Autore Topic: File .swf  (Letto 7225 volte)

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
File .swf
« il: 12 Febbraio, 2013, 17:32:54 »
Buon pomeriggio,
non sapendo dove aprire questo post e se è pertinente a questo forum, lo metto delle discussioni generali.
Volevo chiedere: io creo un file .swf con un programma di impaginazione grafica (indesign) da inserire poi in wsx5, che però mi viene abbastanza corposo (circa 10 mb) e quindi la sua apertura sul sito avviene con molto ritardo. C'è la possibilità di abbreviare tale attesa, che so, con un preload o se c'è la possibilità di ridurre la dimensione del file swf dopo la sua creazione?
grazie
sk


milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:File .swf
« Risposta #1 il: 12 Febbraio, 2013, 18:38:03 »
per caso ti stai riferendo a dei files swf creati per fare dei libri sfogliabili?
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:File .swf
« Risposta #2 il: 12 Febbraio, 2013, 18:59:30 »
  Ciao skeggia,
... non so se possa essere il tuo caso, ...ma per la soluzione di alcuni casi per files generati dalla stesso programma che menzioni, ho avuto modo di manipolare qualche SWF, ed ho notato, non con tutti, ...che spesso utilizzano codici indirizzati alla ROOT del filmato SWF, per cui necessitano di funzionare al livello ZERO, anche se importati tramite altro SWF, per cui non è possibile abbinare un PRELOAD esterno...
... non ostante tutto, sono riuscito lo stesso a generare un preload, funzionante a dovere con IE.7 ed FF, ma non con CHROME, nel quale, ultimato il calcolo del preload non viene rilevata la presenza in CACHE del file, vanificando di fatto il preload con quindi una DOPPIA ATTESA, ...e questo solo con CHROME...
...
... comunque, 10 MB per un SWF non sono molti, se lo sviluppo del file è in linea temporale, infatti gli SWF sono indicati per lo streaming, quindi avviabili quasi subito...
... diverso sarebbe il discorso se per funzionare richieda il download di tutte le risorse, come nel caso precedentemente indicato...
... se hai l LINK del file, potrei provare, sabato o domenica, a dargli un'occhiata col mio vecchio catorcio, per vedere di incorporarlo in uno preload con il veterano SwishMax(1)...
.
bye, sextus
empiricus

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:File .swf
« Risposta #3 il: 12 Febbraio, 2013, 19:27:38 »
@milux
si, in effetti per la nostra associazione da questo numero non abbiamo più la tipografia che ci stampava "gratis" il giornalino e quindi abbiamo ripiegato per la soluzione on-line, e quindi volevo farlo sfogliabile. Ho provato soluzioni non flash gratuite, ma la qualità fa "ca...re" e quindi visto che il prg me lo consente ho provato il flash. Ho visto che posso crearlo anche a più bassa qualità, ma devo verificare quanto degrada per essere comunque leggibile.

@empiricus
tieni presente che dovrò generare un file swf per ogni numero del nostro "magazine" quindi circa ogni due mesi; manipolare ogni volta il file swf generato dal prg è fattibile? Conosco swishmax ma a livello terra terra, e quindi modificarlo per me sarà possibile? Un'idea che mi è comparsa mentre scrivo (!?!) visto che hai parlato di streaming: si potrebbe inserire in un player flash e quindi come se fosse streaming indicando di riprodurlo a tutto schermo?
Il link provvisorio con i file generati dal prg è questo
http://www.lunperlaltro.it/temp/zz.html che richiama il file n1-2013.swf

tanks
sk

P.S. - Me sa tanto che quando ho parlato di streaming ho toppato alla grande, perchè penso che si perda l'interattività dello sfogliare le pagine. Vero?
« Ultima modifica: 12 Febbraio, 2013, 19:58:19 da skeggia »

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:File .swf
« Risposta #4 il: 12 Febbraio, 2013, 20:21:37 »
 
ciao,
... nel link che hai postato vedo che è già attivo un preload...
... comunque, ...a fine settimana ti farò sapere se c'è qualcosa nelle mie possibilità, ed eventualmente se funzionasse, si potrebbe cercare di controllare tramite un TXT esterno, in modo che potresti aggiornare autonomamente...
...
... appena possibile ti metterò al corrente...
.
bye, sextus
empiricus

XC

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
Re:File .swf
« Risposta #5 il: 12 Febbraio, 2013, 22:00:26 »
Ciao Skeggia, il lavoro che hai fatto è molto bello, complimenti  ;)
 ai provato  qualcosa in html5?...in giro c'è molta roba da provare, credo sia più compatibile e molto più facile aggiornare.

Non è che noi non osiamo fare le cose perché sono difficili, anzi, sono difficili perché non osiamo.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:File .swf
« Risposta #6 il: 13 Febbraio, 2013, 09:05:42 »
@milux
si, in effetti per la nostra associazione da questo numero non abbiamo più la tipografia che ci stampava "gratis" il giornalino e quindi abbiamo ripiegato per la soluzione on-line, e quindi volevo farlo sfogliabile. Ho provato soluzioni non flash gratuite, ma la qualità fa "ca...re" e quindi visto che il prg me lo consente ho provato il flash. Ho visto che posso crearlo anche a più bassa qualità, ma devo verificare quanto degrada per essere comunque leggibile.




Avevo provato anch'io la strada di Adobe ma il file generato era troppo pesante e difficile da gestire. Ho anche provato soluzioni online ma alla fine ho comperato il programma che mi da ottimi risultati e ha diverse opzioni per l'output tra cui la possibilità di generare le versione "mobile" oppure un file .exe per il pc oppure un file zip. IL programma ti permette inoltre di impostare il titolo, le keywords e altro : http://www.flipbuilder.com/
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:File .swf
« Risposta #7 il: 13 Febbraio, 2013, 11:43:19 »
@empiricus - grazie per la tua disponibilità, attendo fiducioso tue notizie . . .

@XC - Grazie per i complimenti, dopo 43 anni di tipografia e oltre 25 di videoterminali prima e pc poi, qualcosa ho imparato . . . hahaha . . . ma si può fare di meglio sicuramente, ora che saremo solo on-line mi posso sbizzarrire con colori, impostazioni varie, ecc. ecc. per questo sto cercando la visualizzazione migliore senza perdere di qualità, altrimenti il testo in corpo piccolo non si legge e la gente abbandona la lettura. Ho provato alcune soluzioni (gratuite) con plugin jquery e html5 e ne sto scaricando altre, ma vorrei una cosa più rapida da usare e la qualità ancora non mi soddisfa.

@milux - Ho visto che da indesign si può scendere di qualità per creare un swf un po' più leggero (32 pagg. in alta risoluzione circa 10MB e circa 3 minuti per iniziare la visualizzazione, o variando alcune impostazioni, si può scendere a circa 3-4MB, però devo verificare la qualità di lettura, ma sembre troppo secondo me ci vuole per iniziare a visualizzare). Flipbuilder lo avevo scaricato e testato, e funziona bene, ma prima di acqusitare qualcosa a pagamento, voglio prima vedere qualcosa di gratuito e dal risultato decente. Certo fare tutto da indesign sarebbe il massimo per ottimizzare il tutto. Vedremo.
Intanto grazie a tutti per l'attenzione.
sk


milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:File .swf
« Risposta #8 il: 13 Febbraio, 2013, 12:30:34 »
altre risorse


http://tympanus.net/codrops/2012/12/11/fullscreen-pageflip-layout/


http://codecanyon.net/item/3d-flipbook-responsive-jquery-plugin/3946817
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:File .swf
« Risposta #9 il: 13 Febbraio, 2013, 19:16:38 »
Ciao a tutti
Prima o poi imparerò ad inserire le citazioni nei messaggi di questo forum  >:D . . .

@milux
dunque, il primo link non fa al caso mio perchè fa il flippage su testo inserito in pagina html; il secondo è a pagamento e quindi passa in stand-by per ora . . .
http://tympanus.net/codrops/2012/12/11/fullscreen-pageflip-layout/
http://codecanyon.net/item/3d-flipbook-responsive-jquery-plugin/3946817

@milux e @empiricus
Ne ho trovato uno in free version e l'ho messo QUI senza fare integrazioni in wsx5 ma solo ridimensionando le immagini, funziona ma la qualità non è eccelsa, difatti i caratteri sono tutti smozzicati come se non ci fosse l'antialias.

Poi mi sono ricordato che avevo da parte un "albumGZ" di KolAsim che ho provato, anche qui solo ridimensionando le immagini (grosso lavoro, se bisogna farlo per ogni numero) e sembra sia Ok per la qualità, certo solo sequenza di pagine html e senza flippage . . .

Ora "la domanda sorge spontanea..." per quale motivo se importo le immagini come nell'esempio del link (e questo vale anche per i plugin jquery che ho provato) la qualità decade ed invece se le importo in una pagina html (come in albumGZ di Kol) o inserendo le stesse immagini in un player flash non si degradano?
bye
sk

P.S. - Intanto ho pubblicato sul sito il numero 1 con il swf creato da indesign con una risoluzione inferiore e siamo scesi da circa 3 minuti a circa 45-50 secondi di attesa. Per ora...
« Ultima modifica: 13 Febbraio, 2013, 19:23:04 da skeggia »

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:File .swf
« Risposta #10 il: 14 Febbraio, 2013, 23:03:01 »
ciao sk,
... son passato a vedere novità, ... ed ho notato che questo link non mi funge, almeno su questo PC portatile:
http://www.lunperlaltro.it/temp/zz.html
... il file SWF però l'ho trovato, almeno potrò provare...
... invece il secondo esempio che hai postato noto che ha controlli extra sul filmato che difficilmente potrò controllare, ...ma lo saprò sabato sul tardi...
... bye, sesto
empiricus

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:File .swf
« Risposta #11 il: 18 Febbraio, 2013, 02:27:54 »
ciao,
... ... ho trovato lo stesso il file al LINK non funzionante...
... il file SWF misura 962x706 ...
... l'ho incorporato in un mio foglio HTML con le misure adatte, e sia il file HTML che il fille SWF devono avere lo stesso nome, ed in questo caso si tratta di n1-2013.html e di n1-2013.swf
... il foglio che effettuerà il preload rintraccerà il file SWF del PageFlip dichiarando il suo nome nella pagina, come si può consultare nell'HTML aggiungendo ?n1-2013.swf ...il nome preceduto dal (?), e va dichiarato due volte, una per IE e l'altra per gli atri browser...
... >> QUESTO ...è l'esempio in IFRAME, devi aprire PageFlip
... >> QUESTA  ...è la pagina che viene caricata nel IFRAME, ove guardare nel codice come dichiarato ?n1-2013.swf
... >> PageFlip  ... che verrà avviato alla fine del preload... n1-2013.html
... >> SWF ZIP ... nel qual caso non riuscissi a scaricare dalla pagina HTML in cui è ospite "carica_pageflip_k.html"
...
... purtroppo il risultato dipende sia dal browser che dal server; ...alcune volte avvengono i due preload, quello mio e quello originale...
... sarebbe stato più semplice se il file SWF potesse essere importato, invece non si può...
...
... ciao, e buona notte, sesto
empiricus

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:File .swf
« Risposta #12 il: 18 Febbraio, 2013, 13:10:19 »
ciao empiricus,
grazie del contributo. Mi prendo tutto e oggi, dopo che ho riformattato il pc, mi ci metto. Poi ti faccio sapere i risultati.
Per il momento grazie ancora.
sk


skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:File .swf
« Risposta #13 il: 19 Febbraio, 2013, 09:05:59 »
Buongiorno a tutti,
ho caricato sul server il risultato del lavoro di empiricus senza modifiche QUI ma credo senza miglioramenti purtroppo.
Quindi ho optato per una riduzione del file swf abbassando la qualità QUI ma siamo sempre sui 50 secondi di attesa.
Poi ho provato un jquery QUI ma la qualità non è per niente buona.
Qualcuno sa dirmi perchè con il plugin jquery la qualità scende così tanto anche se le jpg che usa sono di alta risoluzione?
Grazie ancora ad empiricus.
good day
sk


milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:File .swf
« Risposta #14 il: 19 Febbraio, 2013, 09:23:01 »

Poi ho provato un jquery QUI ma la qualità non è per niente buona.
Qualcuno sa dirmi perchè con il plugin jquery la qualità scende così tanto anche se le jpg che usa sono di alta risoluzione?
Grazie ancora ad empiricus.
good day
sk



l'ultimo che hai citato è fatto con FlasHPageflip e quindi jquery non c'entra per nulla. Il risultato è sempre un file flash ; hai usato una versione demo? Si potrebbe fare una prova di questo tipo : io ho il programma con licenza per generare i flip e potresti inviarmi le JPG e provo a vedere quale può essere il problema..
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany