della direttiva DirectoryIndex in ordine di apparizione.

In altri termini se in un sito web ho due pagine, index.php ed index.htm, la home page di default, utilizzando un webserver configurato come nel framemnto di codice che ho proposto, è index.htm e quindi se il mio sito utilizza index.php, esso non funzionerà fino alla cancellazione della index.htm che non conterrà nulla o semplicemente un file predefinito inserito al momento della creazione della directory dell'account.