Autore Topic: Pagine jquery  (Letto 4227 volte)

peppe990

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
Pagine jquery
« il: 05 Settembre, 2012, 21:39:02 »
Buona sera, cercando in giro per la rete ho trovao questo grazioso plugin jquery per creare delle pagine. Dalla demo sembra davvero bello e funzionale, ma purtroppo non trovo nessuna indicazione su come si installa e si usa.
Il plugin è questo: http://tympanus.net/codrops/2009/11/17/jpaginate-a-fancy-jquery-pagination-plugin/
Potete darmi una mano perfavore?

Grazie

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Pagine jquery
« Risposta #1 il: 06 Settembre, 2012, 11:58:39 »
Buona sera, cercando in giro per la rete ho trovao questo grazioso plugin jquery per creare delle pagine. Dalla demo sembra davvero bello e funzionale, ma purtroppo non trovo nessuna indicazione su come si installa e si usa.
Il plugin è questo: http://tympanus.net/codrops/2009/11/17/jpaginate-a-fancy-jquery-pagination-plugin/
Potete darmi una mano perfavore?

Grazie


La persona più indicata è Stesil, visto che l'ha utilizzato per il Guesttbook

 https://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=466.0

peppe990

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
Re:Pagine jquery
« Risposta #2 il: 06 Settembre, 2012, 21:15:49 »
speriamo in suo aiuto, purtroppo non so come installarlo e come impostare le pagine  ::)

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Pagine jquery
« Risposta #3 il: 06 Settembre, 2012, 22:12:21 »
Qui ho scritto qualche indicazione generale rispetto all'uso del plugin: http://stesil.altervista.org/evo9/jquerypaginate.html

In Evo9 va utilizzato l'oggetto html ... prova a vedere se  riesci ad integrarlo.

Fammi sapere.

Ciao

Danvart

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 26
Re:Pagine jquery
« Risposta #4 il: 07 Settembre, 2012, 01:10:23 »
Bellissimo Plugin!

E' proprio quello che mi serve.
Ma a quanto vedo non è proprio semplice usarlo

Stesil aiutami/ci  :-*

Ho iniziato da una settimana un corso JQuery, CSS, javascript e un poco di AJAX e sono giunto alla conclusione che riuscirò forse a fare qualcosa per Natale...

Magari con un video si capirebbe meglio.

Danvart
Insegnare è imparare due volte...

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Pagine jquery
« Risposta #5 il: 07 Settembre, 2012, 14:53:05 »

E' proprio quello che mi serve.
Ma a quanto vedo non è proprio semplice usarlo


Il punto è che non basta guardare ... bisogna provare.

Può essere che quello che ho scritto in quella specie di spiegazione del funzionamento del plugin sia poco chiaro, magari anche in più punti ... e sono disponibile a dare ulteriori spiegazioni .... a parole  :D (... un video? nooo, c'è solo del codice da scrivere in un oggetto html .... ) ma, lo ripeto, bisogna prima provare.

peppe990

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
Re:Pagine jquery
« Risposta #6 il: 07 Settembre, 2012, 16:31:10 »
Purtroppo non ci sono riuscito, allego il codice della pagina (se non va bene, esporto online) grazie per la comprensione e la pazienza  ;D

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Pagine jquery
« Risposta #7 il: 07 Settembre, 2012, 17:21:18 »
Togli questa riga di codice in head:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Vedere il progetto online potrebbe aiutare molto.

Andando per tentativi: hai collegato al progetto i file jquery.paginate.js e il file style.css con la scheda esperto dell'oggetto html?

E per il file css hai indicato come percorso relativo sul server la cartella css?

Danvart

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 26
Re:Pagine jquery
« Risposta #8 il: 07 Settembre, 2012, 18:18:00 »
Scusate, mi sono espresso male. Intendevo dire, che questo mondo è affascinante ma è anche molto complesso da comprendere appieno se non dopo tanto apprendimento e tante, tantissime prove.
Delle volte solo per capire il linguaggio tra sviluppatori, che poi è parte integrante del mestiere, è impegnativo.
Per chi come me proviene da un campo diverso ( Fino a ieri ero legato a Photoshop, Autocad, Maya, 3DSMax) ora questo: un mondo altrettanto infinito e senza forse, molto più complesso del mio precedente.
Penso di essermi letto tutto il forum ed è solo grazie a voi e la vostra pazienza, che qualcuno come me, riesce a fare qualcosa che prima riteneva inarrivabile.

 ;)
Danvart
Insegnare è imparare due volte...

peppe990

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
Re:Pagine jquery
« Risposta #9 il: 07 Settembre, 2012, 20:09:52 »
Togli questa riga di codice in head:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Vedere il progetto online potrebbe aiutare molto.

Andando per tentativi: hai collegato al progetto i file jquery.paginate.js e il file style.css con la scheda esperto dell'oggetto html?

E per il file css hai indicato come percorso relativo sul server la cartella css?

Entro domani provvedo subito. Per il momento ho cancellato quella riga di codice, poi ho fatto uno screen della sezione esperto dell'ogg html.
C'è un piccolo problema, non trovo la cartella css  ??? trovo pcss e style. Dove lo inserisco?

Grazie mille stesil

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Pagine jquery
« Risposta #10 il: 07 Settembre, 2012, 20:59:19 »
L'unica cosa che devi modificare rispetto all'immagine che hai linkato è il percorso relativo sul server: al posto di files scrivi css.

Il programma provvede da solo a creare la cartella css (se non esiste già) ed inserisce al suo interno il file che hai allegato.



Edit: non ricordavo più che il file originale del plugin dà problemi di visualizzazione con IE: i numeri della paginazione non vengono visualizzati tutti sulla stessa riga. Ho recuperato  dal mio esempio con il guestbook il file jquery.paginate.js modificato. Lo allego qui. Le modifiche sono state fatte in base alle indicazioni presenti nei commenti della pagina del plugin.

Ho aggiornato il mio esempio online: con IE9 mi sembra ok ... se qualcuno può controllare con IE7/8 ... grazie.
« Ultima modifica: 07 Settembre, 2012, 21:32:08 da stesil »

peppe990

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 63
Re:Pagine jquery
« Risposta #11 il: 09 Settembre, 2012, 21:12:05 »
Perfetto funziona e, purtroppo, hai ragione tu. Il plugin originale con ie difetta. Purtroppo ho solo ie9 (che nemmeno uso) quindi non posso verificare.
Ti vorrei fare una domanda, io ho usato solo l'ogg html per creare il tutto, perchè volevo semplificare il tutto ed era solo un esempio. Nel sito reale invece vorrei fare una cosa cosi.
Creare una pagina (tramite programma) e chiamarla Viaggi (quindi viaggi.html), dentro questa pagina reale creare delle pagine virtuali, perdomani il termine, con degli slideshow. Esempio Roma e slideshow foto di Roma, Firenze e slideshow foto di Firenze, Parigi e slideshow foto di Parigi.

Come mi consigli di intervenire?

Grazie mille

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Pagine jquery
« Risposta #12 il: 10 Settembre, 2012, 15:12:00 »
Secondo me utilizzare il codice della paginazione con gli oggetti di evo ... è un pasticcio. E non tanto per la visualizzazione alternata delle slideshow, che si riesce a fare, ma per le altezze fisse che il programma dà ai div che le contengono ....  con l'oggetto html invece non dovrebbero sorgere problemi, a parte la pesantezza della pagina, che sarebbe da valutare.

Appena trovo un po' di tempo provo .....

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Pagine jquery
« Risposta #13 il: 18 Settembre, 2012, 22:20:17 »
Non so ... vedi tu se qualcosa ti può tornare utile: http://stesil.altervista.org/evo9/jquerypaginateslide.html