Autore Topic: Altezza oggetto Html  (Letto 3221 volte)

prosion

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
Altezza oggetto Html
« il: 04 Febbraio, 2012, 17:13:03 »
Ciao a tutti, ho creato una pagina php nella quale ho inserito un oggetto html per poterci copiare il codice generato da pulse cms. All'inizio avevo lasciato l'altezza fissa e quindi non tutto quello che inserivo in pulse riuscivo a leggere. Poi leggendo in giro ho impostato l'altezza a zero e senza barre di scorrimento; nell'esportare il sito si crea uno spazio bianco sotto l'oggetto html. Sono andato di nuovo a cercare ma si parla escusivamente di website x5 v8. Ho trovato solo un post di forum che ne parla ma senza soluzioni. http://answers.websitex5.com/post/6287#8
Praticamente questo spazio bianco è dovuto da una riga che si crea e non si riesce a diminuire l'altezza. la riga in questione è
<div id="imFooPad" style="height: 466px; float: left;">&nbsp;</div>
L'unica soluzione che sono riuscito a trovare è esportare il sito, aprire la pagina php con un editor e impostare l'altezza della riga citata manualmente.
Inoltre l'allineamento dell'oggetto html è centrato. Anche quello con modifica manuale l'ho impostato giustificato.
Se qualcuno conosce alternative, magari in codice css sezione esperto, o altro, sono ben accette
grazie

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Altezza oggetto Html
« Risposta #1 il: 04 Febbraio, 2012, 19:13:08 »
Ciao,

questo https://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=482.0 lo hai già letto/provato?

Io non ho mai utilizzato Pulse, ma se si potesse avvolgere con un div il codice generato senza che questo ne intacchi le funzionalità, il metodo descritto in quel post dovrebbe funzionare.

Probabilmente il contenuto è centrato perchè alla cella è applicato un allineamento orizzontale "centro" ... si può mettere "sinistra", ma non giustificato. Inserendo un div con nome univoco si può poi anche stabilire l'allineamento del testo con css (scheda esperto)

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.

skeggia

  • Utente inesperto
  • **
  • Post: 248
  • utente inesperto
    • Il sito del mio cucciolone
Re:Altezza oggetto Html
« Risposta #2 il: 05 Febbraio, 2012, 11:45:23 »
hai pensato, per esempio, invece, di racchiudere il code embed di pulse in un comando <marquee> </marquee> per farlo scorrere in verticale tenedo fissa l'altezza della cella?
Quello che dice stesil è corretto, per quanto riguarda l'allineamento del testo, io ho modificato nel codice css tutti i tag h che genera pulse cambiando la font, la grandezza del carattere, l'interlinea e anche l'allineamento del testo, così:
      h3 {
        font-family: 'Tahoma', serif;
        font-size: 30px;
        line-height: 36px;
       text-align:justify;
      }
se vuoi vedere l'esempio www.skeggia12.it/test/pulse/index.php

prosion

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
Re:Altezza oggetto Html
« Risposta #3 il: 05 Febbraio, 2012, 13:29:11 »
Grazie a tutti per le risposte.
Vorrei specificare che sto provando la v9 di website.
Ho provato con entrambi: sia con l'istruzione <div>, e sia con l'istruzione <script>, mettendo il codice java nell'head.
Purtroppo non ho ottenuto risultati diversi dai precedenti.
Si crea sempre la riga
<div id="imFooPad" style="height: 466px; float: left;">&nbsp;</div>
è questa riga che crea lo spazio bianco sotto l'oggetto html, che non riesco a modificare o a togliere con nessun codice.
Solo se modifico la pagina con frontpage andando a cambiare l'altezza da 466 a 20, sotto l'oggetto html c'è pochissimo spazio bianco.

 


stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Altezza oggetto Html
« Risposta #4 il: 05 Febbraio, 2012, 14:45:48 »

Si crea sempre la riga
<div id="imFooPad" style="height: 466px; float: left;">&nbsp;</div>
è questa riga che crea lo spazio bianco sotto l'oggetto html, che non riesco a modificare o a togliere con nessun codice.
Solo se modifico la pagina con frontpage andando a cambiare l'altezza da 466 a 20, sotto l'oggetto html c'è pochissimo spazio bianco.

Il div imFooPad si crea per assicurare un'altezza minima alla pagina. Penso che tu abbia utilizzato un oggetto html con altezza 0. Prova a lasciare l'altezza di default (350px): il div imFooPad si forma lo stesso, ma con un'altezza ragionevole (intorno ai 20px).
« Ultima modifica: 05 Febbraio, 2012, 16:19:03 da stesil »

prosion

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
Re:Altezza oggetto Html
« Risposta #5 il: 05 Febbraio, 2012, 17:40:07 »
Stesil hai ragione. Ma inoltre ho capito un'altra cosa dopo alcune prove. Se si inserisce un oggetto html di X altezza, si crea un "ImFooPad" di altezza Y, la cui somma X+Y=466px.
Quindi creando un oggetto html di altezza 450, inserendo all'interno il codice

<script type="text/javascript">
document.write('<div id="miotesto"><?php include (xxxxxx----codice generato da pulse cms---xxxx) "); ?></div>')</script>

e inserendo il seguente codice nell'head della pagina:

<script type="text/javascript">
$(document).ready(function(){
$('div#miotesto').parent().css('height','auto');
});
</script>

si crea una pagina php con oggetto html e con altezza variabile, ma di almeno 450px + 16px di ImFooPad. Se con pulse cms in seguito si inserisce altro testo all'interno, l'altezza dell'oggetto html aumenterà.
Conclusione la pagina che si crea ha altezza minima di 466px.
Propongo, se tutti sono d'accordo, di fare di questo post una sorta di soluzione/tutorial, visto che abbiamo trovato la soluzione ad un problema.
Grazie a tutti per tutti i consigli.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Altezza oggetto Html
« Risposta #6 il: 05 Febbraio, 2012, 18:10:38 »
Penso ci sia un modo più semplice: il div "miotesto", visto che funziona, si può scrivere direttamente, senza usare document.write. Se lo vuoi provare, nell'oggetto html:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Poi mantieni lo stesso codice js nell'head della pagina.

Per quanto riguarda i calcoli ... la lunghezza minima del contenuto della pagina non so da cosa dipenda. Comunque sì, anche secondo me la logica usata dal programma è quella che hai descritto.
Io mi ritrovo una pagina (modello personalizzato con menu orizzontale) con valore di min-height di imContent di 380px (+3px di padding top e bottom), un oggetto html di 350px (+3px di padding top e bottom) e un div imFooPad di 18px.

prosion

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
Re:Altezza oggetto Html
« Risposta #7 il: 06 Febbraio, 2012, 16:47:25 »
Si! confermo! funziona anche con

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
Grazie.

stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Altezza oggetto Html
« Risposta #8 il: 06 Febbraio, 2012, 22:48:21 »
Grazie a te per la conferma!

Propongo, se tutti sono d'accordo, di fare di questo post una sorta di soluzione/tutorial, visto che abbiamo trovato la soluzione ad un problema.


Una sintesi del topic nella sezione FAQ: https://www.unofficialwsx5.com/index.php?topic=565.0