Autore Topic: Aiuto per Guestbook  (Letto 11403 volte)

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #15 il: 15 Gennaio, 2012, 20:11:27 »
Serzio, grazie per l'indicazione. Ma pensi che l'errore possa essere generato da un valore basso del "Maximum execution time"? Sinceramente io non credo.

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #16 il: 15 Gennaio, 2012, 20:19:35 »
potresti cortesemente provare a modificare il codice aggiungedo _guestbook?

<!-- GuestBook.GuestBook: START -->
<?php
    require_once('res/x5engine.php');
   
    showGuestBook('25d0396m', '_guestbook/commenti', '', false, true);
  if (false) {
  ?>
  <div class="imAlertMsg">This widget will be available when your Site will be online.</div>
  <?php
  }
?>
<!-- GuestBook.GuestBook: END -->

Nota : se ho capito bene la tua root si chiama _guestbook come la mia si chiama public_html  .......
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #17 il: 15 Gennaio, 2012, 20:21:17 »
Serzio, grazie per l'indicazione. Ma pensi che l'errore possa essere generato da un valore basso del "Maximum execution time"? Sinceramente io non credo.

...

A complicare la situazione c'è che la riga di errore varia da prova a prova

Queste sono le ultime segnalazioni

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /membri/essedi/_guestbook/res/x5engine.php on line 2788

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /membri/essedi/_guestbook/res/x5engine.php on line 2786

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /membri/essedi/_guestbook/res/x5engine.php on line 2818

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in /membri/essedi/_guestbook/res/x5engine.php on line 2788

Tu lo hai detto, non io.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #18 il: 16 Gennaio, 2012, 11:38:56 »
Il "Maximum execution time" è un timeout per l'esecuzione, modificabile da php.ini:

Codice:
Only registered users can see contents. Please click here to Register or Login.
è solitamente la preimpostazione ma può essere portata a 60 secondi.

Ci sono diversi metodi per personalizzare il php.ini anche senza avere accesso al file /etc/php.ini e ne indico giusto un paio:

1) codice <?php ini_set('max_execution_time', 60); ?> da inserire all'inizio dello script
2) php_value   max_execution_time 60 da inserire nel file .htaccess
3) inserire la riga in .htaccess: SetEnv PHPRC /percorso/php.ini e nel php.ini eseguire le necessarie personalizzazioni

[edit] dimenticavo, non tutte le soluzioni funzionano, dipende dal tipo di hosting e da come è configurato, quindi occorre fare qualche prova.

Ho provato il metodo 1) (per gli altri non so come fare, non sono esperto di PHP). Ho inserito la riga all'inizio dello script del widget, che ora risulta

<!-- GuestBook.GuestBook: START -->
<?php ini_set('max_execution_time', 60); ?>
<?php
    require_once('res/x5engine.php');
ecc. ecc.

L'esperimento non ha avuto successo. Fra l'altro il messaggio continua a parlare di 30 sec, per cui ritengo delle due l'una: o io ho sbagliato l'inserimento o la modifica non ha funzionato.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #19 il: 16 Gennaio, 2012, 12:37:32 »
...

Ho provato il metodo 1) (per gli altri non so come fare, non sono esperto di PHP). Ho inserito la riga all'inizio dello script del widget, che ora risulta

<!-- GuestBook.GuestBook: START -->
<?php ini_set('max_execution_time', 60); ?>
<?php
    require_once('res/x5engine.php');
ecc. ecc.

L'esperimento non ha avuto successo. Fra l'altro il messaggio continua a parlare di 30 sec, per cui ritengo delle due l'una: o io ho sbagliato l'inserimento o la modifica non ha funzionato.


La parte sottolineata non andava inserita, ma rileggendo il tuo post mi è sembrato di capire che sei su altervista e quindi non puoi effettuare modifiche a quel parametro ... leggi >> QUI <<

e quindi, visto che il problema sembra proprio questo, direi che le uniche strade per funzionare su altervista sono quella dell'ottimizzazione del codice php oppure la sostituzione con un guestbook diverso.
Avrei da aggiungere una considerazione ... 30 secondi per quel tipo di script mi sembrano troppi, assicurati che non sia danneggiato il file del db e che ci sia.

Se riesco a rispolverare qualche vecchio account su altervista .... faccio qualche prova.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #20 il: 16 Gennaio, 2012, 12:46:45 »

..................
Avrei da aggiungere una considerazione ... 30 secondi per quel tipo di script mi sembrano troppi, assicurati che non sia danneggiato il file del db e che ci sia.
...................

Non coincide con quello che avevvo sostenuto qui?

Serzio, grazie per l'indicazione. Ma pensi che l'errore possa essere generato da un valore basso del "Maximum execution time"? Sinceramente io non credo.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #21 il: 16 Gennaio, 2012, 13:16:18 »
...
Non coincide con quello che avevvo sostenuto qui?

Serzio, grazie per l'indicazione. Ma pensi che l'errore possa essere generato da un valore basso del "Maximum execution time"? Sinceramente io non credo.

Si, è un parere, come il mio. In generale è difficile valutare questo parametro in quanto dipende dalla cpu utilizzata sul server. E' evidente che il numero di operazioni fattibili in 30secondi su un p4 è ben diverso da quello effettuabile su uno xeon di ultima generazione. Considera che alcuni hosting hanno 60 secondi ed altri 15 .... dipende dall'amministratore di sistema, dalla potenza dei server, dal numero di siti web ospitati e da come essi sono fatti. Inoltre, su alcuni server di fascia bassa viene inibita la possibilità di variare questo parametro utilizzando la cosiddetta modalità safe_mode per il PHP .... che dovrebbe sparire con il php 5.4
Purtroppo l'hosting condiviso è così, costa poco (o niente nel tuo caso) ma ti da anche poco.

La mia prima risposta era semplicemente una identificazione del problema, al di la' di quello che possa sembrare adeguato o meno, e la possibile soluzione su un hosting normale. Niente di più facile che se apri un account diverso, vai a finire su un server diverso ed il problema sparisce. Fare la prova non ti costa niente, ma devi ricordare che "quello che spendi, mangi".


essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #22 il: 16 Gennaio, 2012, 14:06:47 »
Allora, è avvenuta una cosa che rimette tutto in discussione.

Elaborando idee derivate da indicazioni di Stesil (sempre grande), ho esportato il sito su due altri spazi di Altervista, senza alcuna modifica, nemmeno l'url del passo 1. Ebbene su entrambi ha funzionato.

Conclusione: il problema si presenta solo su "essedi.altervist.org". Il perché resta comunque un grande enigma (almeno per me).

Grazie a tutti gli intervenuti per la comprensione e per la pazienza dimostrate.
« Ultima modifica: 16 Gennaio, 2012, 14:10:55 da essedi »

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #23 il: 16 Gennaio, 2012, 14:50:13 »
Allora, è avvenuta una cosa che rimette tutto in discussione.

Elaborando idee derivate da indicazioni di Stesil (sempre grande), ho esportato il sito su due altri spazi di Altervista, senza alcuna modifica, nemmeno l'url del passo 1. Ebbene su entrambi ha funzionato.

Conclusione: il problema si presenta solo su "essedi.altervist.org". Il perché resta comunque un grande enigma (almeno per me).

Grazie a tutti gli intervenuti per la comprensione e per la pazienza dimostrate.

Giusto per curiosità, riesci ad eseguire questo script sui due account per verificare se sono su server diversi?

host.php   
<?php passthru('hostname $path');  ?>

[edit]
Come non detto, in safe_mode non dovrebbe funzionare.
« Ultima modifica: 16 Gennaio, 2012, 14:53:53 da serzio »

milux

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1779
    • 3MD
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #24 il: 16 Gennaio, 2012, 15:52:53 »
per curiosità ho creato un account altervista (tanto mi serviva comunque) e ho inserito il guestbook.  La cartella l'ho chiamata guestbook e il file di configurazione è questo :



<!-- GuestBook.GuestBook: START -->
<?php
   require_once('res/x5engine.php');
   
   showGuestBook('76396s75', 'guestbook', 'webmaster@xxxxxxxxx.yyy', false, true);
  if (false) {
  ?>
  <div class="imAlertMsg">This widget will be available when your Site will be online.<>
  <?php
  }
?>
<!-- GuestBook.GuestBook: END -->


Ha funzionato tutto correttamente.


Non è che per caso il timeout te lo dà perchè hai esaurito lo spazio sul server e non riesce a scrivere?
**OS : Windows 7 - 63Bit (uno è andato perso e non lo trovo..) + W10
**Website X5 :  Evo 10(active) - Evo 11(active) - 13(active)
**Wysiwyg Web Builder 12 (passa al lato oscuro..)
**Hosting : LINUX
**Editor : Notepad ++ / Geany

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #25 il: 16 Gennaio, 2012, 16:27:31 »
Andando su gestione file, mi dice:

  • Spazio utilizzato 7.7%
  •  
           
       188932 KB liberi
     15868 KB usati per i file



Non so dire il perché, ma resto dell'idea che sia questione di autorizzazioni: solo che non capisco dove intervenire.

serzio

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1706
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #26 il: 16 Gennaio, 2012, 16:41:29 »
Andando su gestione file, mi dice:

  • Spazio utilizzato 7.7%
  •  
           
       188932 KB liberi
     15868 KB usati per i file


Non so dire il perché, ma resto dell'idea che sia questione di autorizzazioni: solo che non capisco dove intervenire.

Le autorizzazioni non c'entrano. Ci sono errori specifici per la diagnosi di un problema di permessi di accesso. Ad ogni modo, per verificarli è sufficiente utilizzare un normalissimo client ftp, tipo filezilla, e li puoi anche reimpostare.

essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #27 il: 20 Gennaio, 2012, 17:04:39 »
Allora, ho fatto un paio di scoperte ed ho risolto il problema.

Altervista permette di gestire le "impostazioni della cartella" tramite il file .htaccess.
Verificando le impostazioni dei miei spazi web, ho scoperto che essedi.altervista.org utilizzava il php4, gli altri il php5.2

Allora ho variato la versione per essedi.altervista.org e, visto che mi ci trovavo, ho impostato direttamente il php5.3.

Tutto OK: il guestbook, nella sua versione base con inserimento diretto e senza controllo captcha funziona.

A questo punto sono andato oltre. Per prima cosa ho inserito il controllo Captcha. Con il sito provaguestbook inserito in essedi.altervista.org (php5.3), tutto OK con FF 9, IE 9 e Chrome 16.0.912.75.

Esportato lo stesso sito sugli altri spazi (php 5.2), con Chrome non funziona il Captcha, nel senso che, anche inserendo il codice correttamente, dice sempre che non coincide con quello richiesto.

Conclusione: in Chrome, perché funzioni il controllo Captcha del Guestbook, occorre abilitare php5.3. Non mi sembra che questo sia specificato nei requisiti del programma, dove è considerato sufficiente php4.x.


essedi

  • Anziani
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 418
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #28 il: 20 Gennaio, 2012, 17:20:37 »
Risolto il problema del Captcha, sono andato avanti disabilitando l'inserimento diretto.

In Impostazioni Avanzate, Gestione Accessi ho definito un amministratore con relativa password.

Ho inserito dei commenti.

Sono andato in essedi.altervista.org/provaguestbook/admin. Si apre il pannello di login, inserisco user e password, il login viene effettuato ma non risultano messaggi (compare la scritta "Nessun commento").

Da notare che la pagina che viene aperta è

essedi.altervista.org/provaguestbook/admin/blog.php.

In cosa sbaglio?

Credo che esporrò il problema anche su Answer.


stesil

  • Anziani
  • Utente storico
  • *
  • Post: 1219
    • quellidelcucuzzolo
Re:Aiuto per Guestbook
« Risposta #29 il: 20 Gennaio, 2012, 17:38:53 »
Sì, si apre la pagina blog ... penso si possa cambiare nel file del login, comunque quella è la pagina preimpostata.

Ma ... non ci sono commenti nella pagina guestbook?