Autore Topic: Codici e immagini captcha in X5 Evo  (Letto 1477 volte)

GClaudio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
Codici e immagini captcha in X5 Evo
« il: 07 Febbraio, 2013, 17:57:25 »
Salve,
premetto che ho già posto questa domanda sul sito ufficiale di Incomedia ma... nessuno mi ha risposto al riguardo. Spero di ricevere una risposta da voi "tecnici-esperti" in questo "unofficial forum" ;)
Brevemente. Il problema riguarda lo spam sul guestbook che, nonostante il "blocco" con codice captcha, ormai si è fatto incontenibile. A questo proposito, non volendo fare modifiche troppo complicate (alcune suggerite proprio in questo forum) ho deciso di eliminare il guestbok stesso o meglio, di "sterilizzarlo" in attesa che Incomedia renda disponibile la versione 10 che, a leggere le caratteristiche, sembra aver migliorato di molto il sistema antispam. La "sterilizzazione" consiste nell'aver sostituito le immagini  captcha originali con altre contenenti lettere e numeri diversi... lettere e numeri NON presenti nel piccolo DB (array) del guestbook in questo modo, anche digitando le lettere visualizzate, queste non possono MAI essere quelle corrette da digitare. In questo modo è verissimo che di fatto impedisco (o meglio dovrei impedire...) l'invio di qualsivoglia messaggio, ma per intanto posso continuare a visualizzare il guestbook normalmente in attesa di trovare una soluzione più efficace per evitare lo spam... questo èp ciò che ragionevolmente pensavo ma, di fatto NON è così!  >:( Lo spam arriva sempre e comunque!!! Ma allora, mi domando, a cosa serve il filtro a base di immagini captcha se queste vengo ignorate dai vari "bot". Qualcuno sa darmi una spiegazione logica a questa cosa? Spesso ho sentito parlare di immagini troppo semplici da decifrare, e per quello il problema dello spam, ma se, come ho dimostrato involontariamente io, le immagini non vengono proprio prese in considerazione dai vari sistemi di spamming, che senso ha usare il codice captcha?
Grazie per le spiegazioni.


milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Codici e immagini captcha in X5 Evo
« Risposta #1 il: 08 Febbraio, 2013, 02:37:08 »
io non mi metto a descrivere la teoria di funzionamento del captcha che è stato ampiamente bucato da ormai molto tempo ma ti suggerisco ad esempio una estensione di chrome per bypassare i captcha : https://chrome.google.com/webstore/search-extensions/rumola


Capisci quindi che un bot non trova molte difficoltà a leggere un codice , prelevandone i valori da delle variabili. In ogni caso il metodo suggerito qui nel forum consente già una notevole riduzione dello spam e se in futuro si potesse aggiungere anche la possibilità di inserire dei campi con le domande di controllo, si riuscirebbe ad eliminare ancora un'altra percentuale di spam..


Ti dico questo perchè amministro un forum e l'unico metodo che ha fermato lo spam è stato l'inserimento di campi personalizzati per la registrazione.
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

GClaudio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
Re:Codici e immagini captcha in X5 Evo
« Risposta #2 il: 08 Febbraio, 2013, 08:18:56 »
Ciao Milux e grazie per le risposte.
Ho deciso di eliminare il guestbook anche perchè è successo che, Site Advisor di McAfeè, ha segnalato come pericoloso il sito in cui era presente questo "innocente" guestbook. Sicuramente la segnalazione è stata causata da alcuni link presenti nei messaggi di spam che , nel frattempo, no sono riuscito a cancellare... e certo non posso stare tutoil giorno davanti al PC per cancellare tempestivamente tutto lo spam che arriva (arrivava!).
Interessante anche quel link sull'estensione di chrom... e adesso speriamo che i progettisti di Incomedia tengano presente della presenza di questi sistemi nel nuovo X5 10 (attualmente in fase di test).

Grazie ancora
Caio