Autore Topic: File "top" proppo pesante... come allegerirlo?  (Letto 1684 volte)

Dimpy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 54
File "top" proppo pesante... come allegerirlo?
« il: 22 Agosto, 2012, 10:45:20 »
Ciao a tutti,
ho notato che Evo genera un file top.png per l'intestazione del sito e che contiene TUTTI i file (immagini) che servono a personalizzarlo.
Esempio pratico www.pizzali.it/monego (cartella che verrà rimossa dopo i vari test e quindi non visionabile da futuri utenti del forum tra quelche tempo...)
l'immagine della strada è di 100kb, le 4 immagini (mouseover...) circa 40kb ciascuna, altre immagini (tutte di piccole dimensioni) che potete vedere per creare l'effetto mouseover-mouseout sono sempre di pochi kb MA... il file top.jpg che viene generato (con l'immagine di intestazione originaria e tutte le altre immagini in "mouseout") è di 525 kb.
Con una linea da 640kb ci impiega vari secondi per caricarsi (più dei 3 dettati dalle regole basilari...) e quindi lo ritengo pesante".
Magari vi chiederete "ma quanti hanno ancora la lina a 640kb?" La risposta è "nella zona dove lavora quell'azienda... ancora tanti, purtroppo"
 
Premesso che soluzioni tipo "metti immagine meno pesante, metti meno mouseout-mouseover, riduci dimensioni immagini..." non posso prenderle in considerazione, cosa mi potete suggerire?
Dimpy

empiricus

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 152
Re:File "top" proppo pesante... come allegerirlo?
« Risposta #1 il: 23 Agosto, 2012, 21:27:21 »
... anche io ritengo che 500 KB siano tanti...
... ma, ...non penso che il programma generi dei PNG senza motivo...
... specialmente in un sito con sfondo bianco, che io preferisco, l'uso di PNG è superfluo...
... quindi, se non si fa uso di trasparenze, filtri, filigrane, ecc., penso che le immagini debbano rimanere del formato nativo...
...
... comunque non ho la v.9 per verificare direttamente, ...ma da altre discussioni simili credo di aver capito che i termini siano per come appena detto e per come erano anche nella v.8, e per qualsiasi parte grafica...
 
.
empiricus

Dimpy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 54
Re:File "top" proppo pesante... come allegerirlo?
« Risposta #2 il: 24 Agosto, 2012, 07:03:42 »
... anche io ritengo che 500 KB siano tanti...
... ma, ...non penso che il programma generi dei PNG senza motivo...
... specialmente in un sito con sfondo bianco, che io preferisco, l'uso di PNG è superfluo...
... quindi, se non si fa uso di trasparenze, filtri, filigrane, ecc., penso che le immagini debbano rimanere del formato nativo...
...
... comunque non ho la v.9 per verificare direttamente, ...ma da altre discussioni simili credo di aver capito che i termini siano per come appena detto e per come erano anche nella v.8, e per qualsiasi parte grafica...
 
.

eppur il file top.png da 525kb che c'è nella cartella style... io non l'ho mai creato. Anche perchè è composto "visivamente" dai vari file che ho specificato nel primo post.  :(
Dimpy

lemonsong

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1867
    • lemonsong's world
Re:File "top" proppo pesante... come allegerirlo?
« Risposta #3 il: 24 Agosto, 2012, 12:48:31 »
Non so se ho capito bene ma sul manuale in PDF leggo questo:

Citazione
Modifica del Modello | Riquadro Intestazione / Piè di pagina

Cliccando direttamente sull'immagine di sfondo delle sezioni Intestazione e Piè di Pagina la si seleziona e diventa possibile agire sulle seguenti opzioni del riquadro Intestazione / Piè di Pagina:

  • File Immagine: permette di visualizzare il percorso del file grafico utilizzato. L'immagine presente può essere sostituita con una nuova immagine (file in formato .JPG, .GIF, .PNG, .BMP, .PSD, .TIF, .DIB, .PCX, .RLE, .TGA, .WMF).
  • Salva come immagine in formato JPG: in fase di creazione del Sito, gli Oggetti Testo e gli Oggetti Immagine aggiunti nell'Intestazione/Piè di Pagina verranno fusi con l'immagine di sfondo utilizzata che sarà salvata come un nuovo file in formato PNG. La scelta del formato PNG permette di mantenere eventuali tra-sparenze impostate. Se non occorre gestire trasparenza particolari, è possibile attivare l'opzione Salva come immagine in formato JPG per ottenere un'immagi-ne di dimensioni inferiori.

Se ho capito male o altro, ignorate questo post...


Dimpy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 54
Re:File "top" proppo pesante... come allegerirlo?
« Risposta #4 il: 24 Agosto, 2012, 21:11:16 »
@ lemonsong
 
Ha capito bene.. sì! (come al solito, poi...)
Ho fatto come suggerito e in effetti il file alesso è un jpg da 220kb invece che un png da 550kb.
Fatto sta che in ogni caso, vengono "inglobati" come file di intestazione tutte le immagini presenti su essa e quindi... meno di così penso proprio che non si riesca ad allegerirla.
Ad ogni modo... adesso è pesante meno della metà!
Grazie!!!!
Dimpy