Autore Topic: Catalogo prodotti rivendita autoricambi  (Letto 2338 volte)

Ricius89

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 86
  • Richy
Catalogo prodotti rivendita autoricambi
« il: 31 Ottobre, 2013, 13:27:59 »
Ciao a tutti ragazzi!! Vi espongo il mio problema..un cliente mi ha chiesto di creargli un sito di vendita autoveicoli e vendita autoricambi. Per la categoria auto tutto ok, per la sezione autoricambi però, mi ha dato come spunto questo sito  http://www.bresolin.com/it/catalogo_prodotti.php e quì cominciano i problemi...ora vi chiedo, secondo voi è fattibile creare con Website X5 un catalogo ricambi e farlo funzionare più o meno come sul sito di spunto?? Se sì, mi dareste qualche dritta? perchè in questo momento sono parecchio confuso..possiedo Website X5 V10.1.0.39 Professional. Grazie mille a tutti!
Ricius89

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Catalogo prodotti rivendita autoricambi
« Risposta #1 il: 31 Ottobre, 2013, 18:35:34 »
il sito di Bresolin è un ecommerce a tutti gli effetti. Quindi hai due strade :

a) realizzi il sito utilizzando le funzioni standard dell'ecommerce di evo

b) utilizzi un cms con ecommerce che ti risolve anche il problema del front office del tuo cliente..

c) ...
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Ricius89

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 86
  • Richy
Re:Catalogo prodotti rivendita autoricambi
« Risposta #2 il: 01 Novembre, 2013, 06:48:12 »
Capito....io preferirei usare website essendo che con joomla mi sono cimentato qualche volta, ma poi ho accantonato per pigrizia...quindi secondo te dovrei caricare prodotto per prodotto in varie categorie tutto il catalogo giusto? però poi io non voglio far apparire tutti i prodotti nelle rispetive sezioi con i prezzi, ma solamente i prodotti...invece per creare quel form del sito bresolin, dove tu clicchi e ti imposta la ricerca su Marca Auto ed automaticamente puoi scegliere tra le opzioni dei modelli di autoricambi per quella rispettiva marca? come fare? grazie mille milux!
Ricius89

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Catalogo prodotti rivendita autoricambi
« Risposta #3 il: 01 Novembre, 2013, 09:13:13 »
joomla è un cms e non saprei dirti se ha qualche modulo aggiuntivo per l'ecommerce (forse virtuemart).

Io sto parlando di un ecommerce puro che ha già di default la ricerca per categorie di prodotti, cioè una navigazione come quella di bresolin (o simile). Il tutto viene realizzato in php con query di interrogazione al database dove sono caricati i dati (detto così in quattro parole...)

Evo ti consente di realizzare un ecommerce molto semplice con le funzionalità minime che si possono avere; per tutto il resto (integrazione con eventuali db) occorre un programmatore esperto e/o un team che realizzano la piattaforma completa.

Per il tuo caso ti consiglierei di fare una ricerca sugli ecommerce opensource e provarne qualcuno..




**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Ricius89

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 86
  • Richy
Re:Catalogo prodotti rivendita autoricambi
« Risposta #4 il: 01 Novembre, 2013, 10:14:21 »
Mi sei veramente d'aiuto e le tue risposte sono molto esaustive milux....però volevo dirti, sapresti mica darmi uno spunto? perchè non ho proprio idea di come cercarlo, con che parole chiave, nel senso che ho provato a cercare su google ma non arrivo a trovare quel che mi servirebbe..rovo altro praticamente.. ;) grazie ancora
Ricius89

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Catalogo prodotti rivendita autoricambi
« Risposta #5 il: 01 Novembre, 2013, 10:56:30 »
ti linko alcuni articoli :

http://www.webhouseit.com/e-commerce-quale-cms-scegliere/

 oppure cerca con google "cms ecommerce open source italiano" e alla fine troverai più o meno sempre gli stessi..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Ricius89

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 86
  • Richy
Re:Catalogo prodotti rivendita autoricambi
« Risposta #6 il: 01 Novembre, 2013, 11:07:49 »
ok,,,allora do un occhiata e provo...ti faccio sapere, grazie mille ancora! buona giornata, ciaoooo
Ricius89