Autore Topic: Forum senza database sql ...  (Letto 5311 volte)

Mrsimmy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Forum senza database sql ...
« il: 01 Ottobre, 2011, 15:05:22 »
Carissimi, ricordo che sul vecchio forum se ne era parlato e, a dire il vero ho trovato anche diverse soluzioni più o meno gratuite.... ma ho un problema per non ricorrere a quelle soluzioni.

Vorrei, sul sito della parrocchia, aggiungere la possibilità di un forum senza tante pretese...
il problema nasce dall'assenza di database sql, nel senso che il sito è ospitato su aruba che si fa pagare a parte eventuali database sql.
Considerato che a me serve solamente un qualcosa a livello di scambio comunicazioni e direttive fra gli animatori (giusto per evitare di utilizzare Facebook), volevo sapere se esiste la possibilità di creare un forum senza SQL.

Qualcuno dirà che posso utilizzare servizi gratuiti come altervista o similari... il problema nasce dalle pubblicità.
Non che la pubblicità guasti, ma diciamo che è poco opportuno che compaiano banner che pubblicizzano applicazioni "osè" per telefonini, oroscopi, scommesse o comunque contenuti inappropriati per i ragazzi del catechismo. Un tempo esisteva qualcosa simile a Snitz che usava un db access...

Qualcuno ha una idea? Grazie!

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Forum senza database sql ...
« Risposta #1 il: 01 Ottobre, 2011, 15:39:04 »
Carissimi, ricordo che sul vecchio forum se ne era parlato e, a dire il vero ho trovato anche diverse soluzioni più o meno gratuite.... ma ho un problema per non ricorrere a quelle soluzioni.

Vorrei, sul sito della parrocchia, aggiungere la possibilità di un forum senza tante pretese...
il problema nasce dall'assenza di database sql, nel senso che il sito è ospitato su aruba che si fa pagare a parte eventuali database sql.
Considerato che a me serve solamente un qualcosa a livello di scambio comunicazioni e direttive fra gli animatori (giusto per evitare di utilizzare Facebook), volevo sapere se esiste la possibilità di creare un forum senza SQL.

Qualcuno dirà che posso utilizzare servizi gratuiti come altervista o similari... il problema nasce dalle pubblicità.
Non che la pubblicità guasti, ma diciamo che è poco opportuno che compaiano banner che pubblicizzano applicazioni "osè" per telefonini, oroscopi, scommesse o comunque contenuti inappropriati per i ragazzi del catechismo. Un tempo esisteva qualcosa simile a Snitz che usava un db access...

Qualcuno ha una idea? Grazie!


Premetto di non essere affatto d'accordo con la scelta di un forum senza mysql. La complessità di un forum è notevolissima da punto di vista della gestione dei dati. Punto secondo. Non credere che sia banale la manutenzione .... me ne sto accorgendo in questi giorni con gli account che devo eliminare (o meglio evitare di approvare) e i post indecenti che alla minima distrazione invaderebbero il campo.

Comunque puoi provare questa soluzione:

http://sourceforge.net/projects/textmb/?_test=beta

Avevo dato un'occhiata tempo fa, ma mi ero limitato a vederne le caratteristiche.

Mrsimmy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Forum senza database sql ...
« Risposta #2 il: 01 Ottobre, 2011, 17:41:51 »
Grazie.... sto studiando... vediamo se è adatto alle mie conoscenze di "capra informatizzata"  ;)
Ti faccio sapere perchè sembra davvero interessante.

Mrsimmy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Forum senza database sql ...
« Risposta #3 il: 01 Ottobre, 2011, 20:19:39 »
mmm.... di funzionare funziona.
L'unico problema è che è tutto in inglese... e non esiste sulla pagina del progetto una versione "localizzata". Diciamo che per i "neofiti" non è il massimo, ma ho dato un'occhiata ai vari php che compongono le pagine e mi sembra che tutto sommato posso provare ad editare i file sorgente.

Grazie.

boschetti.mirko

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 134
Re:Forum senza database sql ...
« Risposta #4 il: 01 Ottobre, 2011, 20:37:13 »
Salve forse non andrà bene... ma usare il Blog della V9 non basta???  ???

Mrsimmy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Forum senza database sql ...
« Risposta #5 il: 01 Ottobre, 2011, 23:49:59 »
No.... perchè, stanco (anzi esasperato) dei continui problemi di Evo9, sono tornato ad Evo8.
E poi perchè mi serve un forum "privato" e sul sito c'è già un blog per la comunità.

Mrsimmy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Forum senza database sql ...
« Risposta #6 il: 02 Ottobre, 2011, 12:34:15 »
Ho trovato un sito che offre hosting gratuito per database SQL: www.freemysql.net così ho provato l'installazione di phpbb.

Però, una volta attivato il database e lanciata l'installazione del forum, ottengo questo codice di errore e non riesco ad andare avanti:

Impossibile collegarsi al database, controlla il messaggio d’errore qui sotto.
Can't connect to MySQL server on 'sql09.freemysql.net' (10060)

I parametri mi sembrano corretti, qualcuno ha un'idea?
 

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Forum senza database sql ...
« Risposta #7 il: 02 Ottobre, 2011, 13:39:52 »
hai installato phpbb su un host che punta ad un database di freemysql?
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

tigrone

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 322
    • tuoweb
Re:Forum senza database sql ...
« Risposta #8 il: 02 Ottobre, 2011, 18:08:48 »
Assurdo programmare un forum senza database... sarebbe complicarsi la vita ad un livello esagerato!
Senza contare il fattore sicurezza...

Mrsimmy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Forum senza database sql ...
« Risposta #9 il: 02 Ottobre, 2011, 18:25:27 »
@milux
Si, proprio così, ma - visti i codici di errore - inizio a pensare che sia ARUBA a bloccare le query verso un database esterno (giusto per problemi di concorrenza)... o forse mi sbaglio?

@tigrone
Ricordo che quando muovevo i "primi passi" (non che abbia fatta molta strada da allora  ??? ) usavo access. Ho provato a rispolverare il vecchio SNITZ forum, ma è lentissimo.

Credo proprio che dovrò cedere all'acquisto di un db sql su Aruba... e buttarmi su phpbb (ormai davvero affidabile)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Forum senza database sql ...
« Risposta #10 il: 02 Ottobre, 2011, 20:03:53 »
@milux
Si, proprio così, ma - visti i codici di errore - inizio a pensare che sia ARUBA a bloccare le query verso un database esterno (giusto per problemi di concorrenza)... o forse mi sbaglio?



nella directory di phpbb c'è il file config.php :

<?php// phpBB 3.0.x auto-generated configuration file// Do not change anything in this file!$dbms = 'mysql';$dbhost = 'nomehost'; $dbport = '';$dbname = 'nome_db';$dbuser = 'utente_db';$dbpasswd = 'password';$table_prefix = '';$acm_type = 'file';$load_extensions = '';@define('PHPBB_INSTALLED', true);// @define('DEBUG', true);// @define('DEBUG_EXTRA', true);?>

Se il db si trova nello stesso server, allora il nome host solitamente è localhost. Nel tuo caso trattandosi di un mysql esterno dovrai forse indicare il nome del server completo della path ed eventualmente della porta di riferimento (3306?). Consulta bene la documentazione che ti fornisce freemysql per i parametri di accesso.

cmq pingando sql09.freemysql.net risponde correttamente, quindi controlla bene login e password..


eventualmente per un forum gratuito c'è anche forumup.. http://www.forumup.it/ ovviamente con la pubblicità..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Mrsimmy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Forum senza database sql ...
« Risposta #11 il: 02 Ottobre, 2011, 20:14:59 »
Grazie Milux, io ho usato l'auto installer di phpbb e lì mi propone i campi per installare tutto... in nome host, ho provato in tutte le maniere, ma niente.
Se uso phpadmin dalla mia macchina riesco ad accedere al db usando come nome host proprio: sql09.freemysql.net  e nome del db quello da me scelto.
Invece l'installer sul web continua a darmi errore.

Ho acquistato un db mysql di 100 mb su aruba con 8,47 euro... adesso faccio un po' di prove usando localhost e i parametri che mi hanno mandato via mail. Male che vada farò finta di aver buttato una pizza ;)

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Forum senza database sql ...
« Risposta #12 il: 02 Ottobre, 2011, 20:20:56 »
con 100 mb ci fai appunto una ....pizza... ;)
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

Mrsimmy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
Re:Forum senza database sql ...
« Risposta #13 il: 02 Ottobre, 2011, 20:54:49 »
beh, almeno potrò vedere se il servizio effettivamente mi serve.
Poi valuterò se il costo del dominio + spazio illimitato + sql da 100mb su aruba inizia a costare di più di qualche altro provider... a quel punto poi, migro e saluto ARUBA.

Al limite chiederò a Serzio di farmi un "prezzaccio"  ;) o avete altre idee?

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Forum senza database sql ...
« Risposta #14 il: 03 Ottobre, 2011, 00:56:19 »
con 100 mb ci fai appunto una ....pizza... ;)

Non dire così .... è poco, è vero, ma tanto per dirne una ... il nostro cucciolo di forum, in questo momento, impegna 2,6 mega di spazio per il database. Penso che per arrivare a 100 ci voglia ancora molto tempo ed in ogni caso si può purgare dai post più vecchi e non letti da molto tempo.